Questa discussione dal titolo Capelli - problemi vari è all'interno del forum Estetica; Capelli secchi e sfibrati
Efficace l' olio di Neem (da applicare direttamente sui capelli per tutta la ...
-
Capelli secchi e sfibrati
Efficace l'olio di Neem (da applicare direttamente sui capelli per tutta la lunghezza), utilizzato da millenni in India, che, tra l'altro, ha anche proprietà antibatteriche e deodoranti.
Utili anche gli impacchi a base di olio di lino o di mandorle dolci: applicare alcune gocce sui capelli asciutti, lasciare in posa per 15 minuti con la testa avvolta in un asciugamano.
In alternativa si può optare per il comune olio di oliva, dall'odore però meno gradevole.
Si applicano alcune gocce di olio sui capelli asciutti, partendo dal cuoio capelluto fino ad arrivare alle punte e si lascia in posa per 15 minuti, avendo cura di avvolgere i capelli in un asciugamano caldo.
Infine, risciacquare e procedere con lo shampoo.
Ultima modifica di francyfre; 31/01/2012 alle 16:01
-
(da Salute di Repubblica - 23 Ottobre 2001)
(Dr Giorgio Russo - dermatologo ed esperto in medicine non convenzionali)
Forfora.
Contro la forfora seborroica, ossia "grassa", un valido rimedio è risciacquare i capelli con un decotto di rosmarino (una manciata di foglie, fresche o secche, bollite in un pentolino d'acqua e lasciato colare per 1-2 minuti).
Il medicinale omeopatico più indicato è Thuya 9 CH (2 granuli 4 volte al giorno).
Se la forfora è accompagnata da capelli secchi sono utili le frizioni a base di oli essenziali "calmanti". Una ricetta tipo:
- 5 gocce di olio essenziale di lavanda
- 5 di geranio e
- 2 di sandalo
- aggiunti a 30 ml di olio di calendula.
Il rimedio omeopatico: Allium sativum o Graphites 5 CH - 3 granuli 3 volte al giorno.
Buoni risultati anche con i preparati ayurvedici a base di erbe, come Withamnia, oppure Eclipta alba o liquirizia (nelle erboristerie specializzate).
segue..
-
Capelli grassi.
I capelli sono pesanti e appaiono sempre unti nonostante i frequenti lavaggi?
In questo caso è opportuno usare shampoo a base di erbe "astringenti" come salvia e rosmarino, detergenti e antisettiche.
Per contrastare l'eccesso di sebo sono molto utili anche una lozione preparata con una miscela di oli essenziali di rosmarino, salvia e lavanda (5 gocce di ognuna, sui capelli asciutti, due volte la settimana) e l'aceto di mele (due cucchiai ogni litro d'acqua) utilizzato per l'ultimo risciacquo.
segue..
-
Caduta.
Per il defluvium post partum si può ricorrere a 2 rimedi omeopatici:
Lycopodium e Sepia alla 5 CH (3 granuli di ognuno 3 volte al giorno).
Se l'alopecia è conseguente a stress mentale, per esempio da studio eccessivo, è indicato il Selenium alla 5 CH, sempre 3 granuli 3 volte al giorno.
Se la caduta dipende da turbe utero-ovariche un aiuto viene offerto da Pulsatilla o Ustilago alla 5 CH, 3 granuli 3 volte al giorno.
Per migliorare la struttura del capello è utile anche il micromassaggio, che aumenta la circolazione del cuoio capelluto favorendo il nutrimento del bulbo pilifero:
- Mettersi in posizione comoda, a occhi chiusi.
- Con i polpastrelli esercitare per 3-5 secondi una pressione graduale ma decisa.
- Sollevare repentinamente le dita, attendere qualche secondo e ripetere in un'altra zona della cute.
- Procedere in sequenza su tutto il cuoio capelluto.
Ultima modifica di francyfre; 31/01/2012 alle 16:43
-
Caduta capelli per cause endocrinologhe..
Gentile dottor valdesi
sto avendo una forte caduta di capelli da due mesi forse cause endocrinologhe che si sta ancora indagando con aumento della peluria
Mi hanno consigliato nel frattempo di prendere 5 cp di Son Formula più vit 2 una compressa.
Mi domando se devo diminuire l'apporto di proteine animali durante l'assunzione e se fosse un prodotto valido per questa problema
Ho anche una candida recidivante.
A livello del cuoio capelluto uso una lozione datami dal parrucchiere per la dermatologa a cui mi sono rivolta non servirebbe altro
Anche per questo sono perplessa. Ho 46 anni e non ancora in menopausa
Grazie mille
Ultima modifica di anna1401; 31/08/2009 alle 19:30
-
Riferimento: Caduta capelli per cause endocrinologhe..
Naturalmente la buona riuscita di una terapia in questi casi è legata soprattutto all'individuazione delle cause, che nel caso dell'alopecia possono essere varie: carenza di ferro, stress, endocrine quali ipotiroidismo e iperandrogenismo.
La presenza concomitante di irsutismo sembrerebbe orientare verso una forma di tipo androgenetico, come anche nell'ovaio policistico, sul tipo di quello che succede a molti uomini.
SON e VITAMINE certo non sono contro.indicati, ma non sono particolarmente specifici per il problema.
Interessante nel caso descritto può essere l'associazione di LILIUM COMPOSITUM 1 fiala sublinguale a giorni alterni, con ANTI AGE CRIN, ANTI AGE CAP e ANTI AGE STRESS, 3 granuli di ognuno mattina e sera, insieme a SELENIUM HOMACCORD 10 gocce x 3 volte al di.
Ultima modifica di anna1401; 08/01/2011 alle 23:06
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Riferimento: Caduta capelli per cause endocrinologhe..

Originariamente Scritto da
deep63
Gentile dottor valdesi
sto avendo una forte caduta di capelli da due mesi forse cause endocrinologhe che si sta ancora indagando con aumento della peluria
Mi hanno consigliato nel frattempo di prendere 5 cp di Son Formula più vit 2 una compressa.
Mi domando se devo diminuire l'apporto di proteine animali durante l'assunzione e se fosse un prodotto valido per questa problema
Ho anche una candida recidivante.
A livello del cuoio capelluto uso una lozione datami dal parrucchiere per la dermatologa a cui mi sono rivolta non servirebbe altro
Anche per questo sono perplessa. Ho 46 anni e non ancora in menopausa
Grazie mille
Per prevenire la caduta dei capelli o nel tuo caso per fermarla, io consiglierei anche una cura a base di vitamine e minerali..Consiglier ei l'assunzione di Acido Pantotenico(Vit B5) assumendo 200-400 mg al giorno di dexpantenolo e 30 mg al giorno di ioni di zinco(10 mg x 3 volte al giorno da assumere sempre 2 ore prima o dopo i pasti).Puoi abbinare anche uno shampo o soluzione a base di dexpantenolo.
-
Perdo capelli in modo esagerato
Buongiorno,
visto che da un pò di tempo (1 anno) perdo capelli in modo esagerato....volevo sapere se questa cura potevo seguirla pure io... e se devo assumere tutta la cura contemporaneamente.
Grazie mille
Elisa
Ultima modifica di anna1401; 08/01/2011 alle 23:07
-
Riferimento: ... tutto va a farsi benedire!

anna1401
'Alcuni medici, molto semplicemente, non pensano che la perdita di capelli sia un problema così grave da doversene prendere cura', dice. 'E invece è un problema che può avere una portata devastante in chi ne soffre. Come nell'acne, l'autostima va a farsi benedire. La vita sociale va a farsi benedire. La capacità di trovare un lavoro va a farsi benedire. Questo problema può essere fonte di una grave depressione. Sotto certi aspetti, è un problema tanto rilevante quanto altri, ben più considerati.'
Ho un problema di defluvium dovuto a cause genetiche. Il problema l'ho sempre sentito psicologicamente...n on sono arrivata alla depressione ma la caduta dei capelli E' un problema per chi ne soffre. Con gli anni si è aggravato ed ora mi sono rivolta ad un medico. Speriamo bene!
-
Capelli - alopecia
Buongiorno a tutti!
Chiedo un consiglio per il mio ragazzo che ha 33 anni e da 4 anni circa ha iniziato a notare un diradamento dei capelli. Ha i capelli molto sottili e non li perde in aree specifiche ma un po' su tutto il cuoio. La perdita va anche un po' a periodi ma si preoccupa molto per questo diradamento.
Segue un'alimentazione piuttosto sana, molta frutta e verdura, cibi integrali, molta acqua, fa una regolare attività fisica. Unico neo è che in passato ha assunto molti alcolici.
Immagino che sia difficile fare una diagnosi e capire le origini del diradamento senza una visita, ma chiedo a titolo informativo se c'è qualche rimedio omeopatico per rallentare la caduta, se esistono esami specifici da fare, a chi rivolgersi per risolvere il problema, preferendo ovviamente la via più naturale possibile.
Ringrazio moltissimo!
-
Re: Capelli - alopecia
l' alopecia negli uomini è abbastanza normale...se non volete rassegnarvi andate dal medico, l' unico rimedio è il minoxidil al 5%, funziona nell' immediato ma può avere effetti collaterali, nonchè la sua azione può finire nel momento in cui si smette di utilizzare il farmaco.
tutto il resto è noia o per meglio capirci si tratta di bufale a scopo commerciale.
Se volete rivolgervi ad un medico, meglio un buon dermatologo che il tricologo.
etiamsi omnes, ego non
non ti curar di loro, ma guarda e passa...gli sopra!!
-
Sicchè, a fronte di risultati molto poco apprezzabili, uno deve restare tutta la vita schiavo di un farmaco...de gustibus...
Ultima modifica di anna1401; 24/02/2011 alle 10:50
-

xsunset
Buongiorno a tutti!
Chiedo un consiglio per il mio ragazzo che ha 33 anni e da 4 anni circa ha iniziato a notare un diradamento dei capelli. Ha i capelli molto sottili e non li perde in aree specifiche ma un po' su tutto il cuoio. La perdita va anche un po' a periodi ma si preoccupa molto per questo diradamento.
Segue un'alimentazione piuttosto sana, molta frutta e verdura, cibi integrali, molta acqua, fa una regolare attività fisica. Unico neo è che in passato ha assunto molti alcolici.
Immagino che sia difficile fare una diagnosi e capire le origini del diradamento senza una visita, ma chiedo a titolo informativo se c'è qualche rimedio omeopatico per rallentare la caduta, se esistono esami specifici da fare, a chi rivolgersi per risolvere il problema, preferendo ovviamente la via più naturale possibile.
Ringrazio moltissimo!
ANTI AGE CRIN+ANTI AGE CAP+ANTI AGE STRESS, 3 granuli di ognuno per via sublinguale due volte al giorno.
La mesoterapia con farmaci omotossicologici può stabilizzare la caduta.
Ultima modifica di anna1401; 24/02/2011 alle 10:52
-
Cura e prevenzione della caduta dei capelli al cambio di stagione
Altri rimedi naturali per la cura e la prevenzione della caduta dei capelli durante il cambio di stagione
La perdita dei capelli, effluvio, negli esseri umani, aumenta in autunno perché alcuni ormoni innescano il naturale meccanismo di ricambio legato all’attività dei bulbi piliferi.
Fenomeno visibile negli animali domestici, come cani e gatti, che in questa stagione perdono molti più peli, a causa della periodica “muta” della pelliccia.
A rendere il problema più complesso è il periodo estivo che può aver contribuito, con bagni di mare o prolungata esposizione al sole, a far diventare i capelli più secchi ed aridi.
Inoltre, lo stress influenza negativamente alcune funzioni biologiche, soprattutto legate a surmenage e/o sindrome di abbandono, con conseguente caduta dei capelli.
Occorre quindi evitare di eseguire lavaggi troppo frequenti con shampoo con base tensioattiva ionica, molto aggressivi.
Si consiglia di usare shampoo con tensioattivi a predominanza anfotera e trattamenti con oli e balsami leggeri.
Trattare il cuoio capelluto con frizioni, usando lozioni leggermente alcoliche a base di Ortica, Frassino, Rosmarino e Equiseto per gli uomini, o di Salvia, Timo, Miglio e olio di germe di grano per le donne.
segue..
-
Re: Cura e prevenzione della caduta dei capelli al cambio di stagione
OMEOPATIA
Phosphoricum acidum 9 CH granuli
caduta dei capelli in seguito a dispiaceri o da distacco affettivo
Uso: 5 granuli sublinguali 3 volte al dì
Natrum muriaticum 9 CH granuli
caduta dei capelli in soggetti disidratati, astenici, denutriti, con depressione, cute secca e screpolata
Selenium 9 CH granuli
caduta dei capelli da surmenage psico-fisico, cute grassa e sebacea.
FIORI DI BACH
Walnut, Star of Bethlehemm, Mustard
formula indicata per la caduta dei capelli in seguito a cambiamenti e a distacco da luoghi e persone
Uso: 4 gocce sublinguali 4 volte al dì
segue..
-
LITOTERAPIA
Silica marina 8 DH
Uso: 1 fiala sublinguale al mattino per due mesi
OLIGOTERAPIA
Se (Selenio oligoelemento)
Uso: 1 fiala sublinguale al risveglio
GEMMOTRERAPIA
Betula pubescens MG 1DH
Uso: 40 gocce due volte al dì
Quercus peduncolata MG DH
Uso: 40 gocce due volte al dì
segue..
-
FITOTERAPIA
Equiseto TM
Uso: 30 gocce 3 volte al dì
Alfa Alfa TM
Ortica radice TM
NUTRIZIONE
Durante questo periodo, per due mesi, è opportuno assumere un integratore alimentare contenente: amminoacidi solforati (cistina, cisteina, metionina), minerali (calcio, ferro, rame, zinco) e vitamine (vit. C, vit. E, vit. B6, acido folico e biotina).
Ultima modifica di francyfre; 31/01/2012 alle 16:44
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum