Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 13 di 13
Questa discussione dal titolo emicrania "trasformata" e meditazione è all'interno del forum Emicrania; Ciao a tutti, io soffro da 18 anni di emicrania con aura e da circa 10 anni ...
    Xs4u non  è collegato Sani New

Cool emicrania "trasformata" e meditazione

Ciao a tutti, io soffro da 18 anni di emicrania con aura e da circa 10 anni ho una cefalea costante che mi lascia solo per 3 o 4 ore al mese(al centro cefalee di padova dicono che ce ne sono altri nella mia situazione, mi piacerebbe che vi faceste vivi). Nessun analgesico ha effetto ed ho un dolore localizzato sulle tempie e la pelle delle vicinanze è molto sensibile al tatto. Mi hanno parlato di emicrania trasformata, cioè le connessioni nervose del dolore si sono modificate trasmettendo continuamente segnali di dolore inesistenti.

Non ho ancora trovato una cura definitiva ma ho ottenuto un notevole miglioramento grazie alla pratica della cosidetta "meditazione del respiro o mindfullness meditation".

Penso che ciò sia dovuto al fatto che il dolore continuo mi tiene sempre in tensione (stesso meccanismo delle smorfie di dolore) e quindi mi stressa, mi fa sentire sempre affaticato, irascibile e meno resistente al dolore stesso.

Quindi qui sotto vi spiego come la eseguo io in seguito ad un corso di training autogeno ed ad una ricerca "comparata" sui vari tipi di meditazione e su studi clinici effettuati in vari stati.

Voglio condividerla con voi nella speranza di poter aiutare i miei compagni di sventura!

Visto che non si possono postare allegati la trovate alla seguente pagina web http://alexlondra.blogsome.com/emicrania-e-meditazione/

L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore
    Grazie del tuo messaggio, sono sicura che servirà a chi si trova nella tua stessa situazione e spero anch'io che ci raccontino la loro esperienza. Lo scopo di questo forum è proprio questo, sostenerci e scambiarci il maggior numero possibile di informazioni e come vedo c'è sempre da imparare ! Di emicrania trasformata non avevo mai sentito parlare. Quanti attacchi con aura hai al mese, ti spiace descriverli ? Hai mai provato ad assumere magnesio ? L'aura non la toglie ma di solito il dolore diventa molto più sopportabile. Se guardi nella discussione "Emicrania cure alternative", troverai "Inno al magnesio", leggilo che è interessante. A presto

Grazie x il suggerimento sul magnesio, lo proverò

Ciao Diana1,
    Grazie x il suggerimento sul magnesio, lo proverò.
    Inizialmente avevo 5 emicranie all'anno, poi sono diventate sempre più frequenti fino ad avere per circa 3 anni un'emicrania alla settimana. Attualmente, dopo una cura con fluxarten ho un'emicrania ogni due mesi ma il mio problema è la cefalea continua che ogni anno peggiora.

I miei attacchi emicranici hanno queste caratteristiche:
    L'aura può durare dai 15 ai 30 minuti. Assieme all’aura inizio a provare nausea e molto freddo. Inizia anche una notevole salivazione. Di solito l'attacco dura 5 o 6 ore.
    Il dolore è localizzato sempre in una delle due tempie (quella opposta all'occhio dell'aura), ha sempre una parte più cupa e di pressione con dei picchi che fanno pensare a qualcuno che stia piantando un chiodo. Alcune volte il dolore è fortissimo e mi sembra di avere una scottatura sulla tempia e di essere sotto l’acqua calda. A volte vomito fino a 4 o 5 volte nel corso dell’attacco.

Mentre la cefalea continua ha queste caratteristiche:
    Il dolore è localizzato alle tempie come nell'emicrania ed è appena sotto alla pelle; è una sensazione di pressione verso l’interno e indolenzimento. E’ molto simile a quello che si sente premendo con un dito su un ematoma. A volte mi fa male più una tempia dell’altra. In mezzo al dolore cupo e costante c’è qualche fitta più forte che va e che viene. Spesso mi da un pò fastidio anche il collo e occasionalmente anche la nuca.
    Ciao e buon weekend

L'avatar di diana1
    I tuoi sintomi li hai descritti molto bene, ora sarebbe utile che altri con "emicrania trasformata" rispondessero spiegando come la curano. Spero che ciò avvenga.
    Buona serata a tutti

Faccia Arrossata Ops

Ops,
    mi sono dimenticato la cosa più importante: l'emicrania trasformata si chiama così perchè si ha sempre una lieve emicrania costantemente.
    E' dal 95 che non ho una giornata intera senza mal di testa. Sigh Sigh
    C'è qualche altra particella di sodio qui?

L'avatar di diana1
    Chiamiamola Emicrania Trasformata o Emicrania Cronica, il fatto è che chi ce l'ha sta male e gli altri non lo possono capire.
    Ma quando si decideranno a considerare l'emicrania una malattia invalidante ? La maggior parte delle persone pensa che prendendo una pilloletta, il dolore scompare, vai a spiegargli che non è così, che a volte non servono nemmeno i triptani a farlo passare e poi si deve andare al lavoro ugualmente in quelle condizioni che ben sappiamo....
    Quanti anni hai Xs4u ?

Triste grrrr

Ciao diana1,
    più che un moderatore sei un angelo custode visto che sei sempre presente
    Ho quasi 33 anni e l'altro ieri ho festeggiato il secondo compleanno dal mio licenziamento xchè non ce la facevo più. Fra 3 settimane mi laureo e poi riprenderò a lavorare visto che gli attacchi gravi sono molto diminuiti.
    Ormai ho accettato il mal di testa continuo, l'unica cosa che mi fà ancora inca...re sono quei medici che mi avevano suggerito di essere più rilassato e prendere le cose con più filosofia che avrei migliorato di molto il problema. Beh, sembra che 3 mesi di cura con fluxarten mi abbiano cambiato abbastanza il carattere!!!! Ed io che mi arrovellavo per essere più calmo!
    stress al quadrato
    bau bau micio micio

L'avatar di diana1
    Lo capisco che hai dovuto lasciare il lavoro a causa delle crisi frequenti. Come si fa a lavorare avendo sempre il mal di testa ( non il mal di testa che passa con la classica Aspirina......)
    Siccome le vere cause dell'emicrania sono ancora sconosciute i medici quando non sanno più cosa dirti danno la colpa a te dicendoti che sei stressato o depresso. Ma è logico che uno è stressato e depresso vivendo costantemente col mal di testa.
    Ma è il mal di testa che fa venire la depressione e non il contrario.....vai a farglielo capire
    Non ho capito se il Fluxarten ti ha calmato o no.
    In bocca al lupo per la laurea ed il nuovo lavoro, ciao

Crepi il lupo!
    Col fluxarten sono passato da un forte attacco emicranico alla settimana ad uno ogni due mesi, un successone!
    Purtroppo è la leggera emicrania continua che non riesco a risolvere. Meglio soffrire tanto per poco tempo che meno ma continuamente.
    Finita la cura col sereupin e laroxyl proverò la via degli integratori per 4 mesi: pidolato di magnesio, l-arginina, 5-htp. Ma dopo il primo mese inizierò anche col depamag.
    Non voglio più perdere tempo. Il centro cefalee di Padova prova le medicine per circa 3 mesi, mentre a Firenze le prove duravano minimo 6 mesi. Sarei curioso di sapere se i 3 mesi sono un periodo standard.

L'importante è non smettere mai di provare.
    Io sono quasi orgoglioso della mia lista di farmaci preventivi provati
    Diidergot, Serpax, cuvalit, triptoh, mentium, liserdol, gradient, benadon, vasobral, stugeron, inderal, Lopresor, laroxyl, sereupin e fluxarten

L'avatar di diana1
    Stai attento che i farmaci possono diventare sono un'arma a doppio taglio.Ti posto qui sotto quanto riportato nella discussione "Cefalea da abuso di farmaci ".Ciao

Sembra incredibile ma l'abuso di farmaci analgesici (antinfiammatori, ergotaminici, oppioidi, triptani) può provocare mal di testa cronico e apparentemente refrattrario ad ogni trattamento.

Chi colpisce: abusatori di sostanze analgesiche
    Quali farmaci: ergotamina, analgesici, oppioidi, combinazione di analgesici, triptano

Quando l'assunzione di farmaci sintomatici diventa abuso:
    ergotamina: almeno 10 assunzioni/mese da almeno 3 mesi
    analgesici: almeno 15 assunzioni/mese da almeno 3 mesi
    oppioidi: almeno 10 assunzioni/mese da almeno 3 mesi
    analgesici in combinazione: almeno 10 assunzioni/mese da almeno 3 mesi
    triptani: almeno 10 assunzioni/mese da almeno 3 mesi
    Tipo di dolore: abitualmente il dolore è diffuso a tutta la testa, con possibili episodi riferiti ad una specifica parte del capo
    Intensità: di solito l'intensità è moderata, ma esistono giornate di esacerbazione in cui diventa intesa

L'avatar di diana1
    segue

Orario di comparsa: è presente già alla mattina al risveglio
    Durata: tutta la giornata
    Frequenza: giornaliera
    Fenomeni associati: non particolari, a volte lieve nausea
    Risposta agli analgesici: scarsa o assente!!
    Cosa fare in questi casi: rivolgersi immediatamente ad un centro per la cura delle cefalee (dove verrà iniziata la sospensione del farmaco da abuso, introducendo una corretta terapia preventiva ecc.)
    Prognosi: i pazienti che seguono correttamente le cure prescritte sospendendo l'abuso di analgesici hanno risposte ottime.

Ne sono a conoscenza ma non è il mio caso, io ho sempre seguito le cure dei centri cefalee e ne ho fatte molte, per questo la lista è lunga. A volte faccio periodi di pausa dai 3 ai 5 mesi ma la leggera emicrania c'è sempre, soprattutto al risveglio e verso le 22:30. Non tutte le emicranie croniche sono da abuso di farmaci. Per quel che ne sò, se si hanno troppe emicranie per molto tempo è facile cronicizzare la situazione

L'avatar di diana1
    Sono ben felice che non è il tuo caso ma è sempre meglio ricordare ( anche a chi ci legge ) che la cefalea da abuso di farmaci esiste. Ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.