Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Mal di Testa: le cause e le cure

1. Registrato da
    05/05/2008

Mal di Testa: le cause e le cure

Salve a tutti,
    sono finita su questo forum cercando delle informazioni sul TOPOMAX che mi stato prescritto per curare un mal di testa. Il modo in cui mi stato prescritto non mi convince molto e il fatto che sia un farmaco che fa dimagrire ancor meno. Quindi immagino che non lo prender fino a quando non sentir un altro parere.

Dopo aver letto poi gli effetti negativi su alcune persone ne sono ancora pi convinta, anche perch non si andati a fondo sulla causa ma si gira intorno al problema; il mio mal di testa si presenta inoltre con una frequenza che pu essere dopo uno, due, o 3 mesi.
    Detto questo, ho letto l'articolo del forum: "Emicrania (con o senza aura) cure "alternative" ".
    Per non andare a tentativi, questi metodi possono essere anche consigliati da un centro di ricerca per emicranie o qualcosa di simile? Cio chi adotta o prescrive questi metodi?

Grazie!

2. # ADS
    Mal di Testa: le cause e le cure
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/04/2005
    Ciao Sfama e benvenuta a bordo dell'Arca Se hai letto i tanti messaggi riguardanti il Topamax ti sarai resa conto che c' chi lo assume senza effetti collaterali rilevanti e chi invece costretto a smettere proprio a causa di effetti collaterali molto pesanti. Nel tuo messaggio non dici che tipo di cefalea ti stata diagnosticata e da chi, ne da quanto ce l'hai ma che i tuoi attacchi sono piuttosto sporadici. Ma quanto ti durano e sono molto invalidanti ? Le cure alternative di solito non vengono prescritte dai centri cefalea, devi cercare di fare un p il medico di te stessa e dopo avere avuto una diagnosi sul tipo di mal di testa che hai, decidere di provare a curarlo rivolgendoti, a seconda dei casi, all'agopuntura, all'osteopata, all'omeopata, ai massaggi ecc. Se proprio avrai bisogno di farmaci queste cure possono essere affiancate e aiuteranno a migliorare la situazione.
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

4. Registrato da
    05/05/2008
    La visita che ho fatto neurologica e il neurologo non ha diagnosticato nessun tipo di emicrania. Alla prima visita mi ha prescritto Maxolt al momento del mal di testa, in quanto la frequenza dei disturbi non era elevata, circa una volta ogni due o tre mesi, o anche pi. La seconda volta che ci siamo visti, mi ha prescritto il Topamax, senza che i disturbi del mal di testa fossero cambiati, cosa che non mi ha convinto molto.
    La descrizione del tipo di mal di testa: si focalizza sulla fronte ed accompagnato da nausea e vomito; il dolore pressante e dura circa 4 ore. Solitamente quando riesco a prendere sonno al risveglio mi passato, compresa la nausea e posso mangiare. Di solito si presenta la mattina, cio mi sveglio con il disturbo; a volte cominciato con un senso di pesantezza sul collo, ma altre volte no. Non accompagnato da aurea n da altri sintomi. Presentandosi poi ogni due o tre mesi difficile associarlo a qualche comportamento insolito o a qualche cibo, infatti faccio l'alimentazione abbastanza regolare.
    Grazie!

5. Registrato da
    05/05/2008
    Aggiungo che i disturbi sono presenti da un anno e mezzo ed ho 31 anni.

6. Registrato da
    02/04/2005
    Fossi in te con attacchi cos sporadici aspetterei a prendere il Topamax come cura preventiva, e continuerei coi sintomatici, per un mio parere personale e come tale va preso, poi sta a te decidere cosa preferisci fare. Intanto comincia a tenere un diario delle tue cefalee, cos vedi un p l'andamento e se dovrai tornare dal neurologo gli sar utile al fine di una diagnosi. Consiglio anche a te di rivolgerti a un neurologo specializzato in cefalea ( scusate se sono ripetitiva ma bene ricordare che non tutti i neurologi lo sono ).
    (Mahatma Gandhi)

7. Registrato da
    05/05/2008
    Il consiglio non sbagliato, anche perch era stata anche la considerazione del neurologo alla prima visita...
    A roma mi hanno consigliato un altro neurologo che dicono sia molto bravo, ma non so se sia specializzato in cefalee. Mi informer.
    Quello che capisco da tutti i vostri post che cmq pochi medici vanno a fondo al problema e a capirne le cause, purtroppo!

Grazie!

8. Registrato da
    02/04/2005
    Se sei di Roma ti consiglio il centro cefalea di Grottaferrata dove lavora il dott. Rossi, molto bravo e disponibile e tutti ne parlano molto bene.
    (Mahatma Gandhi)

9. Registrato da
    05/05/2008
    Da ultime indagini probabilmente la cefalea collegata a una sofferenza vascolare che ha provocato un ischemia (o qualcosa del genere, scusate ma i medici amano non farsi capire e io ne capisco poco e niente).
    Mi consiglieresti cmq di andare al centro cefalea di Grottaferrata?
    Grazie tante!

10. Registrato da
    23/05/2008
    Ciao Sfama
    piacere di conoscerti...io ho iniziato col Topamax da 1 settimana esatta...suppongo che il tuo neurologo ti abbia prescritto la cura standard...oggi io devo prendere per la prima volta la dose da 50mg ma quello che mi lascia perplessa che i miei mal di testa sono molto molto pi numerosi dei tuoi....e la cosa che pi mi sorprende che a me il neurologo mi ha espressamente chiesto il numero dei miei attacchi mensili...io avr un 10/12 attacchi al mese...a volte di pi a volte meno....per io senza disturbi di nausea e vomito...
    il mio consiglio...non prendere Topamax...vai a quel centro che ti hanno suggerito gli altri..e senti il parere di altri neurologi...con pochi attacchi come hai te puoi risolvere il problema con metodi meno pesanti...
    in bocca al lupo
    ciao
    Jessica