Questa discussione dal titolo Lo spinning è all'interno del forum Fitness e sport; Lo spinning o attività aerobica di gruppo su bicicletta stazionaria, "stationary bike", è un allenamento aerobico importato ...
-
Lo spinning
Lo spinning o attività aerobica di gruppo su bicicletta stazionaria, "stationary bike", è un allenamento aerobico importato in Europa nel 1995 dagli Stati Uniti.
Nasce come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada (indoor cycling ) ed ha una sua evoluzione tecnica grazie al suo inventore Johnny G., un ciclista americano che ha creato un metodo d'allenamento.
Il metodo ha integrato la tecnica di pedalata a varie velocità, la tecnica di concentrazione e coinvolgimento tipico del training autogeno con l'ausilio di scelte musicali appropriate.
La lezione si svolge in gruppo, sotto la direzione di un istruttore che impartisce i ritmi di pedalata secondo la velocità della musica utilizzata. Si cerca di condurre il ciclista attraverso un viaggio virtuale in cui la concentrazione e il coinvolgimento portino la mente a superare la fatica fisica e ad aumentare così le proprie capacità organiche.
Le lezioni hanno una durata di un'ora circa e producono un ottimo allenamento aerobico con un grosso dispendio calorico.
tonifica glutei ed addominali
-
veramente un ottimo sport!in palestra mi ci sono avvicinata l'anno scorso e c'erano insegnanti che facevano fare un vero e proprio percorso fatto di salite, colline e discese per variare l'allenamento..in un'ora buttavo fuori lo stress accumulato ed ero talmente stanca che la sera era difficile non addormentarmi!ottimo lo consiglio!
-
io lìho faccio in casa con il programma e musica
mi trovo benissimo anche da casa.....
-
Pratico spinning da tre anni.
Ho un'istruttore fantastico che mette talmente tanta grinta energia e allegria che pedaliamo e sudiamo come matti non sentendo "quasi" la fatica.....
Dopo una pedalata invece di sentirti stanco di senti pieno di grinta. E ovviamente si vedono anche i risultati a livello fisico.
la bella addormentata
-
-
sarò viziata dalla danza, ma non lo farei mai... ho visto che in una palestra si chiudono al buio in una stanzetta piena di bici e pedalano a tutta birra con la musica altissima!!
-
-
Ci andrò anch'io
Mi avete proprio fatto venire voglia di fare spinning!
-
da quello che so io(che lo facevo in una grande palestra quindi non piccolina)la stanza si tiene con luce bassa, soffusa ecc per favorire la concentrazione e il rilassamento durante per esempio le discese..come a evidenziare che la concentrazione andava portava tutta sul percorso da fare e sulle varie posizioni da tenere..questo varia da istruttore a istruttore..nella palestra dove vado io adesso, che non è grandissima, l'istruttrice è tosta e tiene la luce accesa..sto meditando di riprendere!
-
sammy
è l'istruttore che ti deve "portare fuori" con la mente,non contano solo la luce bassa o la stanza,la musica poi è fondamentale.l'impor tante è che l'istruttore sia preparato e abbia studiato essendo un'attività molto intensa,e che sappia variare i percorsi,il tempo di recupero e che aumenti gradualmenti l'intensità. attenzione alla posizione corretta sulla bike mi raccomando!
"un ottimo stato fisico è il primo requisito per essere felici"
J.H.Pilates
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum