Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La salute > Le cefalee > Emicrania con aura

Emicrania con aura Per parlare dell'emicrania con aura, sintomi e cure.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09/12/2005, 19:39
Sani New

annarita non ci convince, deve esporsi ancora un po'
cara diana1 ti ringrazio per la tua risposta. sono ipermetrope e porto lenti a contatto ad uso giornaliero da parecchi anni senza problemi. Ho avuto una crisi
7 anni fa e dopo una visita dall'oftalmologo mi é stata diagnosticata una crisi di emicrania oftalmica. per sette anni non ho piu avuto nulla. ora da tre anni si
presentano queste crisi sporadiche in inverno e primavera 2/3 volte in un mese
non ho fatto tac o risonanza. diversi oftalmologi hanno diagnosticato l emicrania oftalmica ridotta solo alla fase visisa. Sembra che le donne ansiose
siano piu soggette a questo tipo di disturbo. Mi curo da un chiropatrico per la
artosi cervicale ed anche lui sostiene la teoria dell emicrania oftalmica senza
cefalea. cmq è un disturbo molto fastidioso anche se dura l0 mm esatti. le
mie crisi sono soprattutto mattutine, anche al risveglio. Non ho mai sofferto
di mal di testa, se non una volta o due all anno.cmq penso che sia un distur
bo congenito,(anche se nella mia famiglia non ci sono mai stati casi), mi sono
informata su internet e la chiamano migraine ophtalmique frustre, é descritta
nei minimi particolari con un disegno specifico di quanto succede alla persona
affetta da questa patologia.Consiglio di entrare nel sito.....Sono cmq convinta
che durante certi periodi dell anno il nostro corpo subisca un tipo di stress che non riesce a smaltire e quindi le tossine che vengono create vadano a col
pire le parti piu deboli.
a presto
Vecchio 09/12/2005, 21:36
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Pollice in su

Cara Annarita, due o tre episodi di aura in inverno e primavera sono pochi (anche se in realtà bastano a farti vivere male e sempre nella paura che arrivi il prossimo...) Di certo lo stress influisce su queste cose ed anche io spesso ho pensato che forse l'aura è dell'energia repressa che abbiamo dentro e che si fa sentire con lampi, saette ecc. Risvegliarsi la mattina con l'aura è quanto di più brutto ci sia. A me capita anche di notte....mi sveglio e lei è lì che si esibisce nel suo consueto repertorio.....
Comunque siamo in tanti con questo disturbo e meno male che ci siamo trovati qui sul forum. Io i primi tempi che mi veniva era terrorizzata, poi per fortuna ho capito che non ero la sola. Parlare con chi ha lo stesso problema mi ha fatto stare meglio, molto molto meglio.
Quindi, quando vuoi sfoga pure il tuo panico per l'aura, questo è il luogo adatto. Tutti noi sappiamo di cosa parli.
Spero che tu rimanga con noi, l'unione fa la forza !!!
Vecchio 10/12/2005, 14:10
Sani New

Cara Diana ti ringrazio per le tue parole molto belle senza dubbio, ma io vorrei trovare qlc che mi spieghi con esattezza il meccanismo che scatena l aura senza la cefalea....i medici ti dicono sempre non é grave deve conviverci é una forma di emicrania ecc ecc...ma tu lo sai benissimo ci si crea mille domande e xké. Personalmente credo sia il sintomo piu' fastidioso e debilitante che ho avuto in questi ultimi anni e poi ogni volta mi impongo di stare calma ma é impossibile. Se fosse emicrania prendi almeno la pastiglia e via e proprio non sopporti il dolore ma questo che razza di sintomo é che non puoi prevenire ne curare???!!! anch io mi sveglio con l aura..sai che meraviglia ma per lo meno quando sei a letto con la respirazione i miei 10 mm passano velocemente...pero'. ..ti auguro un buon w end non aurico!!!! ciao
Vecchio 10/12/2005, 14:55
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Pollice in su

Cara Annarita, la domanda che ti poni me la sono posta anch'io tantissime volte ( come penso la maggior parte di noi ) ma credo che nemmeno un medico ti saprebbe dire con certezza assoluta il perchè viene l'aura senza emicrania. Ognuno fa le sue supposizioni, in genere si parla di una vasocostrizione, però ultimamente molti medici non sono d'accordo con questa ipotesi. Io ho letto un libro molto ben fatto si intitola Emicrania ed è scritto da Oliver Sacks, editore Adelphi. Descrive tutti i tipi di emicrania e dedica pagine e pagine ai vari tipi di aura e alle varie interpretazioni di questo fenomeno, dai tempi più lontani ai giorni nostri.
Prova a leggerlo è scritto bene e forse ti può essere d'aiuto.
Capisco cosa vuol dire avere paura dell'aura e soprattutto non poter avere a disposizione una pasticca miracolosa che la fa andare via. Ci si sente in balia di questo fastidio che ti sorprende nei momenti meno opportuni impedendoti di vivere tranquillamente in quanto si ha sempre paura di venir colpiti a tradimento......chi non ha provato non può capirlo !
Auguriamoci che la ricerca riesca a trovare un rimedio anche per l'aura......ma credo ci vorrà ancora molto molto tempo.........
Ti capisco in pieno e ti mando un grande abbraccio di solidarietà. Resta con noi che almeno ci facciamo coraggio a vicenda. Buon weekend anche a te, senza la maledetta !!!!!!!
Vecchio 10/12/2005, 17:15
Sani New

Grazie Diana per la tua immediata risposta non ho ancora letto Sachs ma provvedero in merito. Fin ora non ho fatto che entrare in Internet ricerche e
ricerche in tutte le lingue possibili per vedere cosa trovavo di cose che già poi purtroppo si sanno.....é diventata una mania il voler sapere....!!!!...ne sai anche
tu qlc vero??!!!cmq credimi la mente ha dei poteri che noi non conosciamo ancora bene ma tutto dipende da li e se tu vuoi puoi guarire....lo auguro a tutti.ancora b w end un abbraccio
Vecchio 10/12/2005, 17:26
Sani New

diana ho dimenticato di dirti di entrare nella voce pompa sodio e potassio troverai qlc di molto interessante forse nuovo?!!! ciao a presto
Vecchio 10/12/2005, 17:43
L'avatar di frederika
Moderatore

frederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosa
Salve annarita,ti posso contestare,l'afferma zione che il dolore passa con una compresse.
Se leggi tutt'i post dell'arca,ti renderai conto che non è affatto cosi.
Io ho sofferta per +/- 45 anni,e magari anche qualche anno in più,di emicrania con aura.
Ricordo che mentre stavo leggendo un libro,non riuscivo più a leggere le lettere,venivano coperti dalle macchie oscuri,con bordi luminosi.Chiamarli nuvole da temporale,che coprono il sole,rende perfettamente l'idea.
In tutte le cose che ho letto in tanti anni,ricordo che durante 1 dei tanti studi fatti nei centri cefalee,in america,i studiosi fecero un tac,mentre era in atto una crisi di emi con aura.
Loro videro che il cervello fa della scariche elettriche,ma non videro cosa lo fa scattenare.
Mentre prima si affermava che era un problema solo a livello delle vene.
Vecchio 10/12/2005, 20:11
Sani New

Salve Calimero, so purtroppo che per certi organismi non serve una sola pastiglia
per togliere l emicrania, per mia fortuna con 1/2 past di paracentamolo risolvo il
mal di testa che forse si presenta nell'arco di 12 mesi.Mi parli di scariche elettriche ed anche di questo é stato fatto uno studio considerando che l'aura é una disfunzione focale emisferica o del tronco encefalico, completamente reversibile, attribuita ad una transitoria depressione dell attività elettrica neuronale. Sta di fatto che per quanto se ne dica la gente continua a soffrire e non si riesce a trovare l agente scatenante specifico per ogni individuo. Un caro saluto e buon w end
Vecchio 12/12/2005, 20:30
Sani New

Cara Diana, come va? ho comperato il libro che mi hai indicato e veramente
interessante.Lo leggerò..già ho visto piu' o meno quello che mi interessa..ma chissà non sapremo mai la causa e perché di tutto questo. Vorrei sapere se posso ma la tua crisi come si manifesta? .la mia la puoi vedere a pag 113 é perfettamente quella....una meraviglia!!!... un saluto e abbraccio e grazie ancora
per il libro. ciao
Vecchio 12/12/2005, 23:13
L'avatar di diana1
Moderatore

Parlando

Ciao Annarita, la mia aura si manifesta con una piccola c segmentata luminosa che piano piano si ingrandisce e si muove nel campovisivo, andando verso l'alto fino a scomparire. Ho visto la tua a pag 113 del libro, come vedi ci sono molti tipi di aura ma il perchè viene resta per lo più un mistero.......
Buona lettura e a presto
Vecchio 13/12/2005, 09:21
Sani New

cara Diana grazieper aver risposto alla mia domanda, anche la mia si manifesta
esattamente come la tua, l esposzione di pag 113 é quello che vedo nel momento della manifestazione se leggo o svolgo qualsiasi lavoro...ma tant é non
ci resta che....avere pazienza e sperare che passi...buona giornata un salutone
a presto
Vecchio 13/12/2005, 14:45
L'avatar di daisy842
Sani Young

daisy842 è appena arrivato, ma promette benedaisy842 è appena arrivato, ma promette benedaisy842 è appena arrivato, ma promette benedaisy842 è appena arrivato, ma promette bene
Citazione:
Originariamente Inviato da annarita
il
mal di testa che forse si presenta nell'arco di 12 mesi.
Ciao Annarita, nonostante tutto puoi ritenerti fortunata se il mal di testa ti sorprende cosi poco
Vecchio 13/12/2005, 15:47
Sani New

ciao daisy,

penso di capire che tu soffra di emicrania. mi spiace, so che é molto doloroso
io per mia fortuna come dici tu non so cosa voglia dire un emicrania dolorosa ho solamente la parte visiva, dura poco ma é molto invalidante e mette angoscia,e tu che tipo di disturbo hai? un abbraccio a presto
Vecchio 13/12/2005, 18:44
L'avatar di diana1
Moderatore

Occhiolino

Buonasera a tutti, sai Annarita che conosco persone che hanno avuto l'aura per molti anni senza mal di testa, poi l'aura non è sparita, però hanno cominciato ad avere attacchi di emicrania dolorosissimi e invalidanti e quindi rimpiangono l'aura.....sembra impossibile che qualcuno possa rimpiangere l'aura, vero ? ma questo può servirci per capire quanto sia devastante il dolore che provano.
Daisy come va ? Tutto sotto controllo ? Credo di sì, so che sei forte !
Un caro saluto a tutti
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione