|
|||||||
| Estetica Informazioni, consigli, rimedi per una bellezza al naturale e salutare. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Il suggerimento del parrucchiere per i capelli opachi e grassi
Spiega il coiffeur Alfredo Rubertelli:
"In previsione di una serata di festa è bene lavare i capelli grassi all'ultimo momento. La piega sulle chiome grasse infatti dura meno e nel giro di 48 ore i capelli si s'appesantiscono nuovamente. L'asciugatura va fatta con maggiore attenzione, sollevando la base dei capelli, aiutandosi anche con specifici prodotti fissatori. Una piega fatta a regola d'arte eviterà anche che il sebo, prodotto continuamente dalle ghiandole diffuse nel cuoio capelluto, si depositi di nuovo sul fusto dei capelli. E l'acconciatura durerà di più".
|
||||
|
||||
|
Bardana (Arctium lappa)
parti usate:radice.
Secondo un meccanismo ben noto la bardana chiamata volgarmente "erba tignosa" agisce su alcune malattie della pelle. Tale azione è certamente da attribuirsi alla presenza di sostanze antibiotiche nella radice (acido caffeico) che si vanno a concentrare negli epiteli. La bardana è diuretica e diaforetica e riesce secondo alcuni Autori a normalizzare il tasso del glucosio ematico nelle iperglicemie.L'indis cussa capacità depurativa e l'effetto medicamentoso rendono la bardana insostituibile nella fitoterapia dermatologica in particolare nella cura dell'acne giovanile. Bardana è un coadiuvante tradizionale per: Acne giovanile Seborrea del viso (pelle grassa ed impura) e del cuoio capelluto Psorias
|
|||
|
|||
|
Caduta capelli post-mare
Salve dottore
sono tornato dal mare da una settimana circa e ho cominciato a perdere capelli in quantità industriale, soprattutto dopo il lavaggio! Come posso rimediare? E' un normale ricambio o mi devo preoccupare? Aspetto consigli e pareri, grazie |
|
|
||||
|
||||
|
i capelli sono una parte di noi
intanto potresti dirci quanti anni hai, poi qualche informazione di più circa le tue principali funzioni fisiologiche: se hai appettito, se digerisci bene, se l'intestino è regolare, se riposi bene la notte, se sei rilassato oppure se ti senti teso e stressato, se fai delle cure particolari; poi ci risentiamo su questo argomento intorno al quale credo e spero saranno intanti a dire la loro e riferire le loro esperienze, perchè sappi che quando si affronta un problema, un qualsiasi problenma nella medicina "olistica", cioè globale, un sintomo o un disturbo non vanno mai estraniati dal contesto generale.
|
|
|
|||
|
|||
|
ho 25 anni, ho appetito e digerisco bene, la notte riposo abbastanza bene anche se spesso devo fare i conti con un forte indolenzimento alle spalle derivatomi da un tamponamento risalente a mesi fa.
Non sono stressato, ma dopo aver preso coscienza di questo mio problema ai capelli ho una particolare ansia a riguardo. Ciò che mi da da fare è che sia successo proprio così all'improvviso, al ritorno dal mare, prima non avevo questo problema. Grazie sin da ora per la gentilezza e la disponibilita
|
|
|
|||
|
|||
|
Dimenticavo di dire che porto i capleei lunghi, forse è anche per questo che noto una caduta più del dovuto
|
|
|
||||
|
||||
|
oligoelementi
Io invece li rado al massimo per valorizzare i miei punti di forza e non i miei difetti. Devo istituzionalmente consigliarti una visita dermatologica, dopo di che posso dire che l'ambiente marino col sole e l'acqua salata rappresenta un elemento di stress ossidativo anche a livello locale. Per coadiuvare questa situazione di deboleza che speriamo transitoria, potrebbero giovare gli oligoelementi ORO-RAME-ARGENTO alternato con MANGANESE COBALTO per un periodo di due-tre mesi.
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
||||
|
||||
|
nell'acqua della bottiglia
|
|
|
||||
|
||||
|
Il segreto per capelli lucenti e vigorosi?
È racchiuso in due semi che risalgono a migliaia e migliaia di anni fa: il lino e il frumento. Col loro olio massaggiamoli: li proteggeremo così in città da smog e inquinamento e al mare dal sole e dall’acqua salata.
|
||||
|
||||
|
semi di lino
Chi di voi già si cura con prodotti fitoterapici si sarà senz’altro già imbattuto nei semi di lino: vengono spesso consigliati per la loro azione emolliente, dinsinfiammante e lassante. Se spremuti, poi, danno un olio ricchissimo di grassi omega 3, indispensabili per l’integrità delle membrane cellulari.
Già Ippocrate, padre della medicina, ne raccomandava l’uso. La pianta di lino infatti è stata probabilmente una delle prime piante ad essere utilizzata a scopo terapeutico oltre ad essere impiegata in campo tessile. Il grano, invece, è coltivato da millenni per l’alimentazione umana. Perché non utilizzarlo con l’olio di lino, come ci spiega qui di seguito il dott. Roberto Bianchi, anche per “sfamare” i nostri capelli?
|
||||
|
||||
|
i capelli sono lo specchio del nostro fegato ...
I capelli, forse non sapete, sono lo specchio del nostro fegato. Se questo è in difficoltà, o in condizioni di stress epatico, la nostra capigliatura lo segnala. Se i vostri capelli sono troppo secchi, troppo grassi o con forfora vi consiglio quindi di verificare la vostra funzionalità epatica, oltre naturalmente a intervenire a livello locale. Particolarmente indicati sono gli shampoo all’ortica per capelli grassi e alla camomilla o all’aloe per quelli secchi.
|
||||
|
||||
|
olio di semi di lino e olio di germe di grano
Per nutrirli, proteggerli dagli agenti esterni e donar loro lucentezza sono inoltre ottimi sia l’olio di semi di lino che quello di germe di grano. Non temete: i vostri capelli non rimarranno unti! Prenderanno invece vigore, si ammorbidiranno. Passate con delicatezza qualche goccia di olio sulle lunghezze e sfregate delicatamente; la cute va invece massaggiata con cura.
|
||||
|
||||
|
per ringiovanire la capigliatura
Vi consiglio inoltre, per rinvigorire la vostra capigliatura, di utilizzare gel ai minerali: non dimentichiamo infatti che se siamo in carenza di qualche sale minerale (in particolare ferro, zinco, rame e alcune vitamine come la B6) i nostri capelli ne risentono. Secondo la medicina tradizionale cinese l’insorgenza di capelli bianchi è legata a una carenza di sali minerali per reni energeticamente scarichi. Se l’incanutimento dei capelli è da attribuirsi a disfunzionalità renali, lo stempiamento ha invece a che fare con una cattiva funzionlità epatica. I controlli a questi due organi sono d’obbligo.
Un’ultima precauzione: evitate di tingervi i capelli con prodotti chimici, privilegiate invece gli henné naturali che evitano di intossicare il capello con metalli pesanti e idrocarburi tossici. a cura di Alessandra Mariotti 23/6/2004 fonte: buonpernoi.it
| Modalità Visualizzazione | |
|
|