MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 38 di 38
Questa discussione dal titolo Emicrania e Alimentazione è all'interno del forum Emicrania; Nel nostro tubo digerente le cose vanno diversamente: la carne viene digerita in un lasso di tempo ...
    L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore

Riferimento: Emicrania e Alimentazione

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Nel nostro tubo digerente le cose vanno diversamente: la carne viene digerita in un lasso di tempo 4-5 volte maggiore rispetto al dovuto, e questo concorre a creare un ambiente adatto alla trasformazione delle sostanze tossiche e di un ambiente con Ph molto acido, in quanto per essere digerita, devono venir utilizzati succhi gastrici a prevalenza acida.

Per complicare notevolmente la situazione, assieme alla carne vengono ingeriti alimenti amidacei (bistecca e patate, carne e pane, pasta al ragù, ecc...) i quali richiedono un ulteriore enzima da parte del fegato, ma questa volta basico.

Non occorre essere dei dottori in scienze per comprendere che se immettiamo in un ambiente acido (necessario per la digestione della carne) un elemento basico (necessario per la digestione degli amidi) succede che tutto il processo viene a bloccarsi.

segue
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

L'avatar di diana1

Il nostro organismo, sentendo che la digestione è bloccata, ed essendo questa una delle funzioni primarie del nostro corpo, và in stato di emergenza, richiedendo alle ghiandole preposte di secernere altri succhi acidi.

Conseguenza logica di tutto ciò è un ambiente altamente acido, amidi indigeriti che vanno in fermentazione acida e digestione più lenta e pesante.

Non a caso, fra i cinque tipi di farmaci più venduti nel mondo civilizzato spiccano proprio gli antiacidi-digestivi.

In questo ambiente così innaturale, la situazione non è una delle migliori.

A parte una stanchezza e sonnolenza eccessiva (a causa di una richiesta supplementare di energia per la digestione), di una cefalea dopo i pasti (a causa di un fegato con un superlavoro in corso), un intestino sofferente (con conseguente malassorbimento delle sostanze nutritive quali vitamine, minerali, enzimi, ecc..

Nell’ultimo decennio le depressioni sono aumentate per la carenza spaventosa che abbiamo accumulato di vitamine del complesso B) abbiamo una digestione molto sofferta che non apporta che pochi e sparuti elementi nutritivi.

segue

L'avatar di diana1

Proprio per questo motivo, dopo un lasso di tempo relativamente breve ricompare una sensazione di fame: è l’organismo stesso che ci avvisa che in definitiva, non ha assimilato nulla di sostanzioso.

Vorrei concludere la filippica, facendo una riflessione: venti, trenta anni fa la carne era effettivamente un valido supporto in una dieta. Ma adesso?

Gli animali destinati alla macellazione e di conseguenza che entrano nel nostro regime alimentare, vengono nutriti con alimenti e mangimi che avendo noi consumatori l’iniziativa di analizzarli, si impazzirebbe di sdegno.

L’erba, nei rari casi in cui viene data, proviene da coltivazioni irrorate in maniera esagerata con diserbanti, concimi chimici e antiparassitari che, per la loro tossicità, non possono venir usati nelle coltivazioni destinate ad uso umano: queste sostanze permangono nella carne, nei muscoli, nei tessuti connettivi della bestia.

Ma oltre all’erba, nel piatto dei nostri "amici" animali troviamo farine ottenute da triturazioni di animali morti a seguito di malattie, antibiotici e medicinali scaduti, olio minerale esausto, ed altro ancora se questo non bastasse.

segue

L'avatar di diana1

Non possiamo essere certi al 100% che tali "alimenti" vengano dati effettivamente agli animali destinati al macello; possiamo solo fidarci della parola delle persone che trasmettono tali notizie via rete o dagli interventi di straforo apparsi in diretta TV.

Ma dopo quanto accaduto con la mucca pazza (nonostante assicurazioni rassicuranti a iosa), un piccolo dubbio è più che lecito.

Un animale in cattività, benché viva con tutti i confort, è sempre un animale prigioniero, predisposto a malattie epidemiche: da qui un largo uso di antibiotici, che permangono nella carni dell’animale in quanto la legge ne permette la macellazione senza interromperne la somministrazione.

Piccola parentesi: questi antibiotici, che entrano in circolo nel nostro organismo, ci "abituano" alla loro presenza, cosicché, nel momento in cui ne avremo veramente bisogno (per una broncopolmonite per esempio), l’effetto ne sarà notevolmente diminuito, ed in alcuni casi persino nullo.

Oggigiorno per fare effetto, vengono date dosi molto più elevate di antibiotici, in parte anche per questo motivo.

segue

L'avatar di diana1

Inoltre gli estrogeni che servono a far guadagnare di più l’allevatore (in quanto fa lievitare velocemente l’animale) alterano le componenti genetiche stimolando nell’uomo la crescita delle caratteristiche femminili secondarie.

Ancora: le carni grasse o no, insaccate o conservate appese, vengono trattate con additivi chimici: E 250, E 251, E 252, E300, E301, E 302, E 303, E 307, E 308, E 309, ecc...

Basta fare una breve ricerca in rete per rendersi conto della tossicità di alcuni di loro.

Cuocendo poi questa carne, il problema non scompare: "la cottura trasforma tutte le sostanze organiche ed inorganiche le quali purtroppo, non venendo metabolizzate e catalizzate, rimangono in circolo nell’organismo, dando origine alla cellula ematica e linfatica, le quali per la dinamica della difesa della vitalità organica, si manifestano con insorgenze patologiche, talvolta anche diverse e non è detto anche neoplasiche e tumorali (queste, generalmente, le troviamo in forte percentuale nei polli di allevamento)".

fonte:CARNE

L'avatar di diana1

Onnivoro, carnivoro o frugivero ?

Si diceva qualche post indietro che biologi e fisiologi ritengono che l'uomo per le sue caratteristiche fisiche sia più simile ai frugiveri, per cui non "costruito " per mangiare carne, vediamone i motivi:

La classe dei carnivori ha una struttura fisica predatoria (artigli, canini sviluppati), intestino breve (solo 3 volte la lunghezza del tronco) e fortemente acido (10 volte di più di un normale erbivoro); l'intestino breve, lungo 3 volte il tronco, serve ad evitare una sosta troppo prolungata della carne ingerita, in quanto essa è facilmente putrescibile.

L'intestino breve, inoltre, è fortemente acido perché deve neutralizzare le sostanze tossiche carnee.

Vediamo come avviene la digestione della carne: una volta giunta nello stomaco la carne ha bisogno, per essere digerita, della secrezione di succhi gastrici ricchissimi di acido idrocloridico.

segue

L'avatar di diana1

I carnivori, infatti, secernono grandi quantità di acido idrocloridrico, atto a sciogliere le ossa.

Il tratto intestinale dove avviene l'ultima parte della digestione, che serve a far passare gli elementi nutrivi nel sangue, deve per forza di cose essere meno lungo possibile: si deve considerare, infatti, che il pezzo di carne altro non è che un cadavere in putrefazione che crea velenosi rifiuti all'interno del corpo.

Il carnivoro, quindi, deve liberarsene il più presto possibile. Il problema, per i non carnivori, è la lunghezza del tratto intestinale, che a volte è lungo addirittura 20 volte il tronco.

Se i non carnivori mangiassero carne, questa rimarrebbe nel loro corpo un tempo troppo lungo, avvelenandoli.

segue

L'avatar di diana1

Passiamo alla classe degli erbivori: struttura fisica forte ma non aggressiva, dentatura priva di veri incisivi superiori per addentare frutti, e canini per dilaniare; intestino lungo sino a 20 volte il tronco, enzima digestivo capace di trasformare e assimilare la cellulosa delle piante.

Gli erbivori secernono una quantità minima di acido idrocloridrico, non sufficiente a digerire del tutto la carne.

Poi c'è la classe degli onnivori, parenti stretti dei carnivori, che conservano una certa aggressività e sono simili in molte caratteristiche fisiche ai carnivori; molti, ad esempio, non collocano il cane tra i carnivori, poiché se nutrito di sola carne esso muore.

segue

L'avatar di diana1

Adesso osserviamo l'uomo: struttura fisica non aggressiva, tubo digerente lungo 12 volte la lunghezza del tronco, mandibole deboli e non pronunciate, secrezione salivare idonea (grazie alla ptialina) agli amidi dei cereali, dentatura sviluppata soprattutto negli incisivi per mordere e addentare frutti e nei molari piatti e robusti per macinare semi, stomaco debole e poco acido, che non possiede gli enzimi adatti a neutralizzare le sostanze tossiche prodotte dalla decomposizione della carne; inoltre il suo intestino ha bisogno di stimoli che favoriscano il movimento peristaltico: frutti, cereali ed ortaggi hanno queste capacità, la carne no.

segue

L'avatar di diana1

L'intestino crasso, inoltre, per ottimizzare la sua funzione deve avere un contenuto acido: i semi, le radici e i frutti lasciano nel crasso residui acidi, mentre le carni lasciano residui alcalini: ammoniaca e basi diverse.

Fisiologicamente l'uomo è più simile ai mangiatori di piante e agli animali da pascolo e da foraggio (come le scimmie, gli elefanti e le mucche), che non ai carnivori come tigri e leopardi.

I carnivori, ad esempio, non traspirano dalla pelle: la temperatura corporea viene regolata con il respiro accelerato e l'estrusione della lingua. Gli animali vegetariani, invece, sono dotati di pori sudoriferi per eliminare le impurità e regolare la temperatura.

segue

L'avatar di diana1

Tutte coincidenze?

I carnivori devono lambire i liquidi (esempio: i gatti), mentre gli animali vegetariani succhiano i liquidi attraverso i denti, come gli uomini.

Pare proprio che l'uomo non rientri né nella classe dei carnivori, né in quella degli onnivori, anzi per alcune caratteristiche fisiche potrebbe essere accostato ai frugivori (come le scimmie) ed in modo minore ai granivori (scoiattoli e topi).

Vediamo perché: l'uomo ha una mano pensile come le scimmie e i roditori, atta ad afferrare e cogliere frutti ed oggetti tondeggianti. Se consideriamo la placenta, quella umana è discoidale, come quella delle scimmie antropoidi.

Sembra dunque che l'uomo abbia come cibo elettivo i semi, la frutta, la verdura e gli ortaggi.

Quale conclusione dovremmo dunque trarre da questa breve analisi scientifica?

Esistono prove evidenti del fatto che gli essere umani non sono adatti a mangiare carne, e chi decide volontariamente di ignorare tali prove, se ne assume tutte le responsabilità."

fonte:http://blog.libero.it 4102556.html

mdtwar non  è collegato Sani All

Mi lego a questa discussione e ne approfitto per presentarmi in breve..in breve perchè la storia è quella di tutti, mi chiamo Fabio ho 28 anni e soffro di mal di testa dalla nascita,nel corso del tempo è diventato quasi giornaliero e ovviamente "cure" ed "esami" a più posso ma niente.
    In passato è stato efficace il beta-bloccante che poi ho dovuto sospendere per i battiti troppo bassi.

In passato è stato efficace il beta-bloccante che poi ho dovuto sospendere per i battiti troppo bassi.
    Poi mi hanno fatto provare di tutto, dagli antidepressivi ai calcio-antagonisti, risultati ridicoli soprattutto perchè non mi interessa "addormentare" il sistema nervoso che sta solo facendo il suo lavoro dicendomi "c'è qualcosa che non va"....
    Ho abbandonato ancora una volta tutti i medicinali, e facendo ricerche su ricerche potrei essere arrivato (lo spero) ad una svolta. Sono sempre più convinto che nel mio caso ci sia un nesso tra intestino e mal di testa. Prove col cibo ne ho fatte tantissime ma mai così nette e decise come la dieta dei Trigger,ho deciso di buttarmi....
    Procederò così: 3 limonate al giorno (l'agrume sarebbe un trigger ma lo escludo nel mio caso, uso le limonate per purificare l'intestino) poi elimino i 12 trigger:latticini,ci occolato,uova,agrumi ,carne,frumento (pane, pasta, ecc.) noci e nocciole,pomodori,ci polle,mais,mele,bana ne.
    In pratica il mio menu per almeno due settimane sarà a base di riso, cereali, tanta verdura e tanta frutta.(questa guarda caso è un'alimentazione ricca di fibre che mi aiuterà a depurare l'intestino). Una peretta di acqua e camomilla a settimana (sempre per depurare l'intestino). Io faccio un tentativo, non mi costa niente e se interessa posso tenervi aggiornati sui risultati.

destiny fly Ospite

Citazione Originariamente Scritto da mdtwar
    .................... ................
    In pratica il mio menu per almeno due settimane sarà a base di riso, cereali, tanta verdura e tanta frutta.(questa guarda caso è un'alimentazione ricca di fibre che mi aiuterà a depurare l'intestino). Una peretta di acqua e camomilla a settimana (sempre per depurare l'intestino). Io faccio un tentativo, non mi costa niente e se interessa posso tenervi aggiornati sui risultati.

Assolutamente si. è molto interessante il tuo approccio. tra l'altro in una trasmissione televisiva un pò di tempo fa parlavano anche del nesso tra problematiche intestinali e gonfiori alle gambe/circolazione......gu arda caso la circolazione influisce e interessa anche gli emicranici...... mi sembra un ottimo ragionamento quello di assicurare all'intestino un' efficace e naturale motilità....spesso ci capita di mangiare male, magari abbinare cibi che possono rallentare questa motilità, la digestione, appesantirci....e la prima parte del corpo che patisce questa dinamica guarda caso è proprio la testa.......

L'avatar di diana1

Mi lego a questa discussione e ne approfitto per presentarmi in breve..in breve perchè la storia è quella di tutti, mi chiamo Fabio ho 28 anni e soffro di mal di testa dalla nascita,nel corso del tempo è diventato quasi giornaliero e ovviamente "cure" ed "esami" a più posso ma niente.
    Ciao Mdtwar e benvenuto a bordo dell'Arca fai questa prova, senz'altro il tuo intestino ne trarrà beneficio e di conseguenza anche la testa dovrebbe andare meglio.....

Se poi pensi che sia l'alimentazione la causa dei tuoi mal di testa, ragione in più per fare questo tentativo.

Tienici aggiornati sui risultati che è interessante per tutti sapere come va questa prova.....un grande in bocca al lupo, a presto

Eccomi qua dopo 4 giorni di dieta serrata. Premetto che non penso che l'alimentazione sia la "causa" del mio mal di testa, ma mi sono messo in testa di fare qualcosa per capire se c'è qualche modo per diminuire il numero di attacchi e l'intensità senza l'uso di farmaci "addormentacervello" . Le cause, lo sappiamo possono essere tantissime, però penso che la più affrontabile sia quella del cibo.
    Detto questo...i risultati: per quanto possa sembrar strano la mia situazione attuale è addirittura peggiorata, mal di testa ogni giorno e anche piuttosto violenti. Comincia sempre sulle 11 per poi raggiungere l'apice dalle 12 in poi..
    Ho letto che il mal di testa di tarda mattinata è spesso un calo di zuccheri, ma nel mio caso mi sa che non ci siamo.
    Piuttosto mi chiedo... sto facendo la dieta e peggiora..non è che allora sia un deficit? magari di una qualche vitamina, oppure della carne...
    Ora penso di arrivare a fine settimana così, poi che ne dite di continuare con la dieta inserendo però compresse di vit.B?

L'avatar di diana1

Eccomi qua dopo 4 giorni di dieta serrata. Premetto che non penso che l'alimentazione sia la "causa" del mio mal di testa, ma mi sono messo in testa di fare qualcosa per capire se c'è qualche modo per diminuire il numero di attacchi e l'intensità senza l'uso di farmaci "addormentacervello" . Le cause, lo sappiamo possono essere tantissime, però penso che la più affrontabile sia quella del cibo.
    Detto questo...i risultati: per quanto possa sembrar strano la mia situazione attuale è addirittura peggiorata, mal di testa ogni giorno e anche piuttosto violenti. Comincia sempre sulle 11 per poi raggiungere l'apice dalle 12 in poi..
    Ho letto che il mal di testa di tarda mattinata è spesso un calo di zuccheri, ma nel mio caso mi sa che non ci siamo.
    Piuttosto mi chiedo... sto facendo la dieta e peggiora..non è che allora sia un deficit? magari di una qualche vitamina, oppure della carne...
    Ora penso di arrivare a fine settimana così, poi che ne dite di continuare con la dieta inserendo però compresse di vit.B?
    Se hai smesso anche di prendere farmaci è normale che ci sia un peggioramento nonostante la dieta. Se riesci a superare questo periodo di adattamento il mal di testa dovrebbe cominciare a diminuire almeno di intensità, forse anche di frequenza. Ci vuole tempo, pazienza e soprattutto tanta forza di sopportazione....

Per le vitamine e integratori chiedi al medico, anche loro hanno delle con****ndicazioni.

boris non  è collegato Sani All

Io non sono riuscito a trovare un nesso diretto tra certi alimenti e l'emicrania.
    Ho provato a sospendere per un periodo i formaggi e la carne. Non solo non ho ottenuto alcun risultato, ma addirittura ciò si è riverberato negativamente sul fisico in generale attraverso fatica e spossatezza.
    A tutt'oggi l'unico alimento killer (per me) è il vino, in qualsiasi quantità, e gli alcolici in generale. Riesco a tollerare solo la birra se bevuta in modiche quantità. Il caffè, se preso in fase pre-emicranica o durante l'emicrania, aggrava il dolore, diversamente non causa alcun effetto. Ho provato anche a sospenderlo senza ottenere alcun risultato soddisfacente (forse peggiorando la situazione, visto che la sonnolenza mi causa emicrania).

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft