Questa discussione dal titolo Aiutatemi a capire! è all'interno del forum La famiglia; In tanti conoscono la mia storia, chi più chi meno....
Sono separata da quasi un anno ormai.... ...
-
Aiutatemi a capire!
In tanti conoscono la mia storia, chi più chi meno....
Sono separata da quasi un anno ormai.... vivo col mio cucciolo.... ci vogliamo tanto bene... lui adora me ma adora anche il papà, ovviamente e per fortuna.... non ho mai dubitato dell'amore del padre per il figlio ma....
oggi faccio fatica a capire certi comportamenti che mi sembrano fuori dal mondo....
lui è sempre stato un padre ultra presente e amorevole (poco incisivo forse)....
veniamo al dunque...
Premesso che immagino stia attraversando un periodo terribile della sua vita... ha perso moglie, famiglia, casa e al lavoro non va benissimo.... premesso che capisco quanto può essere devastante tutto questo.... premesso che so che la sofferenza è davvero profonda perchè non vive più col suo cucciolotto....
mi chiedo:
perchè se gli dico di vederlo di più fa in modo di vederlo di meno?
perchè fa in modo che sembri che io non voglia che lui lo veda?
perchè sembra che voglia fare un dispetto a me impedendomi di avere momenti solo miei e non si rende conto che sta facendo male a suo figlio?
Quando il cucciolo mi chiede quando rivedrà papà io che devo rispondere?
Mi sento in crisi...
se dico al piccolo di chiedere al papà gli viene risposto quando mamma può...
se dico quando papà può il bimbo ci resta male...
insomma che devo fare?
aiutatemi a capire..... mi rendo conto che dopo 19 anni insieme non riesco a decifrare nulla....
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
-
Riferimento: Aiutatemi a capire!

Originariamente Scritto da
sofix74 In tanti conoscono la mia storia, chi più chi meno....
Sono separata da quasi un anno ormai.... vivo col mio cucciolo.... ci vogliamo tanto bene... lui adora me ma adora anche il papà, ovviamente e per fortuna.... non ho mai dubitato dell'amore del padre per il figlio ma....
oggi faccio fatica a capire certi comportamenti che mi sembrano fuori dal mondo....
lui è sempre stato un padre ultra presente e amorevole (poco incisivo forse)....
veniamo al dunque...
Premesso che immagino stia attraversando un periodo terribile della sua vita... ha perso moglie, famiglia, casa e al lavoro non va benissimo.... premesso che capisco quanto può essere devastante tutto questo.... premesso che so che la sofferenza è davvero profonda perchè non vive più col suo cucciolotto....
mi chiedo:
perchè se gli dico di vederlo di più fa in modo di vederlo di meno?
perchè fa in modo che sembri che io non voglia che lui lo veda?
perchè sembra che voglia fare un dispetto a me impedendomi di avere momenti solo miei e non si rende conto che sta facendo male a suo figlio?
Quando il cucciolo mi chiede quando rivedrà papà io che devo rispondere?
Mi sento in crisi...
se dico al piccolo di chiedere al papà gli viene risposto quando mamma può...
se dico quando papà può il bimbo ci resta male...
insomma che devo fare?
aiutatemi a capire..... mi rendo conto che dopo 19 anni insieme non riesco a decifrare nulla....
Il motivo della separazione?e' stata tranquilla, consensuale o travagliata?
-
consensuale ma travagliata
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
-

sofix74 consensuale ma travagliata
e ......immagino la ocnfusione in entrambi e magari una piccola voglia inconscia di rivalsa.....cercate di parlarne insieme quando non c'e' il cucciolo, 19 anni insieme credo che vi abbiano fattto conoscere bene e sicuramene sai perche' lui sta cosi', datevi cmq una mano , un po' di amicizia sara' riamasta, spero e cmq con le buone maniere si ottiene di piu'!

Puo' darsi che ha paura di affezionarsi troppo e in un momento di crisi lavorativa teme di non assicurargli un futuro???
-

soleil e ......immagino la ocnfusione in entrambi e magari una piccola voglia inconscia di rivalsa.....cercate di parlarne insieme quando non c'e' il cucciolo, 19 anni insieme credo che vi abbiano fattto conoscere bene e sicuramene sai perche' lui sta cosi', datevi cmq una mano , un po' di amicizia sara' riamasta, spero e cmq con le buone maniere si ottiene di piu'!

Puo' darsi che ha paura di affezionarsi troppo e in un momento di crisi lavorativa teme di non assicurargli un futuro???
bho non credo.... lui adora suo figlio (per fortuna)(almeno credo)....
adesso amicizia non ce n'è...
e comunicare è troppo difficoltoso....
il guaio è che lui dice le cose sempre davanti al piccolo... sa che questo è il mio punto debole... sa che io, in quei casi, non rispondo e accetto tutto perchè non mi piace litigare davanti al piccolo, non più... così mi innervosisco e basta.... e mi chiudo e lo spingo sempre più fuori....
-
Boh....
l'idea superficiale è quella di un uomo che per "colpire" la ex moglie passi attraverso e/o sopra la serenità del figlio.
Credo che cercare di parlarne con lui serva a ben poco in questo momento. Lui sta talmene male che di come stanno gli altri, figlio compreso, non gliene frega nulla. Manco se ne rende conto.
Credo, purtroppo, che il grosso del lavoro spetti ancora a te. Sopporta e tampona finchè lui non riuscirà a superare la parte critica obbligandolo a rispettare le regole che sono quelle stabilite in sede di separazione, per lo meno per quanto riguarda i momenti che lui ha il diritto/dovere di passare con il figlio.
-

sofix74 bho non credo.... lui adora suo figlio (per fortuna)(almeno credo)....
il guaio è che lui dice le cose sempre davanti al piccolo... sa che questo è il mio punto debole... sa che io, in quei casi, non rispondo e accetto tutto perchè non mi piace litigare davanti al piccolo, non più... così mi innervosisco e basta.... e mi chiudo e lo spingo sempre più fuori....
Glielo chiedi di cambiare sistema, magari iniziate per telefono o per email a spiegarvi meglio
o trovate dei momenti in cui vedervi da soli.
Da quanto siete separati? separazione voluta da chi?
-

sofix74 bho non credo.... lui adora suo figlio (per fortuna)(almeno credo)....
L'altra sera guardavo il programma su sky sulla tizia inglese che gira l'america addestrando cani indisciplinatissimi e i loro padroni.
Perchè non provi a cambiare tattica? Quando lui comincia a parlare davanti al piccolo, invece che chiuderti a riccio e farlo parlare e non rispondere fai altro che lui non si aspetti: mettiti le cuffiette dell'ipod, giragli la schiena e canta la prima cosa che ti passa per la testa fosse anche papaveri&papere, chidigli se vuole un tè, una cioccolata in tazza, due goccie di arsenico..... fai qualcosa che lui non si aspetta tu faccia!
-

lucciolexlanterne Boh....
l'idea superficiale è quella di un uomo che per "colpire" la ex moglie passi attraverso e/o sopra la serenità del figlio.
Credo che cercare di parlarne con lui serva a ben poco in questo momento. Lui sta talmene male che di come stanno gli altri, figlio compreso, non gliene frega nulla. Manco se ne rende conto.
Credo, purtroppo, che il grosso del lavoro spetti ancora a te. Sopporta e tampona finchè lui non riuscirà a superare la parte critica obbligandolo a rispettare le regole che sono quelle stabilite in sede di separazione, per lo meno per quanto riguarda i momenti che lui ha il diritto/dovere di passare con il figlio.
si Lucciole lo credo anche io....
e credimi capisco il rancore che prova.... la cosa non mi tange più....
solo mi spiace ne paghi le conseguenze il piccolo....
ma come dice lui: ho voluto la bicicletta? e mo pedalo....
speravo solo che non mettesse in mezzo il cucciolo....
a me spiace per il loro rapporto.... ma io ne sto guadagnando.... il piccolo si lega sempre di più a me e mi sta benissimo.... ma lui è il padre.... bho!
-

lucciolexlanterne L'altra sera guardavo il programma su sky sulla tizia inglese che gira l'america addestrando cani indisciplinatissimi e i loro padroni.
Perchè non provi a cambiare tattica? Quando lui comincia a parlare davanti al piccolo, invece che chiuderti a riccio e farlo parlare e non rispondere fai altro che lui non si aspetti: mettiti le cuffiette dell'ipod, giragli la schiena e canta la prima cosa che ti passa per la testa fosse anche papaveri&papere, chidigli se vuole un tè, una cioccolata in tazza, due goccie di arsenico..... fai qualcosa che lui non si aspetta tu faccia!
il guaio e che ancora io mi stupisco quando lui attacca a parlare davanti al cucciolo....
il guaio è che mi sorprende ancora che dopo 19 anni ()ormai più di 20) non abbia capito che io mi irrigidisco...
il guaio è che io mi paralizzo..... mi sento inadeguata.... e penso: quando smette?.....
certo sono io che glielo permetto ma oltre che troncare io non riesco a fare nulla.... e vedere gli occhi di mio figlio che mi implorano mentre il padre parla.... mi sento così debole uffa.....
-

sofix74 si Lucciole lo credo anche io....
e credimi capisco il rancore che prova.... la cosa non mi tange più....
solo mi spiace ne paghi le conseguenze il piccolo....
ma come dice lui: ho voluto la bicicletta? e mo pedalo....
speravo solo che non mettesse in mezzo il cucciolo....
a me spiace per il loro rapporto.... ma io ne sto guadagnando.... il piccolo si lega sempre di più a me e mi sta benissimo.... ma lui è il padre.... bho!
cmq potrebbe essere anche solo una fase temporanea. Adesso le cose gli vanno talmente male su tutti i fronti che non riesce a venirne fuori da solo e cercare di essere razionale. Magari non è uno razionale e basta. Quindi o tra n tempo lui un po' alla volta si ripiglia e si costruisce il suo rapporto con suo figlio oppure si farà presto o tardi di nebbia. Per quanto lui provi di dare la colpa a te lascia che faccia, fregatene. La tua parte di colpa la conosci e sono czz tuoi, il resto.... ti assicuro che in ogni caso cambierà
-
-
DOVETE entambi capire ch equesto ateggiamento danneggia il piccolo, trovate sedi dove il piccolo non c'e'e per discutere.
Se lui viene a casa tua deve solo trattare con il piccolo, non importa quanto tempo ma bene fossero anche 10 minuti.
Al massimo se devono usicre tu non coinvolgerti se devono rimanere in casa tu esci e vai da qualche parte, ma niente discussioni!e nessuno parli male dell'altro al piccolo.
-

sofix74 il guaio e che ancora io mi stupisco quando lui attacca a parlare davanti al cucciolo....
il guaio è che mi sorprende ancora che dopo 19 anni ()ormai più di 20) non abbia capito che io mi irrigidisco...
il guaio è che io mi paralizzo..... mi sento inadeguata.... e penso: quando smette?.....
certo sono io che glielo permetto ma oltre che troncare io non riesco a fare nulla.... e vedere gli occhi di mio figlio che mi implorano mentre il padre parla.... mi sento così debole uffa.....
stella lo fa apposta! non è che non ha capito, ha capito benessimo, anzi forse è l'unica cosa che ha ben chiara! Ecco perchè devi muoverti tu!
Sofix: "Ma devo sempre muovermi io???"
Lucciole: "A te non va bene, quindi tu c'hai da cambiare le cose"
Sofix: "Ma io ancora mi stupisco e mi paralizzo"
Lucciole: "Organizzati per tempo, tanto lo sai che primo o poi lo farà, e sorprendilo tu, ma sempre, non una volta sola".
Sorrisino?
-

lucciolexlanterne stella lo fa apposta! non è che non ha capito, ha capito benessimo, anzi forse è l'unica cosa che ha ben chiara! Ecco perchè devi muoverti tu!
Lucciole: "Organizzati per tempo, tanto lo sai che primo o poi lo farà, e sorprendilo tu, ma sempre, non una volta sola".
Sorrisino?

si sorrisino 
e se col mio modo lo ferisco ancora di più?
-

lucciolexlanterne stella lo fa apposta! non è che non ha capito, ha capito benessimo, anzi forse è l'unica cosa che ha ben chiara! Ecco perchè devi muoverti tu!
Sorrisino?

esatto, cambia tattica, spesso l'indifferenza e' un arma molto forte.
-

sofix74 si sorrisino
e se col mio modo lo ferisco ancora di più?
ne troverai un'altro, o magari capisce. Non lo so Sofì, ma sta di fatto che così non può andare. Stare fermi ed aspettare che passi non ti fa avanzare ma tornare indietro. Se un sistema non funziona se ne cerca uno nuovo ma lui deve arrivare prima o poi a capire che qualsiasi cosa riguardi voi è vostra e deve tutale suo figlio. Con le buone o con le cattive l'ha da capì.
-

soleil esatto, cambia tattica, spesso l'indifferenza e' un arma molto forte.
ah ma per quello.....

lucciolexlanterne ne troverai un'altro, o magari capisce. Non lo so Sofì, ma sta di fatto che così non può andare. Stare fermi ed aspettare che passi non ti fa avanzare ma tornare indietro. Se un sistema non funziona se ne cerca uno nuovo ma lui deve arrivare prima o poi a capire che qualsiasi cosa riguardi voi è vostra e deve tutale suo figlio. Con le buone o con le cattive l'ha da capì.
e si l'ha da capì......
-

sofix74 ah ma per quello.....
e si l'ha da capì......
Bisogna farlo capire pe rforza s eno le ocnseguenze le paga tuo figlio alungo andare, l'adolescenza presenta il conto molto salato.
Datevi un programma pacifico!
-
Direi che ha detto tutto lucciole... non è che non capisce, capisce benissimo e ci sguazza!
Certo, soleil ha ragione in astratto a portare avanti la linea del dialogo, ma per questo bisogna essere in due, e qui il problema è che l'altro non ha nessuna intenzione di dialogare: la separazione è stata consensuale sul piano formale, ma per nulla su quello sostanziale, e ora lui sta vendicandosi a modo suo, cioè, anche, sulla pelle del bimbo.
Io penso che sofix debba tener duro, cercare di contrastare i giochetti, non cascarci, non far pesare sul figlio le sue comprensibili incaz.zature (come qualche volta fa...), continuare, coem già sta fecendo, a non mettere contro padre e figlio, ma cercando di fare in modo che le responsabilità di ciascuno siano chiare al bambino: se il bimbo vede poco il papà non è a causa tua, e la cosa gli deve essere chiara
Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum