Questa discussione dal titolo Strana statistica- famigliarità è all'interno del forum Emicrania; Ciao gente. Sono venuto a sapere da qualche tempo che alcuni membri della mia famiglia (da parte ...
-
Strana statistica- famigliarità
Ciao gente. Sono venuto a sapere da qualche tempo che alcuni membri della mia famiglia (da parte di mia madre), soffrono di cefalee più o meno da sempre. Cosìcché dopo aver esitato qualche tempo ho deciso di fare un indagine.
Ecco quello che ho scoperto (più che altro casualmente e grazie al racconto di alcuni parenti).
Tutto parte dalla famiglia di mia madre. La più anziana che sono riuscito a trovare è una mia zia di 86 anni. A questa si aggiunge un suo nipote di primo grado (mio zio di primo grado), anche lui soffente di cefalea (purtroppo è venuto a mancare a soli 54 anni). Così anche mia madre (sua sorella), a cui era stata diagnosticata emicrania senza aura.
Ma non finisce qui... infatti anche due figli del mio zio defunto (due su tre) soffrono di mal di testa frequentemente). E poi ci sono anche io.
Un totale di 6 emicranici: uno nella prima generazione (non so se ce ne siano altri), 2 nella seconda, e tre nella terza.
Il neurologo dice: "C'è familiarità".
Ora non per essere pignolo, ma qualcosa da studiare ci sarebbe. Che ***** vuol dire familiare? Forse mi vogliono far credere che non c'è una ragione genetica?
>> Continua
-
riporto quanto scritto su Eurohead.org "Gli autori segnalano un rischio di ammalare di emicrania senz'aura quasi doppio nei parenti di primo grado (genitori, figli, fratelli e sorelle) degli emicranici senza aura ed un rischio di essere affetto da emicrania con aura quasi quadruplo nei parenti di primo grado degli emicranici con aura, rispetto alla popolazione generale. In base a questi dati, i ricercatori ritengono che l'emicrania con aura sia determinata prevalentemente da fattori genetici, mentre l'emicrania senza aura sia causata da una combinazione di fattori genetici ed ambientali.
Tra i parenti degli emicranici, sono più spesso le madri ad essere affette da emicrania. Da uno studio americano è stato segnalato che le forme di emicrania familiare sono quelle più gravi e più invalidanti."
Ora si capisce che non si è ancora capito (scusate il gioco di parole) se l'emicrania senza aura sia ereditaria o no. Diciamo di si, diciamo di no...diciamo che non sanno un emerito caxxo.
Bisognerebbe investire più nella ricerca che nelle case farmaceutiche e in terapie "sintomatiche". Il fatto non è che non bisogna investire in quelle sintomatiche. Il discorso è che tutto è polarizzato verso di esse, verso le case farmaceutiche.
-
Ho chiesto anch'io in famiglia...ma nessno dei parenti vivi (solo tre) ha mai avuto mal di testa in vita sua...ai morti chiederò qnd li raggiungo..penso presto data la mortalità in famiglia mia
a parte gli scherzi...da me nessuno...ma per esempio nella famiglia del mio compagno sia lui che suo padre e sua sorella hanno problemi di cefalea. Mia sorella ha avuto a 27 anni il suo primo attacco di emicrania..ma grazie al cielo è stato l'unico..io son convinta che un fattore genetico ci sia...ma mi sa che se aspettiamo che in Italia si smuova qlc da questo punto di vista stiamo freschi!
ci vorrà mica tanto a mettersi a studiare un po' i nostri cervelli??? Io glielo regalo a chiunque voglia studiarlo!E come ripeto sempre...doctor house saprebbe cosa fare di noi!
-
Qualcuno di voi ha mai donato soldi per la ricerca a qualche associazione per cefalee?
-
Se devo proprio dire la mia, inanzitutto quasi tutti hanno avuto dei mal di testa durante la propria vita; ognugno di noi, tra genitori, zii, nonni, cugini e nipoti, avrà oltre 30 persone, quindi è ovvio che ci sarà qualcuno che avrà sofferto di cefalea. Prima di tutto, se si pensa al fattore ereditario, lo si deve cercare esclusivamente in genitori e nonni, quindi in 6 persone e per ricollegare uno di loro a voi, anch'egli/ella deve aver sofferto di emicrania diagnosticata e sofferta, non di semplici mal di testa causali! Personalmente, la mia nonna paterna ha sempre sofferto di forti emicranie quotidiane, sino a quando ha anticipato tramite operazione chirurgica, l'arrivo di una naturale menopausa; da quel giorno, il suo mdt è scomparso definitivamente! ...sfortunatamente però, io sono un uomo, quindi questo, non fa altro che complicarmi ulteriormente le cose.
-
Se devo essere onesto, non sarei d'accordo col definire l'emicrania, una malattia derivante dal nostro patrimonio genetico, ma bensì, sono d'accordo col dire, che molti emicranici hanno moltissime caratteristiche caratteriali, comportamentali e fisiche in comuni, quindi ecco spiegato perchè potrebbe essere una disfunzione "regalata" dai propri avi. Perchè ricordate 2 cose: 1- Io non sono nato col mal di testa, ho passato i primi 15 anni della mia vita, senza avere neanche un mal di testa e giocando come tutti gli altri bambini... il mdt è spuntanto durante l'adolescenza, e chi sa cos'è l'adolescenza e cosa avviene in quel periodo, ha solo l'imbarazzo della scelta a trovare i mille possibili motivi riconducibili all'emicrania, scordandoci di quelli genetici. 2- Non scordiamoci mai, che l'emicrania è sempre una causa e non è l'origine, quindi è impossibilie attribuire ad essa qualsiasi anomalia riportata nel nostro patrimonio genetico.
-

Originariamente Scritto da
roberth Qualcuno di voi ha mai donato soldi per la ricerca a qualche associazione per cefalee?
Io quest'anno ho dato soldi all'anircef...
-
Io soffriva già in tenera età di emy,tant'e che il medico mi disse"Non ci pensare"!!!Si era evidentemente stancato di vedermi...e lui non aveva magari una soluzione.
Ora è vero il fatto che secondo le statistiche ogni 4 donne,3 soffrono di emy o cefalea.
Nella mia famiglia mia madre,le mie 2 sorelle.Una delle mie sorelle non la potevi neanche sfiorare la testa...era un problema il lavarsi i capelli!
Sorelle di mio padre,tutte le sue sorelle(3) sofferenti,la madre(mia nonna paterno)anche sofferente,tant'è che in vecchiaia a forza di assumersi aspirine,più di una volta finì in ospedale per sangiunamento allo stomaco.
Morì dopo diversi TIA,mio padre morì anche per problemi alla testa...si potrebbe chiamare minitrombosi.
Ma lui non soffrì mai di cefalea.
Mia madre aveva su 4 sorelle,2 che soffrivano di cefalea o emy...non lo so.
-
Ora io ho sofferta da sempre di emy,2 delle mie figlie ne soffrono,1 soffre di emy,e ne soffre forte,l'altra ha più cefalea.
Mio suocero soffriva di forte cefalee,come solo 1 delle sue figlie,che sarebbe mia cognata.
Voglio dire,è ovvio che se si uniscono i geni di una predisposizione verso un certa "disfunzione"(chiami amole cosi le cefalee)quel rischio aumenta.
Solo che dire mal di testa,è come dire...un universo si dolori,che possono avere 1000 origini e cause.
Voglio aggiungere pur che................. .................... .......
Alle case farmaceutiche non interessa guarirci...ma curarci SI...perchè curare vuol dire,consumare "a vità"farmaci...prodo tti da lui.
Ecco che le richerche non è che mancano,ma siamo sicuri che esiste un unico rimedio,che vada bene per tutti?
Ovvio no...perchè cefalea vuol dire tutto...e niente!!!
Ah,mia figlia che fa l'infermiera,ha incontrato un neurologo"di passaggio",in ospedale,che le ha detto,provi questo connubio di "farmaci datati"...provare non è male.
La cura sarebbe di quelle preventive,ma caso strano,sta funzionando.
Si tratta di compresse di Diidergot(1 la sera) e gocce di Sandomigran...che lei sta prendendo gradatualmente in dose maggiore,per arrivare alla dose prescritta...che non mi ha detta,o me ne sono dimenticata(ah,l'età )!!
Questi farmaci hanno un costo ridicolo,perchè costano poco più che €2,per confezione...è vero sono farmaci datati....lo ha confermato il farmacista.
-

enzoissimo Non scordiamoci mai, che l'emicrania è sempre una causa e non è l'origine, quindi è impossibilie attribuire ad essa qualsiasi anomalia riportata nel nostro patrimonio genetico.
Devo essere sincero Enzo ma non sono d'accordo. Tutt'ora la ricerca afferma che si tratta di un'interazione fenotipica: ovvero che il Dna contiene un potenziale problema che diventa effettivo solo al presentarsi di determinate circostanze. In assenza di questo problema genetico non si manifesterà il problema.
Naturalmente poi ognuno si da una propria spiegazione (data la scarsità di prove scientifiche, fin'ora). Quindi ci tengo a precisare che non condivido, ma non giudico il parere altrui. 
Riallacciandomi al discorso dell'ereditarietà... Conta che una gran numero di persone che soffrono di cefalea anche molto frequente tralasciano il problema anche per tutta la vita... Non tutti si recano al centro cefalee e dal neurologo. Magari convengo che il loro problema non è acuto o invalidante, però c'è comunque.
Tante cose non mi convincono... come l'attribuzione di questo problema ad eventi psicologici. Capisco possano essere rilevanti, ma solo in senso lato. Ammazza oh, allora in Africa o in Iraq sarebbero tutti cefalgici
-

roberth Devo essere sincero Enzo ma non sono d'accordo. Tutt'ora la ricerca afferma che si tratta di un'interazione fenotipica: ovvero che il Dna contiene un potenziale problema che diventa effettivo solo al presentarsi di determinate circostanze. In assenza di questo problema genetico non si manifesterà il problema.
Naturalmente poi ognuno si da una propria spiegazione (data la scarsità di prove scientifiche, fin'ora). Quindi ci tengo a precisare che non condivido, ma non giudico il parere altrui.
Riallacciandomi al discorso dell'ereditarietà... Conta che una gran numero di persone che soffrono di cefalea anche molto frequente tralasciano il problema anche per tutta la vita... Non tutti si recano al centro cefalee e dal neurologo. Magari convengo che il loro problema non è acuto o invalidante, però c'è comunque.
Tante cose non mi convincono... come l'attribuzione di questo problema ad eventi psicologici. Capisco possano essere rilevanti, ma solo in senso lato. Ammazza oh, allora in Africa o in Iraq sarebbero tutti cefalgici

Premesso che io sono emicranica e che il mio secondo figlio (tredicenne) soffre già da bambino di attacchi di emi, credo che ci sia un errore in questa interpretazione del concetto di psicologico. I gravi eventi come le guerre credo che per assurdo riducano i problemi emotivi "personali" che possono far scattare le somatizzazioni (l'ho letto da qualche parte).
-
Fantastico! Quindi se si trattasse solo di somatizzazione basterebbe arruolarsi!
Cmq apparte gli scherzi, probabilmente vedere cose molto forti ti abitua a sopportare tutto il resto, in un certo senso.
Cmq il fattore psicologico secondo me è molto relativo...
-
Dopo parecchi mesi che ho passato in stato quasi vegetativo, in questi giorni mi si è accesa una lampadina... Chi di voi ha mai preso degli oppioidi per sopprimere il dolore? Ne esistonono parecchie sostanze, dalla morfina sino alla codeina. Quando lavoravo in inghilterra, sono stato seguito da 3 dottore ed infine da una clinica di londra e dopo avermi fatto provare parecchi tra i più comuni trattamenti, alla fine mi hanno detto che non c'erano più altri trattamenti disponibili noti e mi hanno prescritto una delle cure date in precedenza, ossia compresse di Paracetamolo e Codeina.
Ovviamente mi opposi, dicendo che quella non era una cura vera e propria e poi si trattava di analgesici che avrei dovuto prendere per tutta la vita, senza mai avere il risultato sperato e pensando inoltre ai possibili danni al mio organismo... ma non ci fu niente da fare... mi dissero di prendere da 2 a 3 compresse al giorno (500 mg di paracetamolo e 10 di Codeina cadauno) e di tirare avanti così... Fine della storia!
Da ormai circa 2 settimane o staccato col gabapentin e a causa dei violenti attacchi quotidiani o ricomincianto ad usare più farmaci per gli attacchi acuti;
-
Nonostante, eccetto l'ibropufene in grandi quantita, nessun altro tipo di analgesico mi ha mai dato il minimo sollievo, ma da qualche giorno ho ricominciato a prendere questa compresse con codeina all'insorgere dell'attacco emicranico e a volte funzionano quasi come un triptano, anche se devo aumentare la dose, perchè ingerisco 1500 mg di paracetamolo e 30 di codeina.
In base alla mia esperienza personale, so che il paracetamolo non ha mai funzionato in me, quindi so che è anche merito della codeina ed ho incominciato a farmi una bella ricerca in internet sugli oppioidi in generale: Inutile dirvi che ho trovato roba molto interessante, tra cui parecchie associazioni che si battono per la somministrazione di oppiodi anche per i malati cronici non oncologici (tra cui ci siamo anche noi). Un link interessante per saperne qualcosa di più su queste sostanze è il seguente :
6.7.2**Analgesici oppioidi
A parte ciò, mi è sembrato giusto postare questo argomento perchè, almeno da quando sono iscritto al forum, non abbiamo mai parlato di queste altre possibili soluzione (anche se drastiche)...
Che ne pensate, qualcuno di voi li ha già provate o conosce qualcuno a cui sono state somministrate?
Enzo.
-
-
Eh comunque sono cose che non penso si possano protrarre per troppo tempo... Nel senso, gli oppioidi, e anche la cannabis, sono sostanze che danno un elevata dipendenza, nonchè effetti collaterali. Non saprei...! Una canna fa lo stesso effetto?
-
Io li ho presi...ho preso per un po' al posto degli antiinfiammaotri o i soliti analgesici codeina+paracetamolo ...ottimo gusto di pompelmo..che bontà...e mi passava tutto...non l'emicrania però...parlo di cefalee varie..per l'emy solo triptani..ma questo nei momenti migliori..insomma fino all'anno scorso...poi quando ho iniziato a peggiorare e e il'emicrania è diventata farmacoresistente ho fatto per una ventina di gg/un mese terapia del dolore con tramadolo..ma poi ho dovuto smettere perchè il mio mal di testa è fetente e dopo due tre gg non c'è medicina che mi faccia effetto e quindi ho mollato tutto....torno al mio dolore..bye bye a tutti

ANNA IPERTRISTE

SUPERIPERTRISTE
-
Mi dispiace Annie, e pensare che io volevo tirarvi su con qualche altra possibile soluzione farmaceutica! Dai, non ti preoccupare, perchè anch'io peggioro mese dopo mese, quindi almeno sia in 2.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum