Questa discussione dal titolo mogli e figli dei soldati caduti è all'interno del forum La famiglia; Originariamente Scritto da bimbadark
si ma poi tu hai risposto...."nei ranghi dell'italia? non mi risulta"....
Infatti lui ...
-
Riferimento: mogli e figli dei soldati caduti

Originariamente Scritto da
bimbadark
si ma poi tu hai risposto...."nei ranghi dell'italia? non mi risulta"....
Infatti lui non parlava di Italia

mi stai istigando vero?
io mi riferivo all'italia. (vedi i dati di morti sulle strade in Italia
)
Lui si è riferito ad altro.
io ho ribadito che mi riferivo all'Italia.
-
perchè ho parlato di soldati e non di altre categorie? perchè avevo appena visto i funerali, ho avuto dei pensieri, e li ho scritti qui.
non volevo sminuire quello che fanno e non volevo sminuire i pericoli di altri lavori.
poi, se fai il pony express... hai la stessa possibilità di morire di un soldato che non si offre volontario per zone calde.
se sei mio marito e decidi volontariamente di fare il tuo lavoro in Afg o altri posti simili quando puoi continuare a farlo qui a casa vicino a noi... mi vien da pensare che metti me e tuo figlio al secondo posto.
ogni lavoratore rischia di morire, ognuno di noi rischia di morire dentro e fuori casa, in ogni istante, lo so bene. scegliere di esporsi all'altissimo rischio per me è diverso.
e sottolineo che non intendo togliere onore ai caduti, a nessun caduto, parlavo di sentimenti che come moglie e madre proverei.
:-)
-
Parte prima
Come valutazione la trovo più che legittima.
Dal punto di vista di una moglie non fa una piega ma mi permetto di fare alcune considerazioni in merito.
Se fosse un poliziotto gli diresti di non andare in pattuglia sulle volanti?
Se tuo figlio fosse un sacerdote gli chiederesti di non fare il missionario in Sudan (paese molto rischioso – N.d.R.)?
Quello che voglio dire è che fare il militare è a tutti gli effetti un lavoro e chi lo fa non può esimersi dal praticarlo fino in fondo e se vogliamo approfondire il discorso, ci sono anche altri due aspetti fondamentali non trascurabili.
Fare il militare è qualcosa di più di un lavoro ed è anche qualcosa di più una professione, è infatti una vera e propria missione. È vero che la maggioranza dei giovani sceglie di entrare nell’Esercito senza motivazioni particolari (in pratica solo per trovare un’occupazione), ma è anche vero che poi il sistema di reclutamento e di addestramento è tale che la motivazione te la fanno venire. Basta parlare con un militare qualsiasi per capire quanto il generico ruolo di difensore della patria (della propria famiglia) sia sedimentato.
Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people. (Eleaonor Roosevelt)
-
Parte seconda
Da questo ne deriva un secondo aspetto ancor più importante ossia la deontologia professionale del militare che più solitamente si definisce etica.
L’etica militare è qualcosa di inconcepibile per la maggior parte di noi.
L’etica militare è quelle cosa che fa obbedire un soldato al suo comandante che gli ordina di muove contro il nemico pur sapendo che morirà…hai presente le scene iniziali di “Salvate il soldato Ryan”? Secondo te quale logica faceva sbarcare tutte quelle migliaia di ragazzi sulle spiagge della Normandia? La vocazione al suicidio? Non lo credo proprio.
Io conoscevo una famiglia di militari, poi lui fu trasferito e li ho quasi persi di vista. Per la moglie i continui trasferimenti erano una vera e propria tragedia, ma li accettava perché erano parte del lavoro del marito.
E qui casca l’asino sul tuo ragionamento. Se tu ti sposi con un militare, parimenti se ti sposi con un poliziotto o con un operario delle piattaforme petrolifere (tanto per fare degli esempi), sai già a priori che avrai del momenti difficili dovuti sia alla pericolosità intrinseca del lavoro piuttosto che alle possibili assenze prolungate da casa.
Nel momento che lo fai, nel momento che fissi la data delle nozze, accetti tutto ciò e poi non puoi più, non devi, ricattare tuo marito ponendolo di fronte alla scelta famiglia-lavoro.
Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people. (Eleaonor Roosevelt)
-
Riferimento: Parte seconda

daredevil
L’etica militare è quelle cosa che fa obbedire un soldato al suo comandante che gli ordina di muove contro il nemico pur sapendo che morirà…hai presente le scene iniziali di “Salvate il soldato Ryan”? Secondo te quale logica faceva sbarcare tutte quelle migliaia di ragazzi sulle spiagge della Normandia? La vocazione al suicidio? Non lo credo proprio.
Qui ridimensionerei i toni non stiamo parlando di Kamikaze ne di martiri 
Un soldato che obbedisce accetta i rischi ma è ben conscio che la morte è una possibilità, come quella di restar ferito o di cavarsela illeso e sicuramente nell'obbedire si spera nella terza possibilità
-

SP@RROW
Qui ridimensionerei i toni non stiamo parlando di Kamikaze ne di martiri
Un soldato che obbedisce accetta i rischi ma è ben conscio che la morte è una possibilità, come quella di restar ferito o di cavarsela illeso e sicuramente nell'obbedire si spera nella terza possibilità

Chiaro ma mi riferivo al caso peggiore, quello dettato dalla cronaca e che ha ispirato il 3D
-

SP@RROW
Riconfermo con loro (gli ultimi 6) sale a 21 numero dei morti italiani in Afghanistan dal 2004 e per chi non lo sapesse siamo a fine 2009.
Di questi, 11 sono morti per incidenti o cause naturali.
-
per daredevil
grazie, finalmente un'obiezione al mio pensiero che non contenga solo frasi del tipo "non sparare caxxate" come altre sopra
-
[QUOTE=daredevil;1199 557]L’etica militare è qualcosa di inconcepibile per la maggior parte di noi.L’etica militare è quelle cosa che fa obbedire un soldato al suo comandante che gli ordina di muove contro il nemico pur sapendo che morirà…hai presente le scene iniziali di “Salvate il soldato Ryan”? Secondo te quale logica faceva sbarcare tutte quelle migliaia di ragazzi sulle spiagge della Normandia? La vocazione al suicidio? Non lo credo proprio.
QUOTE]
Non è solo l'etica professionale che viene inculcata al militare, ci sono anche altri accorgimenti. Ad esempio, l'ordine chiuso e tante altre cose. Un reparto militare non è semplicemente la somma algebrica degli uomini che lo compongono.
-
posto giusto x ricordare che non ho aperto il 3D con l'intento di inquisire i soldati, per dire se fanno bene se fanno male, se è giusto o se non è giusto, altrimenti l'avrei messo sotto la sezione chiacchiere politiche e non sotto famiglia
-

allis977
non so se accetterei la partenza del mio compagno... a maggior ragione se oltre a me lascia a casa anche dei figli...... gli chiederei di restare, gli chiederei di accontentarsi di quello che possiamo avere, lo convincerei che QUI è davvero indispensabile, che io e suo figlio dovremmo venir prima delle missioni....
e se partisse ugualmente non so se in cuor mio riuscirei davvero a perdonarlo....
non vuole essere una polemica, solo una riflessione personale
comprendo il tuo modo di pensare, io per la mia allora ragazza, ora mia moglie, rinunciai ad un lavoro che mi avrebbe tenuto lontano per lunghi periodi.
-
Famiglia o no, non tutte le famiglie sono uguali. Chi sposa un militare lo sa.
-
mmmmmmmmmmmmmmmm
non sto dicendo che loro la devono pensare come me!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
si tratta di una cosa che io sento quindi non mi puoi dire che sia giusta o sbagliata!!!!!!!! e non essendo straniera è ovvio che non condividi
-
Qui dopo le sparate "gratuite"sulle lode di un popolo superiore,secondo qualcuno...ora i popoli sono fatti con i stampini,non ci sono diversi idee in un popolo...il cosidetto mammisimo farebbe delle vittime nel non voler mandare i propri figli e mariti in guerra.
Per me puzza di social-nazionalismo...ma non è la prima volta,perchè già ci furono discorsi del genere nel preservare l'indentità nazionale italiana,nel "dover"fare più figli italiani...anche se era con una straniera.
Discorso contorto...la razza pure è una...solo umana...STOP.
Nel mio condominio abita una famiglia che sono da almeno 3 generazioni militari.....di poltrona.
Voglio dire,che di militari burocrati c'è ne sono pure...e non rischiano neanche un capello.
Chi si sposa il militare-burocrate non ha problemi...e tra parentesi...sono felice per il mio totale inserimento nel sistema "mammismo italiano"!
Posso almeno dire che il collant che ho gettata in tanti anni,regge.
Tu sei all'inizio caro professore...è tutto da scrivere il tuo percorso famigliare....dove il mammismo non è ammesso.
Disciplina e severità tutta russa...già!
Il futuro è oggi....
-

allis977
per daredevil
grazie, finalmente un'obiezione al mio pensiero che non contenga solo frasi del tipo "non sparare caxxate" come altre sopra
Grazie ma non t'arrabbiare questo è un forum di teste calde
-

frederika
sono felice per il mio totale inserimento nel sistema "mammismo italiano"!Tu sei all'inizio caro professore...è tutto da scrivere il tuo percorso famigliare....dove il mammismo non è ammesso.
Disciplina e severità tutta russa...già!

Guarda che i russi non sono così duri come pensi tu, ma di certo non sono mammoni come gli italiani, e specialmente come i napoletani o gli italiani del sud. Avendo la mamma meridionale, so cosa dico. Non ho mai gradito il suo approccio ed in generale il modo in cui buona parte degli italiani si rapporta all'idea di sacrificio, dedizione al paese, eccetera.
-
per grazia non mi sono innamorata di un soldato che pianterebbe la famiglia e i figli per fedeltà ad un ideale, non ne ho mai conosciuto uno. quando sono innamorata, non riesco a far valere la ragione sul sentimento, quindi se mi fosse capitato non credo che avrei rinunciato a lui per quello che fa. certo, avrei sperato fino alla fine di diventare, insieme a nostro figlio, la cosa più importante per cui valga la pena sopravvivere e non esporsi ad un tale rischio
-

afra77
per grazia non mi sono innamorata di un soldato che pianterebbe la famiglia e i figli per fedeltà ad un ideale, non ne ho mai conosciuto uno. quando sono innamorata, non riesco a far valere la ragione sul sentimento, quindi se mi fosse capitato non credo che avrei rinunciato a lui per quello che fa. certo, avrei sperato fino alla fine di diventare, insieme a nostro figlio, la cosa più importante per cui valga la pena sopravvivere e non esporsi ad un tale rischio
Non lo fanno per fedeltà ad un ideale, lo fanno perchè è il loro lavoro.
-

daredevil
Per l'appunto.Non per nulla è il meridione al primo posto tra coloro che vogliono entrare in qualche divisa...compreso la divisa militare.Nulla di nuovo sotto il sole.Le guerre si son sempre combattuti con coloro che avevano fame.Ma una volta gli eserciti si spostavano con la famiglia al sequito...bimbi compresi.
Il futuro è oggi....
-

daredevil
Non è affatto un lavoro come un altro. Provare per credere. Come non lo è fare il prete. E perchè dei preti non viene messo in evidenza che vengono anche loro in massima parte dalle zone dove si patisce la povertà?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum