|
|||||||
| La famiglia Come cambia la famiglia e il vissuto personale in relazione al mutamento della società, i nuovi disagi psicologici nel mondo moderno. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Riferimento: Esistono solo i mammoni?
Citazione:
per me è importante essere madre ma anche essere figlia perchè io sono ancora figlia e lo sarò per sempre.... e questo mi aiuta a evitare certe cose col mio di figlio sapendo come si sta dall'altra parte
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Io sono indipendente, ma a me le lasagne di mammina me fanno mori'...che ce posso fa'?
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Forse è molto attaccato alla madre, hai ragione, ma in fondo è un buon marito? E' un buon padre? Che cambia quindi? Ma sai quante ragazze da sposate non staccano il cordone ombelicale dalle madri? Hai mai sentito di mariti/ragazzi lamentarsi di questo?
|
|||
|
|||
|
Infatti siamo sposati da 20 anni e siamo ancora insieme...anche se la mia idea di coppia e di famiglia era diversa. Ma, come ho detto, io ho avuto una storia familiare particolare e ho un legame molto conflittuale con mia madre.
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
leggendo te mi sembra di sentire mia moglie !!! (senza offesa per te, eh )vedi, se c'è un uomo al mondo che sa essere ed è del tutto indipendente, quello sono io. a casa coi miei ci stavo benissimo, ma ad un certo punto della mia vita ho deciso di andare a vivere da solo. da solo, non a convivere con una donna. mi facevo tutto, pulizie bucato e stiro inclusi. ho dimostrato a me stesso e a tutti (caso mai ce ne fosse stato bisogno) di essere indipendente. non sono morbosamente legato a mia madre, vado spesso a mangiare da lei nella pausa perchè abita vicino a dove lavoro, ma per il resto non ci sentiamo quasi mai al telefono, non siamo appiccicati/appiccicosi in nessun modo e men che mai lei "aleggia" in alcun modo sulla mia famiglia. però è mia madre e tale sarà per sempre..... non vedo perchè dovrei "tagliare" con lei, avendo moglie e figli....
|
||||
|
||||
|
proseguo....
come mia moglie, tu - normanna - dici di avere un rapporto conflittuale con tua madre. esattamente come mia moglie. lei (e forse anche tu, ma parlo di lei) dentro di sè, col suo background familiare, non può capire veramente cosa significhi amore madre/figli, rispetto per i genitori, un rapporto vero di famiglia. perchè non lo ha mai vissuto, sicuramente non come il mio. non concepisce come io possa essere intimamente legato ai miei familiari, come possa esserci tra di noi un'armonia totale pur senza essere sempre insieme o attaccati o al telefono, senza dipendere gli uni dagli altri. anche nel rapporto coi nostri figli, vedo che c'è qualcosa di diverso da ciò che ho vissuto io (e mio fratello) coi miei. fa di tutto , si sbatte, si ammazza per loro, li ha sempre in cima ai suoi pensieri 24 ore al giorno, in modo quasi maniacale, ma non sono sicuro che da parte loro, quando saranno adulti, ci sarà lo stesso legame che ho io con mia madre (e ancor più con mio padre, finchè è vissuto)....
|
||||
|
||||
|
Io posso tranquillamente definirmi mammone... però ho visto che lontano da casa non sono morto. E se non chiamavo i miei per un giorno non cascava il mondo. Comunque è chiaro, c'è una disparità nel trattare i figli maschi e femmine...
|
|||
|
|||
|
[QUOTE=zeneize;122560 2]proseguo....
come mia moglie, tu - normanna - dici di avere un rapporto conflittuale con tua madre. esattamente come mia moglie. Beh, anche tu parli di moglie, quindi, come vedi, si riesce anche a comprendere e a trovare dei compromessi. L'importante è non guardare solo i difetti, ma anche le qualità... (Comunque mio marito è peggio di te,o almeno, visto che non ti conosco, è peggio di come ti sei descritto: lui ad esempio, come dicevo, deve sempre sapere dov'è la mamma, che tra l'altro è molto indipendente e sempre in giro, o comincia a telefonare a tutti i parenti... e potrei fare molti altri esempi, ma non voglio ripetermi). P.S. esprimi a tua moglie la mia solidarietà!
|
|
|
|||
|
|||
|
Riprendo un attimo il discorso perchè oggi ho proprio un esempio ad hoc: giorno di San Valentino, abbiamo un programma per il pomeriggio. Però mamma gli chiede all'ultimo minuto di andare con lei al cimitero, perchè è l'anniversario della morte di suo marito (aggiungo che esiste anche una sorella con auto e patente). Indovinello: che cosa fà secondo voi? Ecco...avete indovinato... salta tutto e accompagna la mamma! E questo è appunto un esempio, ma è così per ogni cosa ed è per questo che ho parlato di rapporto incrinato. E' vero che avrei potuto protestare, ma la giornata per come sono fatta io, sarebbe comunque stata rovinata.
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
|||
|
|||
|
Perchè mammina aveva un altro programma per la giornata, che però le è saltato all'ultimo minuto!
|
|
|
||||
|
||||
|
Cioè: se non fosse saltato l'altro impegno, la mammina avrebbe trascurato la visita al consorte defunto?
|
|
|
|||
|
|||
|
Mah, probabilmente ci sarebbe andata con la parente con cui aveva appuntamento e che le ha dato buca... Ma il punto è, per riallacciarmi al discorso delle due famiglie di pag. 1, che a volte si deve fare una scelta, grande o piccola che sia e dovendo fare una scelta per mio marito viene spontaneo scegliere mammà!!
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
![]() Ma è scontato...perchè i figli hanno la loro vita,le loro famiglia,i figli,il lavoro! Secondo me,tua suocera poteva prendere il pullman...o altri mezzi,ma tuo marito si sente in dovere verso la madre,mentre doveva essere la madre a CHIEDERE se era possibile. Io quando i figli stanno con la loro famiglia,non mi lamento mai.Vuol dire che stò in vacanze .Ho il mio tempo cosi pieno...mi resta malappena il tempo per dormire ![]() Scherzo...ma bisogna riempire la giornata. Quando chiusi bottega,disse che avrei passata la giornata nella biblioteca comunale a leggere intere giornate...perchè non avrei avuta nulla da fare ![]() Scusa Normanna,non hai nessuno con la quale andare a mangiare cinese?
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |
| RSS ![]() |