Questa discussione dal titolo Possibili correlazioni - Richiesta è all'interno del forum Emicrania; Salve, sono uno studente di medicina all'università di Perugia. Mi chiamo Lorenzo, soffro di cefalea con aura ...
-
Possibili correlazioni - Richiesta
Salve, sono uno studente di medicina all'università di Perugia. Mi chiamo Lorenzo, soffro di cefalea con aura e sto svolgendo una ricerca (con tanto di profilo statistico e studio demografico) per interessi personali e di studio.
La ricerca è volta a stabilire una possibile relazione tra la presenza di Herpes simplex tipo 1 (il normale herpes labiale) e i vari tipi di cefalea.
Cercando di essere il più conciso possibile, il virus Herpes simplex tipo 1, dopo essersi manifestato per la prima volta, diventa (come noto per le vostre esperienze personali) latente, ovvero in grado di ripresentarsi molte nel corso della vita. Il virus entra in latenza nei neuroni del ganglio sensitivo del 5° nervo cranico, preposto alla percezione delle informazioni tattili e dolorifiche della cute del volto e delle meningi.
Il mio intento (insieme ad altri) è quello di ricercare possibili correlazioni tra la presenza di Herpes simplex tipo 1 nel soggetto e la presenza di emicranie e cefalee.
Infatti, la possibile interferenza del virus con le delicate strutture nervose del ganglio sensitivo del 5° nervo cranico, potrebbe essere la causa degli eventi acuti di cefalea.
-
DETTO QUESTO: la mia richiesta è semplice.
Mandatemi (e-mail) la vostra età, sesso e il tipo di cefalea.
Inoltre, specificate se avete Herpes tipo 1 recidivanti.
E' oltremodo importante (per una corretta analisi statistica), che oltre ai soggetti Herpes positivi, io riceva anche e-mail da soggetti Herpes negativi, in modo da poter avere dati contraddittori sui quali lavorare.
VI RINGRAZIO PER LA CORTESE ATTENZIONE E PER LA COLLABORAZIONE!!!
Ultima modifica di diana1; 18/08/2008 alle 11:36
Motivo: non è ammesso pubblicare email
-
Premesso che sono d'accordissimo con la nostra moderatrice Diana sulla modifica che ha fatto al tuo messaggio (questo forum funziona benissimo per scambiare informazioni), ti dò il mio contributo alla domanda che hai posto:
50 anni, donna, soffro di emicrania senza aura (molto raramente con aura) fin da quando ero bambina ma con un netto peggioramento dopo l'età di 20 anni. Il mal di testa, salvo rari periodo, è quasi quotidiano e faccio uso di molti farmaci per combatterlo. Ho spesso l'herpes labiale. Quando ho letto il tuo messaggio sono rimasta meravigliata di questa coincidenza, non so se qualcuno ci aveva mai pensato. In bocca al lupo per le tue ricerche, speriamo che tu possa essere di aiuto alle tante persone che hanno questo problema. Tienici aggiornati!
-
Ciao,
io ti posso dire che mio marito età 33 anni soffre dall'adolescenza (e forse anche prima) di emicrania..... in 15 anni che lo conosco non ha mai avuto l'herpes labbiale......
Mia madre invece, 58 anni è soggetta molto spesso a l'herpes labbiale, ma non soffre in modo particolare di emicrania/cefalea.
Ciao Mana75
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum