Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 24

Discussione: Emicrania con aura, aumento di frequenza

1. Registrato da
    31/01/2015

Emicrania con aura, aumento di frequenza

Un saluto a tutti, sono un ragazzo di 26 anni che soffre da 4 anni di emicrania con aura.
    Ho sempre convissuto bene e senza preoccupazione con questo mio malessere periodico che mi colpiva generalmente 1 volta ogni mese. L'unico sintomo che ho è uno scotoma scintillante seguito da un mal di testa unilaterale e pulsante che solitamente spengo assumendo della novalgina. Mai avuto nausea, vomito, formicolii, fotofobia o stanchezza estrema al termine dell'attacco. Durante l'attacco di aura riesco a guidare, conversare e anche giocare a calcio senza alcun problema.

Mi sono sempre ritenuto fortunato perchè sono abbastanza certo del mio trigger: lo sport. Tutte le volte (e quando dico tutte, intendo proprio TUTTE) in cui ho sofferto di aura questa è arrivata dopo un allenamento o una partita a calcio.

Ultimamente la frequenza degli attacchi è aumentata (1/settimana circa) ed il mal di testa al termine dell'aura è scomparso. In realtà non sono proprio certo che il mal di testa non ci sia... Avverto un senso di pesantezza alla testa che però è talmente leggero da non richiedere l'uso di analgesici e da concedermi di svolgere qualsiasi tipo di attività.
    Questo aumento di frequenza è capitato in un periodo in cui sono eccessivamente preoccupato ed ansioso per la mia salute, ragion per cui sto vivendo male l'intera situazione. Vi scrivo per avere un pò di conforto e per sapere se qualcuno di voi ha avuto una situazione simile alla mia.

Per via di una trasferta lavorativa non praticherò sport per circa dieci giorni, così vedro se senza il classico trigger l'aura si presenta oppure no. Al mio ritorno ho intenzione di farmi visitare da un neurologo per avere una diagnosi certa e capire se può suggerirmi qualche strategia. Ho letto qui sul forum che molti assumono integratori a base di magnesio, potreste darmi maggiori informazioni?
    Vi terrò aggiornati, buona serata!

2. # ADS
    Emicrania con aura, aumento di frequenza
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    03/02/2012

Re: Emicrania con aura, aumento di frequenza

Ciao Milzard e benvenuto a bordo dell'arca.
    Sono emicranica ex aurista e secondo indicazione della mia neurologa
    assumo periodicamente il magnesio pidolato.
    Per cui, dalla mia esperienza, mi sono trovata molto bene soprattutto con effetti positivi sul lungo periodo.
    Praticando anche attività sportiva mi aiuta moltissimo ad affrontare dolori e doloretti vari a livello muscolare
    quando si presentano.
    Naturalmente è il neurologo che stabilisce se è il caso di assumerlo e la quantità.
    Esistono vari tipi di magnesio in commercio ma la mia neurologa dice che per noi emicranici
    il più indicato è il pidolato.
    Spero di esserti stata utile
    "Hirogaru yami no naka kawashiatte kakumei no chigiri" (cit. by Death Note)

4. Registrato da
    02/04/2005

Ciao Milzard e benvenuto nella grande famiglia degli auristi Se cerchi tra le discussioni del passato abbiamo parlato ampiamente del magnesio .
    Il pidolato , conosciuto in commercio come Mag2, è il più indicato per l'emicrania ma so che molti assumono il cloruro di magnesio con buoni risultati. Comunque chiedi sempre al tuo medico di base prima di assumere integratori perchè hanno anche loro delle controindicazioni, leggi sempre anche il foglietto illustrativo.
    Cerca di tenere lontano lo stress ( facile a dirsi eh.....) e speriamo che l'aura si dimentichi presto di te .
    Tienici aggiornati
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

5. Registrato da
    31/01/2015

Grazie mille per le indicazioni, ne parlerò col medico durante il prossimo appuntamento. Per il resto tutto bene, dopo aver avuto due attacchi in tre giorni (29 e 31 gennaio) l'aura non si è più ripresentata per il momento. Vi aggiornerò in futuro su quanto dirà il medico

6. Registrato da
    31/01/2015

Sono stato dal neurologo che mi ha diagnosticato l'emicrania con aura. Mi ha anche suggerito di fare i seguenti esami: RM encefalo con mezzo di contrasto, ecocardiogramma 2D (per ricerca del FOP) e dosaggio dell'omocisteina.
    Mi ha anche consigliato di assumere il magnesio, in un primo momento mi ha detto di prenderlo solo prima di un allenamento/partita ma successivamente ha optato per un trattamento giornaliero. Secondo la vostra esperienza dopo quanto tempo si ottengono i primi risultati con il magnesio? Il miglioramento è sensibile? Non vedo l'ora di cominciare!

7. Registrato da
    02/04/2005

Citazione Originariamente Scritto da Milzbrand Visualizza Messaggio
    Sono stato dal neurologo che mi ha diagnosticato l'emicrania con aura. Mi ha anche suggerito di fare i seguenti esami: RM encefalo con mezzo di contrasto, ecocardiogramma 2D (per ricerca del FOP) e dosaggio dell'omocisteina.
    Mi ha anche consigliato di assumere il magnesio, in un primo momento mi ha detto di prenderlo solo prima di un allenamento/partita ma successivamente ha optato per un trattamento giornaliero. Secondo la vostra esperienza dopo quanto tempo si ottengono i primi risultati con il magnesio? Il miglioramento è sensibile? Non vedo l'ora di cominciare!

Ciao ! Che tipo di magnesio ti è stato prescritto ? Il magnesio ha un effetto benefico generale sul corpo, vedrai che già dopo pochi giorni te ne accorgerai. Qui nel forum c'è una discussione proprio sui benefici del magnesio, un prezioso alleato per la nostra salute.Tienici informati, a presto
    (Mahatma Gandhi)

8. Registrato da
    10/02/2015

Salve sono nuova del forum e anch'io soffro da anni di emicrania con aura, l'anno scorso dopo vari controlli il cardiologo ha deciso di chiudere il forellino l'intervento e' andato bene ma gli episodi di emicrania da 2/3 l'anno sono aumentati a 2/3 alla settimana, seguendo i consigli del forum ho scoperto il Migrasol e devo dire che gli episodi si sono ridotti piu' o meno a 1 a settimana , sono sempre tanti. Volevo sapere per quanto tempo e' possibile prendere questo integratore ed e' vero che non va preso con la vitamina D? Il mio medico di base dice che gli integratori non risolvono il problema e vuole darmi delle cure preventive, ma io ho paura delle controidicazioni. Si accettano consigli

9. Registrato da
    03/02/2012

Citazione Originariamente Scritto da angela55 Visualizza Messaggio
    Salve sono nuova del forum e anch'io soffro da anni di emicrania con aura, l'anno scorso dopo vari controlli il cardiologo ha deciso di chiudere il forellino l'intervento e' andato bene ma gli episodi di emicrania da 2/3 l'anno sono aumentati a 2/3 alla settimana, seguendo i consigli del forum ho scoperto il Migrasol e devo dire che gli episodi si sono ridotti piu' o meno a 1 a settimana , sono sempre tanti. Volevo sapere per quanto tempo e' possibile prendere questo integratore ed e' vero che non va preso con la vitamina D? ...........Si accettano consigli
    Ciao Angela e benvenuta.
    Francamente non avevo ancora sentito della vitamina D che non possa essere assunta in concomitanza con il Migrasoll.
    Su questo sono spiacente ma non ho informazioni.
    Io assumo regolarmente, come cura di profilassi, il Migrasoll da circa 5 mesi. La prima cura preventiva che ho effettuato con questo integratore
    è durata un anno e mezzo/ due nel 2008 prima di arrivare all''intervento di chiusura FOP. Per la tempistica mi consulto sempre con le neurologhe
    che mi hanno dato il loro benestare sul continuare ad assumerlo.
    Il mio medico di base, nell'ultima visita effettuata, dalle mie indicazioni di cronicità dell'emicrania (forse nonostante avesse i miei dati non aveva
    colto l'entità della mio problema) mi dice: "ma perché non provi ad assumere dei beta bloccanti?"
    Ed io, gentilmente, le ho risposto: "perché in base alla valutazione del mio caso clinico le neurologhe, finora, non hanno mai ritenuto opportuno
    consigliarmelo. Dunque io mi attengo alle loro indicazioni sulle terapie di profilassi".
    Purtroppo i medici di base, alcuni, non capiscono come gestire questa situazione e anziché approfondire con esami specifici
    sono dal farmaco facile. Per la mia esperienza personale posso dire di essermi trovata molto bene seguita da un team di neurologhe al centro cefalee.
    Per il resto cerco di non abbassare mai la guardia...

10. Registrato da
    10/02/2015

Grazie della risposta, non ho ben capito se anche tu dopo la chiusura del FOP hai continuato come me ad avere episodi di emicrania con aura perche' ho letto che molti sono praticamente guariti. Io invece sono peggiorata nel senso che ho molti piu' episodi, anche di notte. Per quanto riguarda la vitamina D (precisamente il farmaco si chiama Dibase) dice che non va assunto con il magnesio, quindi io ora sto prendendo il Migrasol in pastiglie che e' senza magnesio.

11. Registrato da
    03/02/2012

Grazie della risposta, non ho ben capito se anche tu dopo la chiusura del FOP hai continuato come me ad avere episodi di emicrania con aura perche' ho letto che molti sono praticamente guariti. Io invece sono peggiorata nel senso che ho molti piu' episodi, anche di notte. Per quanto riguarda la vitamina D (precisamente il farmaco si chiama Dibase) dice che non va assunto con il magnesio, quindi io ora sto prendendo il Migrasol in pastiglie che e' senza magnesio.
    Ho continuato ad avere attacchi senz'aura che mi e' completamente sparita a seguito Dell intervento...
    Il migrasoll io preferisco assumerlo in capsule perché il magnesio lo prendo a parte.

12. Registrato da
    02/04/2005

Salve sono nuova del forum e anch'io soffro da anni di emicrania con aura, l'anno scorso dopo vari controlli il cardiologo ha deciso di chiudere il forellino l'intervento e' andato bene ma gli episodi di emicrania da 2/3 l'anno sono aumentati a 2/3 alla settimana, seguendo i consigli del forum ho scoperto il Migrasol e devo dire che gli episodi si sono ridotti piu' o meno a 1 a settimana , sono sempre tanti. Volevo sapere per quanto tempo e' possibile prendere questo integratore ed e' vero che non va preso con la vitamina D? Il mio medico di base dice che gli integratori non risolvono il problema e vuole darmi delle cure preventive, ma io ho paura delle
    controidicazioni. Si accettano consigli
    Ciao Angela e benvenuta nel forum quattro attacchi al mese non sono poi così tanti da giustificare una cura preventiva , personalmente sono dell'idea che meno farmaci si assumono e meglio è , ma questo è ciò che penso io, tu ovviamente valuta i pro e i contro e poi decidi liberamente. Sono attacchi con aura o senza ?
    (Mahatma Gandhi)

13. Registrato da
    10/02/2015

Ciao Diana,grazie della risposta. Dopo la chiusura del forame l'aura c'e' sempre ma l'emicrania e' piu' leggera tanto che riesco a non prendere antidolorifici. Ora sono tre mesi che prendo il migrasol in pastiglie, spero che continuando con questo integratore la situazione possa migliorare. Speravo tanto che l'intervento risolvesse invece.........

14. Registrato da
    02/04/2005

Ciao Angela, se non ricordo male sei il primo caso che sento essere peggiorato come frequenza di attacchi dopo l'intervento.....
    Forse la causa non era il fop? Cosa dicono i medici ?
    Comunque se rimani a 4 al mese con dolore leggero non vai male...l'integratore ti aiuta senza dubbio
    (Mahatma Gandhi)

15. Registrato da
    31/01/2015

Citazione Originariamente Scritto da diana1 Visualizza Messaggio
    Ciao ! Che tipo di magnesio ti è stato prescritto ? Il magnesio ha un effetto benefico generale sul corpo, vedrai che già dopo pochi giorni te ne accorgerai. Qui nel forum c'è una discussione proprio sui benefici del magnesio, un prezioso alleato per la nostra salute.Tienici informati, a presto
    Il dottore mi ha perscritto il MigraSoll, vedo con piacere che siamo in tanti ad utilizzarlo Io però assumo le bustine in polvere, 1 al giorno.

16. Registrato da
    23/09/2014

io ho sospeso il Migrasoll da tempo, secondo me non serve a nulla

17. Registrato da
    23/09/2014

Ciao, solo pochi giorni fa mi sono "inserito" nel forum dei c.d. "auristi" e ho letto per caso quanto scrivesti
    Se il problema ti sta continuando leggi in proposito quanto ho scritto perchè ho trattato proprio dell'aumento improvviso degli attacchi di aura, talvolta non seguiti da emicrania
    Consulterò tra qualche giorno un neurologo
    Se invece hai risolto il problema, ti auguro che non ti si riproponga
    Fammi sapere, se vuoi
    Francesco

18. Registrato da
    31/01/2015

Ciao FrancoCiccio, colgo l'occasione data dal tuo post per aggiornare la mia situazione. Ho eseguito gli esami che mi ha consigliato il dottore:

- Dosaggio omocisteina: nella norma
    - Ricerca del FOP: negativa
    - RM encefalo: negativa

La stagione estiva è passata tranquilla e senza nemmeno un attacco, anche perchè ho giocato pochissimo a calcio. Adesso con la ripresa degli allenamenti il problema si sta ripresentando, e lo ha fatto purtroppo anche stasera. Il Migrasoll purtroppo non ha avuto alcun effetto. L'unica cosa che mi resta da fare adesso è lasciare lo sport che più mi piace e passare ad un genere di attività che non mi causi problemi. Però un altro parere medico mi piacerebbe sentirlo.

Per quanto riguarda il tuo caso non so bene cosa dirti. Ricordo di aver letto, su di un articolo scientifico, che l'emicrania con aura può evolvere col passare del tempo ad aura senza emicrania. Io non la prenderei come una cosa negativa, piuttosto ciò che preoccupa di più per me è la frequenza.

19. Registrato da
    30/10/2015

Citazione Originariamente Scritto da Milzbrand Visualizza Messaggio
    Ciao FrancoCiccio, colgo l'occasione data dal tuo post per aggiornare la mia situazione. Ho eseguito gli esami che mi ha consigliato il dottore:

- Dosaggio omocisteina: nella norma
    - Ricerca del FOP: negativa
    - RM encefalo: negativa

La stagione estiva è passata tranquilla e senza nemmeno un attacco, anche perchè ho giocato pochissimo a calcio. Adesso con la ripresa degli allenamenti il problema si sta ripresentando, e lo ha fatto purtroppo anche stasera. Il Migrasoll purtroppo non ha avuto alcun effetto. L'unica cosa che mi resta da fare adesso è lasciare lo sport che più mi piace e passare ad un genere di attività che non mi causi problemi. Però un altro parere medico mi piacerebbe sentirlo.

Per quanto riguarda il tuo caso non so bene cosa dirti. Ricordo di aver letto, su di un articolo scientifico, che l'emicrania con aura può evolvere col passare del tempo ad aura senza emicrania. Io non la prenderei come una cosa negativa, piuttosto ciò che preoccupa di più per me è la frequenza.

Ciao, ti capisco..l'aura è una gran scocciatura.
    Posso chiederti una cosa: ti capita, quando hai un attacco di emicrania con aura, che uno "sfarfallio" alla vista duri oltre i sintomi dell'attacco (es. x qualche gg dopo)? A me è capitato e mi sono un po' agitata, infatti ho prenotato una visita neuro di controllo e oculistica.
    Ciao

20. Registrato da
    29/01/2016

Io ne soffrivo e anche parecchio,niente sfarfallio ma dolore all'occhio destro,sempre quello,mi decisi a fare degli analisi ma andavano tutti bene,andai a fare una visita dal neurologo che fece la sua diagnosi,emicrania con aura.
    Non mi ha detto di cambiare alimentazione,solo di cambiare stile di vita,meno nervosismo,piu' passeggiate,mi ha dato un farmaco per superare questi dolori,era proprio prescritto per questa patologia,dovetti scrivere ogni volta che avevo il mal di testa,dopo 2 anni ora toccando ferro sto bene,ora mi basta prendere un Aulin(a me fa effetto,ma non voglio assumermi nessuna responsabilità)
    http://www.ilforumditutti.net/t328p420-gfsecmwfgemukmojma#33545
    Mai arrendersi nella vita

21. Registrato da
    29/01/2016

Citazione Originariamente Scritto da gigetta983 Visualizza Messaggio
    Ciao, ti capisco..l'aura è una gran scocciatura.
    Posso chiederti una cosa: ti capita, quando hai un attacco di emicrania con aura, che uno "sfarfallio" alla vista duri oltre i sintomi dell'attacco (es. x qualche gg dopo)? A me è capitato e mi sono un po' agitata, infatti ho prenotato una visita neuro di controllo e oculistica.
    Ciao
    Ciao Gigetta,un mio amico ha i sintomi da te descritti,anche lui ha fatto tante visite,addirittura a lui provoca il vomito e il giorno dopo è uno straccio
    http://www.ilforumditutti.net/t328p420-gfsecmwfgemukmojma#33545
    Mai arrendersi nella vita

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima