Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La psicologia > Psicologia per tutti > La famiglia

La famiglia Come cambia la famiglia e il vissuto personale in relazione al mutamento della società, i nuovi disagi psicologici nel mondo moderno.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21/05/2008, 11:35
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Sabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarci
Citazione:
Originariamente Inviato da mirjam64 Visualizza Messaggio
io l'ho interpretato così: che la pazienza è dote indispensabile affinchè la coppia regga
Ops io l'avevo interpretata sbagliata allora, chiedo umilmente scusa
Vecchio 21/05/2008, 11:41
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Sabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarci
Citazione:
Originariamente Inviato da lucciolexlanterne Visualizza Messaggio
Ho litigato metà della mia vita con mia madre. Non sto affatto dicendo che una volta andava meglio, ma che la garanzia della durata del rapporto era data dal fatto che spesso le donne non si ribellavano perchè non potevano andare da nessuna parte. Lavoravano eccome, spesso erano contadine e lavoravano nei campi, il bucato si faceva a mano non in lavatrice, quando incinta non avevano la maternità ma lavoravano nei campi fino al parto, i bambini non andavano all'asilo e alle elementari non c'era il tempo pieno, le famiglie erano allargate quindi spesso si viveva con la famiglia di "lui" e quindi con la suocera che era la padrona di casa e dettava legge. Questo è lo spaccato di vita che conosco io, magari alla maggior parte è "andata meglio" ma in questo non c'era amore/comprensione/affetto ma questo è il mio dovere e questo faccio, tutto il resto è regalato. Ora non è più così, per fortuna.....
Esattamente !!!!
tu dici oggi non è + così fortunatamente e sai quanti uomini vorrebbero fosse ancora così? non dico mica uomini di una certa età ma parlo di uomini giovani quelli che hanno la mentalità che la donna debba essere sotto all'uomo in tutto e per tutto, per fortuna non sono tutti così ma la cosa sconvolgente è che alcuni giovani la pensano così.
A quello che hai scritto aggiungo inoltre che anche nel sesso un tempo la donna era sottomessa, cosa che oggi non è così ed è naturale sia così.
Vecchio 21/05/2008, 11:49
L'avatar di mirjam64
Sani Expert

mirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Originariamente Inviato da Sabina2006 Visualizza Messaggio
Esattamente !!!!
tu dici oggi non è + così fortunatamente e sai quanti uomini vorrebbero fosse ancora così? non dico mica uomini di una certa età ma parlo di uomini giovani quelli che hanno la mentalità che la donna debba essere sotto all'uomo in tutto e per tutto, per fortuna non sono tutti così ma la cosa sconvolgente è che alcuni giovani la pensano così.
questo tipo di uomini è da evitare accuratamente
errore imperdonabile pensare che cambierá
Vecchio 21/05/2008, 13:48
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Citazione:
questo tipo di uomini è da evitare accuratamente
errore imperdonabile pensare che cambierá
Infatti, mi dispiaccio solo per quelle poverette che trovano uomini con questo tipo di mentalità e magari lo scoprono solo quando hanno già creato famiglia con loro. Tanti uomini e donne hanno mentalità particolari ma tengono dentro tutti i loro pensieri non rendono partecipi nessuno ma si capisce di che tipo di mentalità hanno solo con i fatti.
Vecchio 21/05/2008, 14:22
L'avatar di lucciolexlanterne
Sani Advanced

lucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminato
con il padre di mio figlio sono stata 7 anni
con il fidanzo dopo 7 anni
ho quasi convissuto per 5 anni e 500km di distanza (facevo mezza sett da lui e mezza da me)
altro fidanzato per quasi 2 anni (convivenza a metà: dormiva da me ma il resto con la sua mamma)
ora sto sempre in una convivenza strana (ci dividiamo in 2 case e lui in 3) da quasi un anno e mezzo
non so se sono la persona più indicata per questo 3d....
Vecchio 21/05/2008, 20:04
Sani Young

normanna è appena arrivato, ma promette benenormanna è appena arrivato, ma promette benenormanna è appena arrivato, ma promette benenormanna è appena arrivato, ma promette bene
Citazione:
normanna che impressione leggerti, mi sembra di aver scritto io!!
anch'io amo tanto la solitudine, ma siamo sicure che a lungo andare ci piacerebbe rientrare la sera in una casa vuota?
io sono sposata da 10 anni e non posso lamentarmi, ho accanto un'ottima persona
certo, a volte mi sento in gabbia e mi viene da invidiare le single che possono farsi allegramente gli affari loro: ma sarebbe la vita ideale per me o a lungo andare mi sentirei inutile?
boh
Vero, un conto sono i momenti di solitudine rubata (quando chiudo la porta dopo che marito e figli sono usciti e magari quella mattina io non lavoro, che sollievo!!), un conto sarebbe probabilmente quella subita. Ma non bisogna confondere il vivere soli con il non avere affetti. Forse l'ideale (per me) sarebbe poter vivere in due case diverse!
Vecchio 22/05/2008, 10:55
L'avatar di mirjam64
Sani Expert

mirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Originariamente Inviato da normanna Visualizza Messaggio
Vero, un conto sono i momenti di solitudine rubata (quando chiudo la porta dopo che marito e figli sono usciti e magari quella mattina io non lavoro, che sollievo!!), un conto sarebbe probabilmente quella subita. Ma non bisogna confondere il vivere soli con il non avere affetti. Forse l'ideale (per me) sarebbe poter vivere in due case diverse!
anche per me
il gatto in casa mia ci può stare perchè sta zitto
sabina scusa se sono uscita un po' dal tema
Vecchio 22/05/2008, 12:21
L'avatar di zorik64
Sani Expert

zorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminato
Io ritengo che il tutto dipenda dal cambiamento della società e degli stili di vita. La cosa fondamentale è che il giro sociale di ciascuno di noi è molto più ampio oggi di quanto non fosse 50 o 100 anni fa. Anche la parte di vita che si spende in famiglia si è ridotta notevolmente. In sintesi, il partner è sottoposto ad una concorrenza continua e costante, che propone alternative al marito o alla moglie ogni giorno. Tutto ciò sottopone a forti tensioni la coppia. E se non si hanno le idee chiare, i matrimoni saltano. Mi sembra piuttosto scontato. Non è un caso che le coppie durano molto di più quando uno dei due coniugi non lavora. Non esprimo un pregiudizio, ma mi limito alla constatazione. Almeno su un lato, non c'e' concorrenza.
Vecchio 22/05/2008, 13:37
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Citazione:
Originariamente Inviato da zorik64 Visualizza Messaggio
Io ritengo che il tutto dipenda dal cambiamento della società e degli stili di vita. La cosa fondamentale è che il giro sociale di ciascuno di noi è molto più ampio oggi di quanto non fosse 50 o 100 anni fa. Anche la parte di vita che si spende in famiglia si è ridotta notevolmente. In sintesi, il partner è sottoposto ad una concorrenza continua e costante, che propone alternative al marito o alla moglie ogni giorno. Tutto ciò sottopone a forti tensioni la coppia. E se non si hanno le idee chiare, i matrimoni saltano. Mi sembra piuttosto scontato. Non è un caso che le coppie durano molto di più quando uno dei due coniugi non lavora. Non esprimo un pregiudizio, ma mi limito alla constatazione. Almeno su un lato, non c'e' concorrenza.
Infatti è proprio così come dici tu, hai parlato della nostra realtà di oggi, che vadano male le convivenze e i matrimoni è proprio per la grande pressione che la realtà di oggi a volte ci impone.
Vecchio 22/05/2008, 14:32
cippolo
Ospite

Boh... non sono un esperto, ma sono sposato da 11 anni, e credo che per far funzionare un matrimonio ci debba essere la voglia e l'intenzione di farlo funzionare, il desiderio di non mollare tutto alla prima diffioltà.
Certamete la vita odierna crea numerosi ostacoli come avete menzionato, ma se due persone lo vogliono, possono superarli in linea di massima.
Certo vivere in due non è sempre facile o scontato, non sono sempre rose e fiori, ma non sono nemmeno solo spine.
Vecchio 22/05/2008, 23:40
L'avatar di lucciolexlanterne
Sani Advanced

lucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminato
Citazione:
scusa ma credo di non aver afferrato bene: tu sostieni che i matrimoni saltano perchè ci si fa i cuorni? e ci si fa i cuorni perchè si hanno più possibilità di una volta di intrattenere rapporti con altre persone? Perchè se uno fa il casaligno/a ma di solito /a è meno indotto in tentazione? cioè alla fine è solo una questione di tentazioni che fanno l'uomo ladro?
Vecchio 23/05/2008, 07:52
L'avatar di frederika
Moderatore

frederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Caro Zorik,lasciami dirti che con somma meraviglia,io che veniva da un paese dove già si praticavano rapporti aperti 45 anni,e dove il sesso era praticato molto liberalmi resi conto che tra tutte quelle brave moglie casalinge,moglie di operai edile e contadini,le corne erano molto in voga!
Eppure erano tutte casa e chiesa!!!!
Ma appena usciva il marito,c'era 'l'amico pronto a infilarsi nel letto ancora caldo.
Anche i postini che portavano le raccomandate mi hanno fatti certi racconti.Per non parlare di idraulici,elettricis ti o imbianchini.
Caro mio,tu ti illudi,ma il perbenismo era finto.
Tutti sapevano,pochi parlava.
Rido ancora se penso che quelle stesse donne criticavano le straniere!!!
Vecchio 23/05/2008, 09:49
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Citazione:
Originariamente Inviato da frederika Visualizza Messaggio
Caro Zorik,lasciami dirti che con somma meraviglia,io che veniva da un paese dove già si praticavano rapporti aperti 45 anni,e dove il sesso era praticato molto liberalmi resi conto che tra tutte quelle brave moglie casalinge,moglie di operai edile e contadini,le corne erano molto in voga!
Eppure erano tutte casa e chiesa!!!!
Ma appena usciva il marito,c'era 'l'amico pronto a infilarsi nel letto ancora caldo.
Anche i postini che portavano le raccomandate mi hanno fatti certi racconti.Per non parlare di idraulici,elettricis ti o imbianchini.
Caro mio,tu ti illudi,ma il perbenismo era finto.
Tutti sapevano,pochi parlava.
Rido ancora se penso che quelle stesse donne criticavano le straniere!!!
E tu dai retta alle chiacchiere dei postini? i pettegolezzi non sono mai veritieri, se vedo ci credo altrimmenti mai badare alle chiacchiere.
Vecchio 23/05/2008, 09:52
L'avatar di mirjam64
Sani Expert

mi sembra che zorik e frederika dicano esattamente l'opposto:
zorik che la coppia scoppia A CAUSA delle ingerenze esterne
mentre frede sostiene che regge NONOSTANTE le ingerenze esterne
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione