Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Interruzione cardioaspirina prima di esame di colonscopia

1. Registrato da
    20/10/2011

Interruzione cardioaspirina prima di esame di colonscopia

Buongiorno a tutti
    Mio padre ha 55 anni e tra 6 giorni deve sottoporsi a colonscopia poiché ha riscontrato consistente perdita di sangue nelle feci.
    Siccome è cardiopatico e assume pertanto la cardioaspirina giornalmente, volevo chiedere se c'è effettivamente bisogno di sospendere l'assunzione di tale farmaco prima di sottoporsi all'esame oppure no.
    Secondo il suo cardiologo sembra non ce ne sia bisogno ma su vari siti internet ho letto il contrario... Sapreste darmi delle indicazioni?
    Ringrazio chiunque possa rispondermi

Cordiali saluti

2. # ADS
    Interruzione cardioaspirina prima di esame di colonscopia
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    15/10/2006

Re: Interruzione cardioaspirina prima di esame di colonscopia

Di solito viene sospesa solo il giorno dell'esame, dato che si deve essere digiuni.
    Solitamente la cardioaspirina viene comunque lasciata come terapia. Vengono invece ridotti di dosi i farmaci anticoagulanti orali (tipo sintrom o coumadin) se si accerta che c'è un sanguinamento attivo in atto.
    Insomma puoi andare tranquillo con la cardioaspirina.
    In bocca al lupo e facci sapere come va
    Se al principio non mi trovi insisti,
    se non sono in un posto, cerca in un altro,
    io mi fermo da qualche parte ad aspettarti.

4. Registrato da
    02/04/2005

Citazione Originariamente Scritto da Paolo080 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    Mio padre ha 55 anni e tra 6 giorni deve sottoporsi a colonscopia poiché ha riscontrato consistente perdita di sangue nelle feci.
    Siccome è cardiopatico e assume pertanto la cardioaspirina giornalmente, volevo chiedere se c'è effettivamente bisogno di sospendere l'assunzione di tale farmaco prima di sottoporsi all'esame oppure no.
    Secondo il suo cardiologo sembra non ce ne sia bisogno ma su vari siti internet ho letto il contrario... Sapreste darmi delle indicazioni?
    Ringrazio chiunque possa rispondermi

Ciao Paolo e benvenuto nel forum, una cosa mi preme dire a te ed a chi legge: fidatevi di ciò che vi dice il vostro medico curante, lui vi conosce di persona, sa quali sono le vostre condizioni di salute ed è l'unica persona in grado di dirvi cosa fare o non fare.

Lasciate perdere internet dove si legge tutto ed il contrario di tutto e molto spesso a furia di andare a cercare ci si spaventa pure, perchè ci pare di riconoscere in noi gli stessi sintomi delle peggiori malattie.....

Ripeto fidatevi solo del vostro medico curante.

In bocca al lupo per l'esame !

Cordiali saluti
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

5. Registrato da
    20/10/2011

Esame riuscito perfettamente sotto sedazione...alla fine, come raccomandato anche da voi, Sono state seguite le indicazioni dei medici; la cardioaspirina é stata interrotta solamente dal giorno prima dell'esame... Non ė stato trovato alcun polipetto pericoloso ma solamente 2 diverticoli (su cui mi devo ancora informare ma a quanto ho capito non é niente di grave).
    Grazie ancora per le rassicurazioni e le informazioni date.
    Cordiali saluti

6. Registrato da
    15/10/2006

Citazione Originariamente Scritto da Paolo080 Visualizza Messaggio
    Esame riuscito perfettamente sotto sedazione...alla fine, come raccomandato anche da voi, Sono state seguite le indicazioni dei medici; la cardioaspirina é stata interrotta solamente dal giorno prima dell'esame... Non ė stato trovato alcun polipetto pericoloso ma solamente 2 diverticoli (su cui mi devo ancora informare ma a quanto ho capito non é niente di grave).
    Grazie ancora per le rassicurazioni e le informazioni date.
    Cordiali saluti
    Contenta che sia andato tutto bene.. per i diverticoli.. sono solo da tenere sotto controllo

7. Registrato da
    15/10/2006

I diverticoli del colon sono delle piccole estroflessioni che si formano sulla superficie dell'intestino colico. Sono più frequenti nel colon sinistro, ma possono essere presenti su tutto il colon. Sono formati da estroflessioni della mucosa del colon rivestiti da un sottile strato di peritoneo (che è la membrana che ricopre la cavità addominale e che ricopre gran parte dei visceri).

Una dieta ricca di scorie (vegetali e frutta) e povera di grassi e carne sembra che sia in grado di favorire il transito intestinale. La presenza di fibre facilita il transito intestinale , soprattutto se viene associata ad un regolare introito di liquidi, perchè le fibre assorbono acqua e migliorano il transito.
    Per prevenire e ridurre la formazione di diverticoli, è necessario un costante consumo di fibre vegetali associato un congruo apporto di acqua.

Spero ti possa essere di aiuto.. ciao