Questa discussione dal titolo Mal di Testa: le cause e le cure è all'interno del forum Emicrania; Salve a tutti,
sono finita su questo forum cercando delle informazioni sul TOPOMAX che mi è stato ...
-
Mal di Testa: le cause e le cure
Salve a tutti,
sono finita su questo forum cercando delle informazioni sul TOPOMAX che mi è stato prescritto per curare un mal di testa. Il modo in cui mi è stato prescritto non mi convince molto e il fatto che sia un farmaco che fa dimagrire ancor meno. Quindi immagino che non lo prenderò fino a quando non sentirò un altro parere.
Dopo aver letto poi gli effetti negativi su alcune persone ne sono ancora più convinta, anche perchè non si è andati a fondo sulla causa ma si gira intorno al problema; il mio mal di testa si presenta inoltre con una frequenza che può essere dopo uno, due, o 3 mesi.
Detto questo, ho letto l'articolo del forum: "Emicrania (con o senza aura) cure "alternative" ".
Per non andare a tentativi, questi metodi possono essere anche consigliati da un centro di ricerca per emicranie o qualcosa di simile? Cioè chi adotta o prescrive questi metodi?
Grazie!
-
Ciao Sfama e benvenuta a bordo dell'Arca
Se hai letto i tanti messaggi riguardanti il Topamax ti sarai resa conto che c'è chi lo assume senza effetti collaterali rilevanti e chi invece è costretto a smettere proprio a causa di effetti collaterali molto pesanti. Nel tuo messaggio non dici che tipo di cefalea ti è stata diagnosticata e da chi, ne da quanto ce l'hai ma che i tuoi attacchi sono piuttosto sporadici. Ma quanto ti durano e sono molto invalidanti ? Le cure alternative di solito non vengono prescritte dai centri cefalea, devi cercare di fare un pò il medico di te stessa e dopo avere avuto una diagnosi sul tipo di mal di testa che hai, decidere di provare a curarlo rivolgendoti, a seconda dei casi, all'agopuntura, all'osteopata, all'omeopata, ai massaggi ecc. Se proprio avrai bisogno di farmaci queste cure possono essere affiancate e aiuteranno a migliorare la situazione.
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-
La visita che ho fatto è neurologica e il neurologo non ha diagnosticato nessun tipo di emicrania. Alla prima visita mi ha prescritto Maxolt al momento del mal di testa, in quanto la frequenza dei disturbi non era elevata, circa una volta ogni due o tre mesi, o anche più. La seconda volta che ci siamo visti, mi ha prescritto il Topamax, senza che i disturbi del mal di testa fossero cambiati, cosa che non mi ha convinto molto.
La descrizione del tipo di mal di testa: si focalizza sulla fronte ed è accompagnato da nausea e vomito; il dolore è pressante e dura circa 4 ore. Solitamente quando riesco a prendere sonno al risveglio mi è passato, compresa la nausea e posso mangiare. Di solito si presenta la mattina, cioè mi sveglio con il disturbo; a volte è cominciato con un senso di pesantezza sul collo, ma altre volte no. Non è accompagnato da aurea nè da altri sintomi. Presentandosi poi ogni due o tre mesi è difficile associarlo a qualche comportamento insolito o a qualche cibo, infatti faccio l'alimentazione è abbastanza regolare.
Grazie!
-
Aggiungo che i disturbi sono presenti da un anno e mezzo ed ho 31 anni.
-
Fossi in te con attacchi così sporadici aspetterei a prendere il Topamax come cura preventiva, e continuerei coi sintomatici, però è un mio parere personale e come tale va preso, poi sta a te decidere cosa preferisci fare. Intanto comincia a tenere un diario delle tue cefalee, così vedi un pò l'andamento e se dovrai tornare dal neurologo gli sarà utile al fine di una diagnosi. Consiglio anche a te di rivolgerti a un neurologo specializzato in cefalea ( scusate se sono ripetitiva ma è bene ricordare che non tutti i neurologi lo sono ).
-
Il consiglio non è sbagliato, anche perchè era stata anche la considerazione del neurologo alla prima visita...
A roma mi hanno consigliato un altro neurologo che dicono sia molto bravo, ma non so se sia specializzato in cefalee. Mi informerò.
Quello che capisco da tutti i vostri post è che cmq pochi medici vanno a fondo al problema e a capirne le cause, purtroppo!
Grazie!
-
Se sei di Roma ti consiglio il centro cefalea di Grottaferrata dove lavora il dott. Rossi, è molto bravo e disponibile e tutti ne parlano molto bene.
-
Da ultime indagini probabilmente la cefalea è collegata a una sofferenza vascolare che ha provocato un ischemia (o qualcosa del genere, scusate ma i medici amano non farsi capire e io ne capisco poco e niente).
Mi consiglieresti cmq di andare al centro cefalea di Grottaferrata?
Grazie tante!
-
Ciao Sfama
piacere di conoscerti...io ho iniziato col Topamax da 1 settimana esatta...suppongo che il tuo neurologo ti abbia prescritto la cura standard...oggi io devo prendere per la prima volta la dose da 50mg ma quello che mi lascia perplessa è che i miei mal di testa sono molto molto più numerosi dei tuoi....e la cosa che più mi sorprende è che a me il neurologo mi ha espressamente chiesto il numero dei miei attacchi mensili...io avrò un 10/12 attacchi al mese...a volte di più a volte meno....però io senza disturbi di nausea e vomito...
il mio consiglio...non prendere Topamax...vai a quel centro che ti hanno suggerito gli altri..e senti il parere di altri neurologi...con pochi attacchi come hai te puoi risolvere il problema con metodi meno pesanti...
in bocca al lupo
ciao
Jessica
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum