Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 66
Questa discussione dal titolo Maschile e Femminile è all'interno del forum La famiglia; Ciao Vafly, purtroppo non possiamo cambiare il mondo da un giorno all'altro, per farlo dobbiamo cambiare noi ...
    L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani Young

Ciao Vafly,

Ciao Vafly,

purtroppo non possiamo cambiare il mondo da un giorno all'altro, per farlo dobbiamo cambiare noi stessi.
    Secondo me è inutile ripetere: la colpa è dello stato, della scuola, dei media.
    Perchè invece di trasferire all'esterno le colpe, non iniziamo a pensare:
    cosa faccio io per cambiare il mondo in meglio?
    Cosa faccio io di positivo per educare mio figlio?
    Cosa gli sto' trasmettendo?
    Dove stò sbagliando?

Secondo me è tramite l'esempio che riusciamo a trasmettere molto ai nostri figli, il male e le cattive compagnie ci saranno sempre, noi dovremmo aiutare i nostri figli a capire cosa vuol dire, cosa significa uscire di notte, andare veloce in macchina, abusare di alcol o droga, usare violenza, ecco se facessimo questo forse contribuiremo a dare un valore ai nostri figli, una comprensione maggiore, un senso delle cose, e un'importanza per la vita, attraverso il rispetto delle persone, certo questo non sempre è facile a farsi, ma cominciamo dal primo passo:
    CREDERCI.

Un caro saluto da psyche
    Ultima modifica di pippofranco; 29/12/2011 alle 16:27

vafly Ospite
    Cara psyche,
    non dico aasolutamente che la colpa sia esterna, dello stato e media etc.... dico solo che di base partiamo con la nostra cultura e le nostre vite in famiglia.......però non credo che siamo immersi in un ambiente asettico e privo di stimoli.....questi 2 mondi interagiscono e stai tranquilla che a parte la mia esperienza di vita, gli occhi per osservare ciò che mi sta intorno li ho.... qualcuno ti ha spiegato che non si lasciano e-mail sui mess nel forum?

L'avatar di psyche

Ciao Vafly,

Citazione Originariamente Scritto da vafly Visualizza Messaggio
    Cara psyche,
    non dico aasolutamente che la colpa sia esterna, dello stato e media etc.... dico solo che di base partiamo con la nostra cultura e le nostre vite in famiglia.......però non credo che siamo immersi in un ambiente asettico e privo di stimoli.....questi 2 mondi interagiscono e stai tranquilla che a parte la mia esperienza di vita, gli occhi per osservare ciò che mi sta intorno li ho.... qualcuno ti ha spiegato che non si lasciano e-mail sui mess nel forum?

L'avatar di psyche

Smile Ciao Vafly,

Ciao Vafly,

la mia risposta era per far riflettere non solo a te ma ai nostri internauti, che secondo me dobbiamo imparare a non dare colpe sempre all'esterno, anche quando queste ci sono è ovvio, ma sarebbe meglio fare qualcosa noi oggi, subito per cambiare le cose.

Ad esempio ti è capitato mai di sentire frasi tipo: la colpa è dello stato, delle istituzioni, dei politici, della scuola, della tv, ma difficilmente si sente dire:
    forse in questa società non ho fatto abbastanza affinchè cambiasse qualcosa.

Ti dico questo perchè secondo me siamo anche noi stessi una parte integrante della società, e delegando spesso solo all'esterno i mali, non si risolve nulla.

Facciamo qualcosa oggi noi, nel qui ed ora, e vedremo i risultati domani, non trovi?
    Le email le lascio per coloro che vogliono approfondimenti sulla loro situazione persomale, visto che sono uno psicologo, non certo per divertimento, comunque grazie per l'informazione.

Un caro saluto da psyche
    Ultima modifica di pippofranco; 29/12/2011 alle 16:27

vafly Ospite
    Si infatti.....e non credo che tutti gli internauti di questo forum me compresa si deleghi i mali solo all'esterno.....vist o che sei uno psicologo, prova a leggere quello che la gente posta nei 3d e magari proviamo a limitarci a partecipare alle discussioni anzichè lasciare delle domande, farci dare una risposta e poi avvisarci che esisti tu che ci puoi aiutare a pagamento....grazie. ..

L'avatar di psyche
    Ciao ragazzi,

come avete passato le vacanze? Siete tutti pieni di energia? Spero di si, le vacanze sono il "toccasana" del corpo e della mente.

Alcuni amano leggere dei libri in vacanza, qual'è il libro che leggereste volentieri tranquillamente se aveste tanto tempo libero?

A presto saluti da psyche
    Ultima modifica di pippofranco; 29/12/2011 alle 16:28

L'avatar di af74
    af74 non  è collegato Sani Young
    Si infatti.....e non credo che tutti gli internauti di questo forum me compresa si deleghi i mali solo all'esterno.....vist o che sei uno psicologo, prova a leggere quello che la gente posta nei 3d e magari proviamo a limitarci a partecipare alle discussioni anzichè lasciare delle domande, farci dare una risposta e poi avvisarci che esisti tu che ci puoi aiutare a pagamento....grazie. ..
    Questa sezione del forum e delegata alla psicologia ,e anche il farsi domande o porle e' psicologia ,dopo gli accordi presi dalla amm del forum con i vari dott o psig,non credo ti debbano interessare,non e' una funzione pubblica ma privata,anche se puo dare fastidio (es gelosia).

vafly Ospite
    Nessuna gelosia....ora ho capito un pò di più la funzione di psyche......prima non sapevo di questi accordi...e poi avevo notato questo squilibrio tra la discrezione assoluta degli altri medici del forum e quella meno marcata di psyche......semplice mente questo.

jekil non  è collegato Sani Young
    Citazione Originariamente Scritto da psyche Visualizza Messaggio
    Ciao Vafly,
    purtroppo non possiamo cambiare il mondo da un giorno all'altro, per farlo dobbiamo cambiare noi stessi.
    Secondo me è inutile ripetere: la colpa è dello stato, della scuola, dei media.
    Perchè invece di trasferire all'esterno le colpe, non iniziamo a pensare:
    cosa faccio io per cambiare il mondo in meglio?
    scusa ma proprio te parli che con la scusa di aiutare gli altri gli sfli i soldi da sotto il naso, ma perfavore.
    la colpa è dello stato, della scuola, dei media.a no non è colpa delle persone che lavorano in queste istituzioni che dovrebbero essere le prime a fare qualcosa per cambiare la situazione, alla fine sono loro che rappresentano me e tutti gli altri, com'è che le cose vanno di m...a solo quà in italia e per esempio in inghilterra se ne combini qualcuna vieni tempo zero cacciato fuori dal parlamento? Che non ci sia una coscienza sociale ti posso dare ragione ma che la colpa di tutti i mali sia io che faccio quello che posso questo non l'accetto soprattutto da uno che si vende su internet per dare consigli che qualsiasi persona con un minimo di buon senso possa dare a gratis. Forse se c'è qualcuno che si deve porre delle domande sei proprio tu, non credi? Comincia a cambiare tu, se vuoi fornire un servizio attraverso la rete (mezzo più inpersonale non esiste) fallo almeno gratuitamente invece di venderti manco fossi su media scippingh 39 euro, e i 0,99 dove li hai messi...ma va va

vafly Ospite
    Forse in precedenti post non avevo poi tutti i torti a sentirmi irritata o a pensare che qualsiasi altra persona avrebbe potuto sentirsi irritata.....
    grazie jekil

questi predicatori da 4 soldi che dispensano belle parole e poi sono i primi che si dovrebbero guardare allo specchio per farsi un esamino di coscienza mi mandano fuori. prego anche se non ho fatto nulla
    sciau

L'avatar di psyche
    Ciao jekil,

mi spiace, ma non sono un predicatore come tu pensi, e non voglio esserlo,
    scusa ma tu non mi conosci, non sai nulla di me, come fai a dire che sfilo i soldi sotto il naso? A chi? Per cosa? Ti rendi conto di quello che dici? Mi viene da ridere a sentire queste cose.
    Quello che intendevo dire è che ho sentito troppo spesso persone che accusano istituzioni, politici, persone, di un mondo che non và, non era una questione personale con vafly, (anche se lei si è risentita), era un argomento generale, secondo me non è un atteggiamento positivo quello di accusare e di cercare sempre le colpe "all'esterno", questo è un'atteggiamento difensivo da parte di una persona, non stò giudicando, cerco di far riflettere su un meccanismo, su un circolo vizioso che ho riscontrato in molte persone.
    Se io accuso gli altri, mi libero delle responsabilità, se dò la colpa agli altri, io ne sono libero, questo è il meccanismo psicologico che ne viene fuori.
    E’ ovvio che di colpe ce ne sono eccome da parte di politici corrotti, di insegnanti che non sanno insegnare, ma quello su cui volevo far riflettere è che avendo sempre un atteggiamento difensivo come questo, ci si convince inconsciamente di essere sempre nel giusto e liberi da ogni responsabilità per quello che accade nel mondo esterno.

E’ la stessa cosa che stai facendo tu adesso, cioè mi stai giudicando senza nemmeno conoscermi, non trovi?

Un caro saluto da psyche

@psyche
    la risposta c'è l'hai qui
    http://www.sanihelp.it/forum/l-ident...evisivi-5.html

vafly Ospite
    Ciao psyche. cosa pensi a proposito dei dibattiti televisivi nei quali esce sempre fuori una rissa fra gli ospiti? e volevo chiederti se l'immedesimazione che può provare una persona guardando questo tipo di programmi può arrivare ad influenzarne l'atteggiamento o addirittura a modificarlo.
    Grazie.

L'avatar di psyche
    Ciao Vafly,

i programmi in cui a volte si generano delle risse, sia in modo casuale che voluto, piace molto perchè incuriosisce, dà emozioni, e soprattutto perchè tramite le immedesimazioni con le persone che sparano a zero su tutto, che dicono parolacce, o che rispondono a tono con energia e a volte in modo aggressivo, permette di scaricare con la fantasia, l'aggressività che l'ascoltatore ha dentro di se', in questo modo l'ascoltatore se ne libera e si sente meglio, soprattutto quando la rabbia è frustrata, inespressa o non "elaborata" nella vita reale.

Ovviamente è difficile che un'esperienza di questo tipo possa influenzare marcatamente un'atteggiamento della persona, ad esempio quando una sera osserviamo 2 persone in video che se ne dicono di tutti i colori, difficilmente ci influenzerà il giorno dopo ad agire così con quei colleghi che a noi sono antipatici, o a litigare in casa col nostro partner, l'atteggiamento di una persona si rafforza negli anni ed è difficile cambiarlo.

Quando però delle persone imitano nella vita reale dei comportamenti abnormi che vedono in tv, sicuramente sono persone con dei problemi gravi che devono essere aiutate.

Posso chiederti se a volte ti identifichi con qualcuno in particolare?

Un caro saluto da psyche

vafly Ospite
    No non mi identifico con nessuno. Però notavo che cmq sono programmi carenti sotto il profilo culturale. Tutti quelli che hanno questo tipo di interventi rissosi.

Psyche volevo dirti una cosa. Ho visitato i siti che avevi postato e devo dire che hanno un grafica a mio modesto parere inguardabile..... cerca almeno di fare uno sforzo e curarla un pò di più.....all'inizio mi chiedevo se tu fossi il cugino di wanna marchi....

Poi volevo chiederti se sei uno psicoterapeuta e che orientamento professionale hai.
    grazie.

L'avatar di psyche
    Ciao Vafly,

non sempre le risse in tv hanno uno sfondo fatto di carenze a livello culturale, basta pensare alle sparate di Sgarbi o di altre persone con molta cultura, penso che sia una questione di carattere e di mancanza di autocontrollo, riguardo ai siti, siccome sto’ imparando a farli io per passione, non sono perfetti, li devo terminare, beh ti-aiuto.com lo trovo carino, forse l’altro è troppo semplice.
    Io sono uno psicologo clinico e mi rifaccio alla scuola gestaltica e bioenergetica.

Ciao da psyche

vafly Ospite
    Per carenza di cultura intendo i format ai quali si rifanno questo tipi di programmi.... ovvio che poi i partecipanti possano avere o meno cultura a seguito......
    immaginavo ti rifaccessi alla gestalt......spesso chiedi info a proposito di nostre identificazioni.....

L'avatar di psyche

Ciao Vafly,

Per carenza di cultura intendo i format ai quali si rifanno questo tipi di programmi.... ovvio che poi i partecipanti possano avere o meno cultura a seguito......
    immaginavo ti rifaccessi alla gestalt......spesso chiedi info a proposito di nostre identificazioni.....

L'avatar di psyche

Ciao Vafly

Si a volte faccio delle domande che possono chiarire le cause dei fenomeni esterni e andare in profondità, dentro le situazioni e i vissuti personali, perchè per me è importante quello, a me piace sapere sempre cosa c'è dietro le cose, cosa si nasconde dietro un comportamento umano, personale o di massa, al di là di ogni gesto, azione, sguardo, c'è la verità, e la verità si nasconde nella parte piu' profonda di noi non trovi?
    Anche tu conosci e sei interessata alla psicologia?

Ciao da psyche

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.