Ricerca in tutto il forum | |
|
| ![]() |
Anche io sono stranita dal discorso che hanno fatto a mventre. Nel mio caso ci sono stati cmq pareri discordanti sull'assunzione a vita o meno della cardioaspirina però in base agli studi, al parere del cardiologo e del centro cefalee è cmq una terapia limitata dopo la chiusura del foro. In genere limitata a 6mesi. So che eseguono interventi anche per fori piccoli. Il mio era di 5 mm ma cmq si procede per la chiusura per spazi ancora più ridotti......
![]()
anche a me pareva di aver capito che dopo l'imtervento non assumevo più la cardio aspirina, e invece mi hanno detto solo giovedì mattina che dovrò prenderla a vita per evitare altri eventi ischemici, che per ora chiudere questo foro è in via di sperimentazione...ai utatemi a capirci qualcosa...a me era andata via proprio la parola a dicembre quando mi era venuta l'ischemia cerebrale e storta la bocca e paralizzata la mano...poi la mano e la bocca dopo 1 giorno tutto ok ma la parola dopo 3 giorni i è tornata..
Mah, a me hanno detto poco: cardio almeno fino al sesto mese dall'intervento, quindi quell' ''almeno'' si vuol significare che potrebbe anche continuare dopo quel peiodo. Da quello che so, non sono un medico, se e' avvenuto un fenomeno come il nostro, le strade da percorrere sono due: o aspirinizzarsi a vita, o fare l'intervento ma la ''tappatura'' ha il grande vantaggio di annullare una delle cause dell'ischemia (le altre sono fumo, ipertensione, ecc...). Difatti, nel malaugurato e non prevedibile caso di formazione di qualche trombo a giro nelle nostre vene, anche per una frattura ossea, esso invece di riversarsi nel sistema polmonare, va a scavalcare il forame aperto e si butta direttamente nel cervello, cioe' dalla parte sbagliata del circolo. La cardio che si prende dopo l'intervento servirebbe ad evitare la formazione di coaguli attorno al device (l'ombrellino), in attesa della completa endotelizzazione (formazione di tessuto) nel setto intertriale, che avviene appunto entro i famigerati sei mesi. Ripeto, non sono un medico ma il succo e' questo! Anche io rifarei l'intervento, anche se prima di farlo sembravo quasi pazzo dalla paura
![]()
Ciao
Per te, SuperV![]()
ma te hai avuto un ischemia cerebrale?io non so a cosa credere entrambe i dottori mi hanno detto che chiudere il foro non è la soluzione per l'ischemia, e poi dopo dovrei cmq continuare a prendere la cardio aspirina...e questa cosa non è chiara a nessuno da quanto leggo o perlomeno solo a me hanno detto così...infatti dell'intervento ora hanno lasciato la scelta a me ma solamente il cardiologo, perchè per il neurologo non debbo farlo visto che la cardio devo prenderla anche dopo..
Gli unici che possono chiarirti il perchè dovresti continuare a prendere la cardioaspirina sono i medici in quanto loro hanno tutti i tuoi esami e conoscono la tua anamnesi.
Si può essere a rischio di 'ischemia cerebrale per altre patologie oltre al Fop e probabilmente è questo il motivo per cui anche se farai l'intervento dovrai continuare con la Cardioaspirina.
O forse non hai capito bene ciò che ti hanno detto.... in ogni caso chiedi spiegazioni ai medici così quando avrai ben chiaro il quadro della tua situazione deciderai sul da farsi.
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
garzie per le vostre risposte ai miei dubbi, lo so che sono i medici a decidere, ma ho fatto tutti gli esami ed è tutto apposto per il momento ho 25 anni e altre cose che non vanno per ora non ne ho, loro dicono che la chiusura del buco è in via di sperimentazione per quello dicono che per ora è meglio non chiuderlo, non sanno ancora per certo se la chiusura evita altre ischemie...io penso che un primario di neurologia e un cardiologo se ho qualcosa che non va dovrebbero dirmelo, no?
vabbè ora andrò da un altro neurologo e un altro cardiologo per vedere cosa dicono loro..
grazie
grazie milleper le vostre risposte ora sentirò altri due dottori e vi farò sapere...anche perchè prendere per sempre la cardioaspirina porta un sacco di con****ndicazioni... .speriamo in bene...
ma a te avevano detto che dopo l'intervento per quanto tempo l'avresti continuata a prendere la cardioaspirina?
garzie mille
un abbraccio
ho eseguito l'ecocardiogramma transesofageo venerdi mi è stato diagnosticato un pseudoaneurisma con difetto in quadro pfo apiamento tunnellizzato con shunt monodirezzionale e bidirezionale indotto di masiva entità
Il cardiologo mi ha consigliato di ricontattare il neurologo per avere l'avvallo all'operazione per occludereil tutto.
Ma adesso mi domando eseguito l'operazione dovrò prendere ancora per molto tempo la cardioaspirina? Il tempo di attesa per esegure l'operazione sono molto lunghe?
ciao
Con i miei precedenti di gastrite una volta dimessa dall'ospedale avevo chiesto informazioni per il gastroprotettore. Se avessi potuto cioè assumerlo regolarmente viste le 2 pastiglie e i miei precedenti. Ma la mia valutazione finale è stata quella di pensare in proiezione e valutare i pro e i contro. E' stata una scelta difficile perchè l'unico modo alternativo per non avere problemi di stomaco è prendere le pastiglie subito dopo i pasti. Che in quel periodo tra l'altro non sono stati abbondanti. Ma l'idea di rischiare effetti collaterali con il gastrop. come la stitichezza mi hanno fatto pensare......
meglio un pasto che un gastrop.
poi oltretutto per esempio prendendo l'omeprazolo o il lansoprazolo avrei all'inizio dovuto shiftare su qualcosa di diverso dal plavix. Troppe cose a cui pensare....ho ristretto il range e ho deciso per la forchetta........... ....................
![]()
Per avere un altro parere se ti rivolgi ad un centro cardiologico è meglio così sei più sicura di ciò che ti dicono.
Di solito la chiusura del forame ovale viene fatta dopo un Tia o in caso di decompressione ( bolle nel circolo ematico ) per cui il tuo caso rientrerebbe nell'intervento.
Comunque ripeto chiedi conferma e chiarimenti in un centro cardiologico così ti togli tutti i dubbi......
Come va, compagne di tappatura, care lilithblake e SuperV The Best? Oggi ho fatto la ''prova salita scale'' con un collega di lavoro: lui aveva il fiatone, io NO!!!Allora hanno fatto un buon lavoro!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao pfo!! vedi che non sono l'unica ad essere super allora???
qui tutto bene questo intervento mi ha restituito un pezzo di vita......
e allora il festeggiamento sarà sempre ogni giorno per tutta la vita....
ah quindi ti lasci le rampe alle spalle senza indugio adesso????
eh bravo!!
![]()
cìao a tutti, ciao lilithblake, come stai?
sei già tornata a lavoro?
io stamane son andata da un altro cardiologo, e come mi avevano detto già un cardio e un neuro la chiusura del pfo non esclude altre ischemie, cmq dicono che vogliono valutare il tutto, per la mia ischemia cerebrale venutami a dicembre...
vabbè speriamo in bene, non so più a chi credere..
ciao