Questa discussione dal titolo Balbuzie e dubbi è all'interno del forum Fiori di Bach; dopo analisi psicoterapia yoga fiori di Bach (non ricordo quali fiori e se li ho assunti bene) ...
-
Balbuzie e dubbi
dopo analisi psicoterapia yoga fiori di Bach (non ricordo quali fiori e se li ho assunti bene) omeopatia training autogeno elpram, sono ritornato ai fiori di bach
I fiori per il mio caso sembrano essere il mimulus e il larch
Mi sono rispecchiato molto anche nel pine per un complesso d'inferiorità che mi fa arrossire e non credere nelle mie capacità
Come anche nello star of bethelem perchè sono convinto che la balbuzie si è corroborata per il pessimo rapporto con mio padre che quando da piccolo facevo fatica a pronunciare qualche parola non faceva altro che rimproverarmi facendomi sentire un incapace
sono questi i 4 fiori che sto prendendo
Leggendo dei vari fiori ho però notato che sono indicati per la balbuzie anche Impatiens infatti mi capita a volte di essere preso da una certa frenesia e foga nel parlare
come anche il Cherry Plum quando la balbuzie nasce da un tremore interiore o da un eccessivo controllo delle proprie emozioni
diciamo che sono confuso e credo sempre che forse sarebbero altri i fiori che mi possano giovare
vorrei che qualcuno mi sapesse consigliare
Ci sono poi esperienze di reali guarigioni?
Non considero guarigione chi ad esempio supera a volte stati d'animo quali paura, angoscia, panico perchè la nostra mente può cacciare potenzialità prima sopite.. è per me guarigione quando ad esempio a questi stati d'animo si accompagnano disturbi psicosomatici (come la balbuzie) che poi spariscono
Ultima modifica di anna1401; 03/10/2008 alle 15:37
-

Originariamente Scritto da
leonida
dopo analisi psicoterapia yoga fiori
di bach (non ricordo quali e se li ho assunti bene) omeopatia training autogeno elopram (che ancora assumo) sono ritornato ai fiori di bach.
i fiori per il mio caso sembrano essere il mimulus e il larch.
mi sono rispecchiato molto anche nel pine, per un complesso d'inferiorità che mi fa arrossire e non credere nelle mie capacità, come anche nello star of bethelem, perchè sono convinto che la balbuzie si è corroborata per il pessimo rapporto con mio padre che quando da piccolo facevo fatica a pronunciare qualche parola non faceva altro che rimproverarmi facendomi sentire un incapace.
sono questi i 4 fiori che sto prendendo.
Ciao leonida da quello che scrivi non mi sembra che star of bethelem e pine siano adatti al caso tuo.
Star si usa soprattutto in caso di traumi anche di vecchia data e pine è il fiore tipico dei sensi di colpa.
Vedo bene invece sia larch che mimulus ai quali aggiungerei impatiens e, visto il senso di incertezza e confusione che provi, anche cerato.
Ma la miscela di fiori che stai assumendo attualmente te l'ha consigliata qualcuno? Ci potresti anche dire come li assumi?
Ultima modifica di anna1401; 03/10/2008 alle 15:41
-
prima di tutto grazie per avermi risposto.
quanto alla scelta dei fiori, da un test on-line mi sono risultati proprio il mimulus e il larch.
lo star of bethelem e il pine mi sono stati suggeriti da una floriterapeuta via mail.
non ho battuto ciglio perchè ho sempre pensato che il mio disagio nel parlare derivasse da quello sguardo severo di mio padre, da quel timore di sentirsi rimproverati, da quell'indecisione che a volte da piccolo mi faceva stare ore prima che mi venisse il coraggio di rivolgere una parola a mio padre;
quanto al pine, beh, devo dirti che mi sento "un senso di colpa perenne" non so, forse sempre nei confronti di mio padre (mi sentivo in colpa perchè non parlavo "bene").
impatiens lo ritengo adatto perchè spesso mi sento travolto dalla frenesia di parlare.
cerato pure forse si addice per la poca fiducia nelle mie capacità...
ci sarebbe anche aspen per il troppo controllo sulle mie emozioni.
come vedi non mi risulta facile individuare i fiori adatti.
per il momento prendo i 4 fiori (mimulus, larch, star, pine) da una boccetta che mi ha preparato la farmacista. oggi è il terzo giorno. 4 gocce per 4 volte al giorno.
eventualmente potrei aggiungere qualche fiore?
se qualcuno di questi fiori non è indicato cosa succede?
nessuno ha effetto o almeno lo hanno quelli adatti?
ti ringrazio ancora
ciao leonida.
Ultima modifica di anna1401; 03/10/2008 alle 15:43
-
caro Leonida, mi accodo ad arev e aggiungo la mia opinione. Intanto stai tranquillo: se un fiore non è quello giusto semplicemente è come se non ci fosse e non interferisce con il lavoro di quelli appropriati.
Quanto alla miscela, io leggendoti avevo pensato a Cherry Plum, in aggiunta a MIM, LAR, SBE, IMP. Non sottovaluterei ASPEN, però attenzione: Aspen è più per il tremito interiore (è la paura nel senso più irrazionale e astratto). L'eccessivo controllo delle emozioni, la tensione interiore chiamano Cherry Plum.
Star lo lascerei perché è un catalizzatore e cmq il trauma c'è e deriva dal comportamento di tuo padre.
Pine, concordo pienamente con arev, non è per il senso di colpa come lo intendi tu. C'è una differenza sottile. Il tuo senso di colpa è in realtà un senso di inadeguatezza e di insicurezza che finisce sotto l'azione della sinergia tra MIM, SBE e LAR.
Quando tu dici
pine, per un complesso d'inferiorità che mi fa arrossire e non credere nelle mie capacità
in realtà non è pine, ma MIM e LAR.
Su Cerato non saprei, mi manca qualche elemento; potrebbe andare benissimo, magari in un secondo momento. Se ora vuoi concentrarti sulla balbuzie, forse è meglio fermarsi ai 5/6 che abbiamo detto: MIM, LAR, SBE, IMP, CHP, ASP.
Facci sapere!
Muere lentamente quien no arriesga lo cierto por lo incierto para ir detrás de un sueño...
-
ciao apemaya,
grazie della risposta.
non mi è chiara una cosa: perchè prima mi dici di lasciar stare Star e poi me lo consigli? (sempre che SBE stia per star of bethelem).
in questo momento ho la boccetta con MIMULUS, LARCH, STAR OF BETHELEM, PINE: cosa mi consigli posso aggiungere a questi IMPATIENS e CHERRY PLUM o mi faccio rifare una boccettina con i fiori che mi suggerisci?
vi ringrazio della vostra attenzione e disponibilità
ciao leonida
-
perchè prima mi dici di lasciar stare Star e poi me lo consigli? (sempre che SBE stia per star of bethelem).
Scusami, forse usando le abbreviazioni ho fatto più confusione che altro, cmq io ti ho scritto che star of bethlehem lo lascerei perchè è un catalizzatore e comunque ci vedo un trauma emotivo alla base della balbuzie.
in questo momento ho la boccetta con MIMULUS, LARCH, STAR OF BETHELEM, PINE: cosa mi consigli posso aggiungere a questi IMPATIENS e CHERRY PLUM o mi faccio rifare una boccettina con i fiori che mi suggerisci?
Penso che sia un peccato buttare la boccetta per un solo fiore di troppo che comunque come abbiamo detto non darà nessun fastidio. Quindi potresti farti aggiungere 2 gocce di Impatiens e 2 di Cherry plum. Poi eventualmente, terminato il flacone, te lo fai ripreparare senza Pine e magari al suo posto ci metti Aspen.
In bocca al lupo!
Muere lentamente quien no arriesga lo cierto por lo incierto para ir detrás de un sueño...
-
grazie della risposta e del consiglio.
devi sapere che all'inizio ho fatto una sorta di autoanalisi per la scelta dei fiori e individuai come fiori adatti a ma proprio MIMULUS, LARCH, CHERRY PLUM e IMPATIENS e tenni in considerazione anche l'ASPEN. poi scrissi ad una floriterapeuta e presi i fiori che lei mi indicò.
mi farebbe piacere sapere di qualche testimonianza sull'efficacia dei fiori...
ciao
leonida
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum