Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: mio padre

1. Registrato da
    19/01/2006

mio padre

Oggi sono quattro anni esatti che lui non c'è più. Da quel giorno in cui il dolore e la tristezza raggiunsero il culmine, tante cose sono cambiate. I suoi due nipotini sono cresciuti tanto, la grande lo ricorda e ne parla spesso, il piccolino (che in pratica non lo ha mai conosciuto, aveva 4 mesi quando lui se ne andò) ne parla "per sentito dire", lo riconosce nelle foto, con sorprendente simpatia ed affetto. Ora c'è un altro nipotino, figlio di mio fratello, che è arrivato dopo....
    E la cosa più bella è che tutti e 3 i nipoti, femmina e maschi, hanno qualcosa di lui; un tratto dell'aspetto, un particolare, un modo di essere o fare, insomma in ciascuno dei 3 c'è almeno un segno evidente di lui.
    Non è qualcosa che ci troviamo noi figli, per voler in qualche modo legare i nipotini a nostro padre ed al suo ricordo; anche altri, persone fuori dalla famiglia, che conoscevano lui, li notano subito !E' bellissimo vedere ogni giorno che lui vive in loro, che qualcosa di lui continua ad accompagnarmi nel mio cammino; oltre al pensiero che ne ho io, spesso, in tante circostanze. Quando c'era, fino all'ultimo giorno, bastava uno sguardo per intenderci; parlavamo di tutto, ci consigliavamo a vicenda, "studiavamo" insieme tutte le situazioni e soluzioni che richiedevano una certa attenzione. Quasi sempre eravamo d'accordo, su tutto.

segue...
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

2. # ADS
    mio padre
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    19/01/2006

segue

Senza nulla togliere a mio fratello, io mi sento proprio una sua "prosecuzione", mi sento e mi vedo (e mi vedono in molti) come colui che porta avanti il suo modo di affrontare la vita. Mi manca, ma proprio l'essere così simile a lui lenisce il dolore della sua assenza fisica. Spesso, nei momenti in cui "penso", rifletto, valuto possibili alternative su questioni importanti, lo consulto virtualmente dentro me stesso..... e alla fine sono certo che avrebbe, che ha, sottoscritto la mia scelta, che al mio posto l'avrebbe fatta anche lui ! Insomma, continua ad esserci, dentro di me e dentro ai miei figli (oltre che in mio fratello e in mio nipote), con la sua forza di volontà, il suo equilibrio, la sua saggezza molto pragmatica, la sua profondità di pensiero unita ad una smagliante gioia di vivere, alla voglia di scherzare sempre e su tutto.Non scrivo qui da un po' di tempo, qualcuno forse lo avrà notato, ma ho voluto ugualmente "rubare" questo spazio per dedicare a mio padre un pensiero speciale in questa ricorrenza. Se lui "può vedere", mi può anche leggere nel pensiero, ma ci tenevo a rendere in qualche modo pubbliche le mie sensazioni....

segue....
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

4. Registrato da
    19/01/2006
    [SIZE=2]Non mi aspetto risposte o commenti e comunque non risponderò ad eventuali interventi; se qualcuno ha piacere di farmi arrivare il suo pensiero al riguardo, gli MP li leggo.... e chi ha il mio contatto e-mail può scrivermi lì.
    Se poi volete farne una base di discussione sull'argomento - in generale - autorizzo e prego fin d'ora la moderazione di non considerare O.T. eventuali post attinenti al rapporto coi genitori scomparsi.
    Grazie.
    [/SIZE]

5. Registrato da
    08/08/2008
    quello che a volte uno pensa è: ti accorgi quanto ti manca una persona nel momento in cui non l'hai più?! Quando senti che potrebbe succedere qualcosa ti viene il panico.....
    .....certo, finchè l'hai vicino non pensi a quanto ti è d'aiuto, a seguire i suoi consigli.......a dimostrare affetto.
    Poi, quando non l'hai più ti dici: l'avrà capito quanto tenevo a lui/lei?
    Io ad es. non ho mai conosciuto i miei nonni, e mi manca molto la cosa: sentire i racconti della mamma e delle sorelle...loro c'erano......
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

6. Registrato da
    07/12/2004
    la perdita di un padre è sempre un momento molto doloroso che non si dimenticherà mai però il vedere che ti rispecchi in lui ed anzi ti consideri come un prolungamento della sua vita secondo me è motivo di orgoglio per te, per lui e per i tuoi cari e se questo messaggio lo trasmetterai , lui sarà sempre vivo nei vostri bei ricordi da ragazzino fino a uomo adulto. Cerca di tramandare questi sentimenti ai tuoi figli ed ai tuoi nipoti perché è un valore molto bello!

p.s.: pur rispettando la tua scelta di rispondere in mp anziché sul forum, ti devo però dire che non la condivido perchè qui sei e sarai sempre il benvenuto
    ** relax, take it easy**

7. Registrato da
    08/08/2008
    Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney Visualizza Messaggio

p.s.: pur rispettando la tua scelta di rispondere in mp anziché sul forum, ti devo però dire che non la condivido perchè qui sei e sarai sempre il benvenuto

io ho cercato di spiegarvelo da tempo, magari queste parole potevano arrivare prima.....

scusa l'O.T.... george
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

8. Registrato da
    27/07/2008
    ciao zen...
    l'importante e che tyu ci sia...
    ... non è la prepotenza di pochi a far paura, ma l'indifferenza di tanti...

9. Registrato da
    07/12/2004
    Citazione Originariamente Scritto da giovy9 Visualizza Messaggio
    io ho cercato di spiegarvelo da tempo, magari queste parole potevano arrivare prima.....

scusa l'O.T.... george
    non ho mai pensato diversamente e naturalmente le parole non servono quando uno di sua sponte decide di andarsene perchè come sanno tutti io non condividevo che zen lasciasse il forum, però è altrettanto vero che è stata una decisione sua e quindi come tale va rispettata.... però per favore non alimentiamo dove non serve ed invece parliamo dei nostri padri o dei nostri cari perchè il 3D merita veramente una riflessione
    ** relax, take it easy**

10. pak_80 Ospite
    Ho perso mio padre otto anni fa,ne è passato di tempo e da allora tante cose sono cambiate,eppure i ricordi per me sono ancora così dolorosi che cerco di evitarli,provo a cancellare una presenza così importante della mia vita come se non lo avessi mai conosciuto per non sentirmi così male.Non ho ancora accettato razionalmente la sua perdita,riesco a parlarne con difficoltà e non sono mai andata a trovarlo.Spero un giorno di riuscire a superare tutto questo e parlarne senza amarezza e dolore,magari rivederlo in mia sorella e me,o nella sua nipotina che deve nascere e non lo conoscerà mai,sarebbe davvero bello...

11. Registrato da
    06/04/2006
    Zen .. capisco cosa provi.
    Io ho perso mia madre piu di 10anni fa e ancora oggi m irendo conto di non aver superato la cosa.Sai, dove lavoro ora, tanti mi riconosco come "la figlia di ****" .. dicono che le assomiglio molto, nei modi fare e nelle movenze, ma che caratterialmente siamo diverse.
    Quando ne parlo di cio, ne parlo ancora con iil dolore e non con il fatto di aver metabolizzato la cosa e parlarne senza piu sentire quella fitta al cuore e gli occhi che si appannano.

e sentire la gente dirmi che le assomiglio ... mi riempi il cuore.
    un abbraccio Zen...
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio -- Oscar Wilde

12. Registrato da
    28/12/2005
    Vai a fare i cu.lo Zeneide! non te lo dico per offenderti ma perchè leggendo questo 3d hai aperto in me una ferita che la natura mi dovrà ancora procurare, ma che presto accadrà. Lo sento.

13. Registrato da
    28/12/2005
    Quanti anni aveva tuo padre quando è deceduto? quanti anni avevi tu?
    ma tu quand'era in vita lo abbracciavi ogni tanto?