Questa discussione dal titolo Caffè e mal di testa è all'interno del forum Emicrania; Non so se ritenermi una caffeinomane o meno (tra caffè e cappuccini la quantità raggiunge in media ...
-
Caffè e mal di testa
Non so se ritenermi una caffeinomane o meno (tra caffè e cappuccini la quantità raggiunge in media i dieci caffè al giorno). A questo punto non so che fare: a volte sento che il mal di testa è causato dal troppo caffè ma, se non assumo la quantità media quotidiana, la mattina dopo mi sveglio all'alba con un mal di testa incredibile e l'unico rimedio è assumere caffè in dosi massicce. Non so come uscire da questa dipendenza: c'è qualcuno che può aiutarmi?
-
conosco il sintomo,appena prendi il primo cafee,incomminci a stare meglio.
Ma io l'ho risolto prendendo la prossima tazzina più tardi.Ci vogliono mesi,a deminuire le tazzine di caffè.Ogni settimana eliminavo 1 tazzina.
Ora ne bevo 3 o 4 al giorno.Ma molto dipende dal caffè.
C'è il caffè robusta,che è più ricco di caffeine.
Mentre il caffè arabica....più costoso...contiene meno caffeine.
Il caffè nel bar,malgrado l'apparenza contiene meno caffeine,perchè viene fatta più rapido,mentre con la moka,il caffè riceva più calore,e rilascia più caffeine.
Fonte.....figlia barista,eheheheheh.
Il futuro è oggi....
-
Anche io soffro di emicrania (e cefalee tensive) da tempo (circa vent'anni). In casi di mal di testa, il mio stesso neurologo mi consigliò l'assunzione di caffè ristretti... ma senza esagerare: mi disse infatti che a lungo andare può verificarsi l'effetto contrario.
Sei in cura presso un "Centro Cefalee"? Magari dopo una visita potrebbero prescriverti una cosiddetta "terapia di mantenimento": un ciclo di farmaci da assumerte giornalmente a periodi alterni.
Ho appena finito un ciclo e devo dire che ne ho tratto beneficio.
-
Cara Thecube,in questo forum c'è gente che si sta faccendo le cure preventive.Tu che cure hai fatta?Con che cosa?Per quanto tempo?Descrivi tutto,ma proprio TUTTO(scherzo,lo chiede gentilmente)...giust o per confrontare le altre cure.
Il futuro è oggi....
-
Allora... Andiamo con ordine.
Io sono in cura presso l'Ist. Besta di Milano (con una neurologa specializzata in cefalee ed emicrania con/senza aura).
Il ciclo consisteva nell'assunzione di una pillola prima di coricarsi per 5 giorni la settimana per 8 settimane. Ho riscontato dei benefici abbastanza significativi.
Effetti collaterali? Un paio.
Il primo è un sonno un po' disturbato: sogni strani, quasi incubi. 
Il secondo (ben peggiore a mio avviso) era menzionato anche nel "bugiardino": aumento di appetito... con conseguente (e drammatico) aumento di peso. 
Congiuntamente, mi è stato prescritto anche un farmaco per eventuali crisi con aura - che, per mia fortuna, è ancora intonso - da "inaugurare" SOLO in caso di necessità.
-
xthecube....la cura assomiglia alla mia,che era con calcioantagonisti,di nome Flugeral.Ho notato che come primo approcchio si incomincia in ogni centro cefalee con gli cacioantagonisti.Nel caso non funziona,si usano gli antiepilettici,nel caso dell'intolleranza o risultato negativo,si passa alle gocce(non ricordo il nome) che sono una specie di tranquillanti(fanno dormire tantissimo).All'ulti mo si prova con i betabloccanti.Che danno un sacco di effetti negativi,abbassano la pressione e fanno dimagrire,non so di preciso cos'altro ti senti.Perchè fin ad ora,solo Miaa,se ricordo bene,ne ha fatta uso,e si scrisse che stava davvero male.
Cmq,al Besta,ci deve andare il collega di mia figlia,che ha tutt'i giorni emicrania,e non risponde ai triptani.
Per la prima visita l'attesa è di 1 anno.
Il futuro è oggi....
-
Benvenute Succofrutta e Thecube.
Succofrutta, l'unica soluzione è diminuire piano piano i caffè giornalieri, avrai qualche attacco di mal di testa da astinenza ma poi il tuo fisico si abituerà a non richiederlo più.
Thecube che farmaco ti hanno prescritto in caso di aura ?
-

Originariamente Scritto da
calimero45
Cmq,al Besta,ci deve andare il collega di mia figlia,che ha tutt'i giorni emicrania,e non risponde ai triptani.
Per la prima visita l'attesa è di 1 anno.
'Azz!
Io in genere vado privatamente per eliminare luuunghe attese: il tuo collega ha provato a scegliere questa opzione?

diana1
Benvenute Succofrutta e Thecube.
Grazie.

diana1
Thecube che farmaco ti hanno prescritto in caso di aura ?
Almogran 12.55 mg (Almotriptan - Compresse rivestite con film)
-
Grazie diana1 per il tuo interessamento, ma volevo farti partecipe del problema che sta a monte della mia eccessiva assunzione di caffè (anche se mi rendo conto che il mio è più un problema da sottoporre ad uno psichiatra e forse in seguito ti spiegherò perchè). Quello che io cerco nel caffè è una "performance", non riuscendo ad affrontare le mie giornate con le mie sole, POCHE, forze. Per questo mi è difficile rinunciarvi, ma, allo stesso tempo , non sono convinta dell'auito reale che il caffè può darmi; mentre, per contro, sono molto convinta dei problemi che mi da, soffrendo io di gastrite e dei mal di testa dovuti sia dalla troppa che dalla troppo poca assunzione. D'altra parte la "giusta dose" di questa sostanza non può esistere se la si vuole utilizzare come un antidepressivo...o forse come una "droga".
succofrutta
-
Ciao Vittorio, al di là del mal di testa, che nel tuo caso mi sembra più una conseguenza che una causa del tuo malessere interiore, mi sembra che tu sia una persona cosciente delle proprie azioni, ed è questo già un primo passo verso un auto-diagnosi, ma mi sfugge qualche tassello, senza il quale è difficile esserti d' aiuto.
Sappi che qui nessuno ti giudica, nessuno ti commisera, perciò se ti va sfogati pure..
-
anche a me
fa venire mal di testa..io mi sono diaciamo disintossicata..nel senso che ho smesso di berlo e son stata da cani x una settimana ma poi son stata molto meglio...cmq io il mio mal di testa l'ho risolto mettendo l'apparecchio ai denti...
-
Ciao Vittorio, in questo periodo il caffè rappresenta per te, la stampella che ti aiuta ad andare avanti e quindi non riesci a farne a meno e ne sei diventato dipendente. Il tuo malessere interiore ti porta a cercare in lui l'aiuto per superarlo ma l'aiuto lo puoi trovare solo in te stesso facendo leva sulle tue forze che di certo hai, ma in questo momento non ne sei consapevole.
In questo forum ognuno può lasciare i suoi dolori sia fisici che dell'anima, sfogarsi aiuta e sapere che qualcuno ci ascolta, ci fa sentire meno soli e più forti. Ti aspetto, a presto
-
Thecube, grazie dell'informazione.
-
Ciao diana1, è vero ho bisogno di aiuto, ma non è solo un malessere quello che ho: si chiama depressione e in quanto a "stampelle" ho già i farmaci, ma purtroppo non mi bastano. Per quanto riguarda le forze alle quali alludi che dovrebbero albergare in me, quelle le ho perse da un pezzo, in un adolescenza che non si è mai del tutto conclusa (ora ho 42 anni!) e che ha preteso troppo da me. Se vuoi continueremo a comunicare, ora ho un'altra "prova" che mi aspetta...quello che per gli altri è routine per me è un continuo esame, e, per dirla con Eduardo, gli esami non finiscono mai
-

vittorio
Per quanto riguarda le forze alle quali alludi che dovrebbero albergare in me, quelle le ho perse da un pezzo, in un adolescenza che non si è mai del tutto conclusa (ora ho 42 anni!) e che ha preteso troppo da me.
Perdona l'eventuale intrusione all'interno della tua sfera intima, ma cosa ti ha segnato così tanto durante l'adolescenza e che ora - attraverso un valido aiuto - non potresti gestire/razionalizzare?
Perdona ancora se ti sono risultato indelicato.
-
Ciao Vittorio, hai ragione a dire che i farmaci non ti bastano per stare meglio.
Possono aiutarci a superare un momento difficile ma la forza e la volontà per guarire la possiamo trovare solo in noi stessi. Tu in questo momento credi e sei convinto di non averne più ma non è così, ognuno di noi ha tanta forza dentro di sè anche se non ne è consapevole, e sarà da lì che potrà cominciare la risalita. Non conosco la tua storia passata e non so che prova ti aspetti ora, ti ripeto ancora però, che solo dentro di te devi cercare le risorse necessarie per superare gli esami della vita.
-

diana1
Possono aiutarci a superare un momento difficile ma la forza e la volontà per guarire la possiamo trovare solo in noi stessi.
Hai ragione ma se si tratta di depressione vera e conclamata, il tuo vocabolario elimina "fisiologicament e" le parole "forza", "determinazione" , "impegno", ecc...
Purtroppo. 
La depressione è un cencro dell'anima, come qualcuno ben più illustre di me scrisse. 

diana1
Non conosco la tua storia passata e non so che prova ti aspetti ora, ti ripeto ancora però, che solo dentro di te devi cercare le risorse necessarie per superare gli esami della vita.
Io caldeggio l'ipotesi di un affiancamento o di un percorso di assistenza psicologica.
Mi unisco a Diana per farti un enorme in bocca al lupo.
-
Thecube, anch'io penso che il supporto di uno psicoterapeuta sia utilie ma perchè dia dei risultati è necessario che nella persona depressa ci sia la volontà di guarire, solo così potrà potrà trovare la forza ed il coraggio di scavare nella sua anima, guidata dal medico. Penso che la guarigione parta sempre da noi, i supporti poi certamente aiutano...
-
Se solo sapeste quanto sto male questa sera...la forza che dovrebbe risiedere in me, l'aiuto di uno psicoterapeuta: tutto diventa vano contro la compulsività di certi comportamenti che ti ritrovi ad avere con la coscienza annebbiata, quasi che un'altra persona agisse al posto tuo.
-

vittorio
Se solo sapeste quanto sto male questa sera...la forza che dovrebbe risiedere in me, l'aiuto di uno psicoterapeuta: tutto diventa vano contro la compulsività di certi comportamenti che ti ritrovi ad avere con la coscienza annebbiata, quasi che un'altra persona agisse al posto tuo.
è la nostra parte profondo che viene scosso dal sistema simpatico,che sta nello stomaco.Chi o che cosa gira l'interrutore che fa scattenare il tutto.Si può documentare sul meccanismo,di come il flusso di veleno(immaginario)s eque il suo corso,partendo dal sopraciglio,andando per il trigemino,fin al simpatico,ma il perchè,e l'inutilità di questo dolore.....chi lo scoprirà????
Perchè credo che è quello la nostra rabbia....se non abbiamo segni evidenti di patologie,questo dolore che campanello d'alarme sarebbe?
Perchè secondo le tante spiegazioni scientifice,il dolore si avvisa che c'è qualcosa nel nostro organismo che non va.
Chi soffre di questi dolori lancinanti,che non si limitano solo a quello,ma c'è un malessere generale,che solo chi lo patisce lo può comprendere.....a che cosa servono????
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum