Questa discussione dal titolo Alimentazione è all'interno del forum Emicrania; Molto probabilmente sto per dire una cosa a conoscenza di molti sofferenti di mal di testa: attenzione ...
-
Alimentazione
Molto probabilmente sto per dire una cosa a conoscenza di molti sofferenti di mal di testa: attenzione all'alimentazione. Da un mese non mangio più latte e derivati ma proprio nulla neanche un pò di parmiggiano sulla pasta, niente affettati carne di maiale, glutamato e in generale alimenti confezionati industriali insomma. Risultato il mal di testa si è ridotto moltissimo. Questo mese ho preso solo due relpax prima ne prendevo una decina! Qualche volta mi viene un mal di testa sopportabile e quindi non prendo nulla aspetto solo che mi passi. Vale la pena di provare no? Devo dire che sto facendo anche una cura omeopatica per drenare in quanto devo togliermi un pò di amalgame che credetemi fanno anch'esse malissimo e fanno venire mal di testa. Ciao a tutti
-

Originariamente Scritto da
grace58 Molto probabilmente sto per dire una cosa a conoscenza di molti sofferenti di mal di testa: attenzione all'alimentazione. Da un mese non mangio più latte e derivati ma proprio nulla neanche un pò di parmiggiano sulla pasta, niente affettati carne di maiale, glutamato e in generale alimenti confezionati industriali insomma. Risultato il mal di testa si è ridotto moltissimo. Questo mese ho preso solo due relpax prima ne prendevo una decina! Qualche volta mi viene un mal di testa sopportabile e quindi non prendo nulla aspetto solo che mi passi. Vale la pena di provare no? Devo dire che sto facendo anche una cura omeopatica per drenare in quanto devo togliermi un pò di amalgame che credetemi fanno anch'esse malissimo e fanno venire mal di testa. Ciao a tutti
Bè visto che il mal di testa sostanzialmente è un'infiammazione, l'alimentazione a zona dovrebbe fare al vostro caso, visto che combatte proprio le infiammazione e il "silent pain". La dieta a zona integra con omega3, e diversi studi confermano l'effetto antinfiammatorio dell'olio di pesce.
Nessuno è morto finchè non è sepolto!
-
In effetti l'omeopata mi ha prescritto anche l'omega3.... quindi finalmente dopo 6 anni mi hanno dato una cura giusta! grazie per la conferma metalindian!
-

grace58 In effetti l'omeopata mi ha prescritto anche l'omega3.... quindi finalmente dopo 6 anni mi hanno dato una cura giusta! grazie per la conferma metalindian!
Fai attenzione a quali omega3 compri. Evita quelli del supermercato che sono di qualità scadente. Devono essere distillati molecolarmente e devono una purezza di grado farmaceutico. Esistono pochissime marche, se non una sola in italia. Non voglio fare pubblicità però...
se ti interessa mandami un PM.
-
Come non essere d'accordo con il fatto che l'alimentazione sia una concausa. Io stesso ho notato che l'assunzione di certi cibi peggiora la situazione... Per esempio il Cioccolato... Io addirittura devo evitare proprio di mangiarlo, sopratutto quelli come ovetti Kinder e le barrette...
-
Pensa roberth che nonostante io sia in peso forma sono perennemente in dieta perchè non mangiandando latte e derivati si deve rinunciare a molti cibi, per non parlare degli affettati e inoltre devo evitare anche il lievito, ma ti giuro che per non avere più mal di testa rinuncerei a tutto! E' dal 10 gennaio che non prendo una pastiglia però ripeto c'è anche l'opera dell'omeopata, mi sta praticamente disintossicando il fegato.
@metalindian
appena riesco ti mando un pm devo cambiare il mio profilo
-
Cibi Innocui
I cibi innocui non contribuiscono di fatto mai al mal di testa o ad altre condizioni dolorose. Questi cibi includono:
* Riso, specialmente integrale
* Verdure verdi cotte, come broccoli, spinaci, bietola da coste, cavolo riccio
* Verdure di color arancio cotte, come carote e patate dolci
* Verdure di colore gialle cotte, come zucca
* Frutta cotta o cruda, non della famiglia degli di agrumi: ciliegie, mirtilli, pere, prugne (ma non agrumi, mele, banane, pesche o pomodori)
* Acqua: naturale, od addizionata di anidride carbonica.Altre bevande, persino le tisane, possono essere dei trigger
* Sostanze aromatizzanti: modeste quantità di sale, sciroppo d'acero ed estratti di vaniglia sono in genere ben tollerati.
Ultima modifica di diana1; 26/02/2007 alle 23:01
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-
Cibi Trigger
I comuni cibi trigger spesso scatenano la crisi in idividui predisposti. Così come alcune reazioni di intolleranza al cibo si manifestano con eruzioni cutanee, i pazienti emicranici presentano una reazione a livello dei vasi sanguigni e dei nervi. Ecco i più comuni cibi trigger per l'Emicrania, noti come "la sporca dozzina", in ordine d'importanza:
1. latticini*
2. cioccolato
3. uova
4. agrumi
5. carne**
6. frumento (pane, pasta, ecc.)
7. noci e nocciole
8. pomodori
9. cipolle
10. mais
11. mele
12. banane
*Inclusi latte vaccino scremato ed intero, latte di capra, formaggio, yogurt, ecc.
** Inclusi manzo, maiale, pollo, tacchino, pesce, ecc.
-
Alcune bevande e additivi vanno pure annoverati tra i peggiori trigger, come le bevande alcoliche (soprattutto vino rosso), contenenti caffeina (caffè, tè e coca-cola), il glutammato monosodico (nel dado da cucina, NdT), l'aspartame (un dolcificante, NdT) ed i nitriti.
Cibi che non sono presenti nelle 2 liste precedenti dovrebbero essere considerati cibi trigger possibili ma poco probabili. Quasi ogni cibo comune, non compreso nella prima lista (pain-safe), ha scatenato la comparsa di crisi emicraniche in isolati soggetti nell'ambito di Studi di Ricerca clinica, quindi questi cibi non possono essere considerati completamente al di sopra di ogni sospetto, anche se non sono sicuramente i principali imputati.
-
Il Test Delle 2 Settimane
Il primo passo nell'affrontare il problema Emicrania è provare se qualcuno tra i comuni cibi trigger la scatenino. Per fare questo, è sufficiente semplicemente evitare questi cibi. Allo stesso tempo, si devono includere grandi quantità di cibi pain-safe nella dieta quotidiana e osservare se le crisi compaiono, ed eventualmente con quale frequenza.
Ecco come iniziare con una dieta anti-Emicrania. Per due settimane:
1. Assumere abbondanza di cibi dalla lista pain-safe ( cibi innocui ).
2. Evitare completamente i comuni cibi trigger.
3. Cibi che non sono compresi nelle due liste possono essere assunti liberamente.
Il segreto è quello di essere molto attenti ad evitare i comuni cibi trigger. E' possibile consultare Foods That Fight Pain di Neal Barnard M.D., Presidente del PCRM, per ricette che non contengano cibi trigger.
-
Cibi Trigger Per Ogni Paziente
Se il cambiamento della dieta fa scomparire le crisi di mal di testa o le rende meno frequenti, il passo successivo è ottenere la conferma di quali cibi siano per trigger per un soggetto. Per fare questo, è sufficiente reintrodurre i cibi eliminati uno alla volta, ogni due giorni, e verificare se si presenti qualche sintomo. Bisogna cominciare dal fondo della lista (banane) e continuare verso l'alto fino ai cibi più rischiosi, saltando quelli che non interessano. Volendo, si possono verificare anche le bibite e gli additivi della lista dei trigger comuni.
Nel fare questo, vanno contemporaneamente assunte grandi quantità di ogni nuovo cibo, in modo da verificare la possibilità che provochi sintomi. Se non compaiono problemi, può essere incluso stabilmente nella dieta. Ogni alimento che causi mal di testa dovrebbe di nuovo essere eliminato. Quindi, dopo una settimana o due, il cibo sospetto va riprovato di nuovo per conferma. Bisogna cercare di condurre una dieta semplice, in modo da poter rilevare l'effetto di ogni nuovo cibo aggiunto.
-
Carne, latticini ed uova sono quelli che dovrebbero essere lasciati fuori dal piatto in modo permanente. Oltre a essere annoverati tra i peggiori cibi trigger di Emicrania, tendono anche ad alterare il naturale equilibrio ormonale, fatto che contribuisce a sua volta all'Emicrania, come vedremo brevemente in seguito. Il loro contenuto in Colesterolo, grassi, e Proteine animali è correlato a seri problemi per la salute come cardiopatia, ipertensione, osteoporosi, tumore della mammella, della prostata, del colon, quindi non c'è alcun bisogno di accogliere nuovamente questi cibi nella dieta.
-
Ricerca Di Altri Cibi Trigger
Se una dieta base di due settimane a base di cibi contro l'Emicrania non migliora i sintomi, il passo successivo è scoprire se un cibo non contemplato sulla lista dei comuni trigger possa essere il responsabile del problema. Questo talvolta accade e, in effetti, alcune persone sono sensibili a parecchi cibi differenti. Una dieta per eliminazione permetterà di identificarli.
-
Come Usare I Cibi Per Combattere L'emicrania
1. Aumentare i cibi innocui (pain-safe): riso integrale, verdure cotte come broccoli, cavoli, spinaci e bietola, e frutta cotta o cruda (non agrumi).
2. Evitare completamente i cibi trigger. Se l'Emicrania diminuisce o cessa, è possibile reintrodurre questi cibi uno alla volta per verificare il loro effetto.
3. Se i due precedenti punti non sono in grado di migliorare l'Emicrania, una dieta per eliminazione può permettere di identificare se è un cibo trigger non abituale il responsabile del problema.
4. Vanno ridotti gli squilibri ormonali evitando prodotti animali, consumando olio vegetale in minima quantità e assumendo molti cereali integrali ricchi di fibre, fagioli, verdura e frutta.
5. Possono essere provati questi integratori, in accordo con il proprio medico:
-
1. Partenio: 250 milligrammmi o due-tre foglie fresche al giorno.
2. Zenzero: 1/2 o 1 cucchiaino (1-2 grammi) di Zenzero fresco in polvere al giorno.
3. Magnesio: 400-700 milligrammi al giorno in totale (cibo più integratori, se assunti) o 200 milligrammi al giorno se assunto solo come integratore.
4. Calcio: ridurre le perdite di Calcio evitando l'assunzione di proteine animali, caffeina, tabacco, e di eccessive quantità di sodio e zucchero. Se gradito, è possibile assumere 1000-2000 milligrammi al giorno di Calcio, con 200 IU (5 microgrammi) di Vitamina D. Un'attività fisica regolare favorirà il normale deposito di Calcio nell'osso.
-
Se L'emicrania Colpisce
In caso di crisi emicranica in atto, è possibile provare i seguenti accorgimenti:
* Anche se la caffeina può essere un trigger per alcuni pazienti, per altri può agire come sintomatico. La dose è una-due tazze di caffè forte all'esordio dell'attacco.
* Assumere cibo ricco di carboidrati complessi, come riso, patate, crackers, o pane. Sì, i derivati del frumento sono dei trigger per alcuni individui, ma, se tollerati, possono dare sollievo dalla crisi. Alcuni pazienti riconoscono di desiderare realmente cibi ricchi di carboidrati complessi durante la crisi emicranica e che il buttarsi su cibi quali toast, crackers, pasta, patate, o altri cibi ricchi di carboidrati complessi riduca la cefalea o la nausea, e possa persino abbreviare la durata dell'attacco. L'esperienza individuale confermerà se questi cibi possano essere di qualche aiuto.
* Zenzero fresco in polvere, 500-600 milligrammi (circa 1/4 di cucchiaino), in un bicchiere d'acqua è stato d'aiuto in segnalazioni isolate. Può essere ripetuto dopo poche ore, fino a circa 2 grammi al giorno.
-
-

diana1 In caso di crisi emicranica in atto, è possibile provare i seguenti accorgimenti:
* Assumere cibo ricco di carboidrati complessi, come riso, patate, crackers, o pane. Sì, i derivati del frumento sono dei trigger per alcuni individui, ma, se tollerati, possono dare sollievo dalla crisi. Alcuni pazienti riconoscono di desiderare realmente cibi ricchi di carboidrati complessi durante la crisi emicranica e che il buttarsi su cibi quali toast, crackers, pasta, patate, o altri cibi ricchi di carboidrati complessi riduca la cefalea o la nausea, e possa persino abbreviare la durata dell'attacco. L'esperienza individuale confermerà se questi cibi possano essere di qualche aiuto.
Scusa ma questo mi sembra veramente un suicidio visto i vostri problemi. Visto che l'emicrania è un'infiammazione, è risaputo che carboidrati complessi ed addiruttura ad alto indice glicemico come riso, patate, crackers, o pane, non fanno altro che aumentare le infiammazioni, visto che causano un innalzamento dell'insulina e a sua volta della glicemia. Insulina troppo elevata nel corpo favorisce innazitutto i depositi di grasso e secondo produce uno sbilanciamento tra eicosanoidi Buoni e eicosanoidi cattivi a favore dei secondi. Troppi eicosanoidi cattivi favoriscono le infiammazioni. Una buona cura naturale sarebbe assumere Omega3 ad alto dosaggio visto che numerosi studi dimostrano come combattono naturalmente le infiammazioni.
-
Complimenti diana per la tua ricerca. Credo che una persona che soffre di mal di testa debba provare a fare una dieta come dici tu comunque indagare e provare ad eliminare certi alimenti. ognuno di noi è diverso per esempio io ho eliminato solo (si fa per dire) latte e derivati, carne di maiale, glutamato e ho avuto un gran risultato, non prendo il relpax dal 10 gennaio mai successo in 5 anni!! Ripeto che sto facendo anche una cura omeopatica disintossicante del fegato ma veramente non mi aspettavo dei risultati così! Quindi non voglio dire che metalindian dice cose sbagliate ma che siamo tutti diversi perchè io la pasta e i carboidrati li mangio. Provate cari ammalati di mal di testa non si sa mai che funzioni anche con qualcuno di voi ve lo auguro perchè veramente io sono tornata a vivere, già con il trattamento all'atlante stavo meglio ma ora sto da DIO! e pensare che anche ambrogio mi aveva detto di stare attenta all'alimentazione ma non gli avevo dato ascolto...
-

metalindian Scusa ma questo mi sembra veramente un suicidio visto i vostri problemi. Visto che l'emicrania è un'infiammazione, è risaputo che carboidrati complessi ed addiruttura ad alto indice glicemico come riso, patate, crackers, o pane, non fanno altro che aumentare le infiammazioni, visto che causano un innalzamento dell'insulina e a sua volta della glicemia. Insulina troppo elevata nel corpo favorisce innazitutto i depositi di grasso e secondo produce uno sbilanciamento tra eicosanoidi Buoni e eicosanoidi cattivi a favore dei secondi. Troppi eicosanoidi cattivi favoriscono le infiammazioni. Una buona cura naturale sarebbe assumere Omega3 ad alto dosaggio visto che numerosi studi dimostrano come combattono naturalmente le infiammazioni.
Se leggi bene dice che i derivati del frumento in genere sono considerati cibi trigger, ma in chi li tollera, possono dare sollievo durante una crisi.
Devi tener presente questa cosa cioè che i cibi trigger non sono tali per tutti e quindi ognuno deve cercare di individuare i suoi ........
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum