Questa discussione dal titolo Possibili correlazioni - Richiesta è all'interno del forum Emicrania; Salve, sono uno studente di medicina all'università di Perugia. Mi chiamo Lorenzo, soffro di cefalea con aura ...
-
Possibili correlazioni - Richiesta
Salve, sono uno studente di medicina all'università di Perugia. Mi chiamo Lorenzo, soffro di cefalea con aura e sto svolgendo una ricerca (con tanto di profilo statistico e studio demografico) per interessi personali e di studio.
La ricerca è volta a stabilire una possibile relazione tra la presenza di Herpes simplex tipo 1 (il normale herpes labiale) e i vari tipi di cefalea.
Cercando di essere il più conciso possibile, il virus Herpes simplex tipo 1, dopo essersi manifestato per la prima volta, diventa (come noto per le vostre esperienze personali) latente, ovvero in grado di ripresentarsi molte nel corso della vita. Il virus entra in latenza nei neuroni del ganglio sensitivo del 5° nervo cranico, preposto alla percezione delle informazioni tattili e dolorifiche della cute del volto e delle meningi.
Il mio intento (insieme ad altri) è quello di ricercare possibili correlazioni tra la presenza di Herpes simplex tipo 1 nel soggetto e la presenza di emicranie e cefalee.
Infatti, la possibile interferenza del virus con le delicate strutture nervose del ganglio sensitivo del 5° nervo cranico, potrebbe essere la causa degli eventi acuti di cefalea.
-
DETTO QUESTO: la mia richiesta è semplice.
Mandatemi (e-mail) la vostra età, sesso e il tipo di cefalea.
Inoltre, specificate se avete Herpes tipo 1 recidivanti.
E' oltremodo importante (per una corretta analisi statistica), che oltre ai soggetti Herpes positivi, io riceva anche e-mail da soggetti Herpes negativi, in modo da poter avere dati contraddittori sui quali lavorare.
VI RINGRAZIO PER LA CORTESE ATTENZIONE E PER LA COLLABORAZIONE!!!
Ultima modifica di diana1; 18/08/2008 alle 11:36
Motivo: non è ammesso pubblicare email
-