Questa discussione dal titolo Spontaneità è all'interno del forum Fiori di Bach; Salve a tutti!! Mi sto avvicinando ultimamente a questo mondo e vorrei chiedervi quali siano secondo voi ...
-
Spontaneità
Salve a tutti!! Mi sto avvicinando ultimamente a questo mondo e vorrei chiedervi quali siano secondo voi i fiori piu indicati per me...
vorrei essere piu spontanea e divertente, mi imbarazzo facilmente e arrossisco anche per motivi banali che in realtà non mi imbarazzano veramente, questo nonostante sia una persona determinata e molto soddisfatta di me stessa.
Tendo a essere silenziosa e impacciata quando si è in molti, non mi piace essere al centro dell'attenzione, mentre sono molto disinvolta e simpatica nel confronto con poche persone.
spero mi possiate aiutare..
grazie!
-
benvenuta ...
tra noi!
Ti aiuterei volentieri, ma temo che sia un po' poco quello che hai scritto. Voglio dire, ci si può fare un'idea, ma la scelta dei fiori non è automatica e semplice come potrebbe sembrare.
Ci sono tante sfumature di cui è opportuno tenere conto. L'ideale sarebbe vedersi di persona e chiacchierare...già il forum complica le cose...
Potresti raccontarci qualcosa di più?
Per esempio, dici di essere soddisfatta di te però poi ti imbarazzi anche per cose che..in realtà non ti imbarazzano! Puoi farci un esempio?
Ed esattamente, cosa ti rende soddisfatta di te?
E cosa ti imbarazza?
E quanti anni hai?
Dai, raccontaci ancora qualcosa...come se volessi confidarti con un'amica, e poi proviamo a vedere come possono aiutarti i fiori.
Tieni conto che i fiori servono a riequilibrare un disagio, quindi concentrati su ciò che ti fa stare male, su ciò che vivi male.
Per esempio, dici che non ti piace essere al centro dell'attenzione: questo non è necessariamente qualcosa da correggere, anzi...il problema si pone nel momento in cui tu vorresti essere al centro dell'attenzione ma ti senti a disagio e non riesci a sottenere il ruolo e questo ti crea frustrazione...non so se mi sono spiegata...aspettiam o tue notizie!
Ultima modifica di anna1401; 07/05/2008 alle 12:57
Muere lentamente quien no arriesga lo cierto por lo incierto para ir detrás de un sueño...
-
ciao..grazie del benvenuto!
guarda in realtà il mio problema è essenzialmente che sono piuttosto timida..fin da piccolina..ma ho sempre cercato di attenuare questo aspetto e oggi che ho 25 anni molte cose non mi imbarazzano piu, ma magari rimane il fatto che arrossisco..succede spesso quando l'attenzione è tutta puntata su di me.
il mio disagio è collegato a questo nel senso che quando ci sono molte persone non riesco a essere totalmente me stessa ma mi escludo un po'..forse travolta dall'esuberanza degli altri..vorrei solo essere un po' piu spontanea (non è un problema solo nei confronti delle persone che non conosco..anzi..) e soprattutto vorrei sbloccarmi ed essere piu divertente e socievole, perchè spesso mi capita proprio di non sapere cosa dire..di non avere argomenti, cosa che quando sono a tu per tu con chiunque non mi capita mai.
-
nel mio primo post parlavo del mio essere soddisfatta..piu che altro per farvi capire che la mia timidezza non è legata a complessi o paure piu o meno tangibili, io sto molto bene con me stessa ma con gli altri non riesco a lasciarmi andare totalmente, vorrei sentirmi a mio agio sempre e avere sempre qualcosa da dire!
infatti sono una buona ascoltatrice, do anche consigli sinceri, ma di me parlo molto poco, anzi non chiedo quasi mai consigli.
dopo questo doppio post lunghiiissiiiimooo (in realtà sarei potuta andare avanti ancora molto
ormai ci avevo preso gusto) ti saluto apemaya sperando di essere stata abbastanza esauriente
-
cara scachi...
direi che Mimulus potrebbe fare al caso tuo. E' adatto per la timidezza, la difficoltà di stare in gruppo e la tendenza ad arrossire.
Se ti rendi conto che dietro il tuo desiderio di "avere la battuta o la risposta pronta" c'è anche insicurezza/incertezza potrebbe valere la pena di aggiungere Cerato (anche se tu dici che parli poco di te e non chiedi consigli).
Se invece c'è un problema di autoaffermazione è utile Centaury (anche se non sembri una personalità passiva, una che dice sempre sì perché antepone le esigenze degli altri alle proprie).
Se il problema è la mancanza di autostima (e secondo me un po' di autostima serve sempre a tutti, soprattutto alla tua giovane età) aggiungi Larch.
Infine, un fiore utile nei momenti di transizione e di cambiamento è Walnut, che serve più in generale per proteggere dalle influenze esterne.
Prova a riflettere su queste indicazioni. Tieni conto che anche se non ci sembra di corrispondere ai tratti più specifici dei fiori, ci sono molte sfumature legate a disagi temporanei di cui si deve tenere conto.
In ogni caso Mimulus e Larch mi sembrano i più indicati. Ed eventualmente tieni a portata di mano il Rescue Remedy spray per le situazioni per te più critiche.
Un abbraccio e...facci sapere come va! apina Roby
Ultima modifica di anna1401; 14/05/2008 alle 16:35
Muere lentamente quien no arriesga lo cierto por lo incierto para ir detrás de un sueño...
-
P.s.
Ricordati di assumerli con regolarità, ogni giorno almeno 4 volte e ogni volta che ne senti il bisogno. Io andrei avanti almeno un paio di mesi, però magari quando hai terminato il primo flaconcino (in genere ci si impiega 3 settimane + o -) riconsulta il forum o un floriterapeuta. Fatteli preparare in farmacia e assicurati che siano i veri fiori di bach, quelli con l'etichetta gialla e la firma di Bach, ok?
-
grazie mille! seguirò i tuoi consigli.
a presto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum