|
|||||||
| Emicrania con aura Per parlare dell'emicrania con aura, sintomi e cure. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Gaetano60,
grazie per il benvenuto! Mi potresti spiegare cosa intendi esattamente con "aura"? Vi sento parlare di questa cosa ma non ho le idee molto chiare.....Grazie. |
|
|
||||
|
||||
|
Avere l'aura,è molto soggetivo.In pratica è uno stato che precede una crisi di emicrania.Perchè l'emicrania è suddiviso in 2 gruppi....emicrania con e senza aurea.L'aurea può durare pochi attimi(qualche lampo,flash davant'agli occhi)come può durare ore.Consiste in macchie,che possono essere cosi grande che causano una ciecità,temporanea.E ssere un autista,o mentre guidi la macchina,avere l'aurea non è proprio l'ideale.
Poi ci sono le cosidette mosce volanti,la visione di freccette.Hai presente quando ti abbassi,e ti alzi velocemente,la visione di quei puntini luminosi....fa parte di certe aure!Magari qualcun altro,dei nostri naviganti delll'arca,puo descrivere le sue aure.ciao,willy
|
||||
|
||||
|
Buongiorno a tutti, ciao Buonatorre, come ti ha detto Calimero, l'aura è un insieme di disturbi che precede l'emicrania. I disturbi visivi sono i più comuni e si manifestano con scotomi scintillanti, ossia macchie luminose che portano anche zone di cecità nel campo visivo, o un piccolo arco luminoso che si muove e si ingrandisce lentamente fino a sparire lasciandosi dietro una scia abbagliante o uno stato di cecità, forme geometriche, spirali, visione a mosaico ecc. L'aura può manifestarsi anche con allucinazioni tattili, parestesie, formicolii alla bocca alla lingua, alle mani che possono coesistere o alternarsi ai disturbi visivi.Ci sono poi i disturbi sensoriali ossia percezione di rumori sibilanti che possono essere seguiti da ottundimento o sordità.Disturbi del linguaggio ossia difficoltà a parlare, allucinazioni motorie ossia sensazione che un braccio o una gamba si sia mosso, stato di sdoppiamento della coscienza e disordini della percezione temporale, disturbi epigastrici, nausea, vomito, vertigini violente.
Tutti questi disturbi portano le persone a vivere con l'ansia del prossimo attacco e quidi ad autolimitarsi nella vita di tutti i giorni: paura di uscire, di guidare, di viaggiare soli, di accettare un invito, di fare un progetto ecc. Spero di averti chiarito le idee, ciao , buona giornata |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti come va? Ciao Buonatorre la mia aura (che odio) consiste inizialmente della mancanza di una parte del campo visivo( ad esempio mentrie guardi una persona e ti accorgi che non le vedi il mento o un occhio) dopodichè compare un arco scintillante che dal centro dell'occhio,entrambi gli occhi, si allarga sempre di più sino a scomparire. A volte ma non sempre mi capita di vedere i visi delle persone deformati tipo i quadri di picasso che non a caso soffriva di emicrania con aura.Il tutto dura dai 15 ai 30 minuti.Poi ci può essere il mal di testa ma raramente e sempre lievisimo.Quando ero piccola invece il mal di testa era forte e accompagnato da nausea.Ciao ciao
|
|
|
|||
|
|||
Ciao a tutti, come state? Spero bene, Buonatorre penso che le risposte che ti hanno dato Calimero, Diana e Thewitch siano sufficienti per farti capire cos'è l'aura, posso aggiungere che dopo l'aura, a me personalmente, sembra che mi sia passato sopra un camion ho le ossa a pezzi e mi porta una leggera depressione qualche giorno dopo. Non vedo più Miaa nel forum, speriamo che non stia male, ragazze pensateci voi!!Ciaoooo a presto. |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
grazie per la risposta.... In effetti anni fa mi è capitato qualcosa del genere ma ho dato la colpa ad una dieta assurda che avevo seguito per qualche tempo. Di recente parlando con un'amica infermiera che ha sintomi simili mi ha detto che dovrebbe trattarsi di scotofobia scintillante......Ne sapete qualcosa? Ciao |
|
|
||||
|
||||
|
Caro buonatorre,allora noi diciamo comunemente-mosce volanti,vedo le stelle-ecco che si riferisce alla stessa cosa.Solo che in medicese si dice"scotofobia scintillante",vedi in questo sito--www.salutedonna.it/emicrania.htm.....tr ovi molte spiegazioni.Ora ti racconto,mio nipote che ha quasi 17 anni,fin ad ora soffriva il mal di testa,molto più del normale.Come è ovvio,abbiamo subito detto che,lui era un altro caso in famiglia.Ma ultimamente incommincia a vedere macchie nero......ecco che la sua emicrania è divendata con aura.Anche mia figlia incommincio verso i 17 anni,ad avere visioni di macchie scintillante.Si puo dire che il quadro è uguale,è come una maledizione che si eredita.La mamma(la mia 1°figlia) di mio nipote,non soffre MAI di mal di testa.Poi lui è maschio,e non è interessato da cicli mensili.....
|
||||
|
||||
|
Ciao a tutti, come va? Buonatorre gli scotomi scintillanti sono delle manifestazioni dell'aura visiva. Se non ti sono più venuti, non pensarci più.
Ciao Gaetano,l'Arca continua a navigare ! Grande, capiente, robusta, accogliente........u na casa con le porte sempre aperte per chi vuole entrare e conoscere nuovi amici con i quali condividere i propri problemi legati all'emicrania. Buona giornata e buona navigazione a tutti
|
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti,
Buonatorre la mia emicrania, come ho più volte detto nella vecchia discussione è legata molto all'alimentazione, regolando l'alimentazione riesco a ridurre le crisi, ma non ad eliminarle visto che le cause sono molte. Tu parli di carenze ma nel mio caso al contrario il problema si presenta assumendo dei cibi scatenanti, purtroppo sono tanti e i più buoni. Tu come integri la tua dieta? |
|
|
||||
|
||||
|
Buonanotte a tutti, accendo le luci.....a domani !
|
|
|
||||
|
||||
|
Il nostro moderatore Pippofranco,ha consigliato di non inserire tutti le nostre risposte in un solo "argomento".Va bene,l'ho fatto,ma quel mio argomento,non viene commentato da nessuno.Ora non so cosa ne pensate voi,di questo "vaccino"per l'emicrania.Fatemi sentire un vostro parere.Perchè appena mi daranno il numero telefonico,chiamero in quel ospedale..
|
||||
|
||||
|
Buongiorno a tutti, ciao Calimero ho letto il tuo post sul vaccino contro l'emicrania e penso che sarebbe meglio informarsi bene e poi chiedere informazioni anche all'ospedale dove lo fanno.
Certo se fosse vero........ma toglierà anche l'aura ????? Mah.... Con tutte queste discussioni aperte si sta facendo un pò di confusione , se Pippofranco ci aprisse un forum solo per l'emicrania con aura sarebbe una bella cosa, proverò a chiederglielo ancora.Tienici informati, chissà che sia la volta buona.....
|
|
|
|||
|
|||
Salve a tutti, oggi giornataccia a scuola con conseguente aura e ritorno dei famosi deja vù, mi sono dovuto stendere sul letto e addormentarmi per una decina di minuti per far passare in parte stò fastidio......uffà!! !! Meno male che oggi è passata, ma prevedo per domani un'altra di quelle giornate....., mi consolo cmq pensando che ci siete voi con cui parlare. OK! Allora Calimero questo vaccino, come dice Diana, toglierà anche l'aura? Se fosse così avremmo fatto tombola, bisogna informarsi bene soprattutto se ci sono con****ndicazioni e magari per quale tipo di emicrania è consigliato. La nostra arca viaggia veramente tranquilla, accendo le luci Diana così non ti stanchi troppo.....eheheheh. Vi lascio con un saluto affettuoso.
|
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Gaetano, stai tranquillo che noi ci siamo sempre e sai che qui puoi parlare liberamente di questo maledetto fastidio che ci accomuna, sapendo di essere compreso. Non pensare già che domani sarà una giornataccia altrimenti sai come va a finire.....cerca invece di prenderla con calma e.....gesso, alla Pozzetto ! Forza e coraggio....che forse arriva il vaccino.....vediamo cosa ci dirà Calimero. Grazie per le luci, sei davvero gentile. Prometti che domani starai calmo, altrimenti per punizione ti metto a fare le pulizie sull'Arca.......Nott e serena a tutti i passeggeri,ciaoooo
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|