MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 8 di 8
Questa discussione dal titolo legame madre figlia è all'interno del forum La famiglia; Mi sono sposata 19anni fà, come usava a quel tempo, tranne che per poche coraggiose e io ...
    normanna non  è collegato Sani All

Infelice legame madre figlia

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Mi sono sposata 19anni fà, come usava a quel tempo, tranne che per poche coraggiose e io non lo sono, fondamentalmente per andarmene da casa, dove per 30 anni ho vissuto nella tristezza, nel senso del dovere sopra ogni cosa, nel mutismo. Sono la maggiore di 2 sorelle e sono sempre stata quella responsabile, precisa, puntuale, a cui rivolgersi perchè affidabile. Ma non ho mai ricevuto un complimento, nè per questo, nè tantomeno per essere stata (chissà con quali aspettative) la più brava di tutta la scuola, premiata, adorata dai professori. Anzi, mi è stato rifiutato di andare al liceo, perchè non c'erano soldi e dovevo fare una scuola che poi mi facesse trovare un impiego. Ho cercato di costruire nella mia famiglia quello che tanto mi aveva pesato: spazio per parlare, per ridere, guai al mutismo.... Ho fatto del mio meglio, il risultato non è certo granchè, soprattutto con mio marito, ma non è nulla se penso alla mia famiglia di origine. E adesso vengo al punto: ci hanno messo 19 anni e mi hanno riacciuffata. Piano piano, mia sorella è venuta a vivere nel palazzo accanto a me. Poi mia madre (che era rimasta sola) in un altro palazzo a pochi metri. E mi hanno rimesso in mezzo. Ai loro problemi (che potrebbero risolvere con una baby sitter), al loro modo di vivere sempre senza gioia, senza leggerezza, senza sentimenti. (segue)

Mi sono accorta che io non ho loro come punto di riferimento: non mi vengono in mente se ho un problema, una preoccupazione. Mi sentivo un pò libera solo quando abitavano in un altro quartiere. Sono angosciata. Non riesco a dare un senso compiuto a quello che scrivo, ma avevo bisogno di sfogarmi.

L'avatar di sweetcat
    sweetcat non  è collegato Sani All
    Anche ai più grandi ogni tanto è concesso uno sfogo...
    E dal quel poco che ho letto ora...complimenti? Dovresti averne da vendere...
    per il coraggio delle tue azioni, per la voglia di vivere e di libertà che hai manifestato..e credo anche probabilmente per la tua forza d'animo...
    Molto spesso accade però che quando hai bisogno di qualcuno che ti dica bravo, ti ammiro, questo non capita mai...Purtroppo molte volte diamo troppo per scontato le qualità mirabili di una persona..
    Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
    Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da normanna
    Mi sono accorta che io non ho loro come punto di riferimento: non mi vengono in mente se ho un problema, una preoccupazione. Mi sentivo un pò libera solo quando abitavano in un altro quartiere. Sono angosciata. Non riesco a dare un senso compiuto a quello che scrivo, ma avevo bisogno di sfogarmi.
    Per me ti sei spiegata perfettamente.Rimpia ngi quello che non c'è stato...riconoscimen to,e magari qualche complimento,che sono il segno tangibile del amore genitoriale.
    So come era una volta...si credeva che bisognava essere solo severi,mai un abbraccio o altre manifestazioni di affetto.
    Anche i miei suoceri erano cosi verso i figli,e cosi i loro genitori...è una ruota che gira sempre per lo stesso verso.
    Per fortuna le mie cognate sono molto diverse con i loro figli,perchè hanno sofferte della mancanza di queste manifestazioni di affetto.
    Da come spieghi,mi sembra di capire che loro ti vorebbero come quella che fa la babysitter(gratis)ai uta a destra e manca...continuì a fare "l'eterna brava figliola"!
    Se vogliamo essere crudi..la slita fessa,che non si può permettere di dire no.
    Questo ti fa sentire "sofficata"..lev ata la tua libertà.
    Allora a costo di litigare,devono rispettare la tua volontà...non sei più una bambina,sei una donna.
    Lo devi a te stessa!
    Il futuro è oggi....

In effetti le cose stanno così, ma la cosa è complicata soprattutto dal punto di vista psicologico. Praticamente io non riesco a sentirmi in pace (a fare le cose più normali) se sento che mia madre è preoccupata per qualcosa (e lei lo è sempre, tranne che per me!) oppure è rancorosa, o ce l'ha con qualcuno... Per cui se dico no dopo sto malissimo, rimugino sempre col pensiero. Se dico sì, pure, mi arrabbio e comincio a rimuginare che nessuno ha mai aiutato me ecc. (devo dire che è anche colpa mia, non chiedo mai nulla, ma preferisco starmene lontana). Infatti il problema si è ripresentato da quando viviamo così vicino.

Ci sono persone che sono cresciute con il senso del dovere malsano. Quello che non puoi non assolvere pena i sensi di colpa che ti massacrano l'anima. Ci provi a fuggire, scappi per un po', ma, porcazozza, ti riacchiappa sempre.
    Tu non puoi fare questo non perchè potresti farti male ma se tu ti fai male io come faccio. Il problema non è preoccuparmi dalla tua salute ma della tua in relazione alla mia, il fatto che posso perdere la stampella. Non servi quasi a nulla se non a questo. Per quanto tu facci non riesci a scappare da li.

L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani All
    Cara Lettrice,
    quello che ho capito dalla tua lettera è che ti senti oppressa da quella atmosfera familiare che avevi abbandonato ma che ora piano piano si stà avvicinando di nuovo.
    E’ importante e encomiabile da parte tua non aver impostato la tua educazione nel modo in cui l’hai ricevuta, cioè col mutismo, coi doveri e senza gioia come tu scrivi.
    Ora senti l’angoscia per questo, secondo me quello che potresti fare è di cercare un tuo spazio libero che ti permetta di agire in modo autonomo in questa situazione che hai ora.
    Questo non vuol dire abbandonare la tua famiglia di origine, ma fare in modo attraverso modalità semplici e pratiche di aiutare loro quando hanno bisogno, ma allo stesso tempo cercare la tua libertà senza sentirti angosciata.
    Sono sicuro che riuscirai in questo
    Per qualsiasi richiesta scrivici ancora

Un caro saluto da psyche

vafly2 Ospite
    Ciao Normanna. Gli spazi sono difficili da cercare quando si ha tanta angoscia, ma ci sono delle cose nella vita, più di altre, che secondo me danno la carica e l'energia per metterci sempre del tuo e non abbandonarti all'angoscia. Anche se chi ti parla è esterno e non comprende le tue difficoltà, non ci si tira mai indietro per aiutare qualcuno ad accendere la luce. Una volta compiuto questo gesto probabilmente gli interessi e il proprio modo di volersi bene possono aiutare a cercare la strada migliore.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft