Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La salute > Medicine naturali > Fiori di Bach

Fiori di Bach Per ritrovare il nostro equilibrio emozionale e fisico, in modo dolce e naturale.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18/08/2004, 19:26
Ospite

Infelice Ansia - Depressione - Attacchi di panico

Mi sono fatto fare il cocktail dei fiori con rock rose, crab apple, mimilus.

Poi ho preso il rock rose puro in farmacia pero' c'e scritto omeopatico, ma non e un farmaco? scusi ma non me ne intendo di queste cose...

Quindi lei mi ha detto che non fa differenza se le prendo dopo o prima dei pasti..
Cosa faccio comincio a prenderle già da stasera o comincio domani mattina?

Grazie

Fabio

Ultima modifica di anna1401; 05/06/2008 alle 16:02
Vecchio 18/08/2004, 20:34
Ospite

la floriterapia è considerata omeopatia in italia per una questione di mercato... no comment.
vai tranquillo e inizia stasera, ogni lasciato e' perso (come dice chiambretti)!
ly
Vecchio 23/08/2004, 18:44
Ospite

Ciao....i fiori di bach

Ciao,sono fabio ho preso i fiori di bach e devo dire con ho ancora avuto un attacco di panico,sono veramente ottimi......

Volevo dirvi mia mamma ha un problema,cioe che nn riesce ad andare di corpo regolarmente tutti i giorni,mi consigliate un fiore adatto a lei????
Anche per sgonfiare la pancia.....

Grazie

SAluti
Vecchio 23/08/2004, 19:02
Ospite

mi dispiace, una cosa è l'attaco di panico, che ad occhio e croce puo'essere curato con il fiore dedicato, ma il dolore di pancia può avere ben 38 origini (sappi che i fiori sono 38).
dunque, fabio, consiglio a tua mamma di rivolgersi ad un professionista della vostra zona.
ly
Vecchio 23/08/2004, 19:04
Ospite

m.........

nn mi sono spiegato,non ha maldipancia,non va di corpo regolarmente.....
Vecchio 23/08/2004, 19:04
Ospite

idem.
ly
Vecchio 06/10/2004, 15:30
Sani New

tenko71 non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Triste ansia

Ciao da un mese circa sofro di ansia ,almeno credo
Non vorrei prendere dei farmaci ansiolitici ,stavo appunto
leggendo alcune informazioni su i fiori di Bach.
Qualcuno sa esattamente quale consigliarmi, funzionano o e
solo effeto placebo!!??

grazie a tutti

Tenko71
Vecchio 06/10/2004, 16:19
Ospite

I fiori di Bach (io è da un po' che li studio per conto mio) sono un rimedio che per certi aspetti si avvicina all'omeopatia, se vogliamo cercare di classificarli in qualche modo.

Non si è ancora capito esattamente come funzionino (nonostante molti studi); in linea di massima, stando anche a quello che dice E. Bach che, appunto, li ha scoperti, ognuno di essi emetterebbe delle vibrazioni che corrispondono ai diversi stati possibili della nostra psiche.

Assumendone le essenze, in caso di uno squilibrio di uno di questi stati, se si becca quello o quelli giusti, si può ristabilire l'armonia psichica persa che, in ultima analisi, sta anche alla base di quella fisica. (In pratica, se sto male dentro rischio di ammalarmi, perché la malattia fisica non è altro che un campanello d'allarme della mia anima)...
continua

Ultima modifica di anna1401; 05/06/2008 alle 16:04
Vecchio 06/10/2004, 16:20
Ospite

Detto questo, sta a te se credere o no che sia possibile.

Il difficile, partendo dal presupposto che possano funzionare, è scegliere l'essenza giusta.

Ti faccio un esempio: esistono fiori per chi ha paura, a seconda delle diverse cause da cui deriva la paura e bisogna prendere quello giusto.

Oppure l'ansia: magari ti pigli un fiore che ti dovrebbe riequilibrare un determinato stato d'animo (perché pensi che sia quello a darti ansia), mentre in realtà il tuo stare male è causato da altro.

Per questo, se si vuol provare, bisogna o conoscere molto bene se stessi e le proprietà dei fiori (quando si studiano si consiglia di provare un anno su di sé prima di darli agli altri) o affidarsi a qualcuno di veramente serio: dote principale è qui la capacità di entrare in empatia con l'altra persona, oltre sempre alla competenza sui rimedi . Io li uso, a volte mi è andata bene, a volte no.

Sull'effetto placebo: Me lo sono chiesto anch'io, finché non mi è successo di prendere un fiore per un problema, accorgermi che in fondo non era quello giusto, ma realizzare contemporaneamente di averne risolto un altro cui sinceramente non pensavo proprio nel momento in cui ho scelto il fiore.

In realtà per quel problema era esattamente il rimedio adatto!
Poi pare che funzionino anche sui bambini, e su di loro l'effetto placebo non c'è.
Spero di averti aiutata un po'!
Ciao

Ultima modifica di anna1401; 05/06/2008 alle 16:06
Vecchio 07/10/2004, 00:19
L'avatar di vvalesi
Moderatore

vvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminato
due parole sull'effetto placebo

l'effetto placebo esiste per tutti gli atti terapeutici e si estrinseca biochimicamente attraverso la liberazione di neurotrasmettitori.
Non può essere studiato secondo criteri di riproducibilità che sono tipici
del metodo galileiano, perchè il tramite terapeutico è un individuo sempre unico e irripetibile, quindi diverso da tutti gli altri miliardi di esseri umani, mentre una molecola di farmaco a quella determinata dose è sempre la stessa. Dobbiamo portare rispetto a Galileo per quella sua rivoluzione non solo scientifica ma anche etica che lo portò a scontrarsi con i dogmi del suo tempo. Non si tratta di sconfessare il metodo galileiano che rimane sempre valido, ma è auspicabile studiare meglio quelle tecniche che favoriscono la risonanza emotiva terapeuta-paziente che come nell'innamoramento porta a liberare
molecole endogene innescanti una cascata di reazioni chimiche finalizzate al recupero dell'equilibrio, o per usare un termine più tecnico dell'omeostasi, perdute.
v valesi
v valesi
Vecchio 07/10/2004, 00:25
L'avatar di vvalesi
Moderatore

vvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminato
Occhiolino e sull'effetto "nocebo"

del quale molto meno ci si occupa, perchè non ha un interesse terapeutico nel positivo, ma che si dovrebbe considerare per ridurlo al minimo, in modo da non ostacolare la guarigioni spontanee...
v valesi
Vecchio 07/10/2004, 00:52
L'avatar di vvalesi
Moderatore

Cool toccare ferro

per difendersi dal quale molti preferiscono... "toccare ferro"
v valesi
Vecchio 09/10/2004, 13:56
Ospite

attacchi di panico

ho bisogno d aiuto
la mia storia è molto travagliata e forse poi ve la racconterò
prendo psicofarmaci(depress ionemaggioreansiliti ci,ipnotici,anoressi ca/bulimica da una vita e depressa in modo grave da 2 anni
grande autolesionismo verso me stessa con ricoveri in ospedale
da agosto soffro di attacchi di panico il primo è stato tremendo,ho perso il contatto con la realtà,sono ndata al pronto soccorso...è stato orribile
da quel giorno ho episodi regolari e tantissima paura di vivere e fare le cose...non riesco più a stare nei locali pieni di gente o nei posti chiusi così non riesco a vivere.
quest estate sono andata in vacanza con amici e mi sono"fidanzata"con un portoghese....quando ero sola con lui(gli altri erano in discoteca)m ha preso un attacco fortissimo accentuato dal fatto che lui non capiva l italiano e io avevo paura di morire perchè nessuno mi capiva
il problema è che devo rinunciare ad un viaggio che abbiamo organizzato per capodanno in portogallo...io potevo finalmente rivedere lui...ma non riesco ad andare perchè la paura mi terrorizza...e se mi capita un attacco in aereo?se sto male in mezzo a gente che non mi può tranquillizzare nella mia lingua
il mio psichiatra ha detto che se voglio posso controllarli gli attacchi,ma io proprio non riesco.m ha detto anche che appena sento che l attacco è vicino devo prendere una compressa di tavor...non mi fa niente e tutto continua
che devo fare?secondo voi è bene che io ritorni a fare le sedute dalla psicologa?
Vecchio 01/02/2005, 20:22
Ospite

Io soffro di attacchi di panico e appunto volevo provare questa cura naturale, per adesso uso solo "emergency remedy" che non dico mi fa stare benissimo, ma mi mi calma un pochino...ma volevo anche prendere delle gocce che servissero a combatterlo..

le mie paure in sti tempi sono quelle di aver paura di star male e purtroppo questa seconda è la paura più balorda in quanto fa nascere nell'individuo un mare di limitazioni in tutto....

quale fiore mi consigliate? Facendo vari test ho visto che rock rose nn sarebbe male, pero vorrei un vostro consiglio
Grazie!

Ultima modifica di anna1401; 05/06/2008 alle 16:08
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione