|
|||||||
| La famiglia Come cambia la famiglia e il vissuto personale in relazione al mutamento della società, i nuovi disagi psicologici nel mondo moderno. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Cara frede, mi piace che tu abbia detto 'non c'è la scuola' e non 'non ci sono educatori/insegnanti' ovvero altri adulti oltre ai genitori che si prendano cura dei ragazzi ed abbiano a cuore la loro crescita umana ed intellettuale (anziché l'apprendimento di nozioni, quantomai desueto e poco utile quando fine a se stesso). Dico questo perché il problema è dell'istituzione scuola, per niente meritocratica non tanto nei confronti dei suoi studenti, quanto degli insegnanti cui sono affidati. Esistono insegnanti assolutamente nullafacenti ed affatto adeguati al lavoro delicato che svolgono, che a mio avviso andrebbero mandati a spasso, licenziati in tronco. Ma non si può... e i sindacati sbagliano nel difenderli. Esistono poi centinaia di migliaia di insegnanti che sono degli eroi del quotidiano: vergognosamente sottopagati rispetto ai colleghi europei, svolgono con coraggio e detrminazione un lavoro sempre più difficile, con ragazzi che non accettano più un 'no' come risposta, perché, magari, non l'hanno mai ricevuto in famiglia.
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Ci sarebbe da aprire un nuovo thread,sulle problematiche della scuola in genere.
|
||||
|
||||
|
hai ragione, sono andata o.t. e non avevo compreso la tua frase
|
|
|
||||
|
||||
|
iiside: anch'io ho avuto un rapporto difficile con mia madre. la cosa migliore che puoi fare è allontanarti. intendo:mogliore sia per te che per lei. sicuramente tra voi cìè molto affetto, ma non sembrano esserci dinamiche relazionali e comunicative costruttive. spesso, in questi casi, la distanza tra le persone permette di ridurre l'attrito e di reimpostare lo stile di comunicazione tra loro. in bocca al lupo
|
|
|
||||
|
||||
|
Ciao,
penso che per avere un dialogo costruttivo tra madre e figlia (o tra padre e figlio), ognuno deve saper ammettere i propri errori e avere la capacità di cambiare col tempo, altrimenti il dialogo si blocca Ciao da psyche
|
||||
|
||||
|
La libertà nel rapporto di coppia
Ciao,
che ne pensate della libertà nel rapporto di coppia? Secondo voi è utile lasciare un margine di libertà al partner o una completa libertà? E' meglio un rappporto del tipo: "stiamo sempre insieme cosi ti controllo meglio" o dare completa fiducia? Penso che le difficoltà di coppia si misurano anche attraverso la fiducia ciao da psyche
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Libertà lo associo a personalità. Ognuno è libero di fare ciò che si sente dentro di fare. Il punto che occorre rispettare i proprio margini di libertà al di fuori dei quali il rischio di invadere la libertà altrui diventerebbe proporzionalmente grande...è impossibile essere totalmente perfetti ma trovo anche sia impossibile essere totalmente imperfetti. A fronte di questo nella coppia diventa un quotidiano sperimentare la propria e l'altrui libertà. Perchè siamo esseri soggetti a cambiamenti e come tali anche il nostro grado di percepire la libertà è soggetto a cambiamento. Stare sempre insieme o pretendere di controllare l'altro non è sempre un bene....anzi....cred o sia controproducente. L'amore è anche libertà di amare o di non amare. |
|
|
||||
|
||||
|
Chiaramente, per quanto mi rigurda, libertà e fiducia soprattutto.
Poi tu, amor mio, tradisci la mia fiducia e ne riparliamo. |
|
|
||||
|
||||
|
io parto da un presupposto semplicissimo: se uno vuole "tradire", che sia controllato o no, tradisce.... quindi mi sembra del tutto assurdo assillare il partner, farlo sentire controllato, ingabbiato...
secondo me non è tanto un discorso di fiducia nel partner, quanto di "accettazione" della persona che ami in tutte le sue caratteristiche. se scegli un partner è perchè trovi in lui/lei qualcosa che ti spinge a voler vivere con lui/lei; trovi anche dei difetti, ovviamente, ma nel bilancio pregi/difetti prevalgono i primi. è un "pacchetto", o prendi tutto o non prendi niente ! e non è neanche giusto cercare di cambiare le persone. sarà lui/lei a cercare di cambiare se stesso/a, se tiene a te e capisce che certi suoi "difetti" ti fanno stare male.... se poi i difetti non li elimina/limita, sta a te decidere se continuare la storia oppure no.... si ritorna alla valutazione del rapporto pregi/difetti !
|
||||
|
||||
|
libertà di coppia?? sta pur certo che quando si è troppo liberi si finisce per fare qualsiasi cosa, incrinando il rapporto di coppia.
stare sempre insieme? una gabbia.... che ti fa desiderare la libertà. mi rimane molto difficile riuscire a capire il significato di "coppia", a me fa paura. cambiare? l'essenza di ognuno di noi la ritroviamo sempre, anche se pensiamo di essere cambiati....
|
||||
|
||||
|
Eppure sono sicuro che c'è qualcuno che ha un rapporto equilibrato tra libertà e rispetto dell'altro, se c'è qualcuno che ha un rapporto equilibrato si faccia avanti e dica la sua testimonianza.
E' vero come dice Vafly che col tempo la coppia si modifica perchè è dinamica, chi rimane statico nei suoi difetti e nelle parti negative è out. ciao da psyche
|
||||
|
||||
|
Citazione:
![]() però, nel mio piccolo, io un rapporto equilibrato ce l'ho..... ![]() è la testa che è poco equilibrata!!!!!
|
||||
|
||||
|
non parlo del mio rapporto attuale, perchè ormai di fatto inesistente.....:mad :
in generale, da fedifrago congenito quale sono, non potrei mai sostenere un rapporto nel quale regnino sospetto e controllo.... premesso che nonostante le mie inclinazioni al tradimento, l'ho fatto realmente solo una volta (o meglio, per un certo periodo con la stessa persona) ai tempi di una ex fidanzata, mi sentirei "impiccato" se la mia partner vivesse con la paura, l'ansia di essere tradita e mi controllasse, indagasse, mi creasse un clima di perenne sospetto. se io sto bene con lei - in tutti i sensi, non solo sessualmente - non ho motivo di cercare un'altra; ciò non toglie che in determinate (quanto improbabili) situazioni possa ugualmente "cadere in tentazione".... dò per scontato che lo stesso valga per lei; io posso fare qualsiasi cosa per soddisfarla, per far sì che non abbia bisogno di altri uomini, ma so benissimo che può succedere in ogni momento e non mi sentirei di condannarla se le "capitasse". insomma, pur non professando l'esclusività, in linea di massima la pratico; ma penso che dei momenti di "debolezza", se il rapporto in generale funziona, possano anche starci. (tanto più se il rapporto non funziona....) e ovviamente sono per il silenzio totale.... che motivo c'è di raccontare una personalissima parentesi di gaudio ?
|
|||
|
|||
|
Io penso che la staticità non sia congeniale al percorso dell'uomo: ci sono delle fasi nella nostra vita e sono tutte dinamiche. Solo particolari disagi psicologici o problemi fisici ci possono rendere statici. La fedeltà non credo sia staticità ma modus operandi anch'ella per cui moto dinamico. Dipende dal vissuto e dall'interiorità e dai costumi culturali dell'individuo che influenzano l'essere o meno fedeli. Non è un giudizio il mio bensì una constatazione di fatto.
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |