MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 13 di 13
Questa discussione dal titolo Mal di testa e fattori climatici è all'interno del forum Emicrania; Buongiorno a tutti. Questo fine settimana sono stata in montagna ed ho avuto un mal di testa ...
    tower non  è collegato Sani All

Mal di testa e fattori climatici

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Buongiorno a tutti.
    Questo fine settimana sono stata in montagna ed ho avuto un mal di testa feroce e anche l'aura (e, come sapete, ultimamente stavo piuttosto bene)
    Mi sono ricordata che nel medesimo posto questa estate ho passato una settimana d'inferno a causa del mal di testa. E' possibile, secondo voi, che la posizione geografica abbia qualche relazione con il mal di testa?
    Grazie a tutti per le eventuali risposte.

L'avatar di godilia
    godilia non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da tower
    Buongiorno a tutti.
    Questo fine settimana sono stata in montagna ed ho avuto un mal di testa feroce e anche l'aura (e, come sapete, ultimamente stavo piuttosto bene)
    Mi sono ricordata che nel medesimo posto questa estate ho passato una settimana d'inferno a causa del mal di testa. E' possibile, secondo voi, che la posizione geografica abbia qualche relazione con il mal di testa?
    Forse si'..ilcambiamento climatico fa male anche se si passa a un posto migliore ...anzi il troppo ossigeno di montagna puo' essere la causa.
    Comunuqe la parola agli esperti del forum..

L'avatar di godilia
    godilia non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da tower
    Buongiorno a tutti.
    pero'..dal titolo credevo che ti venisse mal di testa a studiare geografia!!!!

L'avatar di alt_f4
    alt_f4 non  è collegato Sani All
    Ciao Tower,
    leggi il virgolettato che ho trovato a questo link,
    "I fattori che scatenano il mal di testa sono divisi in tre gruppi: climatici, fisici e chimici.
    Tra i fattori climatici il sole è il principale imputato, infatti una prolungata esposizione ai raggi solari, unita al calore, ha un potere dilatatorio sui vasi sanguigni, con la conseguente emicrania. Lo stesso discorso vale anche per il sole preso in montagna, anzi, al di sopra dei tremila metri la rarefazione dell'ossigeno dilata le arterie del cranio; alcuni soggetti, più sensibili, possono accusare i primi sintomi addirittura nei primi duemila metri. La stessa rarefazione d'ossigeno è presente nei locali sovraffollati, poco aerati e fumosi".
    Ultima modifica di francyfre; 16/04/2012 alle 10:59

L'avatar di enzoissimo
    enzoissimo non  è collegato Sani All
    Certo è possibile che un determinato posto abbia maggiori possibilità di fare insorgere un attacco emicranico a differenza di un altro. Nel tuo caso, quello che ti è successo è una cosa molto comune, addirittura chiamata cefalea da montagna; In parole povere, si può tutto collegare all'altitudine, in media una persona non dovrebbe salire più 500 m di altitudine al giorno, proprio per evitare questi inconvenienti.
    Ma ricordatevi di non trovare il pelo nell'uovo e di non ricollegare tutto sempre alla vostra emicrania. Il tuo attacco emicranico è potuto scaturire per tantissime altre ragione, per esempio: Il viaggio in macchina che hai affrontato per arrivare in montagna, quindi l'aria viziata della macchina o una scorretta posizione dentro l'autovettura o per esempio questo periodo di relax, dopo una settimana di stress e lavoro può essere stata la causa del tuo attacco (Cefalea da week-end) ecc. ecc.
    Prendetevela facile, ascoltatemi ogni tanto.

L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore
    Cara Tower chi soffre di emicrania deve fare attenzione agli sbalzi di altitudine perchè è facile che l'emicrania ne approfitti ........A che altezza eri per curiosità ? Dammi retta, meglio il mare, specialmente in questa stagione, dove il sole non è più cocente e si sta divinamente.....( ho fatto anche la rima che volete di più..... )

Buona giornata a tutti gli amici del forum
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

Grazie a tutti per le risposte. La quota non era elevata (ca. 600-700 mt) e io sono stata a quote ben più elevate. Ma forse dovrò rivedere le mie abitudini... il problema è che sono una appassionata di escursionismo e sci alpinismo. Spero che abbia ragione Enzo e, cioè, che i fattori scatenanti siano legati al rilassamento del w-e o delle ferie.

L'avatar di enzoissimo
    enzoissimo non  è collegato Sani All
    Il Sud America ha uno scheletro montagnoso: le Ande8, Bancalari ha studiato in Perú il rapporto tra cefalee e altitudine. La prevalenza di emicranie nel a livello del mare è simile a quella di altri paesi. La prevalenza di emicranie a grande altitudine (oltre i 4000 metri sull livello del mare) è tre volte maggiore che a livello del mare.Gli anziani che abitano a grandi altezze hanno una maggiore incidenza di emicrania rispetto a quelli che abitano a livello del mare. Anche la ceflea di tipo tensivo ha maggiore prevalenza ad elevate altitudine che a livello del mare. Nell’emicrania questo aumento nell’incidenza potrebbe essere spiegato dalla vasodilatazione e dall’aumento dell’ematocrito presenti negli abitanti ad elevate altitudine.

Grazie Enzo. E' come temevo. In agosto sono stata a Livigno (quota 1800) e facevo gite anche a 3000 e il mal di testa era praticamente fisso, più o meno forte ma fisso. Anni fa, prima di avere questo problema non avvertivo minimamente la quota, anzi. Tra i vari cambiamenti della vita dovrò mettere in conto anche questo. Mi direte che è il male minore, ma non per me che sono una fanatica delle vette! Amo vedere il mondo da lassù e mi da' soddisfazione pensare di arrivarci con le mie gambe. Scusate ora ho un momento di tristezza... Buona giornata a tutti

annie99 non  è collegato Sani All
    Finalmente un'amante della montagna!!!!!!Siamo in due! non capisco tutti con la mania del mare...l'unico mare che mi è piaciuto tanto è stato con il maglione di lana a strapiombo sulla manica quest'estate!con un vento becco!le falesie..che meraviglia!Beh mia cara tower..sono una montanara anch'io!e la testa mi fa male ovunque...l'unica è che da ottobre in poi sempre cappelli in testa...sono diventata una super amante dei cappelli...l'umido e il vento sono terribili...ma piuttosto di rinunciare alla montagna mi taglio una gamba!preferisco avere mal di testa i montagna che a casa....a proposito...venerdi ci vado...

L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore
    Ciao Annie, come va ? La tua descrizione del mare sulla Manica mi ha fatto venire in mente il mare della Normandia....che bei ricordi, che profumi e che colori ....con quel vento fresco sempre presente Lì il caldo non lo si patisce, il cielo è quasi sempre grigio però è una regione che ha un fascino particolare....grazi e per avermi riportato alla mente questo bel ricordo
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

Cara Annie abbiamo gusti simili! Il mare in estate non lo sopporto (caldo, troppa gente, ecc...) ma il mare d'Islanda o del Nord Irlanda sono uno spettacolo. Così scuro, minaccioso e decisamente diverso. Da quando ho i figli un po' di mare mi tocca, ne hanno bisogno visto che abitiamo a Milano e i loro polmoni sono un vero schifo. Allora li portiamo in inverno e, credimi, è tutta un'altra cosa. Abbiamo passato un fantastico Natale a Lanzarote e il mare e le spiagge erano veramente suggestive. Ma anche in Liguria non è male. QUando ci andiamo mi alzo la mattina presto e vado a correre lungo la spiaggia deserta con un bel frescolino e l'aria tersa e... mi sembra di volare. Beh, ora basta sognare. Buona giornata a tutti quanti

L'avatar di alt_f4
    alt_f4 non  è collegato Sani All
    Ciao Tower,
    volevo spendere due paroline per il mare. Io, al contrario, lo amo molto più della montagna anche se concordo con voi che la frenesia delle ferie estive talvolta lo rende indigesto. Anch'io come te ho figli e questo mi porta a prediligerlo per forza di cose, ma se ti fermi ad ascoltare lo sciabordìo delle onde quando non c'è nessuno intorno, all'alba o al tramonto...è poesia...
    Adesso devo andare al lavoro...buona giornata a tutti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft