Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 220 di 411
Questa discussione dal titolo Come dimagrire? è all'interno del forum Estetica; dott. valesi, ho letto in alcuni post che ha consigliato R59 RECKEWEG per alcuni casi di difficoltà ...
    pagi70 non  è collegato Sani New
    dott. valesi, ho letto in alcuni post che ha consigliato R59 RECKEWEG per alcuni casi di difficoltà a dimagrire.

Pensa che per una bambina sia un prodotto che non vada bene?
    Non potrei provare per un certo periodo e vedere se effettivamente ci sono risultati?

da quello che ho capito aumenta il metabolismo ed agisce anche a livello ghiandolare.
    Un eventuale successo di questa terapia non potrebbe essere un segnale di qualche problema endocrino?

capisco che quello che sto dicendo sono supposizioni buttate lì, ma volevo un suo parere comunque prima di decidere un vero e proprio approfondimento medico. grazie

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

concetto generale

Quello che vorrei dire è questo: che è opportuno prima di tutto stabilire la tipologia costituzionale della bambina, capire se effettivamenrte è obesa o in sovrappeso priama di tutto, valutare le sue abitudini alimentari, la sua emozionalità, le cause di un eventuale sovrappeso, e questo lo può fare solo
    un medico che tratta abitualmente queste situazioni. Non si può escludere che R 59 potrebbe essere utile in un caso come questo, ma è opportuno che questo sia fatto non nell'ottica di un intervento sintomatico bensì di un apprezzamento globale, sempre come concetto generale, e a maggior ragione se si tratta di un soggetto in età evolutiva.
    dr. vincenzo valesi
    ____________________ ____________________ ____________________ _______
    dr. vincenzo valesi sanihelp

pagi70 non  è collegato Sani New
    ok dottore. Concetto chiarissimo.
    Grazie molto per il consulto.

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

Arrow Obesità

Lo stato con più obesi al mondo?
    E' una piccola isola del Pacifico
    Secondo l'Oms il primato spetta alla Repubblica di Nauru
    Ai primi dieci posti, altri otto stati della stessa regione.
    Il 94 per cento della popolazione è sovrappeso.

L'avatar di anna1401
    GINEVRA - Quando si pensa al fenomeno dell'obesità, viene in mente un cittadino americano o europeo che si abbuffa di hamburger e dolciumi in un fast food.

Nient'altro che uno stereotipo, impreciso come tutti gli stereotipi.
    Il record mondiale dell'obesità - inteso come rapporto percentuale fra abitanti e persone affette dalla malattia - non appartiene infatti all'occidente sviluppato ma a una piccola isola del Pacifico del Sud, la Repubblica di Nauru.

Ce lo rivela una ricerca dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Che quantifica in un soprendente 94% il numero dei naurani dal girovita in eccesso. E non è tutto: ai primi dieci posti della stessa classifica si trovano altri sette paesi della medesima regione.

L'avatar di anna1401

Calcolo dell'obesità

L'Organizzazione Mondiale della Sanità calcola l'obesità in base all'Indice di massa corporea, il rapporto tra peso e massa del corpo.

E avverte anche che soggetti il cui indice è troppo alto sono esposti a malattie circolatorie e cardiache, artite, diabete, morte prematura.

Uno studio sulla distribuzione territoriale dei 1.6 miliardi obesi presenti al mondo ha portato a scoprire che, in alcune aree geografiche, essi sono più concentrati che in altre.

E' appunto il caso dell'oceano Pacifico del Sud.
    Nella classifica dei dieci paesi con il più alto tasso di obesità, assieme a Stati Uniti e Kuwait, si trovano infatti otto paesi dell'arcipelago:
    Nauru, Samoa, American Samoa, Isole Cook, Tonga, Polinesia francese, Stati federati di Micronesia, Niue.

Il record assoluto spetta alla Repubblica di Nauru, un'isoletta di 21,4 km quadrati. Dei suoi 14.000 abitanti, più di nove su dieci con un pancia che ne mette a rischio la salute.

L'avatar di anna1401
    Come spiegare questo fatto?
    Il caso di Nauru può essere considerato paradigmatico rispetto alla regione.
    Gli abitanti dell'isola, per secoli, sono stati pescatori e allevatori. E finché è stato così si sono mantenuti in perfetta forma.

Alla fine dell'800 dal mare arrivarono però i colonizzatori occidentali, che presto scoprirono i giacimenti di fosfati dell'isola. Il loro sfruttamento portò sì ai naurani un livello di ricchezza mai sperimentato ma ne stravolse anche progressivamente lo stile di vita.

Gli abitanti dell'isola hanno così via via smesso di muoversi: non pescano quasi più e se devono spostarsi anche di pochi metri usano la macchina.
    E soprattutto mangiano male.

L'avatar di anna1401
    Gli esperti ricollegano la cattiva dieta alla povertà, riaffacciatasi sull'isola alla fine del secolo scorso dopo l'esaurimento dei giacimenti.
    Molti naurani, non potendosi permettere frutta fresca e verdura, ne acquistano dei surrogati d'importazione, economici ma decisamente poco sani perché molto calorici e allo stesso poco nutrienti.

Contro la salute delle popolazioni dell'arcipelago, agiscono infine anche alcuni modelli culturali. Fra gli abitanti del Pacifico del Sud vigono dei canoni estetici diametralmente opposti a quelli occidentali: più si è grassi, più si è belli.
    Un pericolo ancora più insidioso delle cattive abitudini alimentari.

26 febbraio 2007

Tratto da Repubblica.it

adularja non  è collegato Sani New

Smile sovrappeso... e tiroide

Salve.
    Più volte mi sono sottoposta a diete. Rigide o meno..hanno avuto un effetto al momento e poi, appena interrotte.. come o peggio di prima.
    Due anni fa l'intervento alla tiroide (mi hanno rimosso il lobo sinistro per via di un nodulo molto grosso..) e la riduzione di eutirox mi ha fatto-a mio avviso- aumetare di peso (prendevo 100 e da dopo l'intervento prendo 50)

Talvolta gli alimenti compensano vuoti.. talvolta mi faccio prendere dalla "gola"eppure mangio molto meno di molte persone che ho modo di vedere nel mio quotidiano.
    Vorrei perdere 10 kg.. e mi piacerebbe poter trovare un supporto che possa aiutarmi in modo significativo.
    La prego, mi aiuti
    Daria

GRAZIE

dimenticavo di dire che la cosa più evidente che accompagna il mio malessere è un gonfiore al viso dagli zigomi verso il basso per la precisione e una latente intolleranza al glutine e al lievito...
    aiutatemi
    Ultima modifica di anna1401; 20/11/2008 alle 19:35

L'avatar di vvalesi
    Citazione Originariamente Scritto da adularja Visualizza Messaggio
    ... la cosa più evidente che accompagna il mio malessere è un gonfiore al viso dagli zigomi verso il basso per la precisione e una latente intolleranza al glutine e al lievito...
    aiutatemi
    Il motivo per cui la maggior parte delle diete fallisce è perchè si ritorna alle stesse abitudini precedenti. Certo possono intervenire anche fattori endocrini e giustamente è opportuno misurare periodicamente gli ormoni tiroidei per vedere che il dosaggio sia adeguato.

E' importante anche l'attività fisica metodica con almeno mezz'ora di marcia svelta o jogging tutti i giorni, riequilibrare gli stati emozionali che comportano iperfagia, e se ci sono dimostrate delle intolleranze astenersi da quei cibi che le scatenano, se è possibile.

Riguardo al gonfiore degli zigomi non voglio scendere nel particolare, perchè è è una cosa per esprimere il giudizio sulla quale bisognerebbe vederla.
    dr. vincenzo valesi
    ____________________ ____________________ ____________________ ____
    Ultima modifica di anna1401; 20/11/2008 alle 19:36

Grazie mille per la risposta..
    esaustiva in ogni sua parte.
    Facevo accenno al gonfiore del volto perchè un nutrizionista tempo fa mi spiegò che la causa è ristagno energetico da stress che non fluisce e frena il regolare flusso energetico..

L'avatar di vvalesi
    Potrebbe trattarsi di un fenomeno di ritenzione idrosalina, però non voglio esprimere giudizi diagnostici e ti consiglio di sentire in merito anche il parere del tuo medico.
    dr. vincenzo valesi
    Ultima modifica di anna1401; 20/11/2008 alle 19:36

Citazione Originariamente Scritto da vvalesi Visualizza Messaggio
    anche l'equazione "magro=bello" è un condizionamento culturale.Lo sapete che il pannicolo adiposo in chiave simbolica rappresenta una difesa, una corazza che serve a isolarci da eventi esterni avversi, o anche l'incapacità di vivere pienamente,"bruciand o", la nostra vita.
    v valesi
    bellissimo ciò che ha scritto. ho riflettuto tanto su questa frase..
    Se è vero che l'equazione che cita è solo un condizionamento culturale.. è pur vero che nei negozi diventa sempre più difficile trovare un vestito che si possa indossare, senza il rischio che ti esploda addosso.
    taglie minime ti fanno apparire una balena anche quando indossi con serenità una 48.

l'obesità e il sovrappeso sono anche riconducibili a bisogno di protezione, insicurezza, paura delle emozioni.mi domando:sono cosciente di tutto questo. ma perchè il mio corpo si oppone al dimagrimento?

sono stata da un bravo dietologo per 3 mesi. ho seguito scrupolosamente la sua dieta. eppure dopo 3 mesi avevo perso tanti soldi e soli 5 kg. anche lui non si spiegava.
    Il punto è che io sono stanca di sottopormi a stress alimentare continuo .. ma sono angosciata dal mio peso.

Vorrei la bacchetta magica che mi aiuti a perdere i miei 10 kg di troppo.
    perchè VOGLIO RIPRENDERE AD ENTRARE COMODAMENTE NEI VESTITI.. PERCHE' VOGLIO SMETTERE DI ESSERE UN'INCAPACE NEL GESTIRE GLI SPAZI CHE LA MIA VITA DI DONNA ADULTA CHIEDE.. PERCHE' VOGLIO VIVERE DI EMOZIONI.
    mi aiuti, la prego
    Ultima modifica di anna1401; 24/05/2008 alle 12:08

L'avatar di anna1401
    Cara adularja, in attesa della risposta del dr Valesi, ti riporto alcune parti di un libro che personalmente ho trovato molto interessante e che mi ha fatto riflettere parecchio su tante cose...

Non è convenzionale o scientificamente approvato , ma credo che sia molto utile lo stesso, e in certi casi può aiutare a comprendere e risolvere alcuni problemi della nostra esistenza terrena...

Il libro di cui ti parlo è questo:

Le cinque ferite e come guarirle
    http://www.ilgiardinodeilibri.it/lib...e_guarirle.php

Rifiuto
    Abbandono
    Ingiustizia
    Umiliazione
    Tradimento

sono le 5 ferite che ci impediscono di essere ciò che siamo davvero. Questo libro, ci dimostra come tutti i problemi di ordine fisico, emotivo o mentale derivino da queste ferite, e ci dimostra la via per guarirle.

L'avatar di anna1401
    La ferita di chi tende a prendere peso o di chi non riesce a dimagrire nonostante tanti sforzi, corrisponderebbe, secondo l'autrice, alla ferita da UMILIAZIONE e l'aggettivo che attribuisce a queste persone è MASOCHISTA.

Riporto alcune parti del libro:

"Se ad esempio prendi peso facilmente e diventi rotondo appena smetti di tenere sotto controllo l'alimentazione, può darsi che tu soffra della ferita da umiliazione, ma che per il momento essa sia ancora nascosta.

Dal momento che il masochista vuole mostrarsi solido e non venire più controllato, diventa molto efficiente e si, fa carico di un sacco di cose.
    È d'altronde questo il motivo per cui si crea una schiena bella spessa: per potersi fare carico di ulteriori fardelli".

L'avatar di anna1401
    "(...) Il masochista ha soprattutto bisogno di riconoscere che non è affatto necessario occupare tanto spazio nella vita delle persone care. Invece non si accorge di quanto posto prende, perché spesso lo fa in modo sottile.

Per questo il suo corpo fisico occupa tanto spazio, e ingrassa in funzione del posto che crede di dover prendere nella vita. Il suo corpo è lì a rimandargli l'immagine della sua credenza.
    Quando il masochista saprà in fondo al cuore d'essere una persona speciale e importante, non sentirà più il bisogno di darne dimostrazione agli altri.
    Riconoscendosi, non sarà più necessario al suo corpo prendere tanto spazio

(...) Sembra davvero capace di tenere le cose sotto controllo, ma questo tipo di controllo è motivato principalmente dalla paura di vergognarsi delle persone che gli sono vicine o di se stesso.

(…) Il masochista di solito è ipersensibile, e basta pochissimo per ferirlo; di conseguenza fa il possibile per non ferire gli altri.
    Non appena qualcuno, soprattutto fra le persone che ama, si sente infelice, crede di esserne responsabile.
    Crede che avrebbe dovuto, o non dovuto, dire o fare la tal cosa e non si accorge che, a furia di essere all'erta per cogliere gli umori altrui, non presta ascolto alle proprie necessità."

L'avatar di anna1401
    "È importante ricordarsi che gli altri non possono mai farci sentire colpevoli, perché il senso di colpa può venire soltanto dall'interno.

Il masochista spesso si sente impotente di fronte alle persone che ama e che gli sono vicine.
    Quando viene rimproverato (una reazione che si attira involontariamente), rimane a bocca aperta, non sapendo cosa dire per difendersi.
    Si rimprovera da solo. Può soffrire al punto di abbandonare la situazione.

In seguito cercherà di trovare delle giustificazioni, delle spiegazioni per riportare la pace; credendosi colpevole, infatti, pensa che tocchi a lui sistemare le cose.

c'è molta energia bloccata nel corpo del masochista. Se riuscisse a permettersi, senza provare vergogna o sensi di colpa, di essere libero così come ha bisogno di essere, il suo corpo dimagrirebbe, perché sbloccherebbe l'energia.

LA PIÙ GRANDE PAURA DEL MASOCHISTA È DUNQUE LA LIBERTÀ.

È convinto che non saprebbe gestire il fatto d'essere libero a modo suo. Inconsciamente, dunque, fa il possibile per non essere libero, ed è quasi sempre lui a deciderlo.

Pensa che decidendo da sé non verrà controllato dagli altri, ma queste decisioni spesso gli portano il risultato contrario, con maggiori vincoli e obblighi.
    Volendo occuparsi di tutti coloro che ama, crede di garantirsi la libertà perché è lui a tenere le cose sotto controllo, ma in realtà si mette in prigione da solo".

L'avatar di anna1401
    "(…) Quando una donna si circonda di una protezione bella spessa, sotto forma di peso in eccesso intorno ai fianchi, alle natiche o al ventre, ovvero intorno a tutta la regione sessuale del suo corpo, si può sospettare che abbia paura della sessualità, una paura generata dagli abusi subiti.

Non è sorprendente vedere tante adolescenti, sempre più numerose, incominciare ad ingrassare proprio quando si manifestano di più i desideri sessuali. È un buon sistema per non essere desiderabili, per non venire molestate e, inconsciamente, per privarsi dei piaceri del sesso.

Quante donne mi hanno detto: «Se avessi un bel corpo snello sarei troppo sexy, e forse metterei le corna a mio marito», oppure: «Mi vestirei in modo più sexy, e mio marito sarebbe geloso».

Ho constatato che perlopiù le persone grasse, gli uomini come le donne, sono molto sensuali; ma non credendo di meritare il piacere, si organizzano per privarsene anche nel campo del sesso".

bellissimo quello che mi hai scritto.
    mI CI RISCONTRO molto..
    oggi comprerò il libro..
    ma non ci sono indicazioni su come fuggire da questa situazione??

L'avatar di anna1401
    Nella prima parte del libro, l'autrice descrive dettagliatamente le caratteristiche fisiche e psicologiche delle persone che hanno queste ferite da "risolvere"...
    E nella parte finale, dà alcuni consigli e suggerimenti per aiutarci a risolverle ...

Non ci sono formule magiche, purtroppo, che fanno guarire...
    Siamo noi stessi che dobbiamo prima di tutto comprendere "il nostro linguaggio" corporeo e psicologico, prendere coscienza dei fatti che ci capitano (che inconsciamente noi stessi ci attiriamo) e alla fine cercare di modificare i nostri comportamenti e i nostri pensieri.

Una volta compreso il meccanismo di azione, non c'è più bisogno di attirare situazioni che ci accentuino continuamente queste ferite, e quindi possiamo liberarcene e guarire

Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.