|
|||||||
| Fiori di Bach Per ritrovare il nostro equilibrio emozionale e fisico, in modo dolce e naturale. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Enuresi notturna
Mio figlio ha appena compiuto 10 anni, è un bambino vivace allegro e molto sensibile, gode di buona salute ... insomma non gli manca nulla, ma purtroppo non riesce a risolvere il problema della " pipi' a letto".
Premesso che i vari accertamenti hanno escluso qualsiasi patologia fisiologica abbiamo direi tentato qualsiasi approccio da quello con lo psicologo agli allarmi acustici notturni, al farmaco che si spruzza nel naso che ora non ricordo il nome, ai fiori di bach uniti ad altri prodotti omeopatici. Il tutto, con una buona risposta iniziale direi ottima ma per poi nel giro di breve tempo ritornare al punto di partenza, cio' mi lascia davvero perplessa!! Vi sarei grata per qualche consiglio. grazie di cuore Cordiali saluti vitta Ultima modifica di anna1401; 03/03/2009 alle 23:07 |
|
|
||||
|
||||
Innanzitutto metto qui il collegamento alla discussione nel forum di medicine naturali http://www.sanihelp.it/forum/medicin...ml#post1009680 e poi, in attesa di qualche consiglio da parte dei nostri esperti ed esperte, o di chi ha avuto già esperienze del genere, incomincio a riportare qualche info che ho trovato ...
|
||||
|
||||
|
AGRIMONY: Allegria, loquacità, ma nel profondo sofferenza e tristezza, isolamento. Bugiardo, nasconde i conflitti interni. Nervosismo. Dentizione dolente che fa soffrire. Pianto facile, ma anche facile consolazione. Enuresi notturna.
ASPEN: Apprensività, timidezza. Paura del buio, dell’uomo nero, dei fantasmi, della magia, della solitudine. Bisogno di addormentarsi con la luce accesa e la porta aperta. Insonnia, incubi, enuresi notturna. Pelle d’oca. Favorisce sonno tranquillo senza brutti sogni. CHERRY PLUM: Ira, fobie, manie, imprevedibilità delle reazioni caratteriali. Battere la testa contro il muro, gettarsi in terra con attacchi di ira incontrollati. Piangere, emettere grida isteriche, sputare. Ipercontrollo, balbuzie, enuresi notturna, blocco motorio, diarrea. Rifiutarsi di andare a scuola in seguito a un rimprovero di un insegnante.
|
||||
|
||||
|
HOLLY: Collera, gelosia, invidia, sospetto, vendetta, permalosità, apprensione che esplodono con violenza. Cattivo umore, cocciutaggine. Invidia di quanto viene dato al fratellino neonato. Rabbia, rancore, rivalità a casa e a scuola. Gelosia quando i genitori si baciano. Enuresi notturna.
STAR OF BETHLEHEM: Neonati che hanno subito un trauma alla nascita (forcipite, ecc). Ambizioni frustrate dopo un insuccesso. Disperazione dopo la morte di una persona cara. Ritardo o regresso dopo traumi emotivi causati da shock familiare. Enuresi notturna per regressione dopo un trauma anche remoto. WHITE CHESTNUT: Distrazione, ritardo scolastico a causa di pensieri spiacevoli. Apprensività con ipersensibilità alla luce forte, ai rumori, ai rimproveri. Volere addormentarsi con la luce accesa e la porta aperta. Insonnia ed enuresi notturna. Fonte http://www.floriterapia.com/images/bambini.htm
|
|||
|
|||
|
fiori di bach
Ciao Anna,
secondo te, posso fare preparare dal farmacista in un unica boccetta i fiori che a mio parere sembrano piu' indicati per il mio bimbo???? grazie mille saluti vitta |
|
|
||||
|
||||
|
Certo! Cerca però di non usare molti fiori, ma limitati a 3 o 4, facendo mettere nella boccetta 4 gocce di ciascun fiore.
|
|
|
||||
|
||||
|
Cara vitta, arev e apemaya sono le nostre esperte floriterapeute.
Chiedi pure tutte le informazioni a loro, che ti sapranno rispondere in maniera approfondita
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Cara Anna, ti ringrazio. ciao Vitta |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Apemaia,
volevo un consiglio su quali fiori usare per l'enuresi notturna di mio figlio di 10 anni. Al momento gli sto dando 5 gocce di rescue remedy prima di andare a dormire, sono diluite con alcol, le ho prese in farmacia e sono quelle della guna. Ci saranno con****ndicazioni per via dell'alcol??? Grazie per l'attenzione vitta |
|
|
||||
|
||||
|
Carisima vitta
ho letto il tuo post e ho provato a pensare a quali fiori potrebbero essere adatti al tuo bimbo, però non è possibile per me capire perché non lo conosco e tra l'altro so pochissimo di lui. L'unica cosa che scrivi è che è allegro, vivace e sensibile e questo mi fa pensare ad Agrimony.
Nel frattempo, se gli dai Rescue potresti fare un'ulteriore diluizione invece che dargli le gocce direttamente dalla stock bottle che hai acquistato. Innanzitutto perché quando c'è un problema cronico è meglio utilizzare il metodo classico e cioè preparare un boccettino da 30 ml contenente il 70% di acqua minerale naturale e il 30% di brandy (ma se vuoi puoi anche evitare il brandy - basta che tieni il boccettino in un luogo fresco -o metterne poco poco) e aggiungere 4 gocce di Rescue. In questo modo il rescue agisce a livello più profondo ma devi anche modificare il metodo di assunzione, e cioè non solo la sera prima di andare a dormire, ma 4 volte al giorno (mattino prima o dopo colazione, prima di pranzo, metà pomeriggio e prima di dormire, sempre almeno 15 minuti prima o dopo aver mangiato o lavato i denti). Nello stesso boccettino potrai poi aggiungere eventuali altri fiori. Le indicazioni che ti ha postato Anna possono servirti per capire qual è il fiore più adatto a lui. Chi meglio di te può intuirlo? Io intanto sto approfondendo e appena ho un attimo ti posto quello che trovo di utile per qualche riflessione in più. Ok? A prestissimo!
|
|||
|
|||
|
Grazie mille , seguiro' i tuoi consigli cercando di scegliere tra i fiori postati da Anna quelli che mi sembreranno i piu' appropriati.
So che ci sono problemi ben piu' seri che l'enuresi notturna ma all'età di mio figlio (10 anni) è un grande disagio soprattutto quando deve stare fuori la notte, io mi sento davvero impotente e cio' mi addolora . cari saluti V. |
|
|
||||
|
||||
|
cara vitta
non devi pensare che il problema di tuo figlio sia meno importante di altri. Ogni disagio deve essere giustamente considerato e affrontato, soprattutto se riguarda un bambino ed è di origine psicologica. L'enuresi notturna lo è senz'altro. C'è qualcosa all'interno della famiglia o comunque nell'ambiente che circonda tuo figlio che può giustificare tensione interiore, ipercontrollo o una fase regressiva? Ho letto un po' di cose sull'enuresi e i fiori di Bach e su una cosa sembrano essere d'accordo gli esperti: anche la madre (o meglio ancora entrambi i genitori) dovrebbe prendere i fiori, naturalmente non gli stessi che prende il bambino, ma fiori appropriati in base alla situazione (per te per esempio vedrei Red Chestnut magari insieme ad altri fiori della paura come Mimulus o Aspen). Pensaci bene e sono sicura che capirai qual è l'origine di tutto.
Potresti provare con Aspen, Agrimony e Cherry plum insieme a Rescue remedy (2 gocce di ciascuno dei 3 fiori + 4 gocce di rescue). Pare che funzioni bene. Però non dobbiamo mai dimenticare che ogni persona e ogni situazione sono uniche e quindi servirebbe un'analisi approfondita. Questo cmq può essere un buon tentativo. Facci sapere, mi raccomando!
|
|||
|
|||
|
per Apemaya
Cara Apemaya
Spero di non apparirti una mamma poco modesta, ti assicuro che non lo sono, mio figlio è un bambino a detta degli inseganti gia' fin dai tempi della scuola materna con delle capacità molto spiccate, per farti un esempio a 4/5 anni leggeva e scriveva senza che nessuno glielo avesse insegnato, ha mantenuto questa capacità di apprendimento direi un po' in tutto sport compresi. Questa sua precocità si è manifestata fin dai primi mesi, direi che ha sempre anticipato un po' tutto dal gattonare, camminare, parlare......Con gli anni ha preteso da se stesso sempre il massimo, davanti ad una sconfitta sia nello sport o a scuola o in un semplice gioco ha sempre espresso una grande collera, forse ora con il nostro aiuto sta cominciando ad accettare che nella vita non si puo' sempre vincere. Credo che la sua paura piu' grande sia quella di non essere all'altezza di suo padre che gli ha sicuramente trasmesso da sportivo professionista il senso dell'agonismo, certo non da me che non ho mai eccelso in nessuno sport!!!! Nonostante tutto cio' considero mio figlio un bambino troppo sensibile e ansioso, ha gia delle preoccupazioni da adulto, teme che a me o a suo padre possa sempre succedere qualcosa.... va nel panico se chiama suo padre e questi non risponde subito al cellulare ..... Per concludere , ti ringrazio ho preso nota dei fiori che mi hai consigliato, pensi che vadano bene anche dopo questa mia "prolissa" descrizione??? Cari saluti V. |
|
|
||||
|
||||
|
grazie vitta
per la descrizione che hai fatto. E' davvero molto importante perché cambia un po' le cose. Questo è ciò che intendo ogni volta che, provando a consigliare i fiori a qualcuno, ripeto alla nausea che da lontano, e a maggior ragione con la barriera del PC, è davvero MOLTO difficile capire e quindi aiutare le persone. Più studio i fiori e più questo mi è evidente. Per scegliere i fiori bisogna ascoltare, osservare, e "sentire". Quello che tu mi dici di tuo figlio mi è familiare...anch'io sono stata una bambina precoce, perfezionista, e più matura della mia età. Ma ogni storia è unica ed è sempre importante capire quali meccanismi stanno dietro il bisogno di essere all'altezza, di primeggiare, ecc o di qualsiasi altro comportamento. Premesso che, pur divorando libri di psicologia, NON SONO una psicologa, fa' come se stessimo facendo due chiacchiere tra amiche e provassimo a confrontarci per capire meglio...L'enuresi è nella maggioranza dei casi una richiesta di attenzione, di cui è la spia della protesta in atto. Ma può anche significare aggressività repressa, che non viene espressa per paura dell'abbandono. E in quello che mi dici vedo decisamente questa paura in tuo figlio.
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |
| RSS ![]() |