Questa discussione dal titolo Come dimagrire? è all'interno del forum Estetica; E questo significa che l’obesità può essere vista anche come una patologia derivante dalla perdita di armonia ...
-
E questo significa che l’obesità può essere vista anche come una patologia derivante dalla perdita di armonia in questo delicato equilibrio”.
A questo punto, quali potrebbero essere le strategie per riequilibrare questo rapporto?
Al momento, non esistono farmaci in grado di regolare meccanismi tanto complessi e i medici suggeriscono pertanto di mettere in atto terapie comportamentali mirate, in poche parole di riprendere le vecchie e sane abitudini di una volta.
La rivoluzione del tempo quotidiano indotta dalle nuove esigenze economiche che si sono presentate negli ultimi cento anni ha costretto il nostro organismo a far fronte a situazioni inedite.
La mancanza del giusto riposo e la diminuzione complessiva delle ore di sonno sono andate di pari passo con l’aumento dei fenomeni di ipertensione, diabete, obesità, problemi cardiaci.
Costretti a ritmi esasperati, la qualità della nostra vita peggiora e il nostro organismo alla fine presenta il proprio conto. Se si vuole veramente dimagrire, quindi, occorrerà che ognuno di noi operi una piccola rivoluzione nei comportamenti.
-
Messaggio per morgana
Morgana, ho spostato il tuo messaggio in questa discussione
Il dottor Valesi ti risponderà lì
Ultima modifica di francyfre; 13/12/2011 alle 13:14
-
Questa dieta è adatta anche per il mio caso?

Originariamente Scritto da
vvalesi
Dato il modestissimo sovrappeso, puoi adottare una strategia dietetica in modo da riservare a un pasto principale una assunzione proteica tradizionale derivante cioè da carne o pesce.
Per esempio puoi fare
- una prima colazione con frutta fresca 500 g., SON 6 cp, VIT FORMULA 1 CP
- a pranzo o a cena a tua scelta carne bianca o pesce 200-250 grammi + verdura 300-400 grammi + frutta 200 grammi
- per l'altro pasto principale (o pranzo o cena a scelta) SON 7 cp+VIT FORMULA 1cp + FRUTTA FRESCA e VERDURA in totale 500-700 grammi.
- A metà mattina e metà pomeriggio è contemplato uno spuntino a base di 200 g. circa (1 frutto fresco).
E' importante praticare un minimo di attività fisica, perchè non si può perdere chili stando seduti in poltrona.
Gentile dottore, premesso che avrei 5kg da perdere, e sono fatta a "pera", questo tipo di dieta andrebbe bene anche per me e per quanto tempo dovrei seguirla?
Ultima modifica di anna1401; 14/09/2011 alle 17:34
-
Re: Questa dieta è adatta anche per il mio caso?
Per dare una risposta sarebbe opportuno conoscere se soffri di qualche particolare disturbo, quanti anni hai, se pratichi attività fisica. Ciao
Ultima modifica di anna1401; 10/09/2011 alle 22:06
dr. vincenzo valesi sanihelp
-

Originariamente Scritto da
vvalesi
Per dare una risposta sarebbe opportuno conoscere se soffri di qualche particolare disturbo, quanti anni hai, se pratichi attività fisica. Ciao
Gentilissimo dott., ho 39 anni, 2 figli, soffro di ciste all'ovaio sn, che ho già tolto 2 volte in laparoscopia, e che mi viene curata sempre con la pillola DIANE (perchè da qualche anno ciclicamente perdo milioni di capelli). L'attività fisica che pratico è semplicemente la camminata durante l'estate (2/3 volte a settimana) e la camminata o la corsa sul tapis roulant per il resto dell'anno (3/4 volte la settimana)
Che ne dice può aiutarmi?
Mille grazie
-
Si, posso risponderti tranquillamente che può giovare anche a te, avendo ben chiaro però che dopo la fase di decremento ponderale diventa opportuno seguire opportune abitudini alimentari, perchè perseguire nelle vecchie porta quasi sempre al recupero dei chili persi.
-
Difficoltà a perdere peso: cosa posso fare con la medicina omeopatica?
Buonasera Dottor Valesi, vorrei chiederle alcuni consigli in quanto mi trovo davvero in difficoltà a perdere peso.
Ho smesso da circa un anno di prendere la pillola x un disturbo di endometriosi che tengo comunque sotto controllo con l'ecografia periodica.
Il mio ciclo è scarso sia in quantità che in giorni (appena due o esagerando tre). Mi chiedo se anche questo potrebbe essere la causa del mio gonfiore e sovrappeso
.
In poco meno di un anno ho preso dieci chili e con la mia "altezza" di 1,50m non è il massimo pesare 61kg !!!
Gli esami e l'eco non riscontrano problemi alla tiroide... dovrei fare degli esami approfonditi per quanto riguarda il metabolismo e il funzionamento degli ormoni?
Al mattino a digiuno la glicemia è nella norma ma la sera dopo due ore dal pasto è un pò altina, pensavo a una resistenza insulinica...
Mi chiedo se in omeopatia ci sia qualche regolatore, dal momento in cui che ho avuto solo benefici con le cure che mi ha consigliato tempo fa, quindi credo vivamente nella medicina omeopatica...
Vorrei anche poter fare una visita approfondita, ma in Sardegna sembra un miraggio trovare un Medico Omeopata :-( .....
La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarmi, a presto....
Ultima modifica di anna1401; 15/01/2012 alle 12:39
-
Re: Difficoltà a perdere peso: cosa posso fare con la medicina omeopatica?
Potrebbe essere presente una insulinoresistenza e una ridotta tolleranza agli zuccher,i per appurare la quale è utile fare una curva da carico glucidica e insulinica.
Come scrivo nel mio libro "I Rimedi naturali del Medico di Famiglia" (Macroedizioni) oltre a una dieta adeguata che cioè comporti una riduzione dei carboidrati e una regolare attività fisica, in questi casi sono utili gli organoterapici ADEPS SUILLUS e PANKREAS SUIS INJEEL, oltre al SYZYGIUM COMPOSITUM in gocce.
Ultima modifica di anna1401; 16/01/2012 alle 22:53
-
La ringrazio Dottore, è stato esauriente come al solito. Farò al più presto gli accertamenti che mi consiglia e, per mio scrupolo, anche degli esami più mirati per scoprire se anche a livello ormonale ci sia qualche disfunzione...
Intanto vorrei chiederle se può indicarmi modi, dosi e tempi di somministrazione dei tre organoterapici ADEPS SUILLUS, PANKREAS SUIS INJEEL, SYZYGIUM COMPOSITUM, e soprattutto se mi consiglia di prenderli tutti e tre insieme o uno soltanto per volta, e se vanno assunti tutti i giorni.
La ringrazio ancora... A presto!
Ultima modifica di anna1401; 16/01/2012 alle 22:54
-
Re: Difficoltà a perdere peso: cosa posso fare con la medicina omeopatica??
Il PANKREAS SUIS e l'ADEPS SUILLUS una volta alla settimana anche per via sublinguale magari in giorni diversi.
Il SYZYGIUM COMPOSITUM 10 gocce in un po' d'acqua x tre volte al giorno 10 minuti prima dei pasti.
-
La ringrazio Doc. A presto.
Ultima modifica di anna1401; 17/01/2012 alle 15:33
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum