Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: Un aiuto per la mia situazione emotiva?

1. Registrato da
    04/06/2009

Un aiuto per la mia situazione emotiva?

Buonasera a tutti, vorrei chiedervi una terapia naturale adatta alla mia situazione.
    Non ho più voglia di scherzare, di divertirmi, mi sono chiusa in me stessa, non ho voglia di parlare, di vedere i miei amici, è come se tutto fosse niente.

Non riesco a guardare negli occhi le persone, anche i miei familiari perchè è come se mi spaventassi.
    Se vado in centri commerciali o all'università entro in uno stato di agitazione, perdo la lucidità mentale, mi irrigidisco, non riesco a prendere appunti e sento l'impulso di scappare a casa.

Spero di non incontrare nessuno perchè non voglio che si accorgano di questo mio stato anche perchè non riesco bene a seguire i discorsi, ascolto per un minuto poi inizio ad agitarmi ed ogni volta che mi si rivolge la parola devo fare uno sforzo immenso per cercare di concentrarmi.

E' come se avessi a tratti la consapevolezza di essere nella realtà e a tratti come se avessi la testa vuota e fossi in un altro mondo.
    Se qualcuno ride d'istinto mi arrabbio perchè penso di aver fatto qualcosa di strano e che gli altri stiano ridendo di me, poi mi dico: ma perchè dovrebbero ridere, però non riesco lo stesso a calmarmi...

Scusate se sono stata troppo prolissa, ma sono intenzionata seriamente a risolvere questo problema perchè non posso andare avanti così, vorrei avere la serenità e l'entusiasmo di vivere una vita normale.
    Grazie anticipatamente.

Non so se possa essere utile ma molto spesso ho le spalle completamente contratte, sollevate e ricurve in avanti.
    Ultima modifica di anna1401; 08/10/2009 alle 16:13

2. # ADS
    Un aiuto per la mia situazione emotiva?
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    07/12/2004

Riferimento: Un aiuto per la mia situazione emotiva?

Ciao cara nyny

Ho letto la descrizione dei tuoi "sintomi": hai dato indicazioni abbastanza specifiche per farci un quadro generale del tuo attuale andamento.

Posso chiederti da quanto tempo dura questa situazione?
    E, secondo te, cosa pensi che sia stato a scatenare tutte queste tue reazioni?

Inoltre: hai scritto il tuo messaggio in questa sezione dedicata ai fiori di Bach perchè hai intenzione di provare a curarti con questa "tecnica" , oppure vorresti sapere se ci sono cure naturali in generale adatte al tuo caso?

4. Registrato da
    04/06/2009

Ciao Anna grazie di avermi risposto. Anche se ho postato nella sezione dei fiori di bach sono interessata a qualsiasi terapia purchè sia naturale.

La situazione dura da parecchio tempo, ma è peggiorata notevolmente dopo aver preso una miscela di fiori australiani che si chiama CONCENTRATION consigliatami in erboristeria per aumentare la concentrazione negli studi universitari: è come se mi avesse sbattuto in faccia la realtà e mi avesse fatto accorgere del mio stato, dei miei comportamenti e di tutta la realtà che mi sta intorno. Ora è come se fossi più cosciente, come se vedessi più nitidamente tutto ciò che mi circonda compresi i miei problemi che prima sottovalutavo.

Questi problemi quindi li avevo già da prima dell'assunzione di questa miscela, ma la differenza è che ora li vedo, li voglio affrontare ma non ci riesco, non riesco ad essere lucida per poter prendere le decisioni, appena mi si presenta un impegno vado in tilt anzichè affrontarlo, è come se fossi completamente in panne, sono rallentata in tutto anche nel pensiero perchè non riesco ad essere lucida, ho perso la voglia di fare, di realizzarmi, non mi entusiasma più nulla, faccio tutto per forza, è come se non riuscissi a stare nella realtà, come se fosse tutto troppo faticoso, come se avessi il cervello spento...

Aspetto al più presto un vostro consiglio, grazie ancora.

5. Registrato da
    07/12/2004

Cara nyny, evidentemente questa combinazione di fiori australiani qualcosa ha mosso, e di fatti ti rendi conto tu stessa del cambiamento.
    Se i problemi esistevano già da prima, vuol dire che ci sarà stato qualcosa che in precedenza li avrà creati:
    - delle situazioni particolarmente toccanti che ti avranno coinvolta emotivamente...
    - delle esperienze vissute e poi elaborate dalla tua mente in maniera non molto positiva..
    - particolari motivazioni che ti hanno spinta a trascinare piccoli problemi, che poi con l’andar del tempo magari si saranno ingranditi… ecc

Per fare un buon lavoro di “pulizia” e per poter così ritrovare un giusto equilibrio interiore che ti permetta di continuare serenamente la tua vita, bisognerebbe andare a "scavare" per cercare queste cause primarie.

Se per ora vuoi provare con i fiori, l’ideale sarebbe di rivolgerti personalmente ad un esperto o una esperta floriterapeuta, in modo da poter avere un approccio diretto e poter ricevere indicazioni più precise possibili rispetto all'utilizzo di queste essenze.
    Hai già riferito il tuo attuale cambiamento all’erborista che ti ha consigliato questa miscela di fiori? E’ un floriterapeuta esperto?

Se invece vuoi provare ad affrontare queste problematiche con la medicina naturale, allora potresti rivolgerti ad un medico omeopata/naturopata.

In attesa del parere del dottor Valesi, riporto qui sotto la composizione del rimedio floreale Concentration e le sue caratteristiche

6. SP@RROW Ospite

I sintomi sono gli stessi di una persona che conosco che soffre d'ansia.

Lui ha risolto con lo sport, si sfoga fisicamente e ha ritrovato un suo equilibrio

7. Registrato da
    07/12/2004

Concentration - Fiori Australiani

L'Essenza Combinata di Fiori Australiani Concentration è utile per ottenere chiarezza e concentrazione.

Caratteristica della combinazione

Dona concentrazione e chiarezza in qualsiasi attività.
    Migliora le capacità di apprendimento nello studio e nel lavoro, permettendo l'elaborazione di nuove idee ed informazioni.
    Agevola il contatto col proprio Io in cui sono racchiuse tutte le conoscenze e le esperienze del passato e aiuta a bilanciare i meccanismi intuitivi
    e cognitivi, integrando idee e informazioni.

Combinazione creata con le Essenze dei Fiori Australiani Bush:

Fuchsia
    Isopogon
    Jacaranda
    Paw Paw
    Sundew

Caratteristiche di ogni Essenza

Fuchsia: favorisce la comunicazione interemisferica cerebrale, attenuando quelle difficoltà d'apprendimento e d'espressione che spesso derivano da una marcata lateralizzazione funzionale.
    Quest'Essenza apporta quel senso di sicurezza necessario per parlare in pubblico e per esporre quello in cui si crede.

segue..

segue..

8. Registrato da
    07/12/2004
    Isopogon: rende l'inconscio più accessibile, permettendo il recupero di abilità e conoscenze rimosse; aiuta a recuperare i ricordi del passato emotivamente carichi e ad elaborare le esperienze vissute equilibratamente.

Jacaranda: rimedio specifico per attenuare la sovra-eccitazione: conferisce equilibrio, decisione e chiarezza di pensiero, creando la capacità di ideare strategie precise ed efficaci che permettono di completare ogni progetto con successo.

Paw Paw: assimilazione, integrazione e apprendimento di nuove idee e informazioni. Migliora l'accesso al proprio Io , con conseguente riconoscimento e riconquista delle proprie capacità di ridurre qualsiasi sentimento di oppressione. Molto consigliato durante il periodo di preparazione agli esami.

Sundew: specifico per la dissociazione e quindi la depersonalizzazione intese come difesa dalla realtà a volte amara della vita. Aiuta a ritrovare la vivacità d'interesse per il mondo esterno e l'abilità di porre attenzione anche ai dettagli, consentendo, in tal modo, di prendere la giusta decisione per ogni singolo caso.

FONTE: Fiori Australiani - Bush Flowers - Concentration Essenza Floreale Combinata per ottenere chiarezza e concentrazione

9. Registrato da
    07/12/2004

Citazione Originariamente Scritto da SP@RROW Visualizza Messaggio
    I sintomi sono gli stessi di una persona che conosco che soffre d'ansia.

Lui ha risolto con lo sport, si sfoga fisicamente e ha ritrovato un suo equilibrio
    Bene anche lo sport può aiutare. Ci sono tanti modi e tante tecniche per poter risolvere alcuni problemi

10. Registrato da
    04/06/2009

Grazie per le vostre risposte. C'è un problema che mi limita effettivamente e che mi fa in un certo senso vergognare di me: il fatto di essere molto in ritardo con gli studi universitari e spesso spero di non incontrare persone che mi conoscono per non dover spiegare che non mi sono ancora laureata, che ho avuto ed ho dei problemi che mi limitano etc.

Questo "non poter fare niente per accelerare i tempi" mi snerva, sono stufa di aspettare che passi, voglio prendermi le mie responsabilità, essere un individuo indipendente, realizzarmi, andare a lavorare, essere capace di prendere delle decisioni, so che tutto questo non si può avere immediatamente ma perchè per ogni cosa devo fare così tanta fatica? Non posso tranquillamente sedermi a studiare e non stare ogni 5 minuti a sentirmi le palpitazioni nel collo, a sentirmi confusa etc?

Se devo essere sincera mi capita di essere invidiosa di chi è già laureato e lavora, di chi riesce nella vita perchè io non ci sono ancora riuscita, ma poi mi dico che anche per me arriverà il momento, intanto però d'istinto provo tanta rabbia, invidia (e di questo me ne dispiaccio parecchio) anche se poi mi dico che se uno ha raggiunto degli obiettivi è perchè se li è sudati e che tutti abbiamo la possibilità di conquistarli.

Intanto aspetto anche la risposta del dott. Valesi.

11. Registrato da
    07/04/2004

C'è un rimedio omeopatico che può essere indicato in un caso come questo:
    PHOSPHORICUM ACIDUM.

E' indicato per le situazioni di difficoltà di concentrazione con diminuzione della motivazione e tendenza a uno stato di apatia.Può essere assunto alla diluizione XMK una monodose eventualmente ripetibile a distanza di due settimane.
    dr.vincenzo valesi
    Ultima modifica di anna1401; 09/10/2009 alle 22:29
    dr. vincenzo valesi sanihelp

12. Registrato da
    07/04/2004
    Citazione Originariamente Scritto da nyny Visualizza Messaggio
    ... C'è un problema che mi limita effettivamente e che mi fa in un certo senso vergognare di me: il fatto di essere molto in ritardo con gli studi universitari e spesso spero di non incontrare persone che mi conoscono per non dover spiegare che non mi sono ancora laureata, che ho avuto ed ho dei problemi che mi limitano etc.
    La vita è come una corsa a tappe, in certi momenti vediamo qualcuno avanti e qualcuno indietro.

Ognuno ha il suo passo e il senso non sta nel traguardo ma nel percorso. In realtà il traguardo non esiste e ogni giorno puoi realizzarti nell'esplorare la profondità del suo essere e nell'esperienza quotidiana, anche attraverso i suoi apparenti disagi.
    dr. vincenzo valesi
    Ultima modifica di anna1401; 09/10/2009 alle 22:30

13. Registrato da
    04/06/2009

Citazione Originariamente Scritto da vvalesi Visualizza Messaggio
    C'è un rimedio omeopatico che può essere indicato in un caso come questo:
    PHOSPHORICUM ACIDUM.

E' indicato per le situazioni di difficoltà di concentrazione con diminuzione della motivazione e tendenza a uno stato di apatia.Può essere assunto alla diluizione XMK una monodose eventualmente ripetibile a distanza di due settimane.
    dr.vincenzo valesi
    Grazie Dott.Valesi, farò come lei mi ha consigliato e poi le farò sapere i risultati. Vorrei chiederle una cosa: la monodose sono sempre granuli che devo far sciogliere sotto la lingua?

14. Registrato da
    11/12/2006

Ciao Nyny,

come ha già detto Anna la miscela di fiori che ti hanno consigliato ha smosso qualcosa dentro di te e probabilmente non è stata "tamponata".

Se ne hai voglia, insieme al rimedio omeopatico potresti provare questa miscela di fiori di Bach:

Sweet Chestnut: è un fiore consolatore che agisce abbastanza velocemente e che si prende nei periodi di trasformazione e nei periodi buii, quando ci sembra di non avere via di uscita e non si riesce a vedere la luce: 4 gocce

Rock Water: per la rigidità, nel tuo caso fisica (spalle): 5 gocce

Willow: aiuta a prendere in mano la propria vita e a non dare la colpa al mondo o agli altri se qualcosa non va; va bene anche per le persone che provano risentimento o gelosia nei confronti delle situazioni altrui: 3 gocce

Pine si utilizza per i sensi di colpa, di inadeguatezza e di autoaccusa, con ridotta autostima e cali energetici: 3 gocce

Rescue remedy per tamponare la miscela, anche se con Sweet Chestnut non dovrebbe essercene bisogno: 2 gocce

Non metterei fiori per la difficoltà di concentrazione e la mancanza di motivazione visto che assumi contemporaneamente il rimedio omeopatico.

Puoi farti preparare la miscela, indicando le gocce che ho riportato accanto a ciascun fiore, in una farmacia o erboristeria.

Nella mia esperienza ho potuto notere che spesso un peggioramento è l'unico modo che conosciamo per poter finalmente affrontare quello che non va

15. Registrato da
    07/04/2004

Grazie Dott.Valesi, farò come lei mi ha consigliato e poi le farò sapere i risultati. Vorrei chiederle una cosa: la monodose sono sempre granuli che devo far sciogliere sotto la lingua?
    si, le monodosi sono "tubi dose" contenenti una piccola quantità di granuli piccolissimi e fini come una polverina che si assumono tutti insieme tutti in una volta lasciandoli sciogliere sotto la lingua.
    dr. vincenzo valesi

16. Registrato da
    07/04/2004

uomini senza paura

Inoltre i sensi di colpa(PINE)--> da cui paura del castigo e la tendenza a provare risentimento attribuendo all'esterno le cause dei nostri mali(WILLOW), finiscono per indebolirci ed esautorarci del nostro potere. Si instaura un meccanismo perverso di autocondizionamento e mancanza di autostima che parte molto, molto da lontano, e ha radici culturali molto profonde e sottili. Avete mai provato a immaginare cosa sarebbe un uomo senza paura?
    dr. vincenzo valesi

17. Registrato da
    04/06/2009

Buonasera a tutti, lunedì mattina ho preso, come consigliatomi da Dott.Valesi, il monodose del PHOSPHORICUM ACIDUM XMK. Mi devo aspettare degli effetti immediati oppure i miglioramenti arrivano gradualmente?
    Devo prendere l'altra monodose tra 1 settimana o tra due?

Per quanto riguarda la miscela di fiori di bach, Arev ti ringrazio tanto e vorrei chiederti se, tra i fiori che mi hai consigliato, c'è qualcuno che agisce sull'acidità caratteriale e sul fatto di vedere delle cose e delle situazioni solo ed esclusivamente i lati negativi.

Ho anche un'altra curiosità: Arev se avessi dovuto consigliarmi dei fiori per la concentrazione e determinazione nonchè per la costanza (io sono l'incostanza in persona, tendo a iniziare le cose e ad avere grossissime difficoltà a portarle a termine quasi come se mi desse fastidio concludere qualcosa, quasi mai riesco a mettere in pratica i miei propositi, alla prima difficoltà mi viene da buttare tutto all'aria, tendo a rimandare le cose da sbrigare per poi trovarmi all'ultimo momento con 3500 cose da studiare o da fare, decido di fare una cosa e poi non la faccio), che miscela mi avresti consigliato?

Vi ringrazio tantissimo per i vostri interventi, vi terrò informati dei miglioramenti.
    Ultima modifica di anna1401; 27/10/2009 alle 15:23

18. Registrato da
    11/12/2006

Ciao nyny, il fiore per l'acidità caratteriale è Willow ed è nella tua miscela; va bene anche per chi vede solo le cose negative anche se non è proprio la sua prima funzione. Quello più adatto ai "pessimisti" è Gentian che delle cose e situazioni vedono solo i limiti e non riescono a vedere le opportunità.

Per la concentrazione e la costanza, così come tu me le racconti, avrei probabilmente aggiunto alla miscela Chestunut Bud che ha come sua frase tipica: "lo faccio dopo" e che è adatto ai soggetti che sono attratti da tante cose ma poi non riescono a portarne a termine nessuna.
    C'è anche un altro fiore per le persone che non concludono quello che iniziano ed è Wild Oat ma si riferisce soprattutto a quei soggetti che pensano che esiste sempre qualcosa di meglio rispetto a quello che stanno facendo e quindi interrompono e cercano altrove.

19. Registrato da
    07/04/2004

lunedì mattina ho preso, come consigliatomi da Dott.Valesi, il monodose del PHOSPHORICUM ACIDUM XMK. Mi devo aspettare degli effetti immediati oppure i miglioramenti arrivano gradualmente? Devo prendere l'altra monodose tra 1 settimana o tra due?
    Riguardo al PHOSPHORICUM ACIDUM può essere ripetuto a una frequenza variabile da una settimana a 15 giorni, per qualche volta.
    L'effetto dipende dalla sensibilità ed è valutabile in un arco di tempo di qualche settimana.
    dr. vincenzo valesi
    Ultima modifica di anna1401; 27/10/2009 alle 15:24

20. Registrato da
    04/06/2009

Buonasera a tutti, vi scrivo oggi proprio perchè ho voluto aspettare un pò di tempo per avere le idee più chiare.

Le cose sono migliorate dopo aver preso due tubi monodose del PHOSPHORICUM ACIDUM XMK: migliore concentrazione, più motivazione, più freschezza mentale, più memoria.

Contemporaneamente ho preso anche l'IGNATIA AMARA 9 CH (5 granuli 3 volte al dì) per aiutarmi un pò con l'ansia da esame che mi blocca (consigliata in farmacia).

Non avevo neanche più gli attacchi di fame nervosa.

Ho avuto però un pò di problemi che mi hanno portato qualche disagio: avevo qualche tic nervoso (cosa che non mi è mai successa) ma non so se ricondurli ai rimedi omeopatici o al periodo di studio a ritmi allucinanti che ho passato.
    Ora non ho quasi più i tic, non sto prendendo più nulla e mi sta tornando l'apatia,la mancanza di concentrazione, di motivazione, la determinazione etc.
    Vorrei sapere se è possibile magari prendere entrambi i rimedi ogni giorno ad adeguato dosaggio in maniera tale da avere ogni giorno un piccolo aiuto oppure se devo cambiare i rimedi.

Vi ringrazio ancora per la vostra attenzione e disponibilità.

21. Registrato da
    11/12/2006

Perchè non provi a prendere i fiori che ti avevamo consigliato? Potrebbe essere un'idea!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima