Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 12 di 12
Questa discussione dal titolo Rivoluzione o Stupida Panacea? è all'interno del forum Emicrania; L'eco della stampa e di pseudo riviste scientifiche (come Focus e simili) portano spesso a pensare che ...
    L'avatar di roberth
    roberth non  è collegato Sani Young

Rivoluzione o Stupida Panacea?

L'eco della stampa e di pseudo riviste scientifiche (come Focus e simili) portano spesso a pensare che alcuni problemi e malattie siano capitolate una volta per tutte, a loro discapito, in favore del sofferente.
    Talvolta è facile individuarle, altre volte molto difficile, sopratutto se alla nostra ignoranza (non siano medici in ogni caso) si aggiunge lo "scetticismo" e il "no-comment" dei medici.
    Questo è un forum per la cura delle cefalee, e stiamo parlando di cealee. Le scoperte e le cure come sappiamo sono "molteplici"... anche troppe forse. Ma ultimamente l'attenzione dei ricercatori si è spostata (oltre che su farmaci di nuova generazione) su strumenti ad impulsi elettrici e magnetici.
    Sinceramente è la prima volta che sento di questo strumento: anche perchè non penso che sia usato in Italia...? O sbaglio?

Chissa se davvero verrà commercializzato...e se funziona sopratutto.
    Se si vuole risparmiare c'è sempre e comunque la classica "ghigliottina".
    Ultima modifica di pippofranco; 09/01/2012 alle 13:55

L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore
    Roberth non riesco a collegarmi ai link che hai postato ed ora non ho tempo per riprovarci. Nella discussione Benvenuti a bordo dell' Arca del novembre 2006 si parlava di nuove prospettive sull'origine dell'emicrania e relative cure tipo quelle che dici tu. Non so che dirti in proposito perchè credo sia ancora tutto da sperimentare però ben venga la ricerca. A qualcuno certamente questi nuovi metodi porteranno giovamento non so se andranno bene per tutti i tipi di cefalea però......stiamo a vedere e speriamo
    più tardi guardo i tuoi link e poi ti dico.......
    Buon fine settimana a tutti gli amici del forum
    Ultima modifica di pippofranco; 09/01/2012 alle 19:09
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

L'avatar di enzoissimo
    enzoissimo non  è collegato Sani Young
    Ciao Roberto, i links non funzionano, riprovaci!
    Comunque, avevo già sentito parlare di questi piccoli attrezzi che inviano impulsi elettrici, addirittura ne esistono anche di portatili...
    Riprova col link, così ci do un occhiata!
    Enzo.

L'avatar di diana1
    Nemmeno io riesco, prova a postarli ancora, ci terrei a guardarli

tiresia non  è collegato Sani Young
    come si può vedere, non sono un buono a nulla, oppure un meschino come sembrerebbe, e nonostante la mia depressione doc e quant'altro, ho dei valori anche io.
    ciao

L'avatar di roberth
    Grande Tiresia! Sei il salvatore del topic!
    Ammazza con sti link non ci vado proprio d'accordo...

L'avatar di enzoissimo
    Si chiama "migraine zapper" ed è un telecomando che, come quello della televisione, cambia canale quando si hanno le prime avvisaglie di emicrania. Un click per impedire il dolore che, nei casi più gravi, è invalidante. L’emicrania può essere bloccata intervenendo nella trasmissione elettrica del centro del dolore. Il Transcranial magnetic stimulator (TMS), così si chiama il telecomando, va utilizzato quando si cominciano a sentire i primi sintomi. Il dispositivo è stato presentato al 48th Annual Scientific Meeting of the American Headache Society in corso a Los Angeles.

Il TMS è stato sviluppato da Yousef Mohammad, professore di Neurologia alla Ohio State University. Mohammad ha sostenuto, nel corso della presentazione al congresso, che i pazienti coinvolti nello studio pilota hanno dichiarato di aver beneficiato di una notevole riduzione dei sintomi quali la nausea e la fotofobia (l'impossibilità di tollerare la luce). “Probabilmente l’effetto più significativo del TMS è che già a due ore dal trattamento i sintomi rientrano; nell’84 per cento dei casi non si ha necessità di ulteriori trattamenti farmacologici”, ha dichiarato Mohammad.
    ----> segue

L'avatar di enzoissimo
    ---> L’emicrania insorge di solito in seguito a specifici fattori scatenanti (cibi specifici, alterazioni del sonno, stress) che vanno ad agire su un ipotetico generatore dell’emicrania, inducendo una cascata di eventi neurochimici. Questi ultimi attivano il sistema trigeminovascolare (un sistema che, attraverso il nervo trigemino, conduce gli stimoli dal cervello ai vasi sanguigni cerebrali) che, a sua volta, attiva le vie centrali del dolore.

Il TMS è un dispositivo su cui da tempo i ricercatori investono le loro energie per verificarne l’efficacia. I risultati del medico dell’Ohio sembrano incoraggianti seppur relativi ad un campione ristretto di individui. Tuttavia un’azienda Californiana ha già realizzato i primi dispositivi e puntato sulle ricerche di Mohammad.
    Lo scienziato è fiducioso che la Food and Drug Administration approvi uno studio da compiere su un campione più vasto entro il 2006.

(Fonte: Emanuela Grasso - Yahoo)

L'avatar di roberth
    Grazie per i link Enzo!

La cosa migliore per sperimentarlo su larga scala sarebbe cominciare a diffonderlo un po in tutto il sistema sanitario mondiale, un po come il biofeedback. Probabilmente arriverebbero un sacco di risposte...

L'avatar di diana1
    Oh ragazzi qui coi link non ci azzecchiamo molto , Enzo hai messo due volte lo stesso link ...
    Cmq li ho guardati e mi sembrano interessanti. Il Migraine Zapper può essere un buon sistema per bloccare l'attacco, perchè no..... Io che odio i farmaci lo proverei, piuttosto che ingurgitare tante schifezze non lo escluderei a priori. Certo se lo sperimentassero su vasta scala si avrebbero risposte più attendibili sul suo funzionamento ma qualcuno che comincia ci vuole pur sempre.....
    Poi mi diverte l'idea di un telecomando per il mal di testa....basta poi non confonderlo con quello della TV altrimenti.......

L'avatar di enzoissimo
    Questi Links!!! ...proverò ad essere più attento la prossima volta.

L'avatar di roberth
    Ma si può già acquistare?

Ahahah tipo allarme della macchina. Sarebbe una cosa troppo pazza.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.