Questa discussione dal titolo massa muscolare è all'interno del forum Fitness e sport; ciao a tutti, sono una ragazza di 22 anni. ho un problema con la massa muscolare. mi ...
-
massa muscolare
ciao a tutti, sono una ragazza di 22 anni. ho un problema con la massa muscolare. mi ritrovo praticamente flaccida e non capisco perchè. da piccola ho fatto nuoto accompagnata da terapie per la scoloisi (fino a 14 anni), poi ho smesso entrambi e ho frequantato corsi di aerobica. infine da quando vado all'università frequento la palestra regolarmente alternando sala cardio e lezione di aeoribica (total body, step, ecc.). ora la mia massa muscolare è praticamente inesistente sopratutto nelle braccia. per non parlare poi della scoloisi che peggiora di giorno in giorno. io vorrei sapere perchè, nonostante gli sforzi in palestra la massa muscolare rimane inalterata e la scolioisi non migliora. tutto questo lo affermo perchè sono a dieta e il mio dietologo mi ha confermato che sto perdendo massa muscolare, (faccio presente che ora che è estate nuoto 3 volte alla settimana e cammino per un ora quasi tutti i giorni)...perché?

c'è qualcuno che puà darmi qualche consiglio? e sopratutto qualcuno può consigliarmi qualche esercizio prima della visita per la scoloiosi? vorrei evitare di ricominiciare le terapie...
-
Non sono un'esperta, ma secondo me fai troppi esercizi aerobici. Dovresti fare più pesi per aumentare la massa muscolare. Poi rivolgiti ad un buon istruttore in modo che ti aiuti a sviluppare i muscoli senza danneggiare il problema alla schiena.
-
X la scogliosi il problema è evitare e/o limitare le patologie di tipo artrosico che la scoliosi stessa può favorire. E' importante a tal proposito mantenere elastica e mobile la colonna stessa effettuando esercizi di elasticizzazione e mobilità.(stretching e ginnastica posturale)
Fare aerobica o camminare o peggio ancora correre sovraccarica la colonna e quindi la scogliosi non migliora di certo.. X quanto riguarda l'aumento di massa muscolare devi andare un po in palestra a fare pesi.
Ricordati di evitare gli esercizi potenzialmente dannosi per la colonna (ad es. squat e 1/2 squat con bilanciere libero) e ricordati di esporre il tuo problema all'istruttore e il tuo obbiettivo.(aumenter e la massa muscolare)
-
dimenticavo! volevo chiederti perchè vai da un dietologo? se non si hanno problemi l'alimentazione,che è importante,la si puo gestire da soli senza dietologo. ciao
-
grazie dei consigli. nel mio caso il nuoto può essere utile??? sono andata dal dietologo per perdere quei 5-6 chili in più (odiatissimi) e qualche centimetro sulle gambe. mi ha aiutato molto, spiegandami come gestire al meglio l'alimentazione durante i pasti, ma il mio principale difetto è stuzziccare.... scusa la mia totale ignoranza a riguardo ma la scoliosi influisce sul rendimento di tutto il corpo? mi spiego meglio gli esercizi che faccio per gli addominali, per le gambe (squat, affondi, ecc..) sono meno efficaci a causa della scoliosi? ciao ciao
-
il nuoto è un buon allenamento x tutto diciamo (tonificazione resistenza ecc)il piu lavori con la schiena in scarico che nel tuo caso è fondamentale. gli esercizi che devi fare non devono grevare,sollecitare, caricare, la colonna vertebrele altrimenti il tuo problema non migliorerà mai anzi peggiorerà.una cosa utile x la scogliosi e "mettere" un pò di muscoli sulla schiena in modo che aiutino la colonna a raddrizzarsi. se vuoi chiedere altro non esitare! ciao ciao
-
ok che tipo di esercizi sono? e sopratutto quanto tempo ci vuole? non mi dire che si tratta di posturali o addominali.......... ......

scusa se sono un po' incalzante....
ciao ciao e grazie di nuovo!
-
sono esercizi in palestra x i muscoli dorsali e lombari. niente di strano.. ciao
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum