Questa discussione dal titolo derivati dell'ergotamina (diidroergotamina) è all'interno del forum Emicrania; Ho provato questo farmaco ma purtroppo non mi fa effetto,da questo allora posso dedurre con non soffro ...
-
derivati dell'ergotamina (diidroergotamina)
Ho provato questo farmaco ma purtroppo non mi fa effetto,da questo allora posso dedurre con non soffro di emicrania?
Scusate che ho aperto questo nuovo treadh,ma il mio mal di testa è talmente forte che non ho la lucidità neanche di cercare nel forum se qualcuno ha avuto esperienza con questo farmaco
-
Non è che non soffri di emicrania Surio ma probabilmente non è il farmaco che fa per te. Da quanto lo prendi ? Parlane col medico che te ne prescriverà un altro, non è facile trovare il farmaco giusto sai. Forza, non ti arrendere anche se è difficile convivere col mal di testa, ma non dargliela vinta, MAI 

Riporto qui sotto alcune notizie sull'ergotamina che potranno essere utili anche a chi ci legge.
Ergotamina
Quando gli attacchi di emicrania non si risolvono coi semplici analgesici, la prima alternativa che il medico può indicare è l'ergotamina [Cafergot (+ caffeina)] sotto forma di compresse o supposte. L'efficacia dell'ergotamina viene attribuita alla sua capacità di ridurre il diametro delle arterie del cranio (effetto vasocostrittore).
L'associazione con la caffeina (al dosaggio adeguato di 100 mg) ne aumenta l'assorbimento intestinale e probabilmente l'effetto antidolorifico. L'ergotamina è molto efficace soprattutto se viene assunta in un'unica dose all'inizio dell'attacco, ma l'effetto analgesico dura solo alcune ore: dopo un beneficio iniziale, il dolore può ripresentarsi. Se una prima dose ha procurato un certo sollievo, l'assunzione può essere ripetuta per un massimo di 3 volte nelle 24 ore, in modo da non superare i 6 mg complessivi.
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-
segue
Se la prima dose non è risultata efficace è inutile assumerne una seconda durante lo stesso attacco.
Il farmaco non è adatto a un uso ripetuto per il rischio di gravi effetti indesiderati e la dose settimanale non deve superare i 10 mg. L'ergotamina, infatti, oltre a nausea e vomito (controllabili con l'uso di antiemetici), a dosi elevate può causare dolore al petto, alterazioni della frequenza cardiaca e della pressione del sangue e aumentare la sensibilità al freddo riducendo l'afflusso di sangue alle dita delle mani e dei piedi.
Tutti i disturbi che insorgono durante il trattamento devono essere segnalati al medico. In caso di intossicazione da uso prolungato o sovradosaggio possono comparire confusione mentale, vertigini e gravi disturbi circolatori agli arti.
-
segue
Le dita dei piedi e delle mani assumono un colorito pallido o bluastro, sono doloranti e spesso "addormentate" (sensazione diffusa di bruciore e pizzicore con alterazione della sensibilità). Questi effetti possono essere potenziati dall'assunzione di altri farmaci (es. triptani, antibiotici come l'eritromicina), ragione per cui prima di assumere altri farmaci è bene consultarsi col medico curante.
L'ergotamina è con****ndicata in gravidanza, allattamento, in persone con problemi circolatori, pressione alta, malattie di reni e fegato.
La diidroergotamina (Diidergot) è un vasocostrittore più debole e probabilmente meglio tollerato dell'ergotamina, ma scarsamente assorbito per via orale: può essere somministrata sotto forma di spray per via nasale (Migranal). L'associazione di ergotamina, caffeina e aminofenazone (Virdex) è sconsigliabile per il rischio, anche se raro, di effetti indesiderati gravi imputabili all'aminofenazone.
Fonte:informazione sui farmaci.it
-
Grazie per l'intervento diana,cmq il diidiergot l'ho preso solo un paio di volte pensando che facesse effetto subito.Ma non dovrebbe fare subito effetto?Se no dopo quanto tempo dovrebbe farlo?
-
Sapete se fanno un buon effetto l'uso del propanololo e dei calcio-antagonisti sull'emi?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum