Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La psicologia > Psicologia per tutti > La famiglia

La famiglia Come cambia la famiglia e il vissuto personale in relazione al mutamento della società, i nuovi disagi psicologici nel mondo moderno.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12/11/2008, 22:44
L'avatar di rosina
Moderatore

rosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosa
ciao sabina, non aiuta per nulla il pensiero pessimistico, o il senitrsi falliti.
ognuno di noi si morde le mani perchpè in passato si poteva fare meglio tutto, ma non ci p stato dato un foglietto di istruzioni alla nascita, e la sola nostra ricchezza siamo noi e le nostre esperienze.
ogni problema porta con se delle difficoltà sopratutto nell'accettare ciò che è stato.
anche io ho passato un brutto periodo della mia vita, e devo dire che nella mia sfortuna ho avuto anche tanta fortuna: ora posso dire di stare bene, am solo perchè la medicina ha fallito (per fortuna a questo punto<9 e sono ricorsa alla chirurgia per risolvere un grosso problema alla tiroide. e con quello ho risolto sopratutto un altro problema nato in secondo luogo, perchp disfunzioni importanti come quelle che ho avuto portano a profonda depressione e disturbi dell'umore, ti dico che se non mi fossi operata forse il mio moroso avrebbe cambiato strada, mi sarei trovata sola e tante altre cose spiacevoli, ma ho sempre creduto che dopo il temporale venisse il sole, e cosi è stato. mi sono aperta alla vita, alla serenità e sopratutto ho accettato che tutto questo avvenisse a me. tutto arriva tra l'oggi e il domani, e su questo lavoro.
ti auguro tanta felicità, perchp tutti ne abbiamo bisogno.....
Vecchio 12/11/2008, 22:44
L'avatar di rosina
Moderatore

rosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosarosina : può scorgere la sommità della Rosa
per i figli... bho, ti posso dire che la storia della mia Luce nata alla fine del 2006 mi ha insegnato tanto. non potevo avere figli, e nell'attesa sorpresa di Luce mi avevano raccomandato l'aborto, ma nonostante tutto ho preferito credere alla vita e al suo senso, e anche qui sono stata fortunata.
aspetto il secondo figlio, e anche in questa gravidanza ci sono problemi poco piccolini, ma non demordo. dopo tanti tuoni, fulmini e esondazioni nella mia vita, voglio credere che ciò in cui gli altri credono poco, per me è la vita.
un abbraccio, Rosy
Vecchio 12/11/2008, 22:46
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Hai ragione Psyche bisogna cercare di essere sempre ottimisti, il pensare positivo aiuta davvero

Sabina sulla questione figli è vero che ne potresti adottare. Il mondo è pieno di bambini bisognosi di avere una famiglia che li ama ma se tuo marito non vuole figli credo che anche questa strada ti sarà preclusa, purtroppo.
Se per te diventare mamma è importante parlane apertamente col tuo compagno e se è lui proprio deciso a non volere figli, vedi di capire se te la senti di continuare ugualmente a stare con lui rinunciando così a questo tuo legittimo desiderio.....Person almente a suo tempo sarei fuggita da un uomo che non desiderava i figli ma questo è un mio personale modo di vedere le cose e qunidi ha ben poca importanza. Comunque riflettici bene, un abbraccio
atavico accordo di mutua fedeltà.
Vecchio 13/11/2008, 09:27
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Sabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarci
Ciao Psicologo,
partiamo dal punto che io sono una donna pessimista di natura, vedo più nero che bianco...cosa che se mi parli non diresti mai, nessuno ci crede che io sia pessimista, non lo dimostro.
mi sento una fallita per il risultato che ho ottenuto a 39 anni, nulla di buono, non sono riuscita a crearmi una famiglia, che era il mio primario obiettivo fin da piccola, non sono riuscita ad acquistare un buco di appartamento, non mi sono realizzata nel lavoro, non mi piace il mio lavoro, e in questo 2008 mi sono ritrovata con 3 malattie da curare, tutte su un colpo, ho un divorzio alle spalle, in più la mia famiglia che era meravigliosa e molto unita oggi si ritrova con una separazione di due genitori causa soldi e ci ha rimesso la mia situazione economica visto che lavoro in famiglia, una volta ero benestante oggi misuro i centesimi, vedi tu come dovrei vederla positivamente? dove devo vedere la parte positiva? non ce la vedo sopratutto una volta che mi si sono accollate 3 malattie, da un giorno all'altro senza saperlo, io che sono sempre atletica e sportiva.
Vecchio 13/11/2008, 09:47
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Sabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarci
Diana ciao,
non adotterei mai figli, io non voglio un figlio perchè mi piacciono i bambini in generale, voglio un figlio mio altrimenti sto senza, anche perchè a 39 anni ora che mi danno un figlio ne passa acqua sotto i ponti in più te lo danno già grande e poi....se devo spendere per un adozione a questo punto spendo per la fecondazione assistita così ho un figlio mio. Poi non lo darebbero mai un figlio adottato con la nostra situazione economica. Il mio compagno non è che non vuole figli ma non se la sente finchè abbiamo una situazione economica negativa e in più è da poco che conviviamo, un figlio lo vorrebbe anche lui, ma in una situazione migliore, altrimenti si farebbe solo del male a un bambino.
Vecchio 14/11/2008, 23:38
L'avatar di psyche
Sani Young

psyche è appena arrivato, ma promette benepsyche è appena arrivato, ma promette bene
Ciao Sabina 2006,

facciamo alcuni esempi di pensiero pessimista e ottimista:

se una persona è pessimista:
- parte col piede sbagliato
- aumenta le cose negative delle esperienze e diminuisce e svaluta le positive
- tende a svalutare tutto
- non si accontenta di nulla
- è insoddisfatt di tutto
ecc.

se invece una persona è positiva:

- guarda il bicchiere mezzo pieno
- tende a valutare tutto
- sorride alla vita
- si rialza se cade
- cerca di migliorarsi
- aumenterà le cose positive della vita

Che ne pensi? Ti piacerebbe diventare piano piano nella vita una donna Positiva?

un caro saluto da psyche
Vecchio 17/11/2008, 21:00
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Sono nata Ottimista ma nella vita sono diventata Pessimista, ci sono certe cose che mi sono capitate troppo (per me) negative, tipo il non poter avere figli natturalmente, che non potranno mai più farmi tornare ottimista, ma sono sempre una persona solare di fronte alle persone, ma un tempo dimostravo tutta la mia vera felicità oggi ...fingo
Vecchio 19/11/2008, 21:59
L'avatar di psyche
Sani Young

psyche è appena arrivato, ma promette benepsyche è appena arrivato, ma promette bene
Ciao Sabina2006,

la vita è fatta di dualità, il bene e il male, l'ottimismo e il pessimismo, ecc, il fatto di guardare la vita in un modo, cioè l'atteggiamento da assumere dovrebbe essere positivo al fine di superare le difficoltà e i momenti difficili.

Capisco che il fatto di non avere figli naturalmente puo' farti triste, ma esiste l'adozione, sai quanti bambini orfani, o poveri, e bisognosi di amore e di affetto ti stanno chiamando col loro cuore?

Prova a pensarci, potresti risolvere il tuo desiderio di madre e far felici tanti bambini

Un caro saluto da psyche
Vecchio 20/11/2008, 09:13
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Buongiorno psyche,
sono d'accordo con te che la vita sia fatta di bene e di male e di tanta tanta sfortuna, soffro più degli altri forse perchè ho avuto una vita troppo fortunata e positiva e ad un certo punto con la maturità ha iniziato la sfortuna nella parte affettiva ed alla fine la salute ha rovinato tutta la felicità che mi dava serenità d'animo. Come ho già scritto trovo conforto solo ed esclusivamente con i miei interessi e hobby. Per quanto riguarda l'adozione, primo non adotterei mai un figlio di altri, se potessi avere un figlio dev'essere figlio mio, di sangue mio altrimenti non sarebbe figlio mio. Secondo alla mia età non mi darebbero mai un figlio da crescere ma un bambino già grande, terzo, la parte economica ha il suo grandissimo valore, a noi non darebbero mai un figlio vedendo quanto poco guadagnamo e in più non siamo sposati. Non è mica facile adottare sapete, ci sono coppie che sono sposate e attendono anni che arrivi un bimbo in casa loro, ho 39 anni non mi sembra il caso di rovinarmi quel poco di serenità che mi è rimasta.
Vecchio 22/11/2008, 20:13
L'avatar di psyche
Sani Young

Ciao Sabina2006,

cosa ti piacerebbe di piu' avere adesso visto le barriere di cui mi parli?
Cosa ti farebbe ritrovare la tua serenità interiore?
Cosa ti manca che puoi realizzare?

Le difficoltà ci saranno sempre ma dobbiamo imparare superare le barriere interiori e quelle esterne per accogliere la nostra felicità non trovi?

Un caro saluto da psyche
Vecchio 23/11/2008, 15:01
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Citazione:
Originariamente Inviato da Sabina2006 Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda l'adozione, primo non adotterei mai un figlio di altri, se potessi avere un figlio dev'essere figlio mio, di sangue mio altrimenti non sarebbe figlio mio. .................... .................... .... la parte economica ha il suo grandissimo valore, a noi non darebbero mai un figlio vedendo quanto poco guadagnamo .
Sabina, non è la ricchezza in denaro che conta per avere un bambino in adozione ma è un altro tipo di ricchezza: è la ricchezza in amore, la cosa principale di cui tutti i bambini hanno bisogno.

Essere madre non significa solo mettere al mondo un figlio, la madre vera è colei che lo cresce con amore e gli è accanto sempre.

Non c'è nulla di più bello che vedere il sorriso di un bambino e sapere che quel sorriso glielo hai donato tu.....Hai mai visto un bambino felice che non sia bellissimo ?

La vita ci offre spesso delle opportunità per essere felici ma non sempre sappiamo coglierle......
atavico accordo di mutua fedeltà.
Vecchio 24/11/2008, 09:38
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Citazione:
Originariamente Inviato da psyche Visualizza Messaggio
Ciao Sabina2006,

cosa ti piacerebbe di piu' avere adesso visto le barriere di cui mi parli?
Cosa ti farebbe ritrovare la tua serenità interiore?
Cosa ti manca che puoi realizzare?

Le difficoltà ci saranno sempre ma dobbiamo imparare superare le barriere interiori e quelle esterne per accogliere la nostra felicità non trovi?

Un caro saluto da psyche
Per amore sono sempre venuta a vivere via dal mio paese, per fino in America sono andata a vivere e la prima infelicità lo trovata la, ho conosciuto la solitudine, non credere mai che basti il proprio compagno per non sentirsi soli, l'amore non basta, ci vuole altro nella vita di ogni uno di noi, il lavoro, l'indipendenza gli interessi e gli amici, tutto questo dev'esserci nella nostra vita per essere felici e sereni. Nella mia vita mi manca l'avere una famiglia mia, un marito, una casa mia e se anche non è mia la gioia più grande sarebbe tornare a vivere al mio paese, dove lavoro ma da qualche mese non vivo più Sono 4 volte che ho lasciato il mio paese per convivenze fallite, sembra che il mio destino sia non poter vivere al mio paese. Ma prima o poi nella vita torno qui ci puoi giurare.
Vecchio 24/11/2008, 09:58
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Ciao Diana,
moralmente quello che dici è corretto ma non siamo tutti uguali, c'è chi è fatto per dare amore anche ai figli altrui e li ammiro molto ma io non sono fatta così, il mio desiderio non è essere madre di qualcuno, ma madre di un bambino che ha il mio stesso sangue, avere un figlio che assomigli a me e al mio compagno, non sono fatta per crescere un figlio che non è mio, il mio istinto di madre non arriva a questi livelli. Non sono d'accordo invece quando mi dici che non è la ricchezza in denaro che conta per avere un figlio in adozione, mi spiace ma la legge non è così, non basta l'amore, se non hai una buona situazione economica nessuno ti da un bambino in adozione, pensa che devi essere perfino sposata, altrimenti non te lo danno. In ogni caso non m'interessa assolutamente l'adozione, un figlio deve venire da me altrimenti non lo considero mio figlio.
Vecchio 24/11/2008, 12:11
L'avatar di viol@
Sani Advanced

viol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santità
Sig. Psyche...le rivolgo una domanda in tema al 3d:

secondo lei è giusto mantenere un rapporto di coppia..quando non c'è amore..solo perchè si sono fatte delle promesse all'atto del matrimonio e solo per evitare complicazioni derivanti sopratutto dai figli?

Ma nella promessa di matrimonio...non è contemplata anche la parola "amore" ? e non parlo di "affetto" che è un'altra cosa...!
E quindi....quando l'amore non c'è piu' o non c'è mai stato ,può durare un rapporto così.
Non è un carcere a vita?

grazie
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione