Questa discussione dal titolo Floriterapia è all'interno del forum Fiori di Bach; Il fiori di bach..sono un valido aiuto....per tutti.....ma pochi ammettono la loro efficienza anche dopo che hanno ...
-
Floriterapia
Il fiori di bach..sono un valido aiuto....per tutti.....ma pochi ammettono la loro efficienza anche dopo che hanno avuto risultati positivi.....pregiud izi?o cultura allopatica?
Vorrei invitare coloro che hanno avuto riscontro positivo nella floriterapia a parlarne .....affinchè possa essere un valido aiuto anche per gli scettici...non è un placebo ma una reale rinascita.
tu caro lettore cosa ne pensi?
-
Giudizio personale.
Il giudizio personale sull'efficacia di prodotti curativi vale fono a quando si rimane nel campo dei pareri e dei consigli. Nulla a che vedere con la sperimentazione che, al momento, rimane l'unico metodo valido per evitare l'interferenza della psiche sui risultati delle cure.
Ribaltando la domanda, se i fiori di Bach funzionano non solo a livello psicologico, perchè non vengono pubblicati studi seri in merito?
A volte penso che molte medicine "alternative" vogliano l'avvallo della scienza ufficiale, salvo poi denigrarla se non si verifica l'evento atteso.
Ciao
-
ancora un pò...
Come in ogni campo della vita la soggettività è un elemento imprenscindibile su cui costruire il divenire. Ricordi cosa dicevano Platone e David Hume? (tutte mezze calzette, naturalmente, come il già citato Mahatma). Rivolgersi alle medicine non convenzionali non significa nemmeno disprezzare i metodi e i meriti dell'evoluzione scientifica. Significa avere quel minimo di elasticità mentale che permette di accettare i fenomeni e poi cercarne le varie spiegazioni.
E ' necessario costruire ipotesi, non sempre tutte verificabili secondo i presupposti scientifici del momento: questo non significa "non essere". Anche la scienza e il sapere evolvono, al pari dell'uomo. Cristoforo Colombo, Galileo, Sigmund Freud furono considerati dei pazzi, dai saggi del loro tempo, perchè non potevano dimostrare, in base ai presupposti scientifici di allora, la scientificità delle loro convinzioni. Lo stesso Einstein( altra mezza calzetta) diceva che "immaginare una cosa è più importante di conoscerla". Allora un pò più di umiltà, di senso della relatività, e di prudenza nelle affermazioni categoriche, uno scendere dal cavallo trionfale della presunzione
e delle assolute certezze, nelle persone e nei metodi, forse non guasterebbe all'uomo che si sente tanto in alto e troppo sicuro, di SE' e della SCIENZA e magari, forse, lo aiuterebbe ancora a crescere, ancora un pò...
v valesi
Ultima modifica di vvalesi; 23/04/2005 alle 08:23
-
Se la fede e la medicina convergono.
Non credo di dover allungare la fiera dei personaggi esposti da Valesi, che deve aver letto qualche altro utente che li definisce mezze calzette visto che io non ho mai fatto tali affermazioni, tuttavia se riportare nomi anzichè fatti può aiutare citiamo anche Popper: "Ogni teoria che si fonda sulla certezza derivante dall'enumerazione dei casi osservati non può esimersi dalla possibilità di un solo caso contrario. Una volta verificata l'eccezione, la teoria, se non confutata, andrà, come mimino, migliorata. Da ciò deriva la necessità di una continua opera di vigilanza sulle teorie e la loro validità, l'atteggiamento che da per scontata la validità assoluta di una teoria impedisce il miglioramento della teoria stessa."
Quando poi lei cita Galileo si rende conto che proprio lui ha "guardato dentro il cannocchiale", ossia ha esposto le sue teorie dando anche gli strumenti per verificarne la validatà? Solo questo ci si attende dalle medicine alternative (e anche questo è stato ripetuto fino alla nausea) dimostrare che funzionano in maniera verificabile, indipendentemente dal come.
Finora su questo versante non si è visto nulla.
Infine ricordo che sono io che le chiedo di verificare e di dare prove, pertanto il sicuro di SE e dell'OMEOPATIA a prescindere dai risultati è lei ... con le conclusioni che lei ha tratto.
-
fede e scienza
Agostino di Ippona diceva che ci sono due vie per arrivare alla verità: la scienza e la fede, che procedono come i binari della ferrovia. Ognuno sceglie il suo binario, come si può scegliere di camminare su una sola gamba oppure su due. L'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Unione Europea hanno conferito legittimità ad alcune pratiche non convenzionali, e alle medicine etniche, raccomandandone inoltre un assetto legislativo ai governi membri. Se non tutto può essere dimostrato secondo quella che oggi definiamo "rigorosa metodica scientifica", questo non significa che non possa essere utilizzato in piena legittimità e con giusta aspettativa. Acetilsalicilico e digitale, sono stati utilizzati per secoli, anche se solo da pochi anni ne è stato dimostrato il meccanismo di azione. Viceversa ci sono "farmaci", utilizzati da milioni di persone, la cui azione e innocuità erano state sicuramente dimostrate secondo il metodo scientifico, ma che poi, dopo pochi mesi alcuni, dopo anni altri, sono state ritirati dal commercio: e questo non mi fa concludere che tutti i farmaci siano pericolosi, ma mi fa riflettere su un fatto: che la prudenza non è
solo un problema della fede, ma anche della scienza.
v valesi
-
Basta che funzioni.
Per camminare diritti sulle due gambe bisogna fare attenzione e muoverle in maniera coordinata, non confondendo la destra con la sinistra. Non sono ateo purtuttavia non credo che il mio parroco possa intervenire in materie che non gli competono (vedi medicina), così come il mio medico si deve attenere al suo ambito specifico, perciò l'immagine dei due binari calza a pennello.
Il problema dei fiori di Bach o dell'omeopatia (come ho già detto in più post) è, al di la dei meccanismi d'azione, che non riescono a dimostrare di essere più efficaci dell'acqua. Questo è un limite che deve essere superato altrimenti dove stà la differenza fra omeopatia, magia ecc.? Anche il meccanismo d'azione dei vaccini è rimasto sconosciuto per molto tempo ma l'efficacia delle vaccinazioni è stata da subito indiscutibile.
Per quanto riguarda poi la sorveglianza sanitaria sui farmaci mi pare che lei stesso concordi sul fatto che alcuni fallimenti non presuppongono il fallimento di tutto il sistema farmaceutico (anzi meglio così che chiudere gli occhi e continuare ad assumere farmaci pericolosi), mi chiedo allora perchè non adottare gli stessi principi che noi tutti vogliamo applicati ai farmaci classici (efficacia provata, effetti collaterali ridotti al minimo ecc.) anche all'omeopatia?
-
strizzetta
Non devi preoccuparti delle mie gambe, perchè grazie al cielo funzionano ancora "tutte", nè tantomeno che io possa confondere la destra con la sinistra, perchè questi sono problemi solo miei. Viviamo in un paese libero e democratico, dove le medicine non convenzionali, che tu molto semplicisticamente e sbrigativamente e molto scorrettamente vuoi equiparare alla magia, non sono illegali, quindi parlarne e praticarle non è un reato. E nemmeno tu sei il mio giudice, benchè ti atteggi a moralizzatore della società. So bene che a te piacerebbe un altro tipo di gestione della libertà, con ben altri metodi,al quale mi pregio sicuramente di non appartenere, e dal quale sono orgoglioso di differenziarmi, così come tu sei libero scegliere i metodi e le medicine (quelle "vere" si intende, perchè non vorrei crearti qualche apprensione..."striz zetta vero?").
v valesi
Ultima modifica di vvalesi; 24/04/2005 alle 15:17
-
grazie papà
E ti spiego anche perchè, dietro il tuo apparente raziocinio e positività scientifica, sei profondamente intollerante, di quell'intolleranza che sfocia nella violenza ideologica di voler imporre le proprie idee a tutti i costi, e manchi, per usare un eufemismo, di buon gusto. Tu, in realtà, per qualche particolare motivo su cui sarebbe interessante approfondire, vuoi imporre la tua ideologia, laddove io parlando sempre di relatività, non ho mai preteso di imporre verità assolute, perchè sono convinto che non ne esistano, nè nella medicina convenzionale, nè nell'altra; pur agendo sempre secondo scienza e coscienza, integrando senza conflitti due visioni contrapposte ( credo che questo ti disturbi molto, ma mi dispiace, sono fatto così) In linea con lo spirito per cui esiste questo forum, ho sempre cercato di moderare con discrezione e senso della misura, perchè ho il massimo rispetto della libertà e del livello di discernimento della gente. Tu invece, identificandoti con una ipotetica figura genitoriale di "tutor", pensi che le persone siano sempre dei bambini
incapaci di pensare, riflettere, scegliere.
grazie papà
v valesi
-
Illazioni scomposte.
Si, l'oggetto è proprio calzante. La vedo scomporsi in un profluvio di illazioni e di citazioni false, segno della degenerazione della discussione con tutta evidenza. Appurato che le medicine non convenzionali sono equiparate alla magia dai suoi ed altrui strumenti di misura dell'efficacia della cura (del tipo se tanti la usano non possono sbagliarsi tutti), non mi risulta di aver mai scritto che trattasi di pratiche illegali, citi dunque lei la fonte di tale illazione, peraltro anche la magia in quanto tale non è illegale, per cui la similitudine continua.
Per quanto riguarda ciò che lei sa di me, degli "altri miei metodi" le consiglio di tacere, si eviti figuracce misere, io su di lei non ho espresso pareri personali, ciò non vuol dire che non ne abbia.
Il mio intento in questo forum, come nei NG pubblici è quello di dibattere su questi temi e di far conoscere anche l'altra campana, poi ognuno scieglie ciò che preferisce, non è infatti mia intenzione mettere delle bombe nelle farmacie che vendono prodotti omeopatici.
Personalmente penso che la gente in questo forum, come per strada sia in grado di decidere da se il da farsi, l'importante è fornire i mezzi necessari per poter decidere, cosa che lei si trattiene dal fare in questa sede, dove vada a finire la sua tolleranza e imparzialità in questo caso è un mistero!
-
il mondo a rotoli
Vedo con piacere che sei rientrato dal week-end, che a quanto pare non ha contribuito a rilassarti: qualche coda sull'autostrada? qualche altro contrattempo? Mi pare evidente che l'unico a scomporsi sei tu, specie quando ti pestano la coda, verosimilmente fatta di materiale molto infiammabile.Siamo perfettamente d'accordo solo su un punto: che la gente è libera di scegliere:i medici, le medicine, i forum a cui partecipare, e tutto il resto. Ma solo a parole, perche tu vuoi inesorabilmente imporre la tua opinione: e questa non è un'illazione, e nemmeno rispetto per chi ha idee diverse dalle tue e vuole continuare ad averle;si, ad averle. E' davvero tragico: gente che la pensa diversamente da te, cose da non dormire più la notte. ( e tuo malgrado sono 9 milioni di persone, destinate ad
aumentare nonostante il tuo, pardon, il nostro impegno): si, il mondo va proprio a rotoli.
buonanotte
v valesi
-
lo scettro del pastore
E comunque ritengo che avendo tu giustamente e a pieno diritto espresso
le tue convinzioni, delle quali sono massimamente rispettoso, e avendo io espresso le mie e quelle di coloro che la pensano come me, altrettanto a pieno diritto, pur rimanendo ognuno dello stesso avviso, nel rispetto delle opinioni dell'altro e nel pieno diritto dell'esercizio della libertà di ognuno, l'accanimento di conversione che tu esprimi, abbia francamente qualcosa di ossessivo, e per lo meno dietro una facciata di razionalità,più o meno consapevolmente, sia la punta dell'iceberg di una profonda violenza interiore, quella di chi non ammette che si possano avere idee diverse dalle proprie, di chi è sicuro sempre di essere nel giusto, e pensa che tutti gli altri abbiano bisogno dello scettro del pastore. Atteggiamento che probabilmente si riflette anche in altri aspetti della tua vita, e che tu sia una persona profondamente scontenta, una di quelle che non sanno mai ridere, e che forse farebbero bene a imparare a farlo. Tu dici che non hai mai detto che le medicine non convenzionali non sono illegittime, e non lo puoi dire infatti, perchè non lo sono ( per nostra fortuna e non per tua concessione, perchè altrimenti non saresti certo qui, o altrove, a permetterci di discuterne...)
v valesi
-
Giudizi o meglio ... pregiudizi.
Lei, dal contenuto dei miei messaggi, si è ricavato una storia di fantasia dipingendomi come un misantropo, scontento e arrabbiato. Naturalmente ognuno è libero di crearsi il proprio mondo virtuale dipingendo le persone come gli pare, ma è evidente che in questo caso il suo tentativo ha dato dei risultati miseri e risibili. Non è screditando l'interlocutore che riuscirà a dare più credibilità alle sue idee sull'omeopatia e fiori di Bach.
Si osservi come, invece che rispondere alla domanda dell'autore del 3d, lei stia annaspando nel tentativo di gettare discredito sulla mia persona non riuscendo a farlo sugli argomenti che ho presentato.
Se poi vogliamo discutere del mio, da lei supposto, "tentativo di imporre la mia opinione" basta guardare da chi è moderato il forum (un medico omeopata e un'esperta di fiori di Bach) per capire che stò discutendo in un luogo che certo non mi è favorevole, pertanto o lei mi soppravvaluta o sottovaluta, nuovamente, i lettori.
Spero che studiolain riesca a trovare altre persone che possano portare argomenti a favore dei fiori di Bach così da poter iniziare un confronto serio, cosa che lei non sembra aver intenzione di fare.
PS: non vedo ancora il riferimento al post in cui LEI dice che IO avrei scritto che l'omeopatia è illegale.
-
pure il crociato, beato te, devi avere proprio tanto tempo...
ti saluto
-
Ogni volta che apro questo post e voglio leggere liberamente cosa scrive il dott vallesi, trovo il santa.....scusami... .ma sei proprio insistente. Forse non hai ancora capito che nessuno ti considera? sei riuscito a far andare via la dottoressa Gimenez, adesso stai cercando di eliminare il dott. Valesi? So che adesso mi attaccherai, perche questo e il tuo stile. Non sai dire nulla di concreto, cerchi soltanto di screditare le persone.....complime nti.......
-
Dott. Valesi, mi scusi, ma ancora una volta le ho messo due elle nel suo cognome
le brutte abitudine sono dure a morire
-
hard to die
tranquilla, bronty, e tutti gli altri, il rischio è solo virtuale, perchè non mi conoscete: sono "hard to die", e non vi abbandonerò!
un simpatico buon giorno a tutti, a risentirci con affetto
v valesi
-
Se ognuno pensasse per se ...

Originariamente Scritto da
vvalesi pure il crociato, beato te, devi avere proprio tanto tempo...
ti saluto
Lei pensi a come utilizza il suo di tempo (visto che anche lei ha risposto a tutti i post), io penserò per il mio.
-

Uhhhhhhhhhhhhh...aci dino stamattina

-
Anche tu ...

Originariamente Scritto da
bronty Ogni volta che apro questo post e voglio leggere liberamente cosa scrive il dott vallesi, trovo il santa.....scusami... .ma sei proprio insistente. Forse non hai ancora capito che nessuno ti considera? sei riuscito a far andare via la dottoressa Gimenez, adesso stai cercando di eliminare il dott. Valesi? So che adesso mi attaccherai, perche questo e il tuo stile. Non sai dire nulla di concreto, cerchi soltanto di screditare le persone.....complime nti.......
.. sei libera di leggere ciò che vuoi, se ti interessano solo i post di Valesi sei libera di leggerli e di saltare i miei, inoltre i post di Valesi ci sono solo come risposta ai miei, non c'è nessun commento da parte sua in merito al tema originale del post.
Sul mio stile poi non ci sono dubbi, l'unico ad attaccare (e se proprio vuoi ti riporto anche i passaggi) è stato il mite e tollerante Valesi. Attacchi personali, illazioni, arroganza, questo è il contenuto dei suoi post, con tutta evidenza ci hai confuso.
Per quanto riguarda la mia concretezza vedrò di aprire un 3d apposito, anche se non spetta a me (o meglio agli sciettici) l'onere della prova, ma a chi dice che fiori di Bach e omeopatia funzionano.
-
tranquilla bronty...
...perchè non credo che sia una mia arbitraria interpretazione, ma che sia ormai definitivamente chiaro a tutti che l'obbiettivo di questo signore che si autodefinisce "santo", in nome della "scienza" e in spregio a chi come te e tanti altri è interessato a una conversazione serena sulle medicine non convenzionali, che getta il sasso poi ritira la mano, e che ora addirittura preannuncia di chiedere rinforzi per portare avanti la sua crociata contro tutto quello che lui non condivide, perchè da solo evidentemente non si considera abbastanza forte, è quello di far si che il sottoscritto si stanchi e abbandoni il forum: così si sentirebbe il salvatore dell'umanità, avendola liberata da tutto ciò che secondo lui è oscurantismo. Stai tranquilla bronty, e come te tutti quelli cui questo argomenta interessa: non abbandonerò chi vuole che questo forum continui, ( so che sono tanti): te come altri, che anche privatamente
mi hanno espresso la loro solidarietà. Finchè gli amministratori me ne daranno facoltà, io continuerò a esprimere la mia voce, libera, anche in difesa di tutto ciò che non è allineato. Dico anche, perchè sono uomo "anche" della medicina
convenzionale, nei confronti della quale non ho mai espreso nessun giudizio negativo. Ma vedi bronty, quello che a questo "signore" da particolarmente fastidio, è proprio di avere di fronte a sè una persona dalla mente elastica, che non può tacciare di oscurantismo e radicalizzazione.
v valesi
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum