Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 7 di 7
Questa discussione dal titolo Micro Adenoma Ipofisario è all'interno del forum Emicrania; Ciao a tutti, mi chiamo Laura ho 36 anni e soffro di forti emicranie da circa tre ...
    laura971 non  è collegato Sani New

Micro Adenoma Ipofisario

Ciao a tutti,
    mi chiamo Laura ho 36 anni e soffro di forti emicranie da circa tre anni. Tutto è iniziato tre anni fa quando ho preso la pillola anticoncezionale (Minesse). Nel contempo accusavo una forte astenia, affaticamento e molto freddo. Pertanto ho cominciato a fare degli accertamenti per vedere le cause della continua stanchezza, che si manifestava anche dopo un lungo riposo. Dopo qualche tempo ho incominciato gradualmente ad avvertire delle forti emicranie. Sono andata al centro cefalea e mi hanno prescritto un antiemicranico (Zomig). Dopo un anno e mezzo ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale (Minesse) e non veniva più il ciclo. Il mese successivo ho eseguito tutti i controlli alla tiroide scoprendo di avere una tiroidite acuta; da qui ho preso l’Eutirox iniziando con 75mg per poi arrivare a 37,5mg normalizzando i valori della tiroide. La stanchezza era scomparsa ma il ciclo rimaneva bloccato con i valori ormonali alterati. Sei mesi dopo il blocco, il ciclo è ritornato, l'ormone FSH si è normalizzato per qualche mese,per poi tornare nuovamente sopra la norma(FSH=40 mI.U/ml).Da questa vicenda è rimasta una forte emicrania che si manifesta puntualmente ad ogni ciclo mestruale,sbalzi d'umore, nausea,nervosismo,st anchezza e perdita di memoria.Qualche settimana fa ho fatto la TAC/RMN(RM reg. sellare ipofisi con m.d.c.)dove l'esame ha riportato la presenza di un micro adenoma ipofisario a sede paramediano sn.
    CONTINUA:::::::::::: :

Ho letto in questo forum di persone che hanno problemi simili al mio, e visto che il mio medico curante non mi ha saputo indirizzare in qualche centro specializzato,sottov alutando il problema, vorrei se possibile qualche parere inerente al mio caso e sapere se esiste la possibilità di abbassare l'FSH.
    Grazie!
    P.S. Allego i risultati dei valori ormonali fatti il 7/8/07:
    BETA ESTRADIOLO(met. immunom. IMMULITE)...18pg/ml
    FSH(met. immunom. IMMULITE)...40mI.U/ml
    LH( met. immunom. IMMULITE)...11mI.U/ml
    TESTOSTERONE( met. immunom.)...0.90ng/ml
    STH/GH-ORMONE SOMATOTROPO( met. immunom.)...1.20mcU/ml
    DHEA SOLFATO( met. immunom.)...96ng/dl
    DELTA-4-ANDROSTENDIONE( met.IMMULITE)...2.50 ng/ml
    PROLATTINA(IRMA)...5 .2ng/ml

L'avatar di roberth
    roberth non  è collegato Sani Young
    Ciao e benvenuta!
    Ho letto la tua storia e devo dire che oramai ho capito veramente qual'è il problema che più di tutti affligge la popolazione emicranica: indifferenza ed ignoranza. A tutti i livelli.

Tralasciando tutti i valori da te riportati... Non ci capisco niente...
    Ti posso solo consigliare di rivolgerti ad un centro cefalee. Mi raccomando non da un neurologo. Lo so che puà sembrare paradossale ma solo pochi neurologi sono preparati come al centro cefalee.
    Non so se qualcuno qui ha avuto la tua stessa esperienza... mi pare di no... Nel caso scriverà
    Cmq è oramai noto che gli sbalzi ormonali provocano emicranie. Quindi il consiglio che ti posso dare è di farti visitare da suddetti centri. Se il tuo medico non ti ha saputo consigliare (???) ti consiglio di cercarne qualcuno vicino alla tua zona. Puoi cercare anche su questo sito: Il sito italiano della Cefalea

Trovi anche informazioni generali su Il sito italiano della Cefalea

In ogni caso facci sapere! E sappi che qua puoi sempre contare su di noi!

L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore
    Ciao Laura e benvenuta tra noi Per avere una risposta al quesito che poni, vai alla home page e dove vedi Esperto risponde puoi scrivere al prof. Antonaci ( sperando non sia in ferie anche lui ). Cmq la cosa migliore da fare, come ti ha già detto Roberth, è rivolgerti ad un centro cefalea dove troverai medici specializzati in questa patologia. Tienici informati
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

annie99 non  è collegato Sani Young
    Cara Laura..di sicuro un buon centro cefalee ti serve...se ci dici in che zona abiti ti possiamo consigliare..cmq una mia cara amica ha avuto un macroadenoma ipofisario molto brutto e appena ha iniziato a curarlo è rinata!Quindi non ti preoccupare piu del dovuto...questa ragazza si è fatta curare da un endocrinolgo qui a Padova..posso chiedere il nome se la zona ti può interessare..

Ciao ragazzi, ho letto con interesse i vostri post e ringrazio tutti. Ho già esposto il mio caso al prof. Antonaci sperando mi risponda al più presto.Sono interessata al medico che sta curando l'amica di ANNIE99 anche se un po' lontano dalla mia città (Catania), cmq la lontananza è relativa quindi se puoi darmi l'indirizzo mi faresti cosa gradita.Ho letto in questo forum (premetto che parlo da ignorante in materia)che dovrebbero esserci due tipi di micro adenomi (secernente con i valori della prolattina sopra la norma, e non secernente con FSH sopra la norma ) e visti i miei risultati dovrei rientrare nel secondo caso sperando sia il più semplice da curare.Ringrazio ancora una volta tutti per la vostra disponibilità e se posso aiutarvi in qualcosa non esitate a chiedere.

annie99 non  è collegato Sani Young
    Anch'io da come mi parlava la mia amica mi son fatta l'idea che il micro non secernente sia il meno problematico da curare...però non ne so molto...cmq il nome dell'endocrinologo che ti dicevo è Maffei, qui all'ospedale di Padova..In bocca al lupo e facci sapere!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.