Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 12 di 12
Questa discussione dal titolo Esiti RMN - posso avere un confronto? è all'interno del forum Emicrania con aura; Ciao a tutti! ...sono di questo forum, è un periodo che vi leggo ed essendo anche io ...
    mk_ok non  è collegato Sani New

Esiti RMN - posso avere un confronto?

Ciao a tutti! ...sono di questo forum, è un periodo che vi leggo ed essendo anche io vittima di emicrania con aura ho deciso finalmente di iscrivermi.
    La prima manifestazione di emicrania con aura l'ho avuta a dicembre scorso e qualche mese prima avevo una rm per dei mal di testa che ancora non si presentavano come tali. La RM fu negativa. 3 gg fa dopo un anno dalla prima RM e dopo 8 mesi dalla prima emicrania con aura ho deciso di fare un'altra risonanza di controllo. Vi riporto di seguito il referto:
    "L'indagine odierna viene condotta per un controllo di un precedente esame eseguito in altra sede il 04/09/2008.
    Riscontro di focalizzata zona di aumentato segnale nella sostanza bianca della regione frontoparietale sinistra parasagittale ben definita nella sequenza FLAIR e T2 pesata quale espressione di leucoencefalopatia aspecifica a sviluppo girale nel contesto del lobo paracentrale.
    Detta focale minima alterazione di segnale appare del tutto aspecifica ed era già apprezabile nella RM eseguita in altra sede.
    L'obiettività non presenta carattere di evolutilità nel tempo.
    Per il resto ventricoli eumorfici con linea mediana conservata.
    Simmetrica definizione su tutto l'ambito degli spazi liquorali cisternali della base e di quelli corticali alla convessità di entrambi gli emisferi."

Riferimento: Esiti RMN - posso avere un confronto?

Il neurologo e il radiologo mi hanno detto che si tratta di un esito del tutto normale...anche se non capisco quel termine leucoencefalopatia.. .e non capisco soprattutto perche la prima rm non è proprio cosi apposto come dovrebbe essere. Qualcuno di voi ha avuto esiti simili? Infatti mi è stato detto che tale alterazione visibile in risonanza è frequente in soggeti emicranici. Ho letto che molti di voi ahnno fatto la risonanza...che referti avete avuto?
    Grazie mille anticipatamente per la disponibilita!

destiny fly Ospite

Ciao mk. Non voglio andare nel merito del termine che hai citato perchè non ho la competenza per farlo. Non mi era mai capitato fino ad ora di sentire un tale esito di risonanza in un soggetto emicranico. Cmq so che in genere sono delle conseguenze degli attacchi più forti. Infatti nel mio caso fu riscontrato la formazione di gliosi parenchimale nella regione prefrontale della sostanza bianca. Sono praticamente dei piccoli fori venutisi a creare a causa di una carenza di apporto di ossigeno al cervello durante le crisi di emicrania. A seguito di ulteriori controlli fu riscontrato la pervietà del forame ovale e così si è optato per intervenire. Ad oggi, a circa 4 mesi dall'intervento per la chiusura del forame, sto bene e non ho più avuto l'aura o crisi troppo forti. Solo 2 e assolutamente gestibili con i triptani.
    Spero che la nostra moderatrice Diana1 possa spiegarti qualcosa in più. Ma nel frattempo quello che ti posso dire è di stare tranquilla specialmente a seguito delle constatazioni fatte dai medici.
    e cmq benvenuta a bordo dell'arca degli emicranici...

L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da mk_ok Visualizza Messaggio
    Il neurologo e il radiologo mi hanno detto che si tratta di un esito del tutto normale...anche se non capisco quel termine leucoencefalopatia.. .e non capisco soprattutto perche la prima rm non è proprio cosi apposto come dovrebbe essere. Qualcuno di voi ha avuto esiti simili? Infatti mi è stato detto che tale alterazione visibile in risonanza è frequente in soggeti emicranici. Ho letto che molti di voi ahnno fatto la risonanza...che referti avete avuto?
    Grazie mille anticipatamente per la disponibilita!
    Ciao Mk e benvenuta a bordo dell'Arca La leucoencefalopatia aspecifica che ti è stata riscontrata non ha alcun significato clinico per cui come già ti hanno detto il neurologo e il radiologo puoi stare tranquilla. Si può notare cmq anche in chi non ha l'emicrania questo tipo di alterazione....ad ogni modo non hai motivo di preoccuparti, tutto a posto
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

Ciao a tutti!
    ...grazie per le vostre risposte.
    Innanzitutto, scusatemi per il fatto che non mi sono presentato...cmq sono un maschietto...anche se questa maledetta emicrania è piu frequente in voi donne!
    Diana, volevo chiederti inoltre data la mia preoccupazione se è il caso di tenere sotto controllo questa cosa o non ha alcun senso data la non gravità?
    Il neurologo mi ha detto che probabilmente questa alterazione è di natura congenita e quindi non correlabile all'emicrania che è comparsa neanche un anno fa (all'eta di 24 anni)...è possibile? Inoltre cio' che mi spaventa è il termine "leucoencefalopatia" ...cercando online si trovano risultati a dir poco allarmanti! Mi puoi dare delucidazioni per favore?
    Grazie mille...non so davvero come ringraziarVi!!!

L'avatar di diana1

Ciao a tutti!
    ...grazie per le vostre risposte.
    Innanzitutto, scusatemi per il fatto che non mi sono presentato...cmq sono un maschietto...anche se questa maledetta emicrania è piu frequente in voi donne!
    Diana, volevo chiederti inoltre data la mia preoccupazione se è il caso di tenere sotto controllo questa cosa o non ha alcun senso data la non gravità?
    !!

Caro Mk la tua alterazione non ha niente a che vedere con ciò che hai trovato in internet e te ne sarai reso conto anche tu.

Non sono presenti lesioni o infiammazioni a carico della materia bianca e molto probabilmente come ti ha detto il neurologo si tratta di un'alterazione congenita per cui cerca di metterti tranquillo perchè più ti agiti più dai modo all'emicrania di colpirti.

Non rovinarti le giornate preoccupandoti per cose che fortunatamente non hai ma invece cerca di essere contento che la risonanza non ha evidenziato nulla di patologico.

E' difficile sai che che un esame sia sempre perfetto, tutti possiamo avere qualcosina un pò alterata ma l'importante è che non si evidenzino significati clinici . Per cui stai sereno, per i prossimi controlli segui ciò che ti consiglia il neurologo ma penso proprio che non hai bisogno di controlli particolari....

Sai Diana, quello che mi fa un po' strano è che facendo visionare le pellicole della rm al mio neurologo lui non ha trovato nulla di nulla, mentre il radiologo, specializzato in neuroradiologia, ha trovato quest'alterazione minima...evidentemen te qualcosa di serio doveva essere anche palese e visibile agli occhi di tutti! ...dire che sono ipocondriaco è un eufemismo!
    Ti è mai capitato di sentire un esito simile da una risonanza all'encefalo? ...il mio neurologo mi ha detto che è un esito del tutto occasionale...ma secondo me l'ha fatto per tranquillizzarmi!
    Grazie mille...sei stata davvero di conforto!

tower non  è collegato Sani Young

Ciao Mk. Ti scrivo la mia esperienza con la risonanza, magari ti tranquillizza. Nella prima risonanza hanno trovato una lesione (non ricordo il termine) aspecifica. A distanza di 6 mesi, oltre a quella, se ne sono aggiunte altre piccole. Quanto scritto sul referto era allarmante, nel senso che non escludevano l'ipotesi demielinizzante. Mi sono preoccupata e ho sottoposto il tutto subito alla neurologa. Lei mi ha spiegato che nella risonanza si vede anche un capello e che l'operatore (seppur specializzato) non può sapere di cosa si tratta si limita a farlo presente. Solo il neurologo che conosce la storia del paziente e i sintomi può fare la diagnosi definitiva o prescrivere ulteriori accertamenti.

grazie tower...allora non sono l'unico.
    Come ho gia postato, la cosa che mi incuriosisce è com'è possibile che sul referto sia riportata una cosa mentre il mio neurologo non vede alterazioni. In due parole, ho fatto due rm distanziate un anno l'una dall'altra. Il referto della prima non riporta nulla, il referto della seconda riporta questa alterazione e sottolinea che era gia presente nella prima e che non vi è stata nessuna evoluzione nel tempo...strano no?
    Ad ogni modo anche il tuo esito è stato considerato del tutto normale vero? ossia...niente a che fare con brutte patologie?

tower non  è collegato Sani Young

L'interpretazione non è così semplice. La neurologa mi ha fatto vedere i puntini bianchi ai quali si riferiva il 2° referto ma sono veramente piccolissimi. Chissà forse c'erano anche nella prima e nessuno li ha visti...
    L'esito è in linea con la patologia: nulla di drammatico insomma. E' chiaro che soffrendo di emi con aura e ipertensione non posso pretendere esami perfetti. Ora essendo sotto controllo con i farmaci rischio sicuramente meno di una 40enne che fuma e prende la pillola. Perciò è una fortuna la nostra.

Diana, visto che hai una buona conoscenza in materia vorrei sapere se una tale alterazione seppur ad oggi minima e aspecifica puo evolvere in una patologia piu seria (es tumori, malattie demielizzanti, vascolari...ecc) oppure non ha senso preoccuparsi? Cioè il fatto che questa alteraizone sia presente rappresenta un fattore di rischio in piu oppure non centra nulla?
    Attendo con ansia un tuo parere...grazie mille anticipatamente!

L'avatar di diana1

Diana, visto che hai una buona conoscenza in materia vorrei sapere se una tale alterazione seppur ad oggi minima e aspecifica puo evolvere in una patologia piu seria (es tumori, malattie demielizzanti, vascolari...ecc) oppure non ha senso preoccuparsi? Cioè il fatto che questa alteraizone sia presente rappresenta un fattore di rischio in piu oppure non centra nulla?
    Attendo con ansia un tuo parere...grazie mille anticipatamente!
    Mettiti tranquillo, non hai proprio nessun motivo di preoccuparti in questo modo...La tua alterazione non degenera in un bel niente e non rappresenta nessun fattore di rischio perchè è senza significato clinico per cui non hai nulla da temere . Non ci pensare più e vivi sereno questa bella estate .....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.