Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La psicologia > Psicologia per tutti > La famiglia

La famiglia Come cambia la famiglia e il vissuto personale in relazione al mutamento della società, i nuovi disagi psicologici nel mondo moderno.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04/07/2008, 15:15
Sani New

mamma1962 non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Si tira avanti

Penso di essere attaccata troppo a mio figlio per non rimanere sola, forse a volte esagero un pochino ma è a fin di bene, vorrei vedervi voi finire in un ospizio a finire la propria vita.
Penso al suo avvenire e a che tipo di famiglia possa andargli bene, non quello che è successo a me che è stato catastrofico e non mi sembra di dirgli cose disumane o soffocanti.
Mi ha detto che si vorrebbe sposare un giorno e cambiare città per farsi una famiglia, ma non gli basta stare qui? che necessità ha di farla lontano?
Vecchio 04/07/2008, 15:21
SP@RROW
Ospite

La paura dell'abbandono è naturale ma se l'amore è bilaterale l'abbandono non sarà mai totale.. se vuol andar distante magari è perchè gli manca l'aria... a buon intenditor poche parole
Vecchio 04/07/2008, 15:23
L'avatar di lovely
Sani Young

lovely lo conoscete tutti,  possiamo fidarcilovely lo conoscete tutti,  possiamo fidarcilovely lo conoscete tutti,  possiamo fidarcilovely lo conoscete tutti,  possiamo fidarcilovely lo conoscete tutti,  possiamo fidarcilovely lo conoscete tutti,  possiamo fidarcilovely lo conoscete tutti,  possiamo fidarcilovely lo conoscete tutti,  possiamo fidarcilovely lo conoscete tutti,  possiamo fidarcilovely lo conoscete tutti,  possiamo fidarci
Se quello che scrivi a destra e a manca per il forum è vero, beh, cara mamma 1962, lo opprimi, ecco cosa c'è..tu vuoi il meglio per lui, però devi fargli fare la sua vita, deve prendere le scelte che secondo lui vanno bene, che siano sbagliate poi...la vita è anche questo..lo hai racchiuso in un guscio per fargli vedere che la vita è rosea..ma si sa, non è così, ai bei momenti si contrappongono quelli brutti, tristi, dolorosi..e così si cresce.
Non puoi permetterti di decidere per lui, se lui vorrebbe cambiare città, il motivo c'è..non vuole sentire la tua perenne e costante ombra su se stesso...ed io, fossi la nuora, moglie di tuo figlio...scapperei pure io da te..devi fargli vivere la sua vita, gli hai dato la vita..ma non è di tua propietà..
Vecchio 04/07/2008, 17:03
L'avatar di zorik64
Sani Expert

zorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminatozorik64 è un illuminato
Citazione:
Originariamente Inviato da mamma1962 Visualizza Messaggio
Penso di essere attaccata troppo a mio figlio per non rimanere sola, forse a volte esagero un pochino ma è a fin di bene, vorrei vedervi voi finire in un ospizio a finire la propria vita.
Penso al suo avvenire e a che tipo di famiglia possa andargli bene, non quello che è successo a me che è stato catastrofico e non mi sembra di dirgli cose disumane o soffocanti.Mi ha detto che si vorrebbe sposare un giorno e cambiare città per farsi una famiglia, ma non gli basta stare qui? che necessità ha di farla lontano?
Sono fra quelli del forum più perplessi circa la realtà della sua identità e l'aderenza al vero di ciò che scrive. Supponiamo comunque che lei esista e ciò che scrive sia autentico. Se lo lasci dire: come madre deve essere una catastrofe. I figli non sono proprietà dei loro genitori e vanno aiutati a trovar la loro strada, non instradati su quella che noi vorremmo fosse la loro. Madri come lei sono la rovina dei figli e, per certi versi, del nostro Paese. Lasci a suo figlio decidere chi portarsi a letto, dove e come farsi una famiglia. E non si stupisca se se la vuol far lontano da lei. Al posto suo, credo che farei lo stesso. E se il suo destino è l'ospizio, lo accetti: non sarà mettendo la camicia di forza a suo figlio che lo eviterà.
Vecchio 05/07/2008, 10:44
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Citazione:
Originariamente Inviato da mamma1962 Visualizza Messaggio

Rifletti su quello che diceva K. Gibran a proposito dei figli:

“I vostri figli non sono i vostri figli.
Sono i figli e le figlie che la Brama della vita ha di sé.

Essi non provengono da voi, ma per tramite vostro,
e benché stiano con voi non vi appartengono.
Potete dar loro il vostro amore, ma non i vostri pensieri, perché essi hanno i propri pensieri.

Potete alloggiare i loro corpi ma non le loro anime,
perché le loro anime abitano nella casa del domani,
che voi non potete visitare, neppure in sogno.

Potete sforzarvi d’esser simili a loro, ma non cercate di renderli simili a voi.

Perché la vita non procede a ritroso e non perde tempo con ieri.

Voi siete gli archi dai quali i vostri figli sono lanciati come frecce viventi.
L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell’infinito,
e con la Sua forza vi tende affinché le Sue frecce vadano rapide e lontane.

Fatevi tendere con gioia dalla mano dell’Arciere;
perché se Egli ama la freccia che vola, ama ugualmente l’arco che sta saldo.”
atavico accordo di mutua fedeltà.
Vecchio 07/07/2008, 09:11
L'avatar di mirjam64
Sani Expert

mirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosamirjam64 : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Originariamente Inviato da zorik64 Visualizza Messaggio
Sono fra quelli del forum più perplessi circa la realtà della sua identità e l'aderenza al vero di ciò che scrive. Supponiamo comunque che lei esista e ciò che scrive sia autentico. Se lo lasci dire: come madre deve essere una catastrofe. I figli non sono proprietà dei loro genitori e vanno aiutati a trovar la loro strada, non instradati su quella che noi vorremmo fosse la loro. Madri come lei sono la rovina dei figli e, per certi versi, del nostro Paese. Lasci a suo figlio decidere chi portarsi a letto, dove e come farsi una famiglia. E non si stupisca se se la vuol far lontano da lei. Al posto suo, credo che farei lo stesso. E se il suo destino è l'ospizio, lo accetti: non sarà mettendo la camicia di forza a suo figlio che lo eviterà.
concordo e aggiungo: per me stessa molto, ma molto meglio l'ospizio che mia figlia "costretta" ad occuparsi di una vecchia mamma male in arnese
non l'ho messa al mondo per assicurarmi in vecchiaia una badante, non sopporterei nemmeno il pensiero che debba farsi condizionare la vita da me
Vecchio 16/10/2008, 12:51
Sani New

chiaralancia è appena arrivato, ma promette bene
fare la differenza

Ciao,

spesso è difficile ammettere che i figli crescono e che sono in grado di fare le loro scelte e di vivere la propria vita in modo autonomo ed indipendente..ma questi sono segnali positivi poichè significa che sono stati trasmessi gli insegnamenti più giusti che permetteranno loro di affrontare qualsiasi situazione…

Ciò che spesso può impedire il lasciar andare è l’attaccamento e la convinzione che loro non saranno in grado di fare le scelte più opportune per la loro vita; ma in realtà sarà proprio il lasciarli andare che permetterà loro di crescere e maturare e seppur ci saranno degli errori saranno fonte di grande insegnamento perchè il commettere errori è prezioso in quanto ci permette di capire cosa abbiamo sbagliato nelle nostre scelte e cosa possiamo migliorare nella nostra prossima azione.

E questo sarà possibile solo se mostriamo generosità ed altruismo verso i nostri figli permettendo loro di seguire le loro passioni e di vivere la loro vita. Quindi il lasciarli andare può essere ciò che davverò farà la differenza per la vita dei nostri figli e segnerà la loro strada verso una vita di SUCCESSO e FELICITA’.

In bocca al lupo! Se hai bisogno di aiuto sono a tua disposizione..
Chiara Lancia
Coach
//no link tipo annunci please.

Ultima modifica di dingoman; 15/12/2008 alle 15:46
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione