Questa discussione dal titolo anche io della famiglia...sigh! è all'interno del forum Emicrania; Ciao a tutti.
Volevo raccontarvi la mia esperienza, visto che qui sembrate tutti super esperti. Due mesi ...
-
anche io della famiglia...sigh!
Ciao a tutti.
Volevo raccontarvi la mia esperienza, visto che qui sembrate tutti super esperti. Due mesi fa ho iniziato ad avere un mal di testa fortissimo. Subito non mi sono preoccupata, perchè ero molto stanca in quel periodo. Ho provato con i soliti analgesici, come la Novalgina, ma non funzionavano. Dopo 10 giorni che andavo in giro come un cadavere (ormai non riuscivo più a tenere gli occhi aperti) mi sono messa a letto. Ero uno straccio: la testa scoppiava, nausea, vomito, mani e piedi formicolavano, le ossa mi facevano male, non sopportavo nessuno, niente rumori nè luci. Il mio medico parlava di cervicale. Poi, nel pomeriggio, mi è venuta una crisi violentissima: avevo la tachicardia, non riuscivo a rspirare, mani e piedi avevano perso totalmente la sensibilità, non riuscivo a parlare, non mi ricrdavo più nulla, gli occhi non si aprivano. Ero sola a casa. Mi sono trascinavta verso il telefono e non mi ricordavo neppure il numero di mia mamma. Comunque per farla breve mi hanno portata in ospedale, dove mi hanno curato benissimo, avevo un sacco di gente intorno, facevano mille domande e io non riuscivo a rispondere. Mi hanno fatto le analisi del sangue, poi quattro antidolorifici nell'arco di 2 ore.
-
Nulla migliorava. Non c'erano letti disponibili, così mi hanno mandato a casa (era notte) e mi hanno chiesto di tornare il mattino dopo per fare una Tac per escludere la meningite o un tumore al cervello. Mi sono spaventata molto, ma per fortuna la tac ha dato esito negatico, e così anche la risonanza che ho fatto la settimana successiva. Per far passare il mal di testa ho dovuto prenere 4 diversi farmaci a base di triptano, fino a quando uno, finalmente, dopo 13 giorni, ha fatto effetto. Il neurologo ha detto che ciò che ho avuto si chiama "stato di male emicranico" e che è stato il primo attacco dell'emicrania. In effetti un mese dopo mi è venuto un secondo attacco che però, prendendo subito questo medicinale, è passato nell'arco di una giornata. Ora però sono un po' spaventata, perchè non so se reggerei nel caso tornasse un attacco come il prio, così lungo e invalidante.
Nelle altre discussioni che ho letto non ho sentito cose simili. Qualcune ne sa qualcosadi questo "male emicranico"? è possibile che si ripeta?
Dimenticavo: dicono che il mio sia un caso atipico perchè l'emicrania è "all'apice" e non lateralizzata. Ma visto che tac e risonanza sono negative, non può essere altro, vero?
-
Ciao missFly, mi dispiace ma non ho mai sentito parlare di"male emicranico" ma da quello che ho capito credo che sia un forte attacco di emicrania che ha dato inizio al tuo stato di "emicranica". Spero che qualcuno possa darti migliori delucidazioni e comunque volevo darti il benvenuto nel forum. Buona fortuna!
-
Scusa poi volevo dirti di stare tranquilla perchè se non risulta niente da tac e risonanza non hai nulla di grave.
-
Ciao MissFly e benvenuta tra noi .Da quello che ricordo, si definisce male emicranico un'emicrania farmaco resistente che si protrae per giorni.Se è possibile che si ripeta con violenza simile non te lo so dire ma se prenderai subito un triptano alle prime avvisaglie riuscirai ad arginarlo.
Il fatto che risonanza e tac siano negative è rassicurante e quindi puoi escludere che ci sia dell'altro, perciò puoi stare tranquilla che tutto quello che ti è successo è dovuto esclusivamente all'emi..... ( bella consolazione, dirai ).Tieniti in contatto col tuo neurologo e segui le cure ed i consigli che ti da, chiedigli se puoi prendere il magnesio ( che è indicato contro il dolore emicranico, aiuta a distanziare le crisi, rilassa il sistema nervoso, fluidifica il sangue, insomma è pieno di proprietà benefiche). Poi bevi molta acqua che tiene bassa la pressione arteriosa e fluidifica il sangue anche lei.
Può essere che questo attacco ti sia venuto perchè sei in un periodo di particolare stress, chi lo sa....
-
segue
L'emicrania si chiama così perchè è localizzata alla metà di un emisfero, però come in tutte le patologie ci sono i casi atipici tra i quali la tua, dove il dolore è localizzato all'apice. La tua testimonianza sarà utile a chi come te ha avuto questa esperienza così angosciante, speriamo che anche loro partecipino a questa discussione.
Cerca se ci riesci di non vivere nell'angoscia e nell'ansia del prossimo attacco, noi siamo qui per ascoltarti e sostenerti in caso di necessità. Ora sai di non essere sola con la tua emicrania, ci siamo noi a combatterla insieme a te.
Ti abbraccio e ti auguro una notte serena
-
Devi imparare gli avvisagli di un attacco.
Che possono variare da persona a persona...ma nella maggioranza dei casi hanno molti sintomi uguali per tutti.
Irritabilità...senza una causa apparente.
Sbadigli...e non hai sonno o fame.
Macchie oscuro che vedi davant'agli'occhi... vedere le stelle o altri disegnini luminosi tipo lampi.
Sensazioni di stringimento alla nuca,gola,sulla sommità del capo.
Difficilmento il dolore si presenta di colpo.Appena avverti un leggero dolore,prendi il triptano che ti ha fatto effetto....
Ma resti sotto controllo del neurologo o centro cefalea.
Fare uso dello stesso tipo di un triptano,può succedere che dopo un tot periodo,non ti fa più effetto.
Questo succede se hai attacchi frequenti...ma anche i triptani,non sono tutti uguali.
Certe volte cambia il dossaggio,da una azienda all'altra,ma cambia anche il triptano.
Bisogna valutare col medico,se è il caso di cambiare farmaco o disintossicarti.
Prima arma per un sofferente di emicrania....informa rsi.
Ultima modifica di pippofranco; 28/12/2011 alle 15:49
Il futuro è oggi....
-

Originariamente Scritto da
diana1 segue
Cerca se ci riesci di non vivere nell'angoscia e nell'ansia del prossimo attacco, noi siamo qui per ascoltarti e sostenerti in caso di necessità. Ora sai di non essere sola con la tua emicrania, ci siamo noi a combatterla insieme a te.
Ti abbraccio e ti auguro una notte serena
Grazie a tutti per il sostegno.
La mia angoscia non è legata all'arrivo di un nuovo attacco di emicrania dell'intensità dell'ultimo, ma che si possa ripetere quella prima esperienza così devastante: quando sono arrivata in ospedale non sono riuscita a dire neppure il mio nome...
Se quel tipo di attacco non si ripete, con l'emicrania imparerò a convivere, anche perchè se ho un attacco al mese che si risolve in poche ore, per di più in un periodo di grande stress, credo che potrò stare anche più tranquilla nel resto dell'anno.
Comunque io in questo periodo sto prendendo un farmaco preventivo, e a breve avrò il controllo dal neurologo, in un ambulatorio per le cefalee. Tra l'altro mi sono piacevolmente meravigliata per l'attenzione e la rofessionalità del pronto soccorso e del neurologo dell'ospedale: mi sono quasi stupita di essere stata curata così attentamente senza ricorrere a medici privati. Quando la sanità funziona è bello dirlo.
Una domanda: ma voi avete sempre con voi il vostro farmaco al triptano, in modo da poterlo prendere in ogni momento? Sarebbe consigliabile averlo?
Grazie davvero per tutti i consigli!
-
SEMPRE!Non può mancare in borsa....è più importante del cibo
Il futuro è oggi....
-
Tienilo sempre con te, così appena senti le prime avvisaglie dell'emi, la freghi sul tempo.....
-
Non ho scritto ieri perchè sono nel bel mezo di un attacco che non passa. è cominciato venerdì sera, e sono ancora qui stamattina con la testa che pulsa. Il vero problemaè che domani ho un esame e sono 3 giorni che non riesco a studiare! Sono disperata....Il triptano funziona, ma non lo posso prendere più di una volta al giorno, il dolore passa, ma io resto distrutta. Così vado a letto presto e la mattina dopo è dinuovo lì! Non se ne può più: non sotto esami!
-
cerca di stare tranquilla e di riposare... a quanto pare lo stress è un grande nemico dell'emicrania...
-
MissFly è impossibile studiare avendo l'emicrania, spero tanto che ora tu stia meglio e riesca a prepararti per l'esame di domani e spero anche che i medici trovino al più presto un farmaco che la curi perchè è inammissibile che nel 2006 ci sia ancora tanta gente che soffre per questa maledetta patologia.
Ti abbraccio con affetto, facci sapere come stai
-
Ciao Marcello, come stai ?
-
ciao Diana1 e ciao a tutti gli altri compagni di disAvventure emicraniche...
è bello sapere che c'è sempre qcn che si preoccupa di te ed è pronto a far sentire la propria presenza..
Oggi sto meglio anche i sintomi post emicrania cominciano a scemare... finalmente... ho passato un week end tranquillo e questo senz'altro ha influenzato un po le cose...
..fiero di essere tra di voi...
ciao
se volete aggiungetemi pure ai vostri contatti msn: variegato@hotmail.com
-

diana1 MissFly è impossibile studiare avendo l'emicrania, spero tanto che ora tu stia meglio e riesca a prepararti per l'esame di domani e spero anche che i medici trovino al più presto un farmaco che la curi perchè è inammissibile che nel 2006 ci sia ancora tanta gente che soffre per questa maledetta patologia.
Ti abbraccio con affetto, facci sapere come stai
no, non c'è verso di farla passare: oggi è il quarto giorno! Spero solo di non avere così male domani mattina, o addio esame!
Grazie mille dell'affetto, davvero, mi onsola il fatto che ci sia gente che capisce che non è il semplice mal di testa, ma qualcosa di molto più invalidante: intorno a me tutti pensano che io esageri, che in fondo con un po' di mal di testa si può fare tutto comunque! E invece, purtroppo, non è così!
-
dai a queste persone il mio numero cosi gli spiego io quanto NON fingi!!.. ma è anche difficile x loro capire come ci si sente...
un abbraccio e vedrai che domani starai meglio!
-

marcy78 dai a queste persone il mio numero cosi gli spiego io quanto NON fingi!!.. ma è anche difficile x loro capire come ci si sente...
un abbraccio e vedrai che domani starai meglio!
Penso che non si possa capire la differenza tra un normale mal di testa e l'emicrania, foni a quando non si prova. Solo quasta faccia da drogata che mi viene, gli occhi piccoli piccoli, li convincono che è dolorosissima!
Grazie per l'incoraggiamento, lo spero tanto! Un bacio!
-
spero che tu sia riuscita a dare l'esame... vuol dire che stai meglio... un bacio
-
MissFly com'è andata ? Spero anch'io che tu ce l'abbia fatta, facci sapere. Un bacio
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum