Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La salute > Medicine naturali > Fiori di Bach

Fiori di Bach Per ritrovare il nostro equilibrio emozionale e fisico, in modo dolce e naturale.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04/06/2009, 08:41
Sani New

nyny non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Difficoltà studio

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta e vorrei chiedere subito il vostro aiuto. Studio all'università ma è già da un pò di tempo che sono in difficoltà: non riesco ad essere determinata, costante nello studiare, non riesco ad avere bene chiari degli obiettivi e ad avere la determinazone di perseguirli fino alla fine. Per esempio quando devo preparare un esame all'inizio sono entusiasta di dover iniziare un esame nuovo, poi quando iniziano le prime difficoltà tendo a mollare tutto...
Per quando riguarda la detrminazione mi capita per esempio che quando incontro o parlo con qualche mia collega universitaria torna la chiarezza dei miei obiettivi in testa cioè mi torna l'entusiasmo, la voglia di passare gli esami, la voglia di impegnarmi e studiare, la voglia di laurearmi. Ma poi passa qualche giorno ed è come se mi dimenticassi di essere una studentessa universitaria...cioè faccio tutt'altro che studiare...poi mi arrabbio tantissimo con me stessa per questo fatto ma in realtà mi lamento ma poi non faccio nulla per cambiare questa situazione...secondo voi c'è qualche fiore che può aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente!
Vecchio 04/06/2009, 10:10
L'avatar di vvalesi
Moderatore

vvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminato
Riferimento: Difficoltà studio

Il rimedio omeopatico della motivazione è PHOSPHORICUM ACIDUM XMK di cui si può assumere una monodose a variabile distanza di tempo di una o più settimane.
Il fiore di Bach per chi si scoraggia facilmente è GENTIAN, che può essere associato al precedente.
dr. vincenzo valesi

Ultima modifica di anna1401; 05/06/2009 alle 15:19
Vecchio 05/06/2009, 13:04
Sani New

Grazie Dr.Valesi per la sua disponibilità, piuttosto mi sono completamente dimenticata di dirle che sto assumendo già un prodotto omeopatico cioè il Gelsemium sempervirens 9CH (5 granuli per 3 volte al giorno) che mi è stato consigliato da una farmacista per alleviare l'ansia per gli esami e per il fatto di dover parlare in pubblico.
La stessa farmacista mi aveva consigliato di associare al Gelsemium anche l'Ignatia Amara, ma non avendola disponibile, non l'ho potuta acquistare. Posso assumere tutti e tre i rimedi?
Grazie ancora.

Ultima modifica di anna1401; 05/06/2009 alle 15:20
Vecchio 05/06/2009, 19:56
L'avatar di vvalesi
Moderatore

vvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminato

Si, è possibile.

Però le medicine naturali sono un aiuto, un imput, danno il la a una reazione che prende lo spunto dalla nostra reattività, e bisogna trovare il modo di dare spazio all'espressione delle nostre emozioni mediando un giusto equilibrio fra la nostra parte razionale, il nostro processore analitico matematico che secondo la MTC passa attraverso la funzione del meridiano di MILZA PANCREAS e le EMOZIONI( EX MOVERE cioè muovere "da") che sono la spinta per la vita e le motivazioni, correlate alla funzione del meridiano di CUORE che secondo l'ottica della legge dei 5 elementi rappresenta la "madre" del MILZAPANCREAS: cioè le emozioni vale a dire la vita emotiva sono la spinta "energetica" secondo la MTC, e che secondo la PNEI possiamo tradurre nella capacità di agire sul pool della DOPAMINA in maniera fisiologica, per far funzionare nella miglior maniera possibile il processore.
dr. vincenzo valesi

Ultima modifica di anna1401; 08/06/2009 alle 17:26
Vecchio 08/06/2009, 11:44
L'avatar di arev
Sani Young

arev è appena arrivato, ma promette benearev è appena arrivato, ma promette benearev è appena arrivato, ma promette benearev è appena arrivato, ma promette bene

Ciao nyny una buona miscela di fiori di bach per la tua situazione e da abbinare tranquillamente ai rimedi omeopatici che stai assumendo potrebbe essere questa:

Wild oat che serve per non perdere di vista il proprio obiettivo e ritrovarlo nel caso si fosse perso. E' un fiore che si assume anche quando si tende a passare da una cosa all'altra senza portarne a conclusione nessuna, quando ci si entusiasma per qualcosa ma poi subentra la noia e la voglia di passare ad altro

Chestnut Bad è il fiore per l'apprendimento e si usa anche in tutti quei casi in cui si tende a ripetere gli stessi errori

Larch per la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità

Visto che per l'ansia da esame stai già assumendo dei prodotti omeopatici penso che questa miscela sia sufficientemente equilibrata

Per la preparazione della miscela puoi rivolgerti ad una farmacia con reparto erbristico facendo mettere nella solita boccetta da 30 ml 3 gocce del primo fiore, 4 del secondo e 2 del terzo.

Un'ultima cosa: Gentian, nel tuo caso, forse lo trovo un pò meno adatto. E' più un fiore che si utilizza per lo scetticismo e per il pessimismo, per quelle persone che tendono a vedere solo i lati negativi delle cose e delle situazioni, solo i limiti e non le possibilità e quindi si bloccano.

Fammi sapere come va e se hai bisogno di sapere qualcos'altro chiedi pure
Vecchio 08/06/2009, 12:35
Sani New

Citazione:
Originariamente Inviato da vvalesi Visualizza Messaggio
Si, è possibile.
Oggi ho acquistato Ignatia amara 9 CH mentre il PHOSPHORICUM ACIDUM XMK non l'avevano disponibile quindi devo aspettare che arrivi. Grazie per la sua disponibilità, le farò sapere!

Ultima modifica di anna1401; 08/06/2009 alle 17:27
Vecchio 08/06/2009, 12:36
Sani New

Citazione:
Originariamente Inviato da arev Visualizza Messaggio
Ciao nyny una buona miscela di fiori di bach per la tua situazione e da abbinare tranquillamente ai rimedi omeopatici che stai assumendo potrebbe essere questa:

Wild oat

Chestnut Bad

Larch

Visto che per l'ansia da esame stai già assumendo dei prodotti omeopatici penso che questa miscela sia sufficientemente equilibrata

Per la preparazione della miscela puoi rivolgerti ad una farmacia con reparto erbristico facendo mettere nella solita boccetta da 30 ml 3 gocce del primo fiore, 4 del secondo e 2 del terzo.

Un'ultima cosa: Gentian, nel tuo caso, forse lo trovo un pò meno adatto. E' più un fiore che si utilizza per lo scetticismo e per il pessimismo, per quelle persone che tendono a vedere solo i lati negativi delle cose e delle situazioni, solo i limiti e non le possibilità e quindi si bloccano.

Fammi sapere come va e se hai bisogno di sapere qualcos'altro chiedi pure
Buongiorno Arev grazie per avermi consigliato qualche fiore di bach aldilà del Gentian che mi aveva già consigliato Dott.Valesi. In wild oat mi ritrovo soprattutto per quanto riguarda la noia, l'entusiasmo iniziale e, se non ho capito male, questo fiore dovrebbe darmi anche la determinazione, la motivazione di portare a termine tutto ciò che si inizia, giusto?
Vecchio 10/06/2009, 08:46
L'avatar di arev
Sani Young

arev è appena arrivato, ma promette benearev è appena arrivato, ma promette benearev è appena arrivato, ma promette benearev è appena arrivato, ma promette bene

Citazione:
Originariamente Inviato da nyny Visualizza Messaggio
Buongiorno Arev grazie per avermi consigliato qualche fiore di bach aldilà del Gentian che mi aveva già consigliato Dott.Valesi. In wild oat mi ritrovo soprattutto per quanto riguarda la noia, l'entusiasmo iniziale e, se non ho capito male, questo fiore dovrebbe darmi anche la determinazione, la motivazione di portare a termine tutto ciò che si inizia, giusto?
Esatto nyny serve anche a questo. Bach lo considerava il fiore degli adolescenti intendendo con questo quel particolare stato d'animo tipico dell'adolescenza che ci porta alla ricerca del nostro scopo nella vita, passando a volte da una situazione all'altra, e che poi con la maturità dovremmo riuscire a trovare e raggiungere. Ma siccome a volte non è così ecco che i fiori ci possono dare una mano nel nostro cammino.
Vecchio 29/06/2009, 17:03
L'avatar di apemaya69
Sani Young

apemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette bene

Grande Vera! Concordo pienamente:
Wild Oat, Chestnut Bud, Larch!
Che ne dici di Clematis?
Questo avere l'entusiasmo, prefigurarsi il futuro ma poi perdersi per strada, non riuscire a "concentrarsi" sull'obiettivo...mi sa un po' di Clematis.

P.S. Che bello ritrovarsi qui. Ho fatto il secondo livello del corso della fondazione Bach e sono sempre più innamorata di questi fiori!!!
Vecchio 07/07/2009, 15:05
L'avatar di arev
Sani Young

Citazione:
Originariamente Inviato da apemaya69 Visualizza Messaggio
Grande Vera! Concordo pienamente:
Wild Oat, Chestnut Bud, Larch!
Che ne dici di Clematis?
Questo avere l'entusiasmo, prefigurarsi il futuro ma poi perdersi per strada, non riuscire a "concentrarsi" sull'obiettivo...mi sa un po' di Clematis.

P.S. Che bello ritrovarsi qui. Ho fatto il secondo livello del corso della fondazione Bach e sono sempre più innamorata di questi fiori!!!
Ciao Apina! Che brava diventerai una grande floriterapeuta!

Sì anche Clematis fa parte dei fiori consigliati per lo studio ma lo vedo un pò meno adatto alla situazione di nyny. I tipi Clematis tendono a distrarsi perchè fuggono dalla realtà rifugiandosi in un loro mondo interiore a differenza dei tipi Chestnut Bud che si lasciano attrarre da mille cose non riuscendo così a concentrarsi su nessuna.

Comunque i fiori di Bach sono pieni di mille sfaccettatture e non si può dire che in assoluto uno sia adatto ad una situazione ed un altro no. Nella mia scuola, ma penso anche nei corsi che frequenti tu, ci insegnano a fare le diagnosi differenziali
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione