|
|||||||
| La famiglia Come cambia la famiglia e il vissuto personale in relazione al mutamento della società, i nuovi disagi psicologici nel mondo moderno. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Nucleo familiare
Carissimi,
voglio porre a uomini e a donne una domanda: Come mai oggi le coppie fanno tanta fatica a creare o mantenere un nucleo famigliare, che si aun matrimonio o un asemplice convivenza, come mai ci si lascia con tanta facilità avendo magari dei bimbi piccoli, come mai si dura pochi anni.... Di cosa ha bisogno secondo voi la donna da un uomo e cosa l'uomo ha bisogno da una donna, che esigenze hanno in una convivenza?
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|||
|
|||
|
Io sono sposata da quasi 19 anni e resisto, mentre intorno a me le mie amiche sono per la maggior parte separate, ma non me ne faccio un merito. Resisto solo perchè sono troppo insicura, debole non so... Ma se potessi tornare indietro non mi sposerei più. Non so se sia sbagliato il matrimonio in generale, ma per me di sicuro. Purtroppo mi sono accorta solo dopo sposata di come amo la solitudine...
|
|
|
||||
|
||||
|
Di questo ho discusso per metà vita con mia madre.
Lei donna d'altri tempi, nata nel 26, che ha avuto la sua prima figlia nel '47 senza essere sposata perchè mio padre voleva essere sicuro di sposare una donna in grado di fare figli. Mia madre sostine che adesso le famiglie si sfasciano perchè le donne non hanno più "spirito di sacrificio". Non so come sia per gli uomini, ma credo che un po' la mamma abbia ragione. |
|
|
||||
|
||||
|
Ripeto la parola "pazienza".Perch è se oggi si litiga,bisogna sempre dirsi fra di se"Domani andrà meglio".Bisogna mai vivere solo in funzione del proprio uomo.Restare una entità con propri hobby,interessi,che si possono far combaciare con quello del marito/partner,qualora non richiede una violenza troppo grande su di noi.
Io per esempio odio il calcio ,per fortuna mio marito è insensibile a quello sport ...punti in comune .Scherzo!! Ma la prima cosa che salda una coppia è fare molte cose in comune...fare le gite con i figli,divedere le preoccupazioni,ma non dare brutte notizie al momento che lui si mette a pranzare....gli fai passare la voglia di mangiare ...e quando si ha fame si è più nervosi,e è facile litigare! :d agger:
|
||||
|
||||
|
Citazione:
anch'io amo tanto la solitudine, ma siamo sicure che a lungo andare ci piacerebbe rientrare la sera in una casa vuota? io sono sposata da 10 anni e non posso lamentarmi, ho accanto un'ottima persona certo, a volte mi sento in gabbia e mi viene da invidiare le single che possono farsi allegramente gli affari loro: ma sarebbe la vita ideale per me o a lungo andare mi sentirei inutile? boh |
|
|
||||
|
||||
|
comunque, per rispondere a sabina che ha aperto il thread, la ricetta magica per far sì che una coppia duri stabilmente nel tempo non c'è e credo che stare insieme, una volta esaurita la passione dei primi tempi, sia possibile senza troppo sacrifici da ambo le parti solo se alla base c'è un'affetto profondo, amicizia, rispetto, voglia di stare insieme e fare le cose insieme: insomma quelle cose che sanno tutti
anche la pazienza di cui parla frede, come no
|
|
|
||||
|
||||
|
|
||||
|
||||
|
io l'ho interpretato così: che la pazienza è dote indispensabile affinchè la coppia regga
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
penso che ti senti sola causato da altri problemi perchè il matrimonio non dovrebbe dare solitudine, dipende da chi si sposa e poi se il marito portasse solitudine, fuori casa c'è un mondo, ci sono le amicizie il lavoro i colleghi di lavoro che dovrebbero riempire la vita no? Non credo sia il matrimonio a portare la solitudine anche perchè non si sposerebbe + nessuno altrimenti, è lo stile di vita che crediamo che ci riempie la vita, una vita di impegni e interessi e ovviamente non deve mancare l'Amore, questo dovrebbe darti una vita viva e non di solitudine.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
oggi però la donna deve lavorare fuori casa e poi quando torna a casa deve badare ai figli e riprendere il lavoro in casa, una volta la donna lavorava solo in casa quindi era anche + facile sacrificarsi, oggi si vive una realtà diversa, se trovi un uomo che vuole sposare una donna solo se fa figli la donna non lo sposa e se ne trova un altro. Non credo si possa paragonare la realtà di oggi da quella di un tempo. Per migliore possa essere stata un tempo la donna non era libera si pensiero e di scelte come oggi.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
||||
|
||||
|
Sbaglio o mi hanno risposto solo donne al mio 3d? lo immaginavo, intanto ringrazio le donne delle quali ho monta fiducia e rispetto mi aspettavo che gli uomini non sapevano cosa dire, se si aprono argomenti sul sesso vedrete che parlano tutti......che delusione
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|