Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La psicologia > Psicologia per tutti > La famiglia

La famiglia Come cambia la famiglia e il vissuto personale in relazione al mutamento della società, i nuovi disagi psicologici nel mondo moderno.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20/05/2008, 10:16
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Sabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarci
Nucleo familiare

Carissimi,
voglio porre a uomini e a donne una domanda:

Come mai oggi le coppie fanno tanta fatica a creare o mantenere un nucleo famigliare, che si aun matrimonio o un asemplice convivenza, come mai ci si lascia con tanta facilità avendo magari dei bimbi piccoli, come mai si dura pochi anni....

Di cosa ha bisogno secondo voi la donna da un uomo e cosa l'uomo ha bisogno da una donna, che esigenze hanno in una convivenza?
Vecchio 20/05/2008, 17:33
L'avatar di frederika
Moderatore

frederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Originariamente Inviato da Sabina2006 Visualizza Messaggio
Carissimi,
voglio porre a uomini e a donne una domanda:

Come mai oggi le coppie fanno tanta fatica a creare o mantenere un nucleo famigliare, che si aun matrimonio o un asemplice convivenza, come mai ci si lascia con tanta facilità avendo magari dei bimbi piccoli, come mai si dura pochi anni....

Di cosa ha bisogno secondo voi la donna da un uomo e cosa l'uomo ha bisogno da una donna, che esigenze hanno in una convivenza?
Pazienza!!!
Vecchio 20/05/2008, 18:03
Sani Young

normanna è appena arrivato, ma promette benenormanna è appena arrivato, ma promette benenormanna è appena arrivato, ma promette benenormanna è appena arrivato, ma promette bene
Io sono sposata da quasi 19 anni e resisto, mentre intorno a me le mie amiche sono per la maggior parte separate, ma non me ne faccio un merito. Resisto solo perchè sono troppo insicura, debole non so... Ma se potessi tornare indietro non mi sposerei più. Non so se sia sbagliato il matrimonio in generale, ma per me di sicuro. Purtroppo mi sono accorta solo dopo sposata di come amo la solitudine...
Vecchio 20/05/2008, 21:01
L'avatar di lucciolexlanterne
Sani Advanced

lucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminato
Di questo ho discusso per metà vita con mia madre.
Lei donna d'altri tempi, nata nel 26, che ha avuto la sua prima figlia nel '47 senza essere sposata perchè mio padre voleva essere sicuro di sposare una donna in grado di fare figli.
Mia madre sostine che adesso le famiglie si sfasciano perchè le donne non hanno più "spirito di sacrificio". Non so come sia per gli uomini, ma credo che un po' la mamma abbia ragione.
Vecchio 21/05/2008, 07:21
L'avatar di frederika
Moderatore

frederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosa
Ripeto la parola "pazienza".Perch è se oggi si litiga,bisogna sempre dirsi fra di se"Domani andrà meglio".Bisogna mai vivere solo in funzione del proprio uomo.Restare una entità con propri hobby,interessi,che si possono far combaciare con quello del marito/partner,qualora non richiede una violenza troppo grande su di noi.
Io per esempio odio il calcio,per fortuna mio marito è insensibile a quello sport...punti in comune.
Scherzo!!
Ma la prima cosa che salda una coppia è fare molte cose in comune...fare le gite con i figli,divedere le preoccupazioni,ma non dare brutte notizie al momento che lui si mette a pranzare....gli fai passare la voglia di mangiare...e quando si ha fame si è più nervosi,e è facile litigare!:d agger:
Vecchio 21/05/2008, 08:45
L'avatar di mirjam64
Sani Expert

mirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Originariamente Inviato da normanna Visualizza Messaggio
Io sono sposata da quasi 19 anni e resisto, mentre intorno a me le mie amiche sono per la maggior parte separate, ma non me ne faccio un merito. Resisto solo perchè sono troppo insicura, debole non so... Ma se potessi tornare indietro non mi sposerei più. Non so se sia sbagliato il matrimonio in generale, ma per me di sicuro. Purtroppo mi sono accorta solo dopo sposata di come amo la solitudine...
normanna che impressione leggerti, mi sembra di aver scritto io!!
anch'io amo tanto la solitudine, ma siamo sicure che a lungo andare ci piacerebbe rientrare la sera in una casa vuota?
io sono sposata da 10 anni e non posso lamentarmi, ho accanto un'ottima persona
certo, a volte mi sento in gabbia e mi viene da invidiare le single che possono farsi allegramente gli affari loro: ma sarebbe la vita ideale per me o a lungo andare mi sentirei inutile?
boh
Vecchio 21/05/2008, 08:50
L'avatar di mirjam64
Sani Expert

mirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosa
comunque, per rispondere a sabina che ha aperto il thread, la ricetta magica per far sì che una coppia duri stabilmente nel tempo non c'è e credo che stare insieme, una volta esaurita la passione dei primi tempi, sia possibile senza troppo sacrifici da ambo le parti solo se alla base c'è un'affetto profondo, amicizia, rispetto, voglia di stare insieme e fare le cose insieme: insomma quelle cose che sanno tutti
anche la pazienza di cui parla frede, come no
Vecchio 21/05/2008, 08:59
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Sabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarciSabina2006 lo conoscete tutti,  possiamo fidarci
Citazione:
Originariamente Inviato da frederika Visualizza Messaggio
Pazienza!!!
Che risposta è questa?
Vecchio 21/05/2008, 09:01
L'avatar di mirjam64
Sani Expert

Citazione:
Che risposta è questa?
io l'ho interpretato così: che la pazienza è dote indispensabile affinchè la coppia regga
Vecchio 21/05/2008, 09:04
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Citazione:
Originariamente Inviato da normanna Visualizza Messaggio
Grazie normanna per la tua risposta,
penso che ti senti sola causato da altri problemi perchè il matrimonio non dovrebbe dare solitudine, dipende da chi si sposa e poi se il marito portasse solitudine, fuori casa c'è un mondo, ci sono le amicizie il lavoro i colleghi di lavoro che dovrebbero riempire la vita no? Non credo sia il matrimonio a portare la solitudine anche perchè non si sposerebbe + nessuno altrimenti, è lo stile di vita che crediamo che ci riempie la vita, una vita di impegni e interessi e ovviamente non deve mancare l'Amore, questo dovrebbe darti una vita viva e non di solitudine.
Vecchio 21/05/2008, 09:08
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Citazione:
Originariamente Inviato da lucciolexlanterne Visualizza Messaggio
Di questo ho discusso per metà vita con mia madre.
Lei donna d'altri tempi, nata nel 26, che ha avuto la sua prima figlia nel '47 senza essere sposata perchè mio padre voleva essere sicuro di sposare una donna in grado di fare figli.
Mia madre sostine che adesso le famiglie si sfasciano perchè le donne non hanno più "spirito di sacrificio". Non so come sia per gli uomini, ma credo che un po' la mamma abbia ragione.
Ciao carissima,
oggi però la donna deve lavorare fuori casa e poi quando torna a casa deve badare ai figli e riprendere il lavoro in casa, una volta la donna lavorava solo in casa quindi era anche + facile sacrificarsi, oggi si vive una realtà diversa, se trovi un uomo che vuole sposare una donna solo se fa figli la donna non lo sposa e se ne trova un altro. Non credo si possa paragonare la realtà di oggi da quella di un tempo. Per migliore possa essere stata un tempo la donna non era libera si pensiero e di scelte come oggi.
Vecchio 21/05/2008, 09:16
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Citazione:
Originariamente Inviato da frederika Visualizza Messaggio
Ripeto la parola "pazienza".Perch è se oggi si litiga,bisogna sempre dirsi fra di se"Domani andrà meglio".Bisogna mai vivere solo in funzione del proprio uomo.Restare una entità con propri hobby,interessi,che si possono far combaciare con quello del marito/partner,qualora non richiede una violenza troppo grande su di noi.
Io per esempio odio il calcio,per fortuna mio marito è insensibile a quello sport...punti in comune.
Scherzo!!
Ma la prima cosa che salda una coppia è fare molte cose in comune...fare le gite con i figli,divedere le preoccupazioni,ma non dare brutte notizie al momento che lui si mette a pranzare....gli fai passare la voglia di mangiare...e quando si ha fame si è più nervosi,e è facile litigare!:d agger:
Concordo pienamente, in effetti è difficilissimo avere tutti gli interessi in comune ma il rispettare gli interessi del compagno non è la soluzione ma aiuta forse.
Vecchio 21/05/2008, 09:19
L'avatar di Sabina2006
Sani Advanced

Sbaglio o mi hanno risposto solo donne al mio 3d? lo immaginavo, intanto ringrazio le donne delle quali ho monta fiducia e rispetto mi aspettavo che gli uomini non sapevano cosa dire, se si aprono argomenti sul sesso vedrete che parlano tutti......che delusione
Vecchio 21/05/2008, 10:43
L'avatar di lucciolexlanterne
Sani Advanced

lucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminatolucciolexlanterne è un illuminato
Citazione:
Ciao carissima,
oggi però la donna deve lavorare fuori casa e poi quando torna a casa deve badare ai figli e riprendere il lavoro in casa, una volta la donna lavorava solo in casa quindi era anche + facile sacrificarsi, oggi si vive una realtà diversa, se trovi un uomo che vuole sposare una donna solo se fa figli la donna non lo sposa e se ne trova un altro. Non credo si possa paragonare la realtà di oggi da quella di un tempo. Per migliore possa essere stata un tempo la donna non era libera si pensiero e di scelte come oggi.
Ho litigato metà della mia vita con mia madre. Non sto affatto dicendo che una volta andava meglio, ma che la garanzia della durata del rapporto era data dal fatto che spesso le donne non si ribellavano perchè non potevano andare da nessuna parte. Lavoravano eccome, spesso erano contadine e lavoravano nei campi, il bucato si faceva a mano non in lavatrice, quando incinta non avevano la maternità ma lavoravano nei campi fino al parto, i bambini non andavano all'asilo e alle elementari non c'era il tempo pieno, le famiglie erano allargate quindi spesso si viveva con la famiglia di "lui" e quindi con la suocera che era la padrona di casa e dettava legge. Questo è lo spaccato di vita che conosco io, magari alla maggior parte è "andata meglio" ma in questo non c'era amore/comprensione/affetto ma questo è il mio dovere e questo faccio, tutto il resto è regalato. Ora non è più così, per fortuna.....
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione