Questa discussione dal titolo Esiste uno sport che può essere considerato il top per la salute? Cosa ne pensate? è all'interno del forum Fitness e sport; Elenchiamoli.
Voti di alcuni sport comuni:
Sport & Votazione
Protezione cardio vascolare
Massa grassa ed indice di ...
-
Esiste uno sport che può essere considerato il top per la salute? Cosa ne pensate?
Elenchiamoli.
Voti di alcuni sport comuni:
Sport & Votazione
Massa grassa ed indice di massa corporea
Articolazioni e muscoli
Effetto sul sistema endocrino (ormoni)
Benefici della mente
Culturismo 6
8
10
6
7
7,4
Atletica: mezzofondo fondo 10
10
8
10
10
9,6
Calcio 8
8
8
9
7
8
Aerobica in palestra 8
9
9
9
7
8,4
Tennis 8,4
8
8
8
9
9
Ciclismo 9,6
10
10
9
10
9
Golf 6,2
6
6
7
6
6
Nuoto di resistenza 9,6
10
8
10
10
10
Squash 8,4
8
8
8
9
9
Sci alpino discesa 8,8
8
7
10
10
9
Sci di fondo 9,6
10
10
8
10
10
Atletica - salti 7,4
6
9
9
7
6
Atletica - sprint 8
7
7
10
10
6
Basket 8,2
7
7
10
9
8
Riepilogando i migliori sport per la salute sono: La corsa di resistenza (atletica fondo), il ciclismo, il nuoto di resistenza, lo sci di fondo.
E' ovvio che questa analisi è oggettiva in base a ciò che la fisiologia applicata allo sport asserisce, non tiene conto delle motivazioni personali, l'eventuali relazioni che legano un individuo ad uno sport al posto di un'altro; non vuol essere discriminante verso altri sport ma solo evidenziare le specialità che contribuiscono al meglio nei riguardi degli aspetti salutistici citati nell'articolo.
Ciao a tutti Guido
GUIDO GASPARI
- PERSONAL TRAINER - RIABILITATORE SPORTIVO -
- CONSULENTE IN SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE E FISIOTERAPICHE -
- MASSAGGIATORE SPORTIVO - TECNICO C.O.N.I.
-
e il rugby dove lo metti???
"ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcool e automobili. il resto l'ho sperperato"
(george best, 22/5/46 - 25/11/05)
"sfida l'impossibile e shocca il mondo"
(Muhammad Ali)
-
secondo me siamo diversi e per ciascuno è più o meno adatto uno sport... non si possono fare classifiche generali...
-
Certo, siamo tutti diversi..

Originariamente Scritto da
bau
secondo me siamo diversi e per ciascuno è più o meno adatto uno sport... non si possono fare classifiche generali...
Ciao Bau, la mia classifica si riferisce solo a cosa è meglio per la salute.
Massa grassa ed indice di massa corporea
Articolazioni e muscoli
Effetto sul sistema endocrino (ormoni)
Benefici della mente
E' ovvio che questa analisi è oggettiva in base a ciò che la fisiologia applicata allo sport asserisce, non tiene conto delle motivazioni personali, l'eventuali relazioni che legano un individuo ad uno sport al posto di un'altro; non vuol essere discriminante verso altri sport ma solo evidenziare le specialità che contribuiscono al meglio nei riguardi degli aspetti salutistici citati nell'articolo.
Ciao Guido
GUIDO GASPARI
- PERSONAL TRAINER - RIABILITATORE SPORTIVO -
- CONSULENTE IN SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE E FISIOTERAPICHE -
- MASSAGGIATORE SPORTIVO - TECNICO C.O.N.I.
-
Mia figlia istruttrice Fin,dice sempre che lo sport più completo è il nuoto.Primis,noi siamo nati in acqua.Poi nel nuoto si fa uso di tutti gli muscoli del corpo.
Si è visto che bambini autistici,hanno avuti un cambiamento in meglio nei rapporti interpersona.
Per chi è disabile,in acqua nuota è autonomo...si sente leggero.
Chi ha subito un incidente...in piscina si sciolge.
Persino per le mamme in attesa,il nuoto a rana è ottimo per la muscolatura addominale.
Il futuro è oggi....
-
capisco... però io ad esempio il nuoto lo odio... sono reumatica e in acqua sto davvero male... comunque ho sentito dire spesso che è il più completo: è molto armonico e può essere praticato da tutti... invece sport come il tennis sono sbilanciati (un bambino che giochi solo a tennis svilupperà tendenzialmente più un braccio che un altro e via di seguito...) e l'aereobica non è adatta a chi ha problemi di schiena... il fatto è che bisognerebbe fare sport quanto basta (non troppo) e soprattutto nel modo giusto (secondo me dovrebbe insegnare in palestra solo chi ha le competenze per farlo perchè con la salute non si scherza)
-

bau
sotto l'aspetto della diversita intesa come fisica e non voglia di fare e sconfiggere la fatica ti do ragione , ma come dicono anche altri lo sport per eccellenza , adatto a tutti e che non imlica assolutamente sforni e ne tantomeno traumi ai legamenti e alle articolazioni è il nuoto !!!!
impiega quasi tutti i muscoli del corpo , brucia molto , ti allena alla resistenza e per dover di logica un corpo allena risulta piu tonico , quindi anche aumento di massa muscolare ! con predilizione dei pettorali , maggiormente ascellari deltoidi trapezi , glutei polpacci , addominati ( alti , bassi e longitudinali ) insomma un vero toccasana per tutto ......... !
non importa ne chi siamo e ne dove andiamo , ma che ci siamo !!!!
-
Re: Esiste uno sport che può essere considerato il top per la salute? Cosa ne pensate
Nuoto. Sviluppa i muscoli in modo uniforme, aiuta a mantenere una postura corretta ed è utilissimo per il fiato. Inoltre sviluppa una forza notevole. Io lo facevo qualche anno fa, ma purtroppo ho smesso ed ora me ne pento...
-
Riferimento: Esiste uno sport che può essere considerato il top per la salu
Dal mio punto di vista direi il nuoto!
-

lilithblake
Ma per favore! l'andare a piedi nelle valli e nei boschi della nostra amata Padania, questo è lo sport migliore e se ci scappa anche una bella camporella tutto il corpo ne gode!
-

lilithblake
Chi soffre di lordosi,il nuoto è con.****ndicato...pe rciò per conoscere lo sport che fa bene,ci vuole un medico sportivo che valuta tutto il nostro corpo.
Il futuro è oggi....
-
ed io dico il culturismo
-

SP@RROW
ed io dico il culturismo

Per un maschio va bene...perchè molti non sanno che dietro il corpo "modellato"c'è una disciplina ferrea.
Per le donne non mi piace...ma sono scelte.
Cmq generalmente chi fa culturismo è affetto da narcismo...è un insicuro.
Perchè è attraverso il suo aspetto fisico "perfetto"che si sente "qualcuno".
Io non lo critico...perchè trovo che ogni persona deve trovare il suo equilibrio,che lo rende sereno.
Il futuro è oggi....
-

SP@RROW
ed io dico il culturismo

mi sa che tu intendevi il cul-turismo!
-
Ne hai dimenticati parecchi...
Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)
-

frederika
Per un maschio va bene...perchè molti non sanno che dietro il corpo "modellato"c'è una disciplina ferrea.
Per le donne non mi piace...ma sono scelte.
Cmq generalmente chi fa culturismo è affetto da narcismo...è un insicuro.
Perchè è attraverso il suo aspetto fisico "perfetto"che si sente "qualcuno".
Io non lo critico...perchè trovo che ogni persona deve trovare il suo equilibrio,che lo rende sereno.
Il discorso dell'insicurezza è opinabile.
Io era da molto che volevo ingrassare e mettevo su solo pancia 
Quando facevo palestra ho messo su quasi 10 kg di muscoli e mi sentivo fisicamente benissimo.
E' da un anno che ho sospeso per mancanza di tempo ma ciò non ha mai influito sulla sicurezza in me stesso.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum