Visualizza Risultati Sondaggio: L' emicrania con aura vi colpisce maggiormente
- Partecipanti
- 34. Non puoi votare in questo sondaggio
-
Periodo di stress
-
Mangiando cibi trigger
-
Periodo mestruale
-
Cambiamento del tempo
-
Senza causa apparente
Questa discussione dal titolo emicrania con aura e pillola è all'interno del forum Emicrania con aura; Originariamente Scritto da seltre
salve io sono stanca di questa emicrania tra l'altro ora è cambiata...la vedo ...
-
Riferimento: emicrania con aura

Originariamente Scritto da
seltre
salve io sono stanca di questa emicrania tra l'altro ora è cambiata...la vedo come fosse un arco scuro e solo con un occhio e solo quando sbatto le palpebre in alto verso la fine del campo visivo...qualcuno di voi ha avuto questo sintomo? Sono esausta ragazzi...l'oculista dice probabile distacco viteo...sono terrorizzata aiutatemi

Ciao Seltre e benvenuta a bordo dell'Arca
Innanzitutto tranquillizzati che anche se fosse un distacco vitreo non è una cosa grave come sembra, anzi è abbastanza frequente in quanto parafisiologico però va seguito con attenzione dal medico oculista per evitare complicazioni.
Se questo arco lo vedi solo se sbatti le palpebre non credo si tratti dell'aura emicranica perchè questa dura circa una ventina di minuti ed inizia gradualmente come un piccolo segmento luminoso che man mano si ingrandisce e si muove nel campo visivo fino a scomparire di solito verso l'alto.
Se è un distacco vitreo un trattamento con il laser salda la rottura della retina ed evita il suo distacco.
segue
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-
Mi spiego meglio, se appaiono dei lampi luminosi è perchè la retina viene sottoposta a trazione da parte del vitreo.
Solitamente poi il vitreo si stacca dalla retina ma senza dare problemi. In alcuni casi invece la strappa e a questo punto serve il laser per saldare la rottura ed evitare come dicevo prima il distacco della retina.
Per cui l'oculista dopo un esame del fondo oculare può dirti se si tratta di distacco del vitreo o no.
Nel caso, bevi molta acqua, mangia frutta e verdura e riduci i grassi animali. Aminoacidi, sali minerali e vitamine ti possono aiutare molto, chiedi al medico di prescriverteli.
Facci sapere e non ti allarmare, a presto
-
ciao Diana grazie! Si conosco bene l'emicrana con aura ce l'ho da vent'anni...è un pò che viene più raramente...si quest'arco lo vedo poi magari scompare...ieri pensavo fosse andato via perché dalle undici di sera circa non l'ho visto più...poi stamattina è ricomparso a volte è più netto (dopo che sono stata al pc ad esempio) altre non si nota o addirittura provo a sbattere le palpebre e non lo vedo...lo vedo sopratutto se guardo verso una parete chiara e sbatto le palpebre e c'è anche una piccola ombra grigia che vedo se sbatto le palpebre...ho paura...
-

seltre
ciao Diana grazie! ..................lo vedo sopratutto se guardo verso una parete chiara e sbatto le palpebre e c'è anche una piccola ombra grigia che vedo se sbatto le palpebre...ho paura...
Potrebbero essere anche delle miodesopsie, ma l'oculista ti ha visitata ?
Perchè quel "potrebbe essere un distacco del vitreo" mi fà pensare che ancora una visita non l'hai fatta. Se è così vai subito, se riesci, così ti togli tutta questa ansia che ti fà star male magari per nulla.
-
Il mio oculista è comparso...e lui sa tutto di me...domani riprovo a chiamarlo, ne ho sentito uno al telefono (un amico di amici di padova) e mi ha risposto che si il fatto che le vedo quando sbatto palpebre fanno pensare a distacco vitreo o a una forma residua di emicrania con aura...ma non ci credo :-(
-

seltre
Il mio oculista è comparso...e lui sa tutto di me...domani riprovo a chiamarlo, ne ho sentito uno al telefono (un amico di amici di padova) e mi ha risposto che si il fatto che le vedo quando sbatto palpebre fanno pensare a distacco vitreo o a una forma residua di emicrania con aura...ma non ci credo :-(
Allora è come immaginavo ancora la visita non c'è stata per cui fatti vedere al più presto,sai che le diagnosi per telefono lasciano il tempo che trovano e in questo modo ti metti in ansia prima del tempo......
-

diana1
Allora è come immaginavo ancora la visita non c'è stata per cui fatti vedere al più presto,sai che le diagnosi per telefono lasciano il tempo che trovano e in questo modo ti metti in ansia prima del tempo......
ho preso appuntamento per l'11...troppo tardi lo so ma prima non è stato possibile, non vedo più fosfeni e la linea sembra sbiadita...ma ho l'occhio secco...grazie diana
-

seltre
ho preso appuntamento per l'11...troppo tardi lo so ma prima non è stato possibile, non vedo più fosfeni e la linea sembra sbiadita...ma ho l'occhio secco...grazie diana
I tempi di attesa sono sempre lunghi ora poi ci sono di mezzo le feste. Comunque se dovesse ripresentarsi c'è sempre il pronto soccorso ma speriamo non ce ne sia bisogno.
-
ciao Diana ho trovato questo: e sembra proprio il mio caso
"Il distacco è considerato benigno quando non comporta trazioni sulla superficie retinica; quando, invece, l’aderenza è tale per cui il corpo vitreo, distaccandosi, tira la retina si possono avere delle complicazioni Noi ci accorgiamo della trazione quando il distacco è accompagnato dai fosfeni (lampi luminosi simili al flash della macchina fotografica che solo la persona colpita nota). In questi casi è bene recarsi subito dal proprio oculista ed evitare gli sforzi fisici (come sollevare pesi, chinarsi in avanti, sospendendo dunque eventuali attività sportive, che possono provocare disidratazione o aumentare il rischio di traumi cerebrali). Quando il distacco avviene senza trazioni retiniche, si avvertono disturbi visivi aspecifici, variamente descritti (ragnatele, linee fisse o ombre nel campo visivo): queste sono tanto più fastidiose quanto più interessano le aree centrali della visione e, quindi, quanto più sono prossime alla macula (regione centrale della retina che permette la visione chiara e distinta). Chi soffre di distacco posteriore di vitreo vede le cosiddette mosche volanti, causate dai corpi mobili vitreali. Questi ultimi sono delle aggregazioni cellulari che galleggiano all’interno del corpo vitreo (vengono osservate perché non sono perfettamente trasparenti): sono il segno di una degenerazione vitreale che quasi sempre accompagna il distacco posteriore di vitreo o, al contrario, ne è causa.
-
un saluto a Diana e a tutti quanti gli auristi!
Da me tutto tace da aprile, mi reputo davvero fortunatissima...
Mi chiedevo se è il caso di fare una visita cmq dal neurologo, la dott.ssa dello scorso anno mi disse che non è necessario ma magari per precauzione... voi che ne dite?
Dopo la RMN non ho più fatto nulla... forse gli episodi sono talmente sporadici da non richiedere ulteriori approfondimenti...
Cmq tutto ok... ogni tanto passo a leggervi, stasera ho deciso di lasciarvi un saluto ed un augurio per un 2010 speciale e possibilmente senz'aura!
a presto
Rosita
-
-

seltre
Seltre come va ? Un pò meglio ? Spero di sì, un abbraccio
-
Ciao Diana, si va un pò meglio...la riga che vedevo nel campo visivo con l'occhio destro sembra scomparsa...ma vedo molte miodesopsie...è un tormento. L'oculista lo vedrò l'undici...sono in ansia! ieri però è successo un fatto strano...ho avuto un dispiacere e subito è apparsa una macchietta scura che poi è diventata luminosa ed è scomparsa in un attimo. Quest'oggi mi sono ritrovata di colpo di fronte al problema di ieri ed è comparsa di nuovo una piccola aura luminosa di pochi attimi...ma con un solo occhio. scusa Diana ma l'aura interessa sempre entrambi gli occhi? perché un altro oculista al telefono mi ha detto che siccome è molto tempo che non ho attacchi di emicrania con aura (cira cinque o sei mesi) questi disturbi potrebbero essere una nuova forma d'aura senza emicrania. tu che ne pensi?
ne approfitto per fare a te e a tutti i miei migliori auguri di buon anno!
-

seltre
Ciao Diana, si va un pò meglio...la riga che vedevo nel campo visivo con l'occhio destro sembra scomparsa...ma vedo molte miodesopsie...è un tormento.!
L'aura parte da un occhio solo, infatti se chiudi gli occhi in uno vedrai un piccolo serpentello luminoso, ad occhi aperti invece la vedi davanti agli occhi perchè pian piano il serpentello si ingrandisce. Le macchiette scure che vedi sono gli scotomi, prova a guardare tra le discussioni che trovi qualcosa anche su questo argomento. Non sempre all'aura segue l'emicrania, ci sono molti casi in cui dopo l'aura il mal di testa non compare per niente oppure è talmente leggeroche quasi non te ne accorgi.
Tanti auguri di Buon Anno anche a te e facci sapere della visita
-
ciao diana, grazie di tutto. qui nel forum non ho trovato descrizioni delle macchie scure che durano un attimo diventano luminose e poi scompaiono...ma solo degli scotomi classici dell'emicrania con aura che conosco molto bene.
ti invio un link: Macchie nere luminose evanescenti nel campo visivo | MEDICITALIA.it
le mie macchie comunque sono molto sporadiche posono apparire una volta al giorno o du o tre oppure molto più raramente. ti farò sapere della visita...sono un pò spaventata. un abbraccio
-
Ciao cara Seltre, forza che ormai quasi ci siamo per la visita, stai tranquilla e vedrai che tutto si risolverà. Aspetto notizie
-
Diana, Visita fatta! Nulla di grave per fortuna...distacco del vitreo in atto ma quello lo immaginavamo...la retina indenne, la pressione dll'occhio ok. Mi ha dato una cura...
per l'emicrania oftalmica dice che essendo un disturbo neurovegetativo...c' è poco da fare se non prendere la vita con filosofia. Boh? Comunque la visita è stata molto accurata...ancora non ci vedo benissimo...(Pupille leggermente dilatate) tra due mesi devo tornare. Spero solo che spariscano tutte queste miodesopsie...
però sai come succede ho gli occhi molto arrossati e mi bruciano di quello non abbiamo parlato...
-

seltre
Diana, Visita fatta! Nulla di grave per fortuna...distacco del vitreo in atto ma quello lo immaginavamo...la retina indenne, la pressione dll'occhio ok. Mi ha dato una cura...
per l'emicrania oftalmica dice che essendo un disturbo neurovegetativo...c' è poco da fare se non prendere la vita con filosofia. Boh? Comunque la visita è stata molto accurata...ancora non ci vedo benissimo...(Pupille leggermente dilatate) tra due mesi devo tornare. Spero solo che spariscano tutte queste miodesopsie...
però sai come succede ho gli occhi molto arrossati e mi bruciano di quello non abbiamo parlato...

Cara Seltre sono contenta che la retina sia a posto, il distacco del vitreo quello è il meno...ora mettiti tranquilla e fai la cura che ti ha dato e vedrai che andrà tutto a posto.
Grazie del tuo messaggio e quando vuoi sai che siamo qua a presto
-
Io loro e l'Aura
Ciao a tutti, sono un paio di mesi che vi leggo ma ancora non avevo mai scritto. Voglio ringraziarvi sinceramente per il servizio ed il sostegno morale che date. E' grazie a voi che spesso mi sono autoconsolato semplicemente leggendovi.
Soffro di emicrania con Aura dall'anno scorso con episodi sporadici che si ripetono in un lasso di tempo medio di 40 giorni. Durano dai 20 ai 30 minuti e la gran parte delle volte sono senza fase algica. Quando si presenta la fase algica è comunque molto lieve e sopportabile.
In un paio di episodi ho avuto anche un problema afasico (disartria) fortunatamente brevissimo ma sufficiente per farmi veramente impaurire.
Anche se il problema non è considerato particolarmente significativo in termini di gravità, è importante sottolienare la componente psicologica. Ansia, paura, rassegnazione. Ho fatto i vari esami, l'ultimo una RM con contrasto che grazie al cielo è risultata negativa. Durante la settimana dell'esame sono caduto in uno stato di ansia fortissimo. Credo che questo tipo di disturbi, essendo legati comunque al cervello e alle capacità sensoriali, creino nei soggetti anche una forte dose di giustificata ipocondria. In effetti dopo l'RM sono rinato e questo grazie anche a voi.
In ogni caso io penso che non ci sia assolutamente da rassegnarsi e pensare: "Passerà". Quando il corpo umano lancia un segnale significa che comunque nel nostro modo di vivere facciamo qualcosa che non va bene e che dobbiamo indagare, prima con la diagnostica strumentale poi anche con lo studio delle proprie attitudini.
Un in bocca a lupo a tutti
-
Riferimento: Io loro e l'Aura
Ciao djgiack benvenuto a bordo dell'arca.
Che bella testimonianza la tua..... piena di vita e molto simile alla mia e probabilmente a tante persone che vivono tutti i giorni in compagnia o con l'emicrania in agguato.

In bocca al lupo anche a te di cuore e naturalmente fa riflettere il discorso che giustamente hai messo in luce e cioè stile di vita e il nostro mondo interiore....
tante volte la sola medicina non basta per affrontare il mondo dell'emicrania.
grazie ancora per le tue splendide parole di vita.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum