Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: sonnolenza e Gabapentin

1. Registrato da
    15/01/2008

Domanda sonnolenza e Gabapentin

Ciao a tutti,mi sono appena registrata per poter avere e dare informazioni su emicrania/cefalea.Purtroppo la persona che soffre di questo odioso disturbo è mia figlia che ha 19 anni e ne soffre da quando ne aveva 4!!
    Credo che ormai abbia tentato quasi tutte le terapie preventive possibili.La penultima è stata quella a base di Topamax che ha funzionato un po' all'inizio ma con effetti collaterali insopportabili(crisi d'ansia fortissime e nausea terribile).Ora ,ha iniziato da 8 giorni ad assumere 2 cp. al giorno di Gabapentin da 300 mg.E' troppo presto per sapere se funziona o no ma l'uinica cosa certa x ora è che dopo circa 2 ore dall'assunzione della mattina, non riesce a tenere gli occhi aperti . C'è qualcuno che utilizza tutt'ora Gabapentin e mi sa dire se questa sonnolenza ,con il tempo, abituandosi al farmaco si attenua?
    Ha funzionato un po' come terapia?
    Grazie a tutti!!

2. # ADS
    sonnolenza e Gabapentin
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/04/2007
    Il gabapentin se funziona te ne accorgerai entro 2 settimane; perchè agisce in maniera differente di altri farmaci della sua stessa categoria.
    Ovviamente la dose di 2 compresse da 300 mg al dì è la dose iniziale che dovrebbe essere incrementata almeno a 1200 mg al giorno, divisi in 3 dosi.
    E' molto possibile che la sonnolenza sia attenui dopo le prime settimane; anche se il gabapentin è un farmaco molto ben tollerato. Nel caso di tua figlia, il farmaco gli è stato prescritto non solo per la funzione anti-epilettica ma soprattutto per la caratteristica che ha di attenuare il dolore neuropatico.
    Per il dolore neuropatico, l'assunzione massima giornaliera è di 3600 mg, quindi se il farmaco non funzionerà le prime settimane, potete sempre arrivare a 1800/2000 mg al giorno. Le uniche pecche di questo farmaco solo il costo è la sua breve emitività (in parole deve essere assunto ogni 8 ore max 12).
    Un saluto, Enzo.

ps. Evita di far leggere i foglietti illustrativi a tua figlia, in modo che sarà meno soggetta dai farmaci che sta assumento.

4. Registrato da
    15/01/2008
    Grazie Enzo x i consigli.Tu lo stai assumendo tutt'ora e in caso affermativo,che dose prendi?
    A presto,Magda

5. Registrato da
    02/04/2007
    Attualmente ne sto assumendo 2,7 gr ,ma non è mai consigliabile arrivare a queste dosi. Solitamente si ha un buon beneficio tra 1,2 gr e 1,8 gr al giorno, anche se queste dosi sono assolutamente personali. Parlatene sempre col vostro neurologo, anche se è difficile trovarne uno che ne sa qualcosa.

6. Registrato da
    24/02/2009

Occhiolino Re: sonnolenza e Gabapentin

Ciao, ho letto la tua mail e il tuo neurologo mi sembra ci vada un po' sul pesante. io sono arrivata ad assumere fino a 2600 mg di gabapentin senza effetti collaterali, ma partendo da una dose di 100 mg e aumentando ogni 5-6 gg di altri 100. dare 600 mg in un giorno solo per il corpo è come un pugno allo stomaco. Io gli parlerei al telefono e chiederei una assunzione piu' graduale in modo che il corpo si abitui. Spesso i medici dimenticano che ogni corpo reagisce ai farmaci a modo suo e per alcuni ci vuole piu' tempo di altri ad abituarsi . A me la sonnolenza la dava il topamax, ho diminuito la dose di soli 15 mg da 130 a 115 e non la sento piu'.
    Senti il tuo neurologo,non farti scrupolo a chiamarlo.
    In bocca al lupo

7. Registrato da
    21/02/2009

Re: sonnolenza e Gabapentin

Citazione Originariamente Scritto da Madi54 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,mi sono appena registrata per poter avere e dare informazioni su emicrania/cefalea.Purtroppo la persona che soffre di questo odioso disturbo è mia figlia che ha 19 anni e ne soffre da quando ne aveva 4!!
    Credo che ormai abbia tentato quasi tutte le terapie preventive possibili.La penultima è stata quella a base di Topamax che ha funzionato un po' all'inizio ma con effetti collaterali insopportabili(crisi d'ansia fortissime e nausea terribile).Ora ,ha iniziato da 8 giorni ad assumere 2 cp. al giorno di Gabapentin da 300 mg.E' troppo presto per sapere se funziona o no ma l'uinica cosa certa x ora è che dopo circa 2 ore dall'assunzione della mattina, non riesce a tenere gli occhi aperti . C'è qualcuno che utilizza tutt'ora Gabapentin e mi sa dire se questa sonnolenza ,con il tempo, abituandosi al farmaco si attenua?
    Ha funzionato un po' come terapia?
    Grazie a tutti!!

posso chiederti con che dosaggio di topamax tua figlia aveva la nausea?

8. Registrato da
    20/06/2018

Re: sonnolenza e Gabapentin

ciao ,
    mia mamma, 85 anni , amputata a una gamba , ha da poco iniziato terapia del dolore
    per sindrome arto fantasma . dosaggio 2 cp.da 100 al mattino, 1 alle 14.00 e altre 2 alla sera.
    purtroppo sta perdendo completamente il senso della realtà, ha vuoti di memoria, ed è molto
    lenta in tutto quello che riesce a fare.
    non era possibile continuare con il dolore che aveva , ma anche vederla così ....

Mariangela
    Ultima modifica di anna1401; 17/03/2019 alle 20:39