Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 20 di 20
Questa discussione dal titolo Come Influiscono su di Voi le Feste? è all'interno del forum La famiglia; CATANZARO - Ha prima tentato di uccidere il convivente colpendolo con un coltello da cucina e avventandosi ...
    L'avatar di pippicalzelunghe
    pippicalzelunghe non  è collegato Sani Young

Come Influiscono su di Voi le Feste?

CATANZARO - Ha prima tentato di uccidere il convivente colpendolo con un coltello da cucina e avventandosi su di lui a morsi e poi, quando la figlioletta di soli quattordici giorni si è svegliata ed ha iniziato a piangere, ha sfogato tutta la sua furia sulla bimba, scaraventandola a terra e provocandone la morte. E' finita in tragedia la relazione d'amore di una giovane coppia di Catanzaro, Morena Loprete, di 20 anni, e Rosario Donato (23), consumata, dopo due anni, tra litigi e incomprensioni, probabilmente a causa di problemi economici.

....
    ... non è la prepotenza di pochi a far paura, ma l'indifferenza di tanti...

...

La donna è stata arrestata dai carabinieri per l'omicidio volontario della figlia e per il tentato omicidio del convivente. La notte scorsa Morena Loprete e Rosario Donato erano nella loro piccola abitazione, all'incirca di trenta metri quadrati, nel quartiere Gagliano, all'estrema periferia nord di Catanzaro. Mentre sono a letto i due hanno iniziato a litigare e la donna ha colpito il convivente con un coltello da cucina. L'uomo è riuscito ad impossessarsi dell'arma e mentre cercava di uscire dall'abitazione è stato nuovamente aggredito dalla convivente che gli ha strappato il lobo dell'orecchio con un morso.

....

...

Ferito e in preda al panico, Donato è uscito dall'abitazione ed è stato soccorso da alcuni vicini. La violenta lite, secondo la ricostruzione dei carabinieri, ha svegliato la bambina che ha iniziato a piangere. Morena Loprete, ancora in preda alla furia del litigio, ha scaraventato a terra la figlia e poi l'ha riposta nella culla. La donna poi ha raggiunto il convivente che, nel frattempo, è stato soccorso da alcuni vicini e dai sanitari del servizio 118. Questi ultimi, entrati nella casa della coppia, hanno scoperto che la bambina era morta.

....

....

Successivamente Donato è stato accompagnato nel reparto di Chirurgia dell'ospedale di Catanzaro dove i sanitari, anche se l'uomo non rischia la vita, si sono riservati la prognosi. L'uomo, che è in stato di choc, è stato sentito dagli investigatori ai quali ha ricostruito la dinamica del litigio con la convivente ma non ha saputo fornire elementi sulla morte della figlia. La donna è stata invece accompagnata nella caserma dei carabinieri dove, in stato di choc, ha detto di non ricordare quanto era accaduto.

....

....

Ai carabinieri che la informavano della morte della figlia lei ha risposto, in lacrime: "non ci credo, la bambina non è morta". Sul corpo della neonata il medico legale ha riscontrato diversi traumi tra cui uno nella parte posteriore del cranio e all'addome. Proprio per la presenza di più traumi gli investigatori hanno ipotizzato subito che la neonata sia stata scaraventata a terra e che non è stata una caduta accidentale. I carabinieri hanno raccolto alcune testimonianze dalle quali é emerso che tra la coppia c'erano litigi frequenti che sarebbero aumentati dopo la nascita della bambina. Nel quartiere dove vivevano c'é sgomento per quanto è accaduto. I vicini di casa, la gran parte dei quali sono anziani, si limitano a dire: "é stata una tragedia, è stata una tragedia".

.................... .................... .................... .................... .................... .................... .................... .................... .................... .................... .................... .................... .................... .................... .................... .................... .................... .................... .....

vafly2 Ospite
    Mamma mia...che tragedia...non ho parole.....3 vite rovinate per sempre.

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Scommetto che è un matrimonio "riparatorio"...raga zza incinta,matrimonio forzato.
    Depressione postpartum?Chi lo sa..ci sta tutto!Poi ogni tg da la sua versione,anzi ci mettedi suo,cambiando tutto.
    Come sia,la neonata è morta senza ombra di dubbio!
    Il futuro è oggi....

L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani Young
    Ciao,

quando sento queste tragedie penso sempre che noi psicologi dovremo fare di piu' per prevenire questi gesti, il fatto di perdere la pazienza e di abbandonarsi alla rabbia di un momento puo' essere disastroso come succede in questi casi, però forse oltre alla rabbia in queste situazioni conta anche:l'ignoranza, le emozioni forti trattenute, il contesto familiare, le esperienze passate, l'evoluzione interiore.

Secondo me si dovrebbe affidare sempre di piu' la cura di una famiglia non solo ai medici ma agli psicologi, agli psicoterapeuti che con la loro attività possono essere d'aiuto e prevenire certi atti

ciao da psyche

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Le notizia distorte che la stampa ci sommistra,parla di una giovane donna,figlia di 2 tossici,morti per overdose,una ragazza cresciutta in solitudine.
    Erano conviventi cmq...sospetto il trauma postpartum,e la solitudine di questa giovane madre.Senza il sostegno di una figura femminile,basta pure una amorevole nonna,che con la sua esperienza le stava vicino.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di maryann
    maryann non  è collegato Sani Young
    stanno succedendo troppi drammi familiari, è impressionante

L'avatar di psyche
    Ciao ragazzi,

secondo me ci sono vari modi per prevenire questi drammi:
    - quando una persona è amata e accettata
    - quando una persona è sensibile agli altri, al dolore degli altri, a maggior ragione dalla
    delicatezza di una figlia, cioè dall'empatia
    - quando una persona è evoluta interiormente

Secondo voi cosa bisognerebbe fare per prevenire questi drammi?

E' importante quello che direte, anche per far pensare, riflettere o per aiutare tutti a mettere in pratica qualche Azione Utile che possa aiutare a prevenire queste azioni terribili
    Chiamo in causa anche ciclico che non sento da tanto tempo

ciao da psyche

L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da psyche Visualizza Messaggio
    Secondo voi cosa bisognerebbe fare per prevenire questi drammi?ciao da psyche
    Mi vengono in mente quelle belle famiglie patriarcali di una volta dove in casa c'era sempre qualcuno e nessuno si sentiva solo. Credo che se questa ragazza avesse avuto accanto la mamma o una zia o una nonna non avrebbe compiuto quel gesto..... Depressione post partum più problemi economici più solitudine l'hanno portata ad un attimo di follia ......non so come potrà vivere con un macigno del genere sul cuore.....
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

L'avatar di sofix74
    sofix74 non  è collegato Sani Prof
    La solitudine dell'anima è un'annientazione lenta e implacabile.....
    Solo chi la prova può sapere com'è....
    il coraggio di lasciarla scorrere è l'unico rimedio possibile....
    per me....
    "Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
    "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"

L'avatar di maryann
    sì ma io arrivo a capire chi mette fine alla propria vita, in casi di disperazione ma la mia mente razionale non riesce a capire come porre fine a quella degli altri

L'avatar di sofix74
    sofix74 non  è collegato Sani Prof
    Citazione Originariamente Scritto da maryann Visualizza Messaggio
    sì ma io arrivo a capire chi mette fine alla propria vita, in casi di disperazione ma la mia mente razionale non riesce a capire come porre fine a quella degli altri
    assolutamente d'accordo con te....
    cercavo di immaginare un disaggio... non giustifico e non comprendo
    "Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
    "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"

L'avatar di harp
    harp non  è collegato Sani Advanced
    mi limito a citare...

L'avatar di psyche
    Ciao a tutti,

la solitudine in alcuni casi puo' far male, puo' dare un grande senso di disperazione, tristezza o depressione nei casi gravi, però ci sono persone che stanno bene da sole e vivono in modo sereno la propria solitudine, anche perchè si sentono piu' liberi.

Quindi è la Percezione, il Modo di Vivere la Solitudine che và tenuto presente e interpretato affinchè si capisca il modo di fare di quella persona.

Anche l'Empatia è importante quando si compiono gesti del genere:
    - quando una persona sente la sofferenza degli altri come una parte della propria,
    probabilmente farà di tutto per non arrecare sofferenza a nessuno
    - quando invece una persona non sente il dolore degli altri, non dà peso alla sofferenza
    altrui o rimane indifferente potrà arrecare danno a volte senza sensi di colpa

Ciao da psyche

L'avatar di napalm_death
    napalm_death non  è collegato Sani Advanced
    La disperazione unita all'esasperazione.
    Chi compie questi gesti..mi domando se ci pensa un attimo prima al dopo, credo di no seguono più l'istinto e non la ragione.

L'avatar di maryann
    Citazione Originariamente Scritto da napalm_death Visualizza Messaggio
    La disperazione unita all'esasperazione.
    Chi compie questi gesti..mi domando se ci pensa un attimo prima al dopo, credo di no seguono più l'istinto e non la ragione.
    sicuramente, "capisco" le vostre spiegazioni ma...

L'avatar di psyche
    Ciao Internauti,

volevo chiedervi come influisce su di voi l'atmosfera delle feste.
    Trovate che vi annoia, vi fà stare bene, vi rattrista, o indifferenza?

Un caro saluto da psyche
    Ultima modifica di pippofranco; 10/01/2012 alle 18:48

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.