MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 18 di 18
Questa discussione dal titolo separazione e divorzio è all'interno del forum La famiglia; cosa scatta nella mente di una donna, felicemente separata da tanti anni, ad opporsi al divorzio (premesso ...
    lupai non  è collegato Sani All

Lampadina separazione e divorzio

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    cosa scatta nella mente di una donna, felicemente separata da tanti anni, ad opporsi al divorzio (premesso che non vi sono questioni economiche collegate) e viceversa cosa spinge un uomo a non passare dalla separazione al divorzio?

giadadr non  è collegato Sani All
    Azzardo una risposta, poiché noto che nessuno ha postato...

Penso che in entrambi i casi le cause possano essere psicologiche e/o anche culturali: hai premesso che non vi sono questioni economiche collegate e dunque penso che mentre la separazione non sancisce la fine del matrimonio e si possa vivere una, diciamo così, seconda possibilità amorosa a tutto campo lasciando aperta la porta al coniuge non ancora completamente ex, il divorzio al contrario è definitivo e oltretutto fa rivivere tutto, dal negativo al positivo, e non è esattamente una passeggiata.
    Il divorzio in genere si chiede se all'orizzonte c'è un altro matrimonio, o comunque una storia importante. Con il divorzio si perdono alcune cose non poi così leggere mentre la separazione è come un limbo in sospeso

george_raul non  è collegato Sani All
    lupai, se fossi in te controllerei molto bene prima di affermare che non ci siano questioni economiche collegate. Specie in una coppia sposata da tempo (ma anche se giovane), ne puoi trovare in qualche angolo buio di qualche cassetto dimenticato (volutamente o casualmente; relamente o solo apparenemente)...

L'avatar di allis977
    allis977 non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da giadadr
    Azzardo una risposta, poiché noto che nessuno ha postato...

Penso che in entrambi i casi le cause possano essere psicologiche e/o anche culturali: hai premesso che non vi sono questioni economiche collegate e dunque penso che mentre la separazione non sancisce la fine del matrimonio e si possa vivere una, diciamo così, seconda possibilità amorosa a tutto campo lasciando aperta la porta al coniuge non ancora completamente ex, il divorzio al contrario è definitivo e oltretutto fa rivivere tutto, dal negativo al positivo, e non è esattamente una passeggiata.
    Il divorzio in genere si chiede se all'orizzonte c'è un altro matrimonio, o comunque una storia importante. Con il divorzio si perdono alcune cose non poi così leggere mentre la separazione è come un limbo in sospeso
    sono d'accordo, è come lasciare aperta la speranza che si possa recuperare qualcosa
    :-)

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney non  è collegato Moderatore
    sarebbe interessante leggere cosa ne pensa psyche
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

faccio finta di essere giovine

L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani All

Separazione e divorzio

Ciao Lupai,

per curiosità, la tua richiesta appare con la data di giugno o mi sono sbagliato io? Ok dopo questa domanda dico la mia: secondo me quando una persona, donna o uomo che sia, dopo vari anni di separazione (che come dice giustamente giadadr, è come un limbo), possono davvero attaccarsi non solo al proprio partner, ma alla situazione in sè, ed aver paura di dare un taglio netto, una divisione che puo' essere determinante e per sempre.

E' un abbandono definitivo della persona amata con tutto quello che ha dato e rappresentato per la vita , che puo' ricordare inconsciamente a chi la vive un abbandono di un genitore, o di una persona amata in passato, da piccoli.

Una cosa è la separazione che puo' dare ancora una speranza, una libertà di scelta, un ritorno sui propri passi, e una cosa è il divorzio con cui si dice al 99 per cento addio al passato.

Direi dunque che l'emozione che può spingere un partner a dire no a questo ipotetico divorzio è: la paura

Ciao da psyche

sono d'accordo, grazie psyche
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

però io a questo punto ho un altro dubbio:
    la paura che potrebbe generarsi è la stessa tra uomo e donna oppure il singolo individuo genera una paura che è diversa proprio in base al sesso?
    (Epicuro)

L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani All
    Ciao George,

in linea di massima la paura di perdere qualcuno, di allontanarsi per sempre da una persona, di distaccarsi definitivamente cambiando totalmente vita, puo' esistere nell'uomo e nella donna, questo dipende di piu' dal carattere, dalla sensibilità della persona, dall'educazione ricevuta e dalle esperienze.

In base alle mie esperienze penso che la donna tenda di piu' ad attaccarsi all'uomo che non viceversa anche se non è una regola fissa.

ciao da psyche

grazie psyche,
    ho un'altra domanda:

secondo te, quale sarebbe il momento migliore per avanzare la domanda di divorzio alla moglie, posto che possa esistere un momento più consono di un altro?
    (Epicuro)

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney
    grazie psyche,
    ho un'altra domanda:

secondo te, quale sarebbe il momento migliore per avanzare la domanda di divorzio alla moglie, posto che possa esistere un momento più consono di un altro?
    Se posso...
    non so se esistono periodo migliori o no, credo che dopo i 3 anni previsti dalla legge e dopo che una coppia non condivide più la stessa casa e magari ognuno si fa la sua vita sarebbe una cosa che ci si può anche aspettare. Per me non ha senso continuare a trascinari una cosa finita. Finchè si è solo separati legalmente si è ancora marito&moglie anche se di fatto si è ex. Capisco quel che dice psyche anche se più spesso in questo trascinarsi ci vedo cose un po' più meschine tipo "ricatti economici o psicologici".

Citazione Originariamente Scritto da lucciolexlanterne
    Se posso...
    non so se esistono periodo migliori o no, credo che dopo i 3 anni previsti dalla legge e dopo che una coppia non condivide più la stessa casa e magari ognuno si fa la sua vita sarebbe una cosa che ci si può anche aspettare. Per me non ha senso continuare a trascinari una cosa finita. Finchè si è solo separati legalmente si è ancora marito&moglie anche se di fatto si è ex. Capisco quel che dice psyche anche se più spesso in questo trascinarsi ci vedo cose un po' più meschine tipo "ricatti economici o psicologici".
    certo che puoi, però scusami, se posto la domanda nella sezione dedicata alla psicologia, è evidente che non parlo di problemi economici o altri, bensì dell'impatto (o meno) psicologico
    (Epicuro)

è una forma di cortesia, come alzare la mano ti sei rivolto a psyche ma siccome non c'è al momento faccio la segretaria con gli occhiali che si è già sposata l'avvocato....

cmq credo che molto dipenda dal tipo di rapporto che si è creato dalla separazione in poi.
    Io non vedevo l'ora di divorziare, a suo tempo, mi dava fastido essere ancora legalmente la moglie di una persona (seppur ottima) con la quale ormai non c'era più nulla e per di più ognuno aveva la propria storia altrove.

è una forma di cortesia, come alzare la mano ti sei rivolto a psyche ma siccome non c'è al momento faccio la segretaria con gli occhiali che si è già sposata l'avvocato....

cmq credo che molto dipenda dal tipo di rapporto che si è creato dalla separazione in poi.
    Io non vedevo l'ora di divorziare, a suo tempo, mi dava fastido essere ancora legalmente la moglie di una persona (seppur ottima) con la quale ormai non c'era più nulla e per di più ognuno aveva la propria storia altrove.
    sì infatto ti ringrazio per la tua risposta, era solo per dire che della storia legale sono già informato, quindi ora mi interessava di più quella psicologica, va da sè che ogni tuo spunto è sempre il benvenuto, grazie
    (Epicuro)

sì infatto ti ringrazio per la tua risposta, era solo per dire che della storia legale sono già informato, quindi ora mi interessava di più quella psicologica, va da sè che ogni tuo spunto è sempre il benvenuto, grazie
    spettacolo d'omo immaginavo fossi informato della menata legale
    Cmq, i 3 anni in standby della separazione, se non ci si fa la guerra, sono un po' un limbo. Ci si è leccati le ferite, si tira fuori il crapino dal guscio e si vede che succede in giro, ci si creano nuove abitudini, si cambia sostanzialmente vita. Dover mettersi li a pensare al divorzio forse viene vista come una sorta di tornare indietro, dover rivalutare faccende sia emotive che materiali che magari si preferirebbe non riaffrontare. E poi è una sentinza. E' definitiva. Da li non si torna indietro e non ci sono più i mi sono sbagliato e tutto torna come prima. Anche se dal marito/moglie ti sei è separati con lui/lei mantini un sottile lagame. Magari a volte anche malsano ma sempre un legame c'è. Dopo la sentenza (già il nome fa impressione) tutto è finito. Si mantengono solo i diritti e doveri nei confronti della prole. La fine, anche se agoniata, di qualcosa fa sempre venire un po' la tremarella alle gambe.
    Auguri spettacolo, spero non vi vada fatta bene.

Auguri spettacolo, spero non vi vada fatta bene.
    che vuol dire?
    (Epicuro)

che vuol dire?
    scusa, avevo supposto che ci fosse un interesse personale
    sorry. ogni tanto sono un po' fuori (dicasi anche sindrome premestruale)

scusa, avevo supposto che ci fosse un interesse personale
    sorry. ogni tanto sono un po' fuori (dicasi anche sindrome premestruale)
    no no tranquilla, il tuo intervento è stato apprezzato
    grazie
    (Epicuro)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft