Questa discussione dal titolo Emicrania e fibromialgia è all'interno del forum Emicrania; Buonasera a tutti i partecipanti dell'arca ed un saluto un pò più particolare alla nostra moderatrice
E' ...
-
Buonasera a tutti i partecipanti dell'arca ed un saluto un pò più particolare alla nostra moderatrice 
E' da circa una settimana che ho ripreso a camminare quasi regolarmente e negli ultimi mesi non ho preso più di 1/2 tritptani al mese.
Come le cefalee e le emicranie primarie, anche la causa della fibromialgia è ancora tutt'oggi sconosciuta.
Questa settimana ho voluto cambiare miorilassante e sono passato dal sirdalud al flexiban. Nel mio caso, il sirdalud era ottimo per poter prendere sonno, ma a causa di questo effetto collaterale, non riuscivo a prenderlo di giorno; invece il flexiban riesco a tollerarlo meglio.
Attualmente prendo 1,8 gr di gabapentin e 30 mg di ciclobenzaprina al giorno; però nel foglietto illustrativo della ciclobenzaprina, viene sconsigliato l'uso prolungato oltre la seconda settimana, nonostante ancora non abbia capito il motivo.
Eccetto questi 2 medicinali, avevo intenzione di sottopormi ad una terapia chelante e di comprare dei semplici integratori creati e indirizzati soprattutto per fibromialgici.
Per il resto.. se tutto continua ad andare per come sto prevedendo. Mi accontenterò di questi risultati.
-
-
Ciao Diana, è sempre un piacere passare dall'arca e sinceramente una laura ad honorem l'accetterei ben volentieri. Il mio consiglio è solo uno: "Meno farmaci si prendono e meglio è!
" ..anche se non sono la persona adatta, essendo che ho provato decine e decine di terapie.
Ciao.
-

Originariamente Scritto da
enzoissimo
Buonasera a tutti i partecipanti dell'arca ed un saluto un pò più particolare alla nostra moderatrice

E' da circa una settimana che ho ripreso a camminare quasi regolarmente e negli ultimi mesi non ho preso più di 1/2 tritptani al mese.
Ciao Enzo, è un piacere risentirti. Scrivi che hai ripreso a camminare, ma vuol dire che non riuscivi più a farlo a causa del dolore? Accidenti, Enzo, che problema! Sono contenta che tu stia meglio, speriamo sia solo l'inizio e che da ora la ripresa sarà tutta in salita.
-
Ciao cara Tower, molte persone soffrono di fibromialgia, ma solo pochi ne soffrono in maniera così severa. E' difficile da spiegare, ma è una condizione di dolore,stanchezza e rigidità in tutto il corpo, che in certi momenti, non ti permette neanche di alzarti dal letto; e cosa ancor peggiore, non hanno ancora inventato nessun "triptano" per i fibromialgici, ciò significa che, essendo sconosciute le vie con cui la fibromialgia trasmette il dolore al cervello, non esiste nessun farmaco che si possa impiegare per gli attacchi acuti.
Speriamo almeno di godere un estate "quasi" normale.
ps. fatemi sapere anche come state VOI.
-
Enzo mi spiace. Ma come fai con le tue due Harley? Non le avrai abbandonate? Per risponderti io sto così-così. Ho cambiato neurologo (anche grazie al consiglio di Diana e Frederika). Sono in cura da una neurologa giovane e molto disponibile. Sarà meno famosa ma almeno è rintracciabile. Mi ha cambiato la cura e sto provando con il Laroxyl. Mi sembra che le crisi siano più sopportabili ma è presto per dirlo. Mi ha prescritto l'ecodoppler e l'ecodoppler con test delle bolle anche se pensa che non risulterà nulla di anomalo. Ti saprò dire... Buona giornata, caro Enzo, speriamo senza dolori!
-
Ciao Tower, ti ricordi addirittura che ho 2 harley...
..in realtà non le ho abbandonate, anche se però sono entrambe in vendita (per questioni economiche)... purtroppo al giorno d'oggi per comprarsi anche un monovano siamo costretti a venderci pure le mutande 
Incomincio subito dicendoti che con gli ecodopplers difficilmente troverai qualcosa, ma non stancherò mai di dire: "Meglio un esame in più, che un trattamento farmacologico in più" ;comunque sono esami che privatamente oscillano dai 150 ai 200 euro cadauno, quindi meglio aspettare qualche settimana in più e farli con la prescrizione medica; spero comunque che prima di fare questi ecodopplers, abbia già fatto tutti gli esami di routine.
Purtroppo essendo che manco dall'arca da un pò di tempo, non ricordo di dove sei, ma la miglior cosa che puoi fare, è prenotare un ricovero al Mondino di Pavia... magari alla fine non troveranno la pillola miracolosa perchè in realtà non esiste, ma sarai assistita da dottori professionalissimi, sarai in una struttura che sembra più un albergo che un ospedale ed in mezzo ad altri cefalalgici ed emicranici, potrai sentirti finalmente una persona normale.
-
Per quanto riguarda il "Laroxyl" o meglio l'amitriptilina, questo principio attivo rientra negli antidepressivi triciclici (o cosidetti "di vecchia generazione").
Rispetto agli antidepressivi SSRI o SNRI, i triciclici non vengono più utilizzati a causa dei fastidiosi effetti collaterali e a causa della lunga durata del trattamento prima di vedere i risultati; però in caso di cefalea tensiva, l'amitriptilina da risultati ampiamente migliori rispetto alla fluoxetina e compagnia bella.
Cara Tower, dovestri incominciare con 10 o 20 mg da prenderli dopo la cena e qualora tu non abbia effetti collaterali molto fastidiosi, incrementare dopo la prima settimana a 25/50 mg. Solitamente i primi risultati si vedono dopo 8 settimane circa, ma ti consiglio di arrivare a 12 settimane, prima di avere l'assoluta certezza che l'amitriptilina, non era il farmaco giusto per te.
Ovviamente tutto ciò che scrivo e frutto della mia piccola esperienza, quindi segui sempre le indicazioni della tua neurologa, anche se io.. ho fatto prima a studiarmi un pò di medicina che a trovare un neurologo in gamba.
-
Caro Enzo, grazie per i tuoi consigli. Sei sempre superinformato! Gli altri accertamenti li ho già fatti e non ne è uscito nulla. Dubito di poter ricorrere al ricovero, non posso lasciare i miei due angioletti senza mamma... Il Laroxyl mi è stato prescritto dalla nuova neurologa che ho contgattato. Lei sostiene che anche le emicranie hanno una forte componente tensiva e spera con questo farmaco di intervenire su questa. Dice inoltre che preferisce partire dai farmaci "vecchi" per passare, eventualmente, a quelli nuovi nel caso i primi non funzionassero. Per ora non ho effetti collaterali di nessun tipo (ma sto incrementando la dose piano-piano). Vedremo... Buonissima settimana a te!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum