Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Enuresi notturna

1. Registrato da
    29/07/2008

Enuresi notturna

Mio figlio ha appena compiuto 10 anni, è un bambino vivace allegro e molto sensibile, gode di buona salute ... insomma non gli manca nulla, ma purtroppo non riesce a risolvere il problema della " pipi' a letto".

Premesso che i vari accertamenti hanno escluso qualsiasi patologia fisiologica abbiamo direi tentato qualsiasi approccio da quello con lo psicologo agli allarmi acustici notturni, al farmaco che si spruzza nel naso che ora non ricordo il nome, ai fiori di bach uniti ad altri prodotti omeopatici.

Il tutto, con una buona risposta iniziale direi ottima ma per poi nel giro di breve tempo ritornare al punto di partenza, cio' mi lascia davvero perplessa!!
    Vi sarei grata per qualche consiglio.
    grazie di cuore
    Cordiali saluti
    vitta
    Ultima modifica di anna1401; 04/03/2009 alle 00:07

2. # ADS
    Enuresi notturna
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    07/12/2004
    Innanzitutto metto qui il collegamento alla discussione nel forum di medicine naturali [B]
    e poi, in attesa di qualche consiglio da parte dei nostri esperti ed esperte, o di chi ha avuto già esperienze del genere, incomincio a riportare qualche info che ho trovato ...
    Ultima modifica di francyfre; 16/01/2012 alle 18:37

4. Registrato da
    07/12/2004
    AGRIMONY: Allegria, loquacità, ma nel profondo sofferenza e tristezza, isolamento. Bugiardo, nasconde i conflitti interni. Nervosismo. Dentizione dolente che fa soffrire. Pianto facile, ma anche facile consolazione. Enuresi notturna.

ASPEN: Apprensività, timidezza. Paura del buio, dell’uomo nero, dei fantasmi, della magia, della solitudine. Bisogno di addormentarsi con la luce accesa e la porta aperta. Insonnia, incubi, enuresi notturna. Pelle d’oca. Favorisce sonno tranquillo senza brutti sogni.

CHERRY PLUM: Ira, fobie, manie, imprevedibilità delle reazioni caratteriali. Battere la testa contro il muro, gettarsi in terra con attacchi di ira incontrollati. Piangere, emettere grida isteriche, sputare. Ipercontrollo, balbuzie, enuresi notturna, blocco motorio, diarrea. Rifiutarsi di andare a scuola in seguito a un rimprovero di un insegnante.

5. Registrato da
    07/12/2004
    HOLLY: Collera, gelosia, invidia, sospetto, vendetta, permalosità, apprensione che esplodono con violenza. Cattivo umore, cocciutaggine. Invidia di quanto viene dato al fratellino neonato. Rabbia, rancore, rivalità a casa e a scuola. Gelosia quando i genitori si baciano. Enuresi notturna.

STAR OF BETHLEHEM: Neonati che hanno subito un trauma alla nascita (forcipite, ecc). Ambizioni frustrate dopo un insuccesso. Disperazione dopo la morte di una persona cara. Ritardo o regresso dopo traumi emotivi causati da shock familiare. Enuresi notturna per regressione dopo un trauma anche remoto.

WHITE CHESTNUT
    : Distrazione, ritardo scolastico a causa di pensieri spiacevoli. Apprensività con ipersensibilità alla luce forte, ai rumori, ai rimproveri. Volere addormentarsi con la luce accesa e la porta aperta. Insonnia ed enuresi notturna.
    Ultima modifica di francyfre; 16/01/2012 alle 18:37

6. Registrato da
    29/07/2008

fiori di bach

Ciao Anna,
    secondo te, posso fare preparare dal farmacista in un unica boccetta i fiori che a mio parere sembrano piu' indicati per il mio bimbo????

grazie mille
    saluti vitta

7. Registrato da
    11/12/2006
    Citazione Originariamente Scritto da vitta Visualizza Messaggio
    Ciao Anna,
    secondo te, posso fare preparare dal farmacista in un unica boccetta i fiori che a mio parere sembrano piu' indicati per il mio bimbo????

grazie mille
    saluti vitta
    Certo! Cerca però di non usare molti fiori, ma limitati a 3 o 4, facendo mettere nella boccetta 4 gocce di ciascun fiore.

8. Registrato da
    07/12/2004
    Cara vitta, arev e apemaya sono le nostre esperte floriterapeute.
    Chiedi pure tutte le informazioni a loro, che ti sapranno rispondere in maniera approfondita

9. Registrato da
    29/07/2008
    Citazione Originariamente Scritto da anna1401 Visualizza Messaggio
    Cara vitta, arev e apemaya sono le nostre esperte floriterapeute.
    Chiedi pure tutte le informazioni a loro, che ti sapranno rispondere in maniera approfondita

Cara Anna,
    ti ringrazio.

ciao Vitta

10. Registrato da
    29/07/2008
    Ciao Apemaia,
    volevo un consiglio su quali fiori usare per l'enuresi notturna di mio figlio di 10 anni. Al momento gli sto dando 5 gocce di rescue remedy prima di andare a dormire, sono diluite con alcol, le ho prese in farmacia e sono quelle della guna. Ci saranno con****ndicazioni per via dell'alcol???

Grazie per l'attenzione

vitta

11. Registrato da
    29/12/2006

Carisima vitta

ho letto il tuo post e ho provato a pensare a quali fiori potrebbero essere adatti al tuo bimbo, però non è possibile per me capire perché non lo conosco e tra l'altro so pochissimo di lui. L'unica cosa che scrivi è che è allegro, vivace e sensibile e questo mi fa pensare ad Agrimony.
    Nel frattempo, se gli dai Rescue potresti fare un'ulteriore diluizione invece che dargli le gocce direttamente dalla stock bottle che hai acquistato. Innanzitutto perché quando c'è un problema cronico è meglio utilizzare il metodo classico e cioè preparare un boccettino da 30 ml contenente il 70% di acqua minerale naturale e il 30% di brandy (ma se vuoi puoi anche evitare il brandy - basta che tieni il boccettino in un luogo fresco -o metterne poco poco) e aggiungere 4 gocce di Rescue. In questo modo il rescue agisce a livello più profondo ma devi anche modificare il metodo di assunzione, e cioè non solo la sera prima di andare a dormire, ma 4 volte al giorno (mattino prima o dopo colazione, prima di pranzo, metà pomeriggio e prima di dormire, sempre almeno 15 minuti prima o dopo aver mangiato o lavato i denti). Nello stesso boccettino potrai poi aggiungere eventuali altri fiori. Le indicazioni che ti ha postato Anna possono servirti per capire qual è il fiore più adatto a lui. Chi meglio di te può intuirlo? Io intanto sto approfondendo e appena ho un attimo ti posto quello che trovo di utile per qualche riflessione in più. Ok? A prestissimo!
    Muere lentamente quien no arriesga lo cierto por lo incierto para ir detrás de un sueño...

12. Registrato da
    29/07/2008
    Grazie mille , seguiro' i tuoi consigli cercando di scegliere tra i fiori postati da Anna quelli che mi sembreranno i piu' appropriati.
    So che ci sono problemi ben piu' seri che l'enuresi notturna ma all'età di mio figlio (10 anni) è un grande disagio soprattutto quando deve stare fuori la notte, io mi sento davvero impotente e cio' mi addolora .

cari saluti V.

13. Registrato da
    29/12/2006

cara vitta

non devi pensare che il problema di tuo figlio sia meno importante di altri. Ogni disagio deve essere giustamente considerato e affrontato, soprattutto se riguarda un bambino ed è di origine psicologica. L'enuresi notturna lo è senz'altro. C'è qualcosa all'interno della famiglia o comunque nell'ambiente che circonda tuo figlio che può giustificare tensione interiore, ipercontrollo o una fase regressiva? Ho letto un po' di cose sull'enuresi e i fiori di Bach e su una cosa sembrano essere d'accordo gli esperti: anche la madre (o meglio ancora entrambi i genitori) dovrebbe prendere i fiori, naturalmente non gli stessi che prende il bambino, ma fiori appropriati in base alla situazione (per te per esempio vedrei Red Chestnut magari insieme ad altri fiori della paura come Mimulus o Aspen). Pensaci bene e sono sicura che capirai qual è l'origine di tutto.
    Potresti provare con Aspen, Agrimony e Cherry plum insieme a Rescue remedy (2 gocce di ciascuno dei 3 fiori + 4 gocce di rescue). Pare che funzioni bene.
    Però non dobbiamo mai dimenticare che ogni persona e ogni situazione sono uniche e quindi servirebbe un'analisi approfondita. Questo cmq può essere un buon tentativo. Facci sapere, mi raccomando!
    Muere lentamente quien no arriesga lo cierto por lo incierto para ir detrás de un sueño...

14. Registrato da
    29/07/2008

per Apemaya

Cara Apemaya
    Spero di non apparirti una mamma poco modesta, ti assicuro che non lo sono, mio figlio è un bambino a detta degli inseganti gia' fin dai tempi della scuola materna con delle capacità molto spiccate, per farti un esempio a 4/5 anni leggeva e scriveva senza che nessuno glielo avesse insegnato, ha mantenuto questa capacità di apprendimento direi un po' in tutto sport compresi. Questa sua precocità si è manifestata fin dai primi mesi, direi che ha sempre anticipato un po' tutto dal gattonare, camminare, parlare......Con gli anni ha preteso da se stesso sempre il massimo, davanti ad una sconfitta sia nello sport o a scuola o in un semplice gioco ha sempre espresso una grande collera, forse ora con il nostro aiuto sta cominciando ad accettare che nella vita non si puo' sempre vincere.
    Credo che la sua paura piu' grande sia quella di non essere all'altezza di suo padre che gli ha sicuramente trasmesso da sportivo professionista il senso dell'agonismo, certo non da me che non ho mai eccelso in nessuno sport!!!!
    Nonostante tutto cio' considero mio figlio un bambino troppo sensibile e ansioso, ha gia delle preoccupazioni da adulto, teme che a me o a suo padre possa sempre succedere qualcosa.... va nel panico se chiama suo padre e questi non risponde subito al cellulare .....
    Per concludere , ti ringrazio ho preso nota dei fiori che mi hai consigliato, pensi che vadano bene anche dopo questa mia "prolissa" descrizione???
    Cari saluti V.

15. Registrato da
    29/12/2006

grazie vitta

per la descrizione che hai fatto. E' davvero molto importante perché cambia un po' le cose. Questo è ciò che intendo ogni volta che, provando a consigliare i fiori a qualcuno, ripeto alla nausea che da lontano, e a maggior ragione con la barriera del PC, è davvero MOLTO difficile capire e quindi aiutare le persone. Più studio i fiori e più questo mi è evidente. Per scegliere i fiori bisogna ascoltare, osservare, e "sentire". Quello che tu mi dici di tuo figlio mi è familiare...anch'io sono stata una bambina precoce, perfezionista, e più matura della mia età. Ma ogni storia è unica ed è sempre importante capire quali meccanismi stanno dietro il bisogno di essere all'altezza, di primeggiare, ecc o di qualsiasi altro comportamento. Premesso che, pur divorando libri di psicologia, NON SONO una psicologa, fa' come se stessimo facendo due chiacchiere tra amiche e provassimo a confrontarci per capire meglio...L'enuresi è nella maggioranza dei casi una richiesta di attenzione, di cui è la spia della protesta in atto. Ma può anche significare aggressività repressa, che non viene espressa per paura dell'abbandono. E in quello che mi dici vedo decisamente questa paura in tuo figlio.

16. Registrato da
    29/12/2006

i fiori

per lui potrebbero essere questi:
    Agrimony, come ti dicevo, perché c'è la paura del giudizio, di non essere accettato se non è abbastanza bravo, di essere "abbandonato". C'è una repressione delle emozioni con tormento interiore che sfocia nell'enuresi. C'è l'ansia. E' un fiore tipico in questi casi. Spesso i bambini iperattivi e solari sono Agrimony!
    Cherry Plum, anche questo è tipico per l'enuresi, e mi torna con l'ansia, la rabbia se le cose non vanno come vorrebbe lui, la tensione interiore.
    Mimulus, che è indicato per la paura (in questo caso di non farcela), e per l'ipersensibilità. Inoltre, Mimulus lavora indirettamente sui reni e potrebbe aiutare in caso di enuresi.
    Red Chestnut, è un altro fiore per la paura, in particolare per l'ansia per i propri cari ("ho paura che ti succeda qualcosa perché potrei perderti"), favorisce l'indipendenza emotiva.
    Ci vedo anche altre possibilità, ma considerando che si tratta di un bambino mi sembrano questi i più indicati.
    Mi auguro davvero che possano aiutare te e il tuo bimbo.

Ah! Non sottovalutare la possibilità di prendere i fiori anche tu e tuo marito , anche se ovviamente non saprei dirti quali senza ulteriori indicazioni. Ma questo devi valutarlo tu (potrebbe valere la pena di consultare un esperto "dal vivo" )

Aspettiamo tue notizie!

17. Registrato da
    29/07/2008

grazie Apemaya

Cara Apemaya,

non so davvero come ringraziarti, la tua competenza, disponibilità e gentilezza hanno reso questo scambio di messaggi virtuali un qualcosa di molto piu' concreto....
    Oggi stesso mi faro' preparare i fiori che mi hai consigliato e iniziero' a proporglieli, lui già li conosce, poi ti terro' aggiornata sull evoluzione della situazione.

Ancora grazie
    baci VItta

18. Registrato da
    22/01/2010

Riferimento: Enuresi notturna

Cara vitta e tutte le mamme che hanno questo problema,

Devi essere serena! E’ una fase che si supera, è una questione di sviluppo che dipende da tanti fattori (fattori emotivi, cambiamenti in famiglia, a scuola ecc.). Sono una portavoce di Huggies, e questo argomento mi sta particolarmente a cuore, anche come mamma, per questo mi intrometto.

E’ anche un problema più frequente di quanto pensi… quasi un bambino su venti ha questo problema all’età di tuo figlio!

Quello che puoi fare per lui, e soprattutto per la sua autostima è:
    - Non stressarlo!
    - Non stressarti! (forse ancora più importante del primo punto. Lui vede il tuo dispiacere!)
    - Dare tempo a tuo figlio a superare questa fase.

Nel frattempo potresti adottare una soluzione pratica che evita lo stress per tutti. Almeno con Drynites cerchiamo di dare una soluzione che possa essere di passaggio ed accompagnare il bambino verso il totale abbandono del pannolino.

Se avete qualche domanda anche tecnica, non esitate, mi piacerebbe rispondere a qualche perplessità.

Ti auguro notti serene!